Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Avendone tagliate 2 (exo dual) allo stesso punto (tassello laterale e sul tallone ) ho maturato l’idea che sotto gli 1,8 bar sono molto fragili complice anche il canale da 30..(nel mio caso DT E1900)...stessa fine un Dhf WT 2.5 exo maxterra all’anteriore (Non so piu dove infilare i vermicelli....).....molto meglio la carcassa SS di schwalbe oppure il light di WTB a parità di peso della gomma.....anche io ho chiuso con Maxxis EXO

Stessa cosa che ho pensato io..solo che se la metto a 1.8 non ho feeling..oggi ho avuto da fare,domani provo a ripararla con dell'attack e vedo..se non va a posto,torno a schwalbe anche io..hans dampf dietro e magic Mary davanti..opoure 2 Continental mountain king
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
SS ed Exo sono la stessa cosa. Se vuoi essere quasi al sicuro devi andare con gomme tipo DD.

Si però mi sembra strano che le nobby si sono fatte un anno con uscite peggiori e niente problemi..qieste alla seconda uscita foratura di 2mm scarsi che non si ripara..mah
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non saprei cosa dirti, io ho usato Aggressor EXO per due anni, ho tagliato solo due mesi fa ma era una legnata su un sasso con taglio di 3 cm.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si però mi sembra strano che le nobby si sono fatte un anno con uscite peggiori e niente problemi..qieste alla seconda uscita foratura di 2mm scarsi che non si ripara..mah
Secondo me è solo sfiga che purtroppo e’ sempre in agguato . La scorsa estate a Livigno ho tagliato una Breakout Tough alla prima uscita ma non per questo ho mai dubitato della solidità della spalla Tough . Le usavo prima del taglio e le uso tuttora con grandissima soddisfazione.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me è solo sfiga che purtroppo e’ sempre in agguato . La scorsa estate a Livigno ho tagliato una Breakout Tough alla prima uscita ma non per questo ho mai dubitato della solidità della spalla Tough . Le usavo prima del taglio e le uso tuttora con grandissima soddisfazione.
Pensa che per me è la prima volta con maxxis..:smile:

Si può riparare con una toppa incollata di spalla tipo SS o Exo . Usa il flex gel attak che è ottimo .
Beh ho in garage toppe park tool,vermicelli,attack e lattice stans..in un modo o nell'altro spero si ripari..anche se per un taglio così piccolo i vermicelli mi sembrano esagerati
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dove hai tagliato ?
a ridosso di uno dei tacchetti laterali,verso il centro della gomma..il taglio è molto piccolo,saranno 2mm scarsi,ma il tacchetti quando si deforma durante l'utilizzo sembra vada a riaprire il foro e non lasciare agire il lattice..se premo infatti il tacchetto adiacente al taglio verso l'interno,il lattice smette di uscire..quindi penso che dell'attack possa bastare
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ha ridosso di uni dei tacchetti laterali,verso il centro della gomma..il taglio è molto piccolo,saranno 2mm scarsi,ma il tacchetti quando si deforma durante l'utilizzo sembra vada a riaprire il foro e non lasciare agire il lattice..se premo infatti il tacchetto adiacente al taglio verso l'interno,il lattice smette di uscire..quindi penso che dell'attack possa bastare
Premetto che sono un po’ fissato . Secondo me un taglio comunque indebolisce la carcassa e l’unico modo per ripristinarla e’ una toppa di spalla incollata. Certo dipende anche da quanto e’ grande il taglio .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io mai avuto problemi con exo, probabilmente girate troppo bassi di pressione.
Al posteriore uso gomme rinforzate solo perché con exo batto i cerchi o devo girare a 2.5, ma per il resto hanno sempre retto anche quando ho ovalizzato i cerchi le gomme erano perfette non si sono ne tagliate ne altro, solo che preferisco gomme con cui posso usare pressioni umane.
Davanti invece devo ancora forare o tagliare una volta in 2 anni (mi tocco).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Premetto che sono un po’ fissato . Secondo me un taglio comunque indebolisce la carcassa e l’unico modo per ripristinarla e’ una toppa di spalla incollata. Certo dipende anche da quanto e’ grande il taglio .
Il taglio sarà meno di 2mm..una toppa all'interno se proprio l'attack non tiene e basta
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ragaz
Io non rimonterò mai più una dhf all’anteriore, non riesco a guidarla, mi da l’idea di avere l’anteriore sul ghiaccio, chiaramente considerando che la usano milioni di persone il problema sono io, ma anche l’altro giorno mi sono smusato su una curva, senza avvisare mi è partito l’anteriore e mi son ritrovato faccia a terra.........mentre la Martello mi ha dato molta fiducia simile ad una MM.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao Ragaz,
la misura della martello è veritiera? Un 2,35 corrisponde effettivamente a quanto dichiarato? Come si comporta sulle varie superfici?
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io mai avuto problemi con exo, probabilmente girate troppo bassi di pressione.
Al posteriore uso gomme rinforzate solo perché con exo batto i cerchi o devo girare a 2.5, ma per il resto hanno sempre retto anche quando ho ovalizzato i cerchi le gomme erano perfette non si sono ne tagliate ne altro, solo che preferisco gomme con cui posso usare pressioni umane.
Davanti invece devo ancora forare o tagliare una volta in 2 anni (mi tocco).


Idem con patate...mai tagliato o pizzicato un EXO...cerchio da 19mm...e poi cerchio da 23mm...ma è un tipo di gomma che si schiaccia e che poi ti fa svrigolare il cerchio se la tieni troppo bassa...e aggiungo che + la abbassate e + avete modo di farla "tagliare" proprio perchè non essendo troppo spessa, viene "penetrata"...:mrgreen::oops:

La DHF non soffre su cerchio da 30mm perchè è una 2,5 WT...apposita x cerchi larghi...le 2,3 Maxxis x me il limite è 25mm...:il-saggi:

Se maestro @guapo73 la teneva a 1,8...e voi ancor meno su cerchio da 30mm...beh penso che vi siete risposti da soli...:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Idem con patate...mai tagliato o pizzicato un EXO...cerchio da 19mm...e poi cerchio da 23mm...ma è un tipo di gomma che si schiaccia e che poi ti fa svrigolare il cerchio se la tieni troppo bassa...e aggiungo che + la abbassate e + avete modo di farla "tagliare proprio perchè non essendo troppo spessa, viene "penetrata"...:mrgreen::oops:

La DHF non soffre su cerchio da 30mm perchè è una 2,5 WT...apposita x cerchi larghi...le 2,3 Maxxis x me il limite è 25mm...:il-saggi:

Se maestro @guapo73 la teneva a 1,8...e voi ancor meno su cerchio da 30mm...beh penso che vi siete risposti da soli...:prost:
Io ho ovalizzato un cerchio battendolo sulle pietre col dhr2 2.3 exo su cerchio 29 mm interni e giravo a 2.0 dietro, peso 80kg.
Non hanno sostegno c'è poco da fare, come tutte le gomme a singola carcassa. Però sinceramente le ho trovate ottime per resistenza ai tagli e forature
A 2.3 andavo bene ma ovviamente il grip era perduto.
Mentre davanti per il mio peso è perfetta.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi per poter girare tranquillo con una 29x2.3 su cerchio da 30mm interno,pesando circa 72kg con zaino e tutto,mi conviene portare la pressione al posteriore almeno a 1.6-1.8 e quella anteriore a 1.4-1.6?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo