Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Arrivato anche il Convict da Wiggle ordinato giovedì scorso. È un bel carro armato, tasselli più alti e più spaziati del Martello. Anche da smontato è visibilmente più largo.
La spalla light al tatto è proprio leggerina [emoji26] ... molto meglio Vittoria.
La mescola a unghia sembra più morbida.
Mi rimarrà la curiosità fino al rientro dalle ferie famigliari [emoji114] Vedi l'allegato 255248 Vedi l'allegato 255249


Interessante questa sensazione della spalla...la senti poco spessa tipo EXO...o ancor peggio??...:nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Arrivato anche il Convict da Wiggle ordinato giovedì scorso. È un bel carro armato, tasselli più alti e più spaziati del Martello. Anche da smontato è visibilmente più largo.
La spalla light al tatto è proprio leggerina [emoji26] ... molto meglio Vittoria.
La mescola a unghia sembra più morbida.
Mi rimarrà la curiosità fino al rientro dalle ferie famigliari [emoji114] Vedi l'allegato 255248 Vedi l'allegato 255249
Palpa bene e sentirai che la spalla sottile è solo quella più alta che entra nel cerchio.
La metà rivolta verso i tasselli (che è anche quella che spancia quindi più esposta) è bella spessa come anche la carcassa sotto i tasselli.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Palpa bene e sentirai che la spalla sottile è solo quella più alta che entra nel cerchio.
La metà rivolta verso i tasselli (che è anche quella che spancia quindi più esposta) è bella spessa come anche la carcassa sotto i tasselli.
Tra la fine del tassello e l'inizio della fascia con la scritta in effetti materiale ce n'è ma dall'inizio della fascia al tallone mi sembra sottile... l'EXO da raffrontare e in garage ma ora sto lavando le finestre e se non finisco mia moglie stasera mi ci fa passare attraverso sporche o pulite! [emoji24]
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Buon giorno,
dopo 6 o 7 giri con la Maxxis Shorty 27.5x2.5, 60 TPI, EXO, TR, Tubeless, di cui 2 su rocce e radici bagnate, ho deciso di cambiarla perché la trovo sostanzialmente una gomma di mer@a!! Per me non tiene!
Vengo da una Minion DHF 27.5 x 2.5 3C Maxx Grip. Vorrei provare qualche cosa di nuovo che regga il confronto.
La Mavic di cui avete parlato più volte ma della quale non ricordo il modello potrebbe essere una valida alternativa? Altri suggerimenti?
Io faccio discese mediamente molto scassate a velocità trialistica, no Bike Park. Solitamente giro a 1.2 davanti e 1.5 dietro (Aggressor DD).
Grazie in anticipo per i suggerimenti e grazie a tutti quelli che con competenza (io purtroppo sono una bestia) dividono sul forum le loro impressioni.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Tabba

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buon giorno,
dopo 6 o 7 giri con la Maxxis Shorty 27.5x2.5, 60 TPI, EXO, TR, Tubeless, di cui 2 su rocce e radici bagnate, ho deciso di cambiarla perché la trovo sostanzialmente una gomma di mer@a!! Per me non tiene!
Vengo da una Minion DHF 27.5 x 2.5 3C Maxx Grip. Vorrei provare qualche cosa di nuovo che regga il confronto.
La Mavic di cui avete parlato più volte ma della quale non ricordo il modello potrebbe essere una valida alternativa? Altri suggerimenti?
Io faccio discese mediamente molto scassate a velocità trialistica, no Bike Park. Solitamente giro a 1.2 davanti e 1.5 dietro (Aggressor DD).
Grazie in anticipo per i suggerimenti e grazie a tutti quelli che con competenza (io purtroppo sono una bestia) dividono sul forum le loro impressioni.
Ciao


Di contro...la 3c Maxxgrip DD TR la trovo invece una signora gomma...:il-saggi:

In casa Mavic puoi scegliere o la Charge 2,4 o la Claw 2,5 entrambe Guard²

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
E' quello che temevo!
Più che altro era la curiosità di provare qualche cosa di nuovo ma a questo punto mi sa che andrò sul sicuro.
Ci penso su ancora un attimo e poi ordino.
Per ora grazie mille per i consigli. Ciao

Onestamente per radici e rocce bagnate non credo che puoi trovare meglio del DHF maxxgrip che già ti piace...per me puoi solo andare in peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' quello che temevo!
Più che altro era la curiosità di provare qualche cosa di nuovo ma a questo punto mi sa che andrò sul sicuro.
Ci penso su ancora un attimo e poi ordino.
Per ora grazie mille per i consigli. Ciao
Sul duro il dhf è difficile da battere e sul duro viscido la mescola maxxgrip è difficile da battere, quindi...
La charge è buona, non mi sono trovato male, ma purtroppo è molto meno versatile del dhf, il dhf non sfigura praticamente mai tranne fango pesante.

Di gomme ne ho provate tante per il solo piacere di cambiare ma alla fine torno sempre li...
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sul duro il dhf è difficile da battere e sul duro viscido la mescola maxxgrip è difficile da battere, quindi...
La charge è buona, non mi sono trovato male, ma purtroppo è molto meno versatile del dhf, il dhf non sfigura praticamente mai tranne fango pesante.

Di gomme ne ho provate tante per il solo piacere di cambiare ma alla fine torno sempre li...
sulla front ho messo all ant. il dhf 3c da 2.50 da poco, e mi trovo molto bene, siccome che al post. fra poco devo sostituire il copertone , cosa e' meglio metterci ,per la stagione estiva, accoppiato al dhf? il dhr oppure hr2?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sulla front ho messo all ant. il dhf 3c da 2.50 da poco, e mi trovo molto bene, siccome che al post. fra poco devo sostituire il copertone , cosa e' meglio metterci ,per la stagione estiva, accoppiato al dhf? il dhr oppure hr2?
Io mi sto trovando benissimo con aggressor. Altrimenti per estate meglio dhr2 di hr2, scorre anche un po' meglio.
Se vuoi qualcosa più scorrevole il trail boss 2.4 fast Rolling è ottimo in estate.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io mi sto trovando benissimo con aggressor. Altrimenti per estate meglio dhr2 di hr2, scorre anche un po' meglio.
Se vuoi qualcosa più scorrevole il trail boss 2.4 fast Rolling è ottimo in estate.
grazie, ma non vorrei andare oltre il 2.30 dietro, gia sto faticando a bestia per tirare sti gommoni da 2.40 2.50 sulla 29'' come sono ora, mi piace aver grip e sostegno nelle curve senza appoggio , per questo stavo guardando dhr2 da 2.30, vista le tassellatura pronunciata laterale, e nel centro mi pare siano abbastanza scorrevoli, ci puo stare come accoppiata? 2.50 dhf davanti e' bello ciccio circa 63mm su canale da 30, un dhr2 2.30 dietro ci puo' stare, oppure forse sbilancio troppo l equilibrio e la tenuta? visto che dovrebbe essere abbastanza piu stretto un 2.30
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie, ma non vorrei andare oltre il 2.30 dietro, gia sto faticando a bestia per tirare sti gommoni da 2.40 2.50 sulla 29'' come sono ora, mi piace aver grip e sostegno nelle curve senza appoggio , per questo stavo guardando dhr2 da 2.30, vista le tassellatura pronunciata laterale, e nel centro mi pare siano abbastanza scorrevoli, ci puo stare come accoppiata? 2.50 dhf davanti e' bello ciccio circa 63mm su canale da 30, un dhr2 2.30 dietro ci puo' stare, oppure forse sbilancio troppo l equilibrio e la tenuta? visto che dovrebbe essere abbastanza piu stretto un 2.30
È perfetto l'ho usato a lungo dhr2 2.3 col 2.5 davanti mi sono sempre trovato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io mi sto trovando benissimo con aggressor. Altrimenti per estate meglio dhr2 di hr2, scorre anche un po' meglio.
Se vuoi qualcosa più scorrevole il trail boss 2.4 fast Rolling è ottimo in estate.

Oppure se si vuole sperimentare qualcosa di ancora più scorrevole, Griffin (o Minion SS anche se a parecchi qui non piace). Col primo mi sto trovando benissimo, va benissimo col secco e il compatto, meno sul bagnato. Ma per l'estate si sta rivelando un'ottima scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
enti?
Io faccio discese mediamente molto scassate a velocità trialistica, no Bike Park.
perche' non consideri il dhr2 davanti? trialistico per me vuol dire ripido e bici dritta, situazione in cui la miglior frenata conta piu' dell'eventuale piccolo vantaggio in piega sul veloce. secondo me per quel tipo di utilizzo sono meglio anteriori che abbiano anche tasselli trasversali a paletta. roba che freni per davvero.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Interessante questa sensazione della spalla...la senti poco spessa tipo EXO...o ancor peggio??...:nunsacci:
Sono sceso adesso...
-Mavic guard²
-Vittoria TNT un poco più sottile sulla spalla ma più spesso nei primi 10mm dal tallone dove c'è il rinforzo
-Maxxis EXO
-WTB Light perché dal tallone alla fine della fascia con la scritta è più leggera dell'Exo, da lì in poi si carrarmatizza.

Sorpresa negativa per WTB perché il kg e passa del "light" è tutto nel battistrada.
Sorpresa positiva per la costruzione di Vittoria, spalla abbastanza robusta con sensibile rinforzo anti-pizzico in un peso accettabile... Non oso immaginare la rTNT doppia carcassa, ci credo che pesi 1,5kg! Ma ci puoi fare motocross!
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Arrivata! Presa domenica su Lordgun.
A vederla così è massiccia. I tasselli laterali sono veramente giganti! Quelli centrali sono più bassi ma comunque belli pronunciati.spazio tra i tasselli ce n'è ma si capisce che la destinazione è quella, hardpack/mixed. Le spalle sono mediamente toste, forse un pelino in più dell'EXO.
Purtroppo riuscirò a testarla solo tra un paio di settimane [emoji24] Vedi l'allegato 255232 Vedi l'allegato 255233

Anche a me arrivata stamani purtroppo non ho fatto in tempo a testarla, così ad occhio mi piace molto, vediamo poi come si comporta, venerdì è subito test!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Ci guardo e ci ragiono, per ora grazie mille per il suggerimento
Ciao
perche' non consideri il dhr2 davanti? trialistico per me vuol dire ripido e bici dritta, situazione in cui la miglior frenata conta piu' dell'eventuale piccolo vantaggio in piega sul veloce. secondo me per quel tipo di utilizzo sono meglio anteriori che abbiano anche tasselli trasversali a paletta. roba che freni per davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo