Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Guarda, ho una voglia pazza di provarla, ma c'è solo il casing dh da 1400gr, anche no. Ci sono rumors che forse la fanno exo/DD, allora forse se ne può parlare.
Un amico l'ha messa all'anteriore sulla Turbo Levo e dice che è fenomenale.

Sono d’accordo, anche su cerchi stretti.
Vediamo domenica su cerchi da 30 mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda, ho una voglia pazza di provarla, ma c'è solo il casing dh da 1400gr, anche no. Ci sono rumors che forse la fanno exo/DD, allora forse se ne può parlare.
Un amico l'ha messa all'anteriore sulla Turbo Levo e dice che è fenomenale.
Aspetta...nel .pdf del nuovo catalogo Maxxis ci sono in DD...lo avevo scaricato

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Su cerchi DT Swiss XMC 1200, canale 24, quale misura di gomme è meglio montare? Uso all mountain/enduro leggero pedalato.
Tenendo presente che attualmente ho le Onza Ibex 2.4 e non mi ci sono trovato male.
Minion DHF 2.3 3C MAXX TERRA/DUAL oppure posso azzardare un 2.5? In larghezza come sono rispetto alle Onza 2.4?
Oppure DHR 2.3 o 2.4? O ancora Magic Mary 2.35 SS?
Ho molti dubbi, consigli?
Grazie
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Su cerchi DT Swiss XMC 1200, canale 24, quale misura di gomme è meglio montare? Uso all mountain/enduro leggero pedalato.
Tenendo presente che attualmente ho le Onza Ibex 2.4 e non mi ci sono trovato male.
Minion DHF 2.3 3C MAXX TERRA/DUAL oppure posso azzardare un 2.5? In larghezza come sono rispetto alle Onza 2.4?
Oppure DHR 2.3 o 2.4? O ancora Magic Mary 2.35 SS?
Ho molti dubbi, consigli?
Grazie

DHF in inverno? Fortemente sconsigliato dall'associazione degli ortopedici italiani.
Il dhf 2.5 wt exo maxterra (canale interno 25) l'ho montato quest'estate e nonstante sia veramente mastodontico mi ha dato belle soddisfazioni, anche se dopo aver provato il michelin wild enduro front non credo che lo rimonterò mai più, maggiore pedalabilità, spalla bella sostenuta, tasselli di transizione (più facile fare le curve) ma naturalmente più lento in discesa.
Attualmente sulla mia biga da trail con cui faccio la stessa tua disciplina, monto lo shorty 2.5 DD maxxterra, mi spacco a pedalare in salita ma poi scendo il trail in tutta sicurezza (con queste piogge infinite....).
Se cerchi qualcosa di pedalabile e affidabile in discesa fossi in te mi orienterei sul hdr2 2.4 maxxterra (, che ora c'è anche in versione exo+, na figata!
Io no n l'ho provato eh! sto aspettando che si asciughi un po sta fangazza per provare il hdr2 2.3 DD anche davanti, (che ora ho solo dietro ma ne ho un doppione) e se all'anteriore va bene così come al posteriore, prendo al volo il exo+.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sto appresso all'assegai da prima che uscisse, ora vedo che c'è anche il DD ma pesa solo pochi grammi in meno rispetto al DH.
Potresti dirci che impressione ti ha fatto?

Grazie

Va meglio della precedente DHF 2.5 DH ST.
Le gomme le cambio quando sono strapazzate (più o meno davanti la tengo un anno) quindi era da un po’ che l’avevo e prima ancora nel 2017 avevo Shorty Exo MaxxTerra (credo 2.3) e prima ancora la Mavic Charge.
Diciamo che non mi sono trovato male con nessuna, ma prediligo nettamente le mescole morbide e la spalla rinforzata quindi me ne frego del peso e non rimonterei le exo e nemmeno le MaxxTerra che vedo su tante bici.
Quindi lo Shorty che non era male (ci ho fatto bene la Paganella anche col bagnato) dovrei provarlo DD MaxxGrip solo che nessuno qui la tiene.
La Charge mi faceva schifo poi l’ho rimontata per finirla, per caso l’ho gonfiata di più e come per magia era diventata ottima.
Il Dhf nella versione DH Super Tacky era buono. Lo sentivo andare via ogni tanto ma lo riprendevo sempre.
Assegai è meglio, sembra davvero polivalente. Provato sia in Liguria che qui in terra bergamasca e tutto ok.
Ora è abbinato all’Aggressor 2.5 dual ovviamente wt su cerchio stretto da 23mm, ma tra poco saranno sui Flow 29/30mm entrambi quindi tranquilli :prost:.
Anche se sul bagnato bagnato mi sembra di non averlo ancora testato penso non ci saranno problemi.
Voglio vedere se la mescola nel tempo rimane costante e se è così e la fanno DD magari l’anno prossimo andrò con quello, per ora direi promosso.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
DHF in inverno? Fortemente sconsigliato dall'associazione degli ortopedici italiani.
Il dhf 2.5 wt exo maxterra (canale interno 25) l'ho montato quest'estate e nonstante sia veramente mastodontico mi ha dato belle soddisfazioni, anche se dopo aver provato il michelin wild enduro front non credo che lo rimonterò mai più, maggiore pedalabilità, spalla bella sostenuta, tasselli di transizione (più facile fare le curve) ma naturalmente più lento in discesa.
Attualmente sulla mia biga da trail con cui faccio la stessa tua disciplina, monto lo shorty 2.5 DD maxxterra, mi spacco a pedalare in salita ma poi scendo il trail in tutta sicurezza (con queste piogge infinite....).
Se cerchi qualcosa di pedalabile e affidabile in discesa fossi in te mi orienterei sul hdr2 2.4 maxxterra (, che ora c'è anche in versione exo+, na figata!
Io no n l'ho provato eh! sto aspettando che si asciughi un po sta fangazza per provare il hdr2 2.3 DD anche davanti, (che ora ho solo dietro ma ne ho un doppione) e se all'anteriore va bene così come al posteriore, prendo al volo il exo+.
Io col dhf in inverno vado alla grande, se il fango è pesante solitamente l'unico posto dove giro è il mio letto.
Su viscido duro va molto bene, molto meglio di gomme da fango, e su terra ghiacciata è eccellente.

Mi sta dando più problemi magic Mary snakeskin soft.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io col dhf in inverno vado alla grande, se il fango è pesante solitamente l'unico posto dove giro è il mio letto.
Su viscido duro va molto bene, molto meglio di gomme da fango, e su terra ghiacciata è eccellente.

Mi sta dando più problemi magic Mary snakeskin soft.
io esco anche col fango assurdo di questi periodi, poi dipende dal terreno, se trovi un leggero fango dalle mi parti, ti si appiccica tutto sul dhf e diventa una palla di fango viscida e ingestibile,anche se ha piovuto pochissimo, il dhf non scarica affatto il fango specie nei terreni argillosi e sabbiosi. dove il mm o la hellkat fanno la differenza, poi ognuno ha i propri parametri, ma col dhf nel perido invernale se c e fango e' meglio girare nel letto come dici tu
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io esco anche col fango assurdo di questi periodi, poi dipende dal terreno, se trovi un leggero fango dalle mi parti, ti si appiccica tutto sul dhf e diventa una palla di fango viscida e ingestibile,anche se ha piovuto pochissimo, il dhf non scarica affatto il fango specie nei terreni argillosi e sabbiosi. dove il mm o la hellkat fanno la differenza, poi ognuno ha i propri parametri, ma col dhf nel perido invernale se c e fango e' meglio girare nel letto come dici tu
Io mi trovo bene, in inverno giro dove conosco, so dove non devo andare e per inciso non ci andrei neanche con gomme da fango perché odio il fango e soprattutto odio lavare la bici.

Inoltre se ho una gomma adatta a scaricare il fango quasi sicuramente su pietra bagnata è peggiore di dhf...e io non posso permettermi di cadere sulla pietra.

Comunque il butcher gripton è ancora meglio del maxxterra, a pari condizioni invernali.

Ho due bici, una dhf maxxterra e l'altra magic Mary soft, le alterno.
Al momento l'unica che mi ha fatto fare appello ai santi in questo inverno è la MM.
Però appena si asciuga un po' la MM diventa fenomenale.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io mi trovo bene, in inverno giro dove conosco, so dove non devo andare e per inciso non ci andrei neanche con gomme da fango perché odio il fango e soprattutto odio lavare la bici.

Inoltre se ho una gomma adatta a scaricare il fango quasi sicuramente su pietra bagnata è peggiore di dhf...e io non posso permettermi di cadere sulla pietra.

Comunque il butcher gripton è ancora meglio del maxxterra, a pari condizioni invernali.

Ho due bici, una dhf maxxterra e l'altra magic Mary soft, le alterno.
Al momento l'unica che mi ha fatto fare appello ai santi in questo inverno è la MM.
io tutto questo peggiore nelle roccie bagnate non l ho notato col mm, l hellkat pro ha ancora piu grip su roccie e radici bagnate avendo tasselli squadrati piu grandi di mm. non so che dirti sara' che nella 29' queste differenze si notano molto meno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
DHF in inverno? Fortemente sconsigliato dall'associazione degli ortopedici italiani.
Il dhf 2.5 wt exo maxterra (canale interno 25) l'ho montato quest'estate e nonstante sia veramente mastodontico mi ha dato belle soddisfazioni, anche se dopo aver provato il michelin wild enduro front non credo che lo rimonterò mai più, maggiore pedalabilità, spalla bella sostenuta, tasselli di transizione (più facile fare le curve) ma naturalmente più lento in discesa.
Attualmente sulla mia biga da trail con cui faccio la stessa tua disciplina, monto lo shorty 2.5 DD maxxterra, mi spacco a pedalare in salita ma poi scendo il trail in tutta sicurezza (con queste piogge infinite....).
Se cerchi qualcosa di pedalabile e affidabile in discesa fossi in te mi orienterei sul hdr2 2.4 maxxterra (, che ora c'è anche in versione exo+, na figata!
Io no n l'ho provato eh! sto aspettando che si asciughi un po sta fangazza per provare il hdr2 2.3 DD anche davanti, (che ora ho solo dietro ma ne ho un doppione) e se all'anteriore va bene così come al posteriore, prendo al volo il exo+.

Lo Shorty DD è SOLO MAxxgripp...:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi avanza...è al 50%...se qualcuno lo vuole scambiare con altro così testiamo...idem il Charge e il Quest...:prost:
Si ma io ho 29"... E poi già è un cingolo da carrarmato, figurati DD. A quel punto allora veramente provo la Assegai DH davanti.

Questo inverno mi pare di essere diventato lentissimo a pedalare, poi mi ricordo che ho lo Shorty.

In primavera al cambio gomme probabilmente mi sembrerà di volare [emoji23]
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si ma io ho 29"... E poi già è un cingolo da carrarmato, figurati DD. A quel punto allora veramente provo la Assegai DH davanti.

Questo inverno mi pare di essere diventato lentissimo a pedalare, poi mi ricordo che ho lo Shorty.

In primavera al cambio gomme probabilmente mi sembrerà di volare [emoji23]

Non credo, trattandosi di anteriore per una differenza apprezzabile o comunque rilevante dovresti andare con gomme poco adatte all’uso am/enduro
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Non credo, trattandosi di anteriore per una differenza apprezzabile o comunque rilevante dovresti andare con gomme poco adatte all’uso am/enduro
Permettimi di dissentire, sono passato da wild enduro front magix2 2.40 a shorty maxxterra 2.50 (ma più smilzo) e si apprezza sensibilmente sia la fatica in più a pedalare che la minor velocità in discesa
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ricollegandosi al discorso delle gomme su ruote con canale 30mm e dopo aver letto gran parte del thread, avrei bisogno di un parere al riguardo visto che è da pochissimo settimane che utilizzo certi tipi di gomme ( prima al massimo giravo con HR2 2.30 ant e Forekaster 2.35 post montate su di una marathon vitaminizzata).... monto coppia di minion DHF+DHR 2.30 exo dual su 29er pressione 1.6+1.8 di cui allego le foto.
Fermo restando che le sensazioni iniziali sono state buone, Secondo voi la gomma prende una forma corretta oppure è squadrata con i problemi di cui in precedenza citati? Vedi l'allegato 269053 20190205_175917.jpg

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo