Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
sul duro e sassoso come và, come la dhf? la dhf va in crisi con il fango appiccicoso,si impasta e non scarica, l assegai mi pare piu polivalente, ma non so se è come la dhf sul duro e polveroso dei periodi estivi e primaverili
oggi mi son divertito molto alla prima edizione del
Golden Hills/BLIND ENDURO RACE
che si è svolto ad Arezzo, gara enduro blindata nessuno conosceva il percorso, è stato segnato il giorno prima , 3 ps in totale incognita 330 partecipanti , tanta adrenalina e tanti manici dell enduro provenienti da dal centro italia, sono questi gli eventi enduro che servono a rilanciare questa categoria, un gara veramente old school, dove conta solo la tecnica e il manico. ,molti partenti un vero successo come primo evento, mi sono molto divertito nelle mie possibilità, il dhf 2.50 3c max terra ha fatto il suo lavoro, dietro ho messo una michelin rock 2r enduro 2.35 , terreno molto sassoso e scassato, la michelin non si è mai scomposta la dhf maxterra soffriva un po le asperità in un paio di situazioni ho sentito il cerchio battere sulle roccie, il dhf max grip 2.50 dh che ho sull altro set, era molto piu indicata, ma due gomme da 1200g erano troppo impegnative da spingere in salita, almeno per me, 3 ps per 30km con circa un migliaio di mt disl. molte e-bike e molte muscolari nessuna discussione o conflitto in salita, tanto per dire che le e-bike e muscolari possono condividere lo stesso evento enduro senza pregiudizi e menate varie..un bel evento innovativo che merita e deve portare un cambiamento

Bella novità ieri alla golden hills...
c’ero anch’io, diciamo gara di casa....

C’era gente del centro Italia che faceva veramente paura....complimenti al settimo assoluto che correva con la front[emoji43][emoji43][emoji43]
Li si che si vede chi sa guidare....!!!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Bella novità ieri alla golden hills...
c’ero anch’io, diciamo gara di casa....

C’era gente del centro Italia che faceva veramente paura....complimenti al settimo assoluto che correva con la front[emoji43][emoji43][emoji43]
Li si che si vede chi sa guidare....!!!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e si , c era gente che viaggiava forte, quello con la front,l ho visto pure io, gran manico, anche se le discese erano corte, tutte e tre attorno ai 3min,quindi con la front era fattibile,ma erano veramente impestate di roccie,serve molto molto molto molto manico con la front per andar cosi forte, era facile tagliare o sbagliare pure con la full figuriamoci con la front , la dhf 3c maxterra ha fatto il suo lavoro, terreno molto polveroso e secco, dietro pero avevo una gomma doppia carcassa fortunatamente, la terza ps era la piu bella, lunga e rocciosa, sentivo sassi volare e sbattere ovunque
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
e si , c era gente che viaggiava forte, quello con la front,l ho visto pure io, gran manico, anche se le discese erano corte, tutte e tre attorno ai 3min,quindi con la front era fattibile,ma erano veramente impestate di roccie,serve molto molto molto molto manico con la front per andar cosi forte, era facile tagliare o sbagliare pure con la full figuriamoci con la front , la dhf 3c maxterra ha fatto il suo lavoro, terreno molto polveroso e secco, dietro pero avevo una gomma doppia carcassa fortunatamente, la terza ps era la piu bella, lunga e rocciosa, sentivo sassi volare e sbattere ovunque

Anch’io DHF maxgripp e dietro aggressor DD, non ho avuto il minimo problema apparte sulla polvere in qualche punto un po’ in piega leggermente scivolare il davanti....

La ps1 sono arrivato in fondo già cotto[emoji28]
La due meglio, e la 3 abbastanza devastante....(anch’io ero con la front[emoji28][emoji28])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Anch’io DHF maxgripp e dietro aggressor DD, non ho avuto il minimo problema apparte sulla polvere in qualche punto un po’ in piega leggermente scivolare il davanti....

La ps1 sono arrivato in fondo già cotto[emoji28]
La due meglio, e la 3 abbastanza devastante....(anch’io ero con la front[emoji28][emoji28])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
front 29 o 27.5? serve molto allenamento per guidare una front su quelle ps. ti cuoce le gambe la front, devi sempre ammortizzare con le gambe,serve un enorme guida attiva, io non ci riuscirei, sicuramente alla terza ps mi sarei sdraiato per via della stanchezza accumulata sulle gambe, bravo anche a non forare non era facile con tutti quei scogli con la front
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
front 29 o 27.5? serve molto allenamento per guidare una front su quelle ps. ti cuoce le gambe la front, devi sempre ammortizzare con le gambe,serve un enorme guida attiva, io non riuscirei

27,5....l’ho presa così per scherzo ma in PS più lavorate tipo il TES, è ok, e molto divertente, ma in PS come ieri dove devi mollare i freni serve anche tanto coraggio[emoji28][emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Presente anche io alla Golden Hills, con ebike nella classifica a coppie, ottimo secondo di categoria, tornando alla gomma ieri l’ASSEGAI mi ha esaltato da paura, bellissima, mai in crisi, anzi in un paio di punti mi ha salvato il jolly! Ottima!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R


è andato su anche il presidente@Natalino
chissà come si è classificato.

Cmq...il "convivere" tra bici ed e-bike...a livello amatoriale/amichevole/no gare sono perfettamente d' accordo.
A livello invece di evento o "gara pura" , mi spiace ma sono in totale disaccordo.
Chi usa la e-Bike arirverà sempre e cmq fresco all' attacco della salita in quanto non se l' è guadagnata con le proprie forze.

Sabato invece, ci siamo sparati a Vallerotonda (Cassino)

Valletta
Shark-Line
DH
Tronchetto

le sensazioni sono buone, il setup da bagnato ha ancora il suo perchè, sul compatto/misto/rocce e radici asciutte va alla grande, sul molto secco/duro/polveroso, lo Shorty è alto e l' Aggressor scivola, va sgonfiato + del previsto in quanto è nella sua ultima fase di vita.
Il problema è che sono fiacco di braccia e spalle, sono finito troppe volte con il petto sul manubrio...purtroppo l' infortunio mi ha fatto perdere 1 mese di tono muscolare sopra...oggi provo a ricominciare un 15-20 minuti con pesi piccoli prima della lezione di spinning...:i-want-t:

Dipende che gare pensi di fare, io che ho la Sam2 devo obbligatoriamente farmi tante salite alternando motore spento ad eco........se le gare superano i 1200 metri......


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi ma su fondo compatto, ghiaia e pietre al 100% parecchio asciutto,

adesso dietro ho un Hans Dampf SG soft ma sembra non scorrere una sega...

Avrei la possibilità di montare aggressor DD 2.3 o anche dhf maxgripp DD ma 2.5....

Che mi consigliate per una gara di DH con la bici da enduro..???

Serve massima scorrevolezza[emoji28][emoji28] apparte in un tratto molto ripido e ghiaioso dove c’è anche da frenare[emoji28]

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi ma su fondo compatto, ghiaia e pietre al 100% parecchio asciutto,

adesso dietro ho un Hans Dampf SG soft ma sembra non scorrere una sega...

Avrei la possibilità di montare aggressor DD 2.3 o anche dhf maxgripp DD ma 2.5....

Che mi consigliate per una gara di DH con la bici da enduro..???

Serve massima scorrevolezza[emoji28][emoji28] apparte in un tratto molto ripido e ghiaioso dove c’è anche da frenare[emoji28]

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


DHF direi questo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma scorre..???

Sennò non ci ripensavo ho anche una magic 2.35 maxgripp che è quasi finita e scorre molto di più dell’hans dampf.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


é una gara da DH...ti pare che un bel DHF montato dietro non scorre?
Poi...la velocità è nulla senza il controllo...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hans dampf SG soft nuova versione, qualcuno lo usa dietro per pedalare? È decente o indecente?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho riguardato la pagina MAxxis della Assegai, vedo che adesso ci sono sia la Exo che la Exo+. Per ora mi sto trovando da favola con la Michelin Wild Enduro, ma magari in futuro si può provare anche questa. Non mi torna però il senso della Dual, è "solo" Exo eppure pesa 1.2 kg, se la mettessi dietro per avere la scorrevolezza della mescola, poi però avrei una carcassa troppo leggera rispetto alla DD. Boh, non la capisco.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ho riguardato la pagina MAxxis della Assegai, vedo che adesso ci sono sia la Exo che la Exo+. Per ora mi sto trovando da favola con la Michelin Wild Enduro, ma magari in futuro si può provare anche questa. Non mi torna però il senso della Dual, è "solo" Exo eppure pesa 1.2 kg, se la mettessi dietro per avere la scorrevolezza della mescola, poi però avrei una carcassa troppo leggera rispetto alla DD. Boh, non la capisco.
Maxxis per la assegai exo dual dichiara un peso di 1.090, comunque più pesante della exo+ 3c.
Anche io monto la wild enduro e sarei curioso di confrontarne la carcassa con una exo+. Il wild ha una consistenza a metà tra la DD e la Exo, ed anche il peso dichiarato per l'assegai exo+ (1.050) è in linea con il peso della wild.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
516
40
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti che gomme mi consigliate per uso am con spalla bassa? ho un nukeproof mega 2012(26) ci passano abbastanza le 27,5 ma devo avere più luce possibile con l'archetto superiore
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
bei geni...lo fanno maxx terra EXO ed EXO+ e dual EXO, ma maxx grip c'è solo DH casing...
direi che aveva più senso fare il dual DH o DD da montare al posteriore e Maxx grip EXO ed EXO+ per uso enduro all'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
ciao a tutti che gomme mi consigliate per uso am con spalla bassa? ho un nukeproof mega 2012(26) ci passano abbastanza le 27,5 ma devo avere più luce possibile con l'archetto superiore
prova a vedere le dimensioni dell'aggressor 2.3 se rientrano con quelle della tua bici. davanti se ci sta ti consiglierei la Michelin wild enduro front o la Magic Mary soft..oppure DHR2 o DHF da 2.3 maxxterra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo