Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Oggi mi sono giocato un jolly con il DHF (2.3) all'ant. mi ha mollato di botto ed è andata dritta, non so come l'ho tenuta... in una S in mezzo al bosco fondo un po' lento e smosso. Se non le stai sopra tende ad avvisare poco...mi sembra.

Io non rimonterò mai più una dhf all’anteriore, non riesco a guidarla, mi da l’idea di avere l’anteriore sul ghiaccio, chiaramente considerando che la usano milioni di persone il problema sono io, ma anche l’altro giorno mi sono smusato su una curva, senza avvisare mi è partito l’anteriore e mi son ritrovato faccia a terra.........mentre la Martello mi ha dato molta fiducia simile ad una MM.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io non rimonterò mai più una dhf all’anteriore, non riesco a guidarla, mi da l’idea di avere l’anteriore sul ghiaccio, chiaramente considerando che la usano milioni di persone il problema sono io, ma anche l’altro giorno mi sono smusato su una curva, senza avvisare mi è partito l’anteriore e mi son ritrovato faccia a terra.........mentre la Martello mi ha dato molta fiducia simile ad una MM.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Simo, considera che te hai la dhf dual...io ho preso la 3c maxgripp DD....gonfiata a 1.2, è incollata in terra come del resto la MM ultrasoft
Se ci si becca al get si fa cambio ruota così la provi[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Simo, considera che te hai la dhf dual...io ho preso la 3c maxgripp DD....gonfiata a 1.2, è incollata in terra come del resto la MM ultrasoft
Se ci si becca al get si fa cambio ruota così la provi[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io la dhf non la riprovo nemmeno se me la regalano!!! Qualsiasi mescola, fattura, spalla.....basta!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Se spingi il 2.3 è piccolo...e sullo smosso no mi è piaciuto neppure a me...meglio il Charge

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

sicuramente l'errore è stato mio: ero troppo arretrato e si è scaricato troppo e proprio sul cambio di direzione ha cominciato a derapare dritto di un bel metro...ho anche le ruote nuove e ho aumentato il canale interno a 30, sono alla seconda uscita e mi ci devo ancora abituare... ma mi ha stupito la velocità con la quale è partita...ormai è quasi un anno che lo uso davanti e mi ci sono sempre trovato bene, era su cerchio più stretto però.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sicuramente l'errore è stato mio: ero troppo arretrato e si è scaricato troppo e proprio sul cambio di direzione ha cominciato a derapare dritto di un bel metro...ho anche le ruote nuove e ho aumentato il canale interno a 30, sono alla seconda uscita e mi ci devo ancora abituare... ma mi ha stupito la velocità con la quale è partita...ormai è quasi un anno che lo uso davanti e mi ci sono sempre trovato bene, era su cerchio più stretto però.
Ma che misura e modello è?
Io avevo il 3c maxxterra da 2,3 Su cerchio da 21mm...molto veloce e preciso, in piega lo devi buttare dentro e dargli fiducia ma sostituito con il Charge da 2,4 Su stesso cerchio...tutto un altro andare.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Io non rimonterò mai più una dhf all’anteriore, non riesco a guidarla, mi da l’idea di avere l’anteriore sul ghiaccio, chiaramente considerando che la usano milioni di persone il problema sono io, ma anche l’altro giorno mi sono smusato su una curva, senza avvisare mi è partito l’anteriore e mi son ritrovato faccia a terra.........mentre la Martello mi ha dato molta fiducia simile ad una MM.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

si in effetti quando parte, parte secca...per il resto però mi ci sono trovato bene da subito ma su cerchio più stretto di quello attuale..

Ma che misura e modello è?
Io avevo il 3c maxxterra da 2,3 Su cerchio da 21mm...molto veloce e preciso, in piega lo devi buttare dentro e dargli fiducia ma sostituito con il Charge da 2,4 Su stesso cerchio...tutto un altro andare.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

2.3 EXO 3C maxxterra, su cerchio da 30 (nelle ultime due uscite), prima su cerchio da 21, si lo trovo anche io veloce e preciso, finche le stai sopra e la inclini velocemente, infatti sul guidato mi ci trovo benissimo ma anche su roccia, questo era un pezzo un po' pendente (sottobosco smosso) e mi sa che sono entrato un po' troppo allegro e sbilanciato, e mi ha mollato di botto....
Tra l'altro un Charge ce l'ho pure, nuovo...ma volevo finire questo e l'ho montato sulle ruote nuove alle quali sto ancora abituandomi.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Se spingi il 2.3 è piccolo...e sullo smosso no mi è piaciuto neppure a me...meglio il Charge

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Idem con patate... [emoji53]
Spingere spingo. La bike la sdraio a dovere. Preciso è preciso. La frenata non eccelsa ma nella media.
Però il bastardo mi ha mollato diverse volte prima del posteriore (Aggressor) senza preavviso... Recuperato sempre in extremis [emoji16] Forse il 2.5" Maxxgrip è meglio..

Cambiato parrocchia per l'anteriore [emoji2]
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non rimonterò mai più una dhf all’anteriore, non riesco a guidarla, mi da l’idea di avere l’anteriore sul ghiaccio, chiaramente considerando che la usano milioni di persone il problema sono io, ma anche l’altro giorno mi sono smusato su una curva, senza avvisare mi è partito l’anteriore e mi son ritrovato faccia a terra.........mentre la Martello mi ha dato molta fiducia simile ad una MM.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma quindi tutti i tuoi commenti sul dhf si riferivano alla versione dual montata davanti?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20180610_114622.jpg


Accoppiata da paura..estremamente soddisfatto..anche le ruote,nonostante pesino 2kg,si sono rivelate scorrevoli..robuste indubbiamente..certo passare da ruote carbon e nobby nic a m1900 e aggressor/dhf è un trauma (oltre 600gr in più)..ma per un utilizzo AM e per le future capatine in park,penso di aver fatto la scelta giusta
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Seconda uscita con ruote e gomme e grande delusione..scendo da una pietraia,nulla di che e non fatta particolarmente a cannone..nel salire poco dopo su un altro sentiero sento la ruota posteriore che impatta su ogni radice col cerchio,allora convinto di aver sgonfiato troppo la prima volta,mi fermo e gonfio..insieme all'amico @baffo82 notiamo che buttando dentro aria perdo lattice sia dalla saldatura del cerchio,sia da un foro a ridosso di un tassello..la cosa che ci lascia perplessi è che il taglio è piccolo,forse un paio di mm ma il lattice non lo tappa..abbiano provato con fast e a rigonfiare ma niente..si rimargina ma dopo poche pedalate sono di nuovo a terra..pero stavolta non perde più dalla saldatura ma solo dal foro..possibile che le aggressor siano così delicate??..ruote dt m1900 e gomma aggressor exo 29x2.3 con due uscite all'attivo per scarsi 50km..oggi provo a smontare,vedere se c'è qualcosa incastrato nella gomma,gonfiare e se perde ancora chiudo con attack e provo a rilatticizzare

Onestamente è la prima volta che provo maxxis ma a livello di resistenza ai tagli sono molto deluso..le nobby nic snakeskin hanno subito parecchi maltrattamenti ma in quasi un anno zero problemi
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Presente durante questo spiacevole evento. Gomme e cerchi praticamente nuovi. Un forellino piccolo che il lattice non riesce a chiudere ed una goccia di lattice che usciva dalla saldatura, ma non sempre
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Seconda uscita con ruote e gomme e grande delusione..scendo da una pietraia,nulla di che e non fatta particolarmente a cannone..nel salire poco dopo su un altro sentiero sento la ruota posteriore che impatta su ogni radice col cerchio,allora convinto di aver sgonfiato troppo la prima volta,mi fermo e gonfio..insieme all'amico @baffo82 notiamo che buttando dentro aria perdo lattice sia dalla saldatura del cerchio,sia da un foro a ridosso di un tassello..la cosa che ci lascia perplessi è che il taglio è piccolo,forse un paio di mm ma il lattice non lo tappa..abbiano provato con fast e a rigonfiare ma niente..si rimargina ma dopo poche pedalate sono di nuovo a terra..pero stavolta non perde più dalla saldatura ma solo dal foro..possibile che le aggressor siano così delicate??..ruote dt m1900 e gomma aggressor exo 29x2.3 con due uscite all'attivo per scarsi 50km..oggi provo a smontare,vedere se c'è qualcosa incastrato nella gomma,gonfiare e se perde ancora chiudo con attack e provo a rilatticizzare

Onestamente è la prima volta che provo maxxis ma a livello di resistenza ai tagli sono molto deluso..le nobby nic snakeskin hanno subito parecchi maltrattamenti ma in quasi un anno zero problemi
O hai messo male il nastro o non hai usato il nastro giusto sui cerchi.
Per la gomma non so aiutarti, bisogna vedere cosa è successo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
O hai messo male il nastro o non hai usato il nastro giusto sui cerchi.
Per la gomma non so aiutarti, bisogna vedere cosa è successo

Ruote arrivate già nastrate con nastro dt..più tardi provo a scendere,smontare tutto,vedere se c'è qualcosa incastrato nella gomma,cambio nastro e latticizzo nuovamente..magari provo a chiudere il foro con dell'attack
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ruote arrivate già nastrate con nastro dt..più tardi provo a scendere,smontare tutto,vedere se c'è qualcosa incastrato nella gomma,cambio nastro e latticizzo nuovamente..magari provo a chiudere il foro con dell'attack
Già nastrate da chi?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Seconda uscita con ruote e gomme e grande delusione..scendo da una pietraia,nulla di che e non fatta particolarmente a cannone..nel salire poco dopo su un altro e sentiero sento la ruota posteriore che impatta su ogni radice col cerchio,allora convinto di aver sgonfiato troppo la prima volta,mi fermo e gonfio..insieme all'amico @baffo82 notiamo che buttando dentro aria perdo lattice sia dalla saldatura del cerchio,sia da un foro a ridosso di un tassello..la cosa che ci lascia perplessi è che il taglio è piccolo,forse un paio di mm ma il lattice non lo tappa..abbiano provato con fast e a rigonfiare ma niente..si rimargina ma dopo poche pedalate sono di nuovo a terra..pero stavolta non perde più dalla saldatura ma solo dal foro..possibile che le aggressor siano così delicate??..ruote dt m1900 e gomma aggressor exo 29x2.3 con due uscite all'attivo per scarsi 50km..oggi provo a smontare,vedere se c'è qualcosa incastrato nella gomma,gonfiare e se perde ancora chiudo con attack e provo a rilatticizzare

Onestamente è la prima volta che provo maxxis ma a livello di resistenza ai tagli sono molto deluso..le nobby nic snakeskin hanno subito parecchi maltrattamenti ma in quasi un anno zero problemi
Avendone tagliate 2 (exo dual) allo stesso punto (tassello laterale e sul tallone ) ho maturato l’idea che sotto gli 1,8 bar sono molto fragili complice anche il canale da 30..(nel mio caso DT E1900)...stessa fine un Dhf WT 2.5 exo maxterra all’anteriore (Non so piu dove infilare i vermicelli....).....molto meglio la carcassa SS di schwalbe oppure il light di WTB a parità di peso della gomma.....anche io ho chiuso con Maxxis EXO
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo