Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io al posto tuo monterei aggressor dietro e wild enduro gumx davanti.
Scorrevole e performante più o meno su tutto a parte sul bagnato che però dici di evitare
Tra il wild enduro e wild am come mai sceglieresti il primo? Il charge di mavic, che mi piace, a quale assomiglia di più? Per me, senza averli provati, è difficile dire...Tieni conto che mi servono gomme che salgano decentemente anche su asfalto.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Nessuno prende mai in considerazione il Mavic Claw XL. Doppia carcassa leggera, doppia mescola, morbida laterale, meno morbida in mezzo e studiato per canale largo. Mesi fa ne recuperai uno a prezzaccio e penso che a breve lo butterò su.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Tra il wild enduro e wild am come mai sceglieresti il primo? Il charge di mavic, che mi piace, a quale assomiglia di più? Per me, senza averli provati, è difficile dire...Tieni conto che mi servono gomme che salgano decentemente anche su asfalto.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
il wild am non l'ho mai avuto quindi non ti posso fare un confronto, ma come gomma anteriore il wild enduro è ottimo e lo straconsiglio.
come ho già detto precedentemente, io non mi ci son trovato su rocce bagnate e sul viscido duro, i tasselli duri non attaccano come una qualsiasi mescola morbida (maxxgrip,ultrasoft etc...) e se scendo su ps un pò incazzate con rock garden ripidi devo un pò pregare :)

ti ho consigliato questa soluzione proprio perchè parli di scorrevolezza.
ero convinto che la gomma anteriore non incidesse per niente sulla pedalata, ma mi son dovuto ricredere... passando dal DHF 2.5 maxxgrip al michelin wild enduro front ho notato un miglioramento in questo senso.
ti ho consigliato poi l'aggressor (2.3) dietro perchè è la più scorrevole che ho avuto in questo segmento, ma non la monto ora perchè secondo me ha lo stesso difetto sul bagnato...scivola troppo facilmente.
(ma molti altri la usano d'inverno con soddisfazione quindi non prendermi come riferimento!)
non ho mai avuto le wtb ma la combo che ti ha consigliato fafnir mi sembra molto valida e sarei curioso di provarla
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il wild am non l'ho mai avuto quindi non ti posso fare un confronto, ma come gomma anteriore il wild enduro è ottimo e lo straconsiglio.
come ho già detto precedentemente, io non mi ci son trovato su rocce bagnate e sul viscido duro, i tasselli duri non attaccano come una qualsiasi mescola morbida (maxxgrip,ultrasoft etc...) e se scendo su ps un pò incazzate con rock garden ripidi devo un pò pregare :)


in pratica sto wild enduro e' tutto quello che non vorresti mai da una gomma ant su una enduro. meglio il classico accoppiamento dhf maxgripp e dhr a sto punto, che si difende benissimo in ogni terreno e situazione a parte il fango pesante. le mtb enduro non hanno gomme pedalabili si sa, nell enduro preferisco la sicurezza di una gomma che mi fa scendere senza rischiare rispetto ad una gommina scorrevole per pedalare
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
il wild am non l'ho mai avuto quindi non ti posso fare un confronto, ma come gomma anteriore il wild enduro è ottimo e lo straconsiglio.
come ho già detto precedentemente, io non mi ci son trovato su rocce bagnate e sul viscido duro, i tasselli duri non attaccano come una qualsiasi mescola morbida (maxxgrip,ultrasoft etc...) e se scendo su ps un pò incazzate con rock garden ripidi devo un pò pregare :)

ti ho consigliato questa soluzione proprio perchè parli di scorrevolezza.
ero convinto che la gomma anteriore non incidesse per niente sulla pedalata, ma mi son dovuto ricredere... passando dal DHF 2.5 maxxgrip al michelin wild enduro front ho notato un miglioramento in questo senso.
ti ho consigliato poi l'aggressor (2.3) dietro perchè è la più scorrevole che ho avuto in questo segmento, ma non la monto ora perchè secondo me ha lo stesso difetto sul bagnato...scivola troppo facilmente.
(ma molti altri la usano d'inverno con soddisfazione quindi non prendermi come riferimento!)
non ho mai avuto le wtb ma la combo che ti ha consigliato fafnir mi sembra molto valida e sarei curioso di provarla
Scusa, ma il wild enduro che hai usato, in che mescola era? Gum-x o magic-x?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il wild am non l'ho mai avuto quindi non ti posso fare un confronto, ma come gomma anteriore il wild enduro è ottimo e lo straconsiglio.
come ho già detto precedentemente, io non mi ci son trovato su rocce bagnate e sul viscido duro, i tasselli duri non attaccano come una qualsiasi mescola morbida (maxxgrip,ultrasoft etc...) e se scendo su ps un pò incazzate con rock garden ripidi devo un pò pregare :)

ti ho consigliato questa soluzione proprio perchè parli di scorrevolezza.
ero convinto che la gomma anteriore non incidesse per niente sulla pedalata, ma mi son dovuto ricredere... passando dal DHF 2.5 maxxgrip al michelin wild enduro front ho notato un miglioramento in questo senso.
ti ho consigliato poi l'aggressor (2.3) dietro perchè è la più scorrevole che ho avuto in questo segmento, ma non la monto ora perchè secondo me ha lo stesso difetto sul bagnato...scivola troppo facilmente.
(ma molti altri la usano d'inverno con soddisfazione quindi non prendermi come riferimento!)
non ho mai avuto le wtb ma la combo che ti ha consigliato fafnir mi sembra molto valida e sarei curioso di provarla
Se devo piantare il muso per una gomma più scorrevole mi tengo il DHF, in tutta sincerità [emoji28]

Vigilante High grip e butcher gripton sono buone sul bagnato. Il butcher meglio senza troppo fango, vigilante si mangia più o meno tutto senza problemi, secco compreso.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
in pratica sto wild enduro e' tutto quello che non vorresti mai da una gomma ant su una enduro. meglio il classico accoppiamento dhf maxgripp e dhr a sto punto, che si difende benissimo in ogni terreno e situazione a parte il fango pesante. le mtb enduro non hanno gomme pedalabili si sa, nell enduro preferisco la sicurezza di una gomma che mi fa scendere senza rischiare rispetto ad una gommina scorrevole per pedalare
con maxxis ho girato una vita, le conosco e le riprenderei a occhi chiusi, è che sono in fase esperimenti, ma comunque mirati dato il costo delle gomme.
Per il discorso sicurezza/pedalare, è sempre questione di compromessi, se dovessi farci gare ragionerei come te, ma per un uso misto salita-discesa, che poi è quello che fanno quasi tutti, è giusto valutare anche la scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: grecor62

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Nessuno prende mai in considerazione il Mavic Claw XL. Doppia carcassa leggera, doppia mescola, morbida laterale, meno morbida in mezzo e studiato per canale largo. Mesi fa ne recuperai uno a prezzaccio e penso che a breve lo butterò su.
al momento monto la Charge davanti e la quest dietro.
Le mie hanno avuto tutte (3 gomme in totale) problemi seri di tenuta all'aria, per un pò ho dovuto continuamente rigonfiare e rabboccare lattice (caffelatex). Trasudano molto dalle spalle della gomma, e fino a che non si sono stagnate continuano a sgonfiarsi.
Ho l'impressione però che Mavic stia dismettendo la Charge, dal sito è sparita e non si trova quasi più in vendita. Anche la claw sul sito mavic la danno per esautita. Usciranno con gomme nuove? Bho, a me onestamente sono piaciute tutte e due, anche la quest dietro. Sembra poca roba data la tassellatura non esagerata, ma alla fine tiene a sufficienza e con la charge davanti funziona bene.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
con maxxis ho girato una vita, le conosco e le riprenderei a occhi chiusi, è che sono in fase esperimenti, ma comunque mirati dato il costo delle gomme.
Per il discorso sicurezza/pedalare, è sempre questione di compromessi, se dovessi farci gare ragionerei come te, ma per un uso misto salita-discesa, che poi è quello che fanno quasi tutti, è giusto valutare anche la scorrevolezza.
per il costo ti posso dar ragione, le maxxis sono arrivate a dei costi esagerati,infatti sto utilizzando le kenda con molta soddisfazione, sono incuriosito anche dalle wtb. comunque gare o no. il discorso non cambia , io quando prendo la full da enduro, la prendo perche voglio divertirmi in discesa e darci dentro, della salita me ne sbatto mi basta solo arrivare in cima, per pedalare e fare giretti panoramici ho un altra bici adatta a quello, le enduro non sono adatte
 
  • Mi piace
Reactions: grecor62

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
il wild am non l'ho mai avuto quindi non ti posso fare un confronto, ma come gomma anteriore il wild enduro è ottimo e lo straconsiglio.
come ho già detto precedentemente, io non mi ci son trovato su rocce bagnate e sul viscido duro, i tasselli duri non attaccano come una qualsiasi mescola morbida (maxxgrip,ultrasoft etc...) e se scendo su ps un pò incazzate con rock garden ripidi devo un pò pregare :)

ti ho consigliato questa soluzione proprio perchè parli di scorrevolezza.
ero convinto che la gomma anteriore non incidesse per niente sulla pedalata, ma mi son dovuto ricredere... passando dal DHF 2.5 maxxgrip al michelin wild enduro front ho notato un miglioramento in questo senso.
ti ho consigliato poi l'aggressor (2.3) dietro perchè è la più scorrevole che ho avuto in questo segmento, ma non la monto ora perchè secondo me ha lo stesso difetto sul bagnato...scivola troppo facilmente.
(ma molti altri la usano d'inverno con soddisfazione quindi non prendermi come riferimento!)
non ho mai avuto le wtb ma la combo che ti ha consigliato fafnir mi sembra molto valida e sarei curioso di provarla
Scusa, ma il wild enduro che hai usato, in che mescola era? Gum-x o magic-x?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Mi aggiungo alla domanda?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
il wild am non l'ho mai avuto quindi non ti posso fare un confronto, ma come gomma anteriore il wild enduro è ottimo e lo straconsiglio.
come ho già detto precedentemente, io non mi ci son trovato su rocce bagnate e sul viscido duro, i tasselli duri non attaccano come una qualsiasi mescola morbida (maxxgrip,ultrasoft etc...) e se scendo su ps un pò incazzate con rock garden ripidi devo un pò pregare :)
Anche io ho avuto questa sensazione, tasselli troppo duri anche se "collosi" (Magi-X), sarei curioso di provare la Gum-X a questo punto. Tutto sommato il Magi-X è consigliato per chi ha il manico... "gare-alte velocità".
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
in pratica sto wild enduro e' tutto quello che non vorresti mai da una gomma ant su una enduro. meglio il classico accoppiamento dhf maxgripp e dhr a sto punto, che si difende benissimo in ogni terreno e situazione a parte il fango pesante. le mtb enduro non hanno gomme pedalabili si sa, nell enduro preferisco la sicurezza di una gomma che mi fa scendere senza rischiare rispetto ad una gommina scorrevole per pedalare

Se devo piantare il muso per una gomma più scorrevole mi tengo il DHF, in tutta sincerità [emoji28]

Vigilante High grip e butcher gripton sono buone sul bagnato. Il butcher meglio senza troppo fango, vigilante si mangia più o meno tutto senza problemi, secco compreso.

c'è un fraintendimento. io ho preso il wild enduro magix2 convinto che la mescola fosse una ultrasoft, invece non è così.
in curva è una gomma impagabile, e in generale velocissima e precisissima. non l'ho presa per scorrevolezza e quella è stata solo una piacevole sorpresa. dico che non è una gomma che a me ha dato sicurezza in certi frangenti sul bagnato. ma lo dico dalla mia esperienza che è limitata, legata alla mia bici e alla mia guida..
@fafnir a me sembra che anche tu col MM soft abbia avuto gli stessi "problemi" sul bagnato no?
@pavlinko80 DHF a me personalmente in curva non piace molto, per tutto il resto d'inverno era un pò meglio della michelin.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Al momento ho Mavic charge davanti e quest dietro. Usati dappertutto con soddisfazione, volevo però provare altro.
Mi servono gomme poco specifiche, che facciano un pò tutto decentemente dato che non le cambio a seconda dell'uscita. Posteriore scorrevole dato che ci pedalo tanto, a volte salendo anche su asfalto. I terreni qui variano dal sottobosco morbido alle rocce, il fango lo evito più possibile. Uso all mountain allegro con brio.

Ho ristretto a due scelte:
.1 schwalbe magic mary soft + nobby nic speed
.2 michelin wild am + force am

Opinioni di chi ha provato le due accoppiate?


Mi spiace deluderti...ma non troverai un' accoppiata tale da avere gli stessi pregi che ha la tua.
Per me le Mavic sono le gomme per chi vuole un unico set e dove si abbia:
1) grip
2) volume d' aria
3) resistenza gomma
4) peso e scorrevolezza accettabili
5) prezzo

Valuterò se metterle sotto prima di andare in Valle d' Aosta...in quanto le altre mie 2 coppie sono molto molto valide...ma + "spinte" sia in un verso che nell' altro.
In particolare, al posto della tua coppia Mavic (parlo sempre delle Guard²...doppia carcassa e doppia mescola...anzi il Charge è soft tutta) ho:
Maxxis DD --> inverno
Shorty 2,5 maxxgripp
Aggressor 2,3 dual

WTB Tough -->estate
Convict 2,5 Gravity
Breakout 2,3 Gravity

Sono già + toste...+ specifiche e + pesanti.
Se vuoi provare altro per carità...ma se cerchi un qualcosa che dove lo metti lo metti senza deluderti...uhmm...difficile...:il-saggi:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
c'è un fraintendimento. io ho preso il wild enduro magix2 convinto che la mescola fosse una ultrasoft, invece non è così.
in curva è una gomma impagabile, e in generale velocissima e precisissima. non l'ho presa per scorrevolezza e quella è stata solo una piacevole sorpresa. dico che non è una gomma che a me ha dato sicurezza in certi frangenti sul bagnato. ma lo dico dalla mia esperienza che è limitata, legata alla mia bici e alla mia guida..
@fafnir a me sembra che anche tu col MM soft abbia avuto gli stessi "problemi" sul bagnato no?
@pavlinko80 DHF a me personalmente in curva non piace molto, per tutto il resto d'inverno era un pò meglio della michelin.
Si ho avuto i miei problemi con MM soft e radici/pietre bagnate.
Infatti l'inverno prossimo mi monto un sempre valido dhf o butcher e semplicemente evitero' il fango, cosa che cerco di fare anche adesso comunque.

Adesso che è più asciutto continuo con MM.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
c'è un fraintendimento. io ho preso il wild enduro magix2 convinto che la mescola fosse una ultrasoft, invece non è così.
in curva è una gomma impagabile, e in generale velocissima e precisissima. non l'ho presa per scorrevolezza e quella è stata solo una piacevole sorpresa. dico che non è una gomma che a me ha dato sicurezza in certi frangenti sul bagnato. ma lo dico dalla mia esperienza che è limitata, legata alla mia bici e alla mia guida..
@fafnir a me sembra che anche tu col MM soft abbia avuto gli stessi "problemi" sul bagnato no?
@pavlinko80 DHF a me personalmente in curva non piace molto, per tutto il resto d'inverno era un pò meglio della michelin.
dopo diverse prove con maxxis e schwalbe e kenda, penso che per primavera un dhr 2 o un dhf lo prendo sicuro , al post il dhf o hr2 li trovo uno dei migliori compromessi, per il dhf 2.5 3c maxterra , che ancora ho ha i taselli laterali belli consumati, gli daro' un altra possibilita'? non so ci devo pensare, e' una gomma molto on off, ti devi fidare e devi buttarla giu, offre molto grip in ogni condizione, ma ti puo lasciare di botto se non sei convinto e deciso nella guida, sono curioso di provare il dhr2 all ant, ho visto che in diversi scelgono questa soluzione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
dopo diverse prove con maxxis e schwalbe e kenda, penso che per primavera un dhr 2 o un dhf lo prendo sicuro , al post il dhf o hr2 li trovo uno dei migliori compromessi, per il dhf 2.5 3c maxterra , che ancora ho ha i taselli laterali belli consumati, gli daro' un altra possibilita'? non so ci devo pensare, e' una gomma molto on off, ti devi fidare e devi buttarla giu, offre molto grip in ogni condizione, ma ti puo lasciare di botto se non sei convinto e deciso nella guida, sono curioso di provare il dhr2 all ant, ho visto che in diversi scelgono questa soluzione
Per alcune cose meglio dhr2 per altre meglio dhf.
In una valutazione complessiva preferisco il dhf all'anteriore.
Sono comunque abbastanza simili...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo