Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Un aggressor non è comparabile in nessun modo con un dhr2 maxxgrip. Rimango comunque dell'idea che gomme così morbide al posteriore sono inutili se non addirittura dannose a meno che uno non si voglia affidare completamente al freno posteriore per scendere, ma è sbagliato.
Con un minimo di tecnica di guida le gomme posteriori ideali hanno mescola più dura e sto parlando di AM/enduro, in DH il discorso è diverso.

Inoltre la dhr2 maxxgrip è piu unica che rara potendola avere solo come OEM su canyon, quindi non può essere suggerita ne valutata in quanto non acquistabile da nessuno di noi.
Il paragone di cui si parlava era fra aggressor e dhr2 con stessa mescola dual, ho avuto tutte e due e adesso ho aggressor, la differenza non è sostanziale secondo me, vanno bene tutte e due.
Anzi in salita tecnica scivolosa aggressor mi da più grip.
Le gomme grippose servono su discese da dh perche sul ripido vero l anteriore puo solo essere sfiorato, mentre il posteriore corregge.
L anteriore frena bene in staccata e quando si ha terreno buono e devi ridurre la velocita.
Sempre piu il ruolo del posteriore è centrale nella guida. Parole di un instruttore new skool...

Peraltro tra enduro e dh la differenza sta nei salti non nei punti tecnici.
Sui sentieri piu naturali quello che dite è vero.

Visto che si pedala ovviamente ci vuole gomma scorrevole.
Badate che dipende dalle salite, se sono ripide e scivolose la gomma scorrevole non è buona, se si fa stradoni e asfalto ovviamente ha senso. Quindi gomme come aggressor o quest sono un compromesso da asciutto e bagnato senza fango per chi ha esigenze di salite facili ma lunghe e discese non estreme o dal terreno buono.

Come ho gia detto tempo fa accoppio una gomma tipo hr2 o dhr a una mm, quando c è fango o bagnato e le salite sono meccanizzate o non dolci.
Altrimenti gomma scorrevole dietro e davanti una da secco modello michelin rockr o dhf


Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le gomme grippose servono su discese da dh perche sul ripido vero l anteriore puo solo essere sfiorato, mentre il posteriore corregge.
L anteriore frena bene in staccata e quando si ha terreno buono e devi ridurre la velocita.
Sempre piu il ruolo del posteriore è centrale nella guida. Parole di un instruttore new skool...

Peraltro tra enduro e dh la differenza sta nei salti non nei punti tecnici.
Sui sentieri piu naturali quello che dite è vero.

Visto che si pedala ovviamente ci vuole gomma scorrevole.
Badate che dipende dalle salite, se sono ripide e scivolose la gomma scorrevole non è buona, se si fa stradoni e asfalto ovviamente ha senso. Quindi gomme come aggressor o quest sono un compromesso da asciutto e bagnato senza fango per chi ha esigenze di salite facili ma lunghe e discese non estreme o dal terreno buono.

Come ho gia detto tempo fa accoppio una gomma tipo hr2 o dhr a una mm, quando c è fango o bagnato e le salite sono meccanizzate o non dolci.
Altrimenti gomma scorrevole dietro e davanti una da secco modello michelin rockr o dhf


Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
Ognuno fa come vuole ci mancherebbe, non metterei maxxgrip dietro neanche sotto tortura e se le condizioni richiedono maxxgrip dietro per scendere sto volentieri a casa.

Una DH non pedala e una DH scende da discese mediamente molto più ripide di una AM, quindi la velocità la mantiene grazie alla pendenza.
Maxxgrip dietro in qualunque discesa non estremamente pendente vuol dire solo la morte del divertimento e della velocità, rilanci compresi ovviamente.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
opinione personale da principiante: DHR II molto meglio in discesa rispetto all'aggressor. ovviamente dipende da cosa cerchi (massimo grip in discesa o compromesso/pedalabilità), io avevo preso l'aggressor dopo aver letto le ottime recensioni per usarla nella bella stagione al posto del DHR (maxxgrip), anche perchè avevo pizzicato e non sapevo se sarei riuscito a riparare bene la gomma, ma dopo un mese di aggressor... ho riparato il DHR II e mi trovo molto meglio.
Io dò priorità alla confidenza in discesa, anche perchè ho una bici già pedalabile di suo, e ho sentito moolta differenza di stabilità nello scassato e in curva. e oltretutto in salite tecniche con sabbia o rocce l'aggressor scivolava via di continuo, il DHR no...
Ovviamente parere personale... avendo più manico magari l'aggressor mi andrebbe benissimo.. non so forse anche il fatto che fosse un pò più stretta del DHR (2.4)

Abbiamo le stesse identiche condizioni e vedute. Sono abbastanza principiante anch'io ma penso continuamente alla prossima uscita e appena posso metto mani alla bici per sistemare qualcosina, assetti, pressioni, regolazioni varie e leggo continuamente forum e informazioni tecniche. Pedalo una biga da trail che tratto come una AM/enduro, quindi molto pedalabile in salita. Come te prediligo la sicurezza in discesa, e da quando ho montato la dhr2 maxxterra in discesa riesco ad andare molto più veloce e con maggior divertimento.
La tua esperienza per me è illuminante, per ora mi sono convinto di continuare con la dhr2, magari provando la mescola maxxspeed, più dura, scorrevole e duratura (perchè il costo non è proprio irrisorio). Poi fino alla fine potrei cambiare idea e rimettere maxxterra visto che ci vado alla grande.
Ah, sull'anteriore cosa monti?
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ognuno fa come vuole ci mancherebbe, non metterei maxxgrip dietro neanche sotto tortura e se le condizioni richiedono maxxgrip dietro per scendere sto volentieri a casa.

Una DH non pedala e una DH scende da discese mediamente molto più ripide di una AM, quindi la velocità la mantiene grazie alla pendenza.
Maxxgrip dietro in qualunque discesa non estremamente pendente vuol dire solo la morte del divertimento e della velocità, rilanci compresi ovviamente.
Effettivamente la mescola dietro deve sempre essere piu dura anche per una questione di consumo e poi dipende dalla temperatura. Uso maxxterra ed è ok quando serve grip o sul bagnato. A occhio una 55-50a andrebbe bene quasi per tutto.
Ma la tassellatura deve essere conforme a quello che uno fa e gomma liscia su ripidoni con rocce, radici e tornanti, beh si rischia un pelo.

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Effettivamente la mescola dietro deve sempre essere piu dura anche per una questione di consumo e poi dipende dalla temperatura. Uso maxxterra ed è ok quando serve grip o sul bagnato. A occhio una 55-50a andrebbe bene quasi per tutto.
Ma la tassellatura deve essere conforme a quello che uno fa e gomma liscia su ripidoni con rocce, radici e tornanti, beh si rischia un pelo.

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
Maxxterra dietro è ok, soprattutto per chi fa discese incazzate... maxxgrip no.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Come ho già detto non esiste
Hai ragione, chiedo venia:soffriba:

Mi sa che mi prendo wild gripr gumx è 55a e costa la meta esatta.

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app

Non so questa michelin non mi convince tanto, qualcuno l'ha provata? pesa 100g più del dhr2, il wild gripr gumx 2.35 pesa 1.07 kg il hdr2 2.4 ne pesa 0.9. Ho visto un po di test sulla michelin e ne parlano bene, ma parlano bene di tutte le gomme!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Hai ragione, chiedo venia:soffriba:



Non so questa michelin non mi convince tanto, qualcuno l'ha provata? pesa 100g più del dhr2, il wild gripr gumx 2.35 pesa 1.07 kg il hdr2 2.4 ne pesa 0.9. Ho visto un po di test sulla michelin e ne parlano bene, ma parlano bene di tutte le gomme!
Ti sbagli dhr DD pesa 100g in piu, sono molto attento a questo. Sono entrambi doppia carcassa ma dd è la piu robusta. Sulla spalla reinforced devo dire infallible, mai provato questa specifica altri ci sapranno dire.

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
@CLD Ciao, ho letto nei post addietro che hai la michelin front enduro....
che differenze hai trovato con la magic mary sg ultrasoft, ti è piaciuta di meno?
Con la MM ci ho fatto estate e inverno scorsi con dietro aggressor DD....
la michelin mi attira, ma anche riprendere un MM ed armare il panzer davanti e dietro con MM per il Park è un ipotesi che mi stuzzica
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ti sbagli dhr DD pesa 100g in piu, sono molto attento a questo. Sono entrambi doppia carcassa ma dd è la piu robusta. Sulla spalla reinforced devo dire infallible, mai provato questa specifica altri ci sapranno dire.

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app

E' vero, mi ero sbagliato. Rivedendo meglio il dhr2 maxxterra pesa 900g, il wild grip'r 800g. La mescola del michelin gum-x sembra un po duretta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' vero, mi ero sbagliato. Rivedendo meglio il dhr2 maxxterra pesa 900g, il wild grip'r 800g. La mescola del michelin gum-x sembra un po duretta


Non confondiamo...il DHR2 in versione DD esiste SOLO in 2,3 e su 27,5" pesa 1005gr
Il DHR2 in versione Dual da 2,4 pesa 900gr ma è un EXO...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qualcuno sa dirmi se wtb breakout tough fast rolling 2.5 ha senso al posteriore? Ho canale da 30

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app


Se vai nella vecchia discussione vedi il mio...ma è un 2,3 su cerchio da 23mm...direi perfetto.
Se pensi di pedalarti il 2,5...beh complimenti x la gamba.
Se riesco vorrei provarlo sabato...:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno sa dirmi se wtb breakout tough fast rolling 2.5 ha senso al posteriore? Ho canale da 30

Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app
Io ce l'ho montato da un bel po'... Anche perché ultimamente giro ben poco quindi non lo consumo.
Secondo me ha senso, mi piace molto come gomma da posteriore. Anche la mia è su cerchio da 30mm, l'ho provata anche su cerchio più largo ma 30 credo sia lo sweet spot.
Specifico che pedalo tutte le risalite.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Azz CRC mi ha spedito già oggi la gomma,davvero affidabili. Son proprio curioso di capire se sta gomma ha sto difetto in genere oppure se e’ solo casualità .
beh sei fortunato a me Probike per il Magic Mary che gira storto di 3 mm. circa mi avevano prospettato un buono di pari valore (mi hanno fatto inviare anche un video!!!) ma poi non si sono fatti più sentire :-(
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ragazzi..non capisco perchè tutto questo contestare le opinioni personali...ma potranno essere diverse dalle vostre ?
non sto mica dicendo che uno deve prendere la mia gomma..;)
Sto solo riportando la mia esperienza...

anche questa cosa di dire "il maxxgrip dietro? ma fai gare..."non è una gomma da posteriore" etc...
Io prendo come riferimento praticamente solo l'esperienza sul campo. se scopro che una gomma da anteriore mi da quello che cerco al posteriore la uso.punto. poi se non è stata pensata per quello mi importa davvero poco ;)
Cmq io l'ho messa su perchè di serie avevo Minion SS dietro(gomma per me poco utile) e DHR II maxxgrip all'anteriore.
Mi son trovato da subito bene con il DHR all'anteriore e dopo un pò ho deciso di cambiare l'SS anche perchè cominciava la stagione fredda e non mi ispirava nessuna confidenza (per usare un eufemismo) per cui ho preso Aggressor e Minion DHF 2,5 maxxgrip per l'anteriore, ma all'inizio ho voluto provare il DHR al posteriore per capire se mi potesse dare una mano in discesa. e così è stato. infatti l'aggressor lo tenevo eventualmente per la stagione estiva. poi ho pizzicato col DHR in un rock garden e son stato costretto a montare l'aggressor che , a mio modestissimo e personalissimo parere, è scorrevole tanto quanto un minion SS ma meno stabile e performante in discesa del DHR II. per cui dopo un pò l'ho riparato son tornato a DHR dietro e DHF davanti. e mi son trovato bene.
Ribadisco che in salite neanche troppo estreme ma tecniche e con sabbia l'aggressor scivolava come niente, mentre il DHR no. poi pensatela come vi pare ;)!

Discorso pedalabilità del DHR Maxxgrip... è molto meno significativa di quanto ho sentito dire...sempre tutti a parlare di cingoli per via dei tasselli o della mescola. parere mio : ca**ate! è un pò più pesante di altre gomme tipo Minion SS e Aggressor, ma ripeto se la priorità non è quella va benissimo. spesso secondo me si giudica alla prima uscita quando probabilmente la gomma è nuova e quindi è molto più evidente la resistenza, ma dopo qualche uscita diventa più scorrevole e ci si abitua in fretta. e io non ho proprio un ca**o di gamba fidatevi! tra lavoro e altro se riesco a fare 50km al mese è tanto!
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78 and toscky
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo