Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hai ricontrollato la pressione della forcella dopo il recente aumento delle temperature?

Scusate l'off topic ma penso che la cosa può essere un spunto per molti che danno alla gomma "la colpa" mentre il prblema potrebbe risiedere altrove.La faccio comunque breve e scusate il mezzo pippone :-|

Come riferimento prendo una curva consponda di circa 80-85° da fare veloce e quasi sempre fatta senza frenare, pure quando ero più scarso.
Da poco ho rivisto il setup della bici: gomma posteriore Maxxis Aggressor gonfiata a 2,5-2,8 bar, anteriore Magic Mary soft a circa 2 bar, poco meno se umido. Per quanto riguarda il sag ho cominciato a girare con un sag sia avanti che dietro di circa 10-15% su trail flow. Giravo così anche su quelli con radici ma perdevo spesso i pedali e sbattevo i denti. Dopo aver fatto una decina di giorni così, sono passato al sag attuale di circa 20-25%, comunque meno del 30% sia vanti che dietro. Sarà un caso ma abbassando il sag ho cominciato a sentire che non riesco a schiacciarmi bene contro sta sponda e che l'anteriore mi parte e ho cominciato a dare la colpa alla gomma, cosa forse completamente sbagliata. Ci tengo a precisare che la velocità è aumentata e non di poco.
Ora, alla luce di tutto ciò, secondo me potrebbe essere:

1) le sospensioni tarate male ma io così mi ci trovo bene. Sono una via di mezzo che mi permette di non perdere molto sul flow veloce ma di scendere anche decentemente e veloce su scassato leggero come radici e qualche pietra ma sempre a velocità sostenuta per il percorso

2) la gomma ha perso qualcosa delle sue caratteristiche anche se mi sembra strano lo abbia fatto da un momento all'altro

3) io mi aspetto qualcosa dalla gomma che, all'aumentare della velocità non può darmi, cosa onestamente strana visto che chi va molto più forte di me usa anche le stesse gomme o simili, immagino

4) cosa più probabile: aumentando la velocità, io non riesco a controllare la situazione perchè ltre la mia portata e capacità. Ma mi sembra di perdere l'anteriore anche quando vado ben più piano. Ho pensato che sia un fattore psicologico dovuto alla bella caduta che ho preso.

Fafnir e altri, quello che vorrei capire è, prendendo come unica variabile le sospensioni e il loro settaggio (forcella e ammo), come questi influenzano una tenuta in curva? Se ho la forcella bella gonfia e l'ammo sgonfio, o il contrario, che comportamento diverso potrei aspettarmi? Mi interessa, almeno una volta tanto, solo in teoria, in pratica posso provarlo da me ma non ho voglia di mettermi a fare le varie prove :-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi sembri tanto alto di pressione gomme soprattutto per il tuo peso, e lo dice uno che gira molto gonfio

Si, lo so e sul flow mi trovo molto bene cosè come mi trovo bene con una pressione alta delle gomme. Sulle radici (parecchie) invece mi trovavo molto male e come compromesso sto provando con una sag ci circa il 25% e lo trovo una buona via di mezzo. Passando pi dal <15% a circa 25%, le sopensioni mi sembrano belle morbide anche se magari sono sempre belle sostenute, tenendo presente che peso circa 61kg. Solo che no nriesco a capire, almeno in teoria, quanto le sospensioni possano influenzare una tenuta in curva :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, lo so e sul flow mi trovo molto bene cosè come mi trovo bene con una pressione alta delle gomme. Sulle radici (parecchie) invece mi trovavo molto male e come compromesso sto provando con una sag ci circa il 25% e lo trovo una buona via di mezzo. Passando pi dal <15% a circa 25%, le sopensioni mi sembrano belle morbide anche se magari sono sempre belle sostenute, tenendo presente che peso circa 61kg. Solo che no nriesco a capire, almeno in teoria, quanto le sospensioni possano influenzare una tenuta in curva :nunsacci:
Intanto proverei a sgonfiare, sei completamente sballato
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Intanto proverei a sgonfiare, sei completamente sballato
:-|:smile:

Riformulo la domanda diversamente: se in curva con sponda, per pressione errata delle sopensioni o per motivi legati alla guida riesco a comprimere di più l'ammo e molto meno la forcella, come conseguenza l'anteriore potrebbe uscirsene dalla sponda?

Sucsa fafnir, ma il sag di forca e ammo dovrebbero essere uguali?
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Si, lo so e sul flow mi trovo molto bene cosè come mi trovo bene con una pressione alta delle gomme. Sulle radici (parecchie) invece mi trovavo molto male e come compromesso sto provando con una sag ci circa il 25% e lo trovo una buona via di mezzo. Passando pi dal <15% a circa 25%, le sopensioni mi sembrano belle morbide anche se magari sono sempre belle sostenute, tenendo presente che peso circa 61kg. Solo che no nriesco a capire, almeno in teoria, quanto le sospensioni possano influenzare una tenuta in curva :nunsacci:

Mi chiedo se magari non sia una questione di rebound delle sospensioni (un po’ veloce? ma non lo so [emoji2371]) che unito a pressioni delle coperture un po’ più alte, rende la percossenrza in curva più “nervosa” con perdite di aderenza dovute a gomme “dure” che non riescono ad assorbire correttamente ovvero a fare da primo filtro delle piccole asperità e un ritorno un po’ veloce (forse, sto solo ipotizzando!) che rende più imprevedibili le risposte e l’assetto in percorrenza. Considerato che sei anche leggero, la stabilità generale potrebbe risentirne.
Poi ognuno ha il suo stile di guida e percorsi con caratteristiche differenti ai quali adatta le proprie configurazioni.
La mia è un’idea, un’ipotesi, poi magari ho “cannato” completamente [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:-|[emoji2]

Riformulo la domanda diversamente: se in curva con sponda, per pressione errata delle sopensioni o per motivi legati alla guida riesco a comprimere di più l'ammo e molto meno la forcella, come conseguenza l'anteriore potrebbe uscirsene dalla sponda?

Sucsa fafnir, ma il sag di forca e ammo dovrebbero essere uguali?
La frequenza di oscillazione deve essere uguale non il SAG, si devono comprimere ed estendere alla stessa velocità, un po' più lento il posteriore eventualmente.
Per sgonfiare intendevo le gomme, almeno di 0.3 bar tutte e due

Cosa intendi con uscire dalla sponda?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi chiedo se magari non sia una questione di rebound delle sospensioni (un po’ veloce? ma non lo so [emoji2371]) che unito a pressioni delle coperture un po’ più alte, rende la percossenrza in curva più “nervosa” con perdite di aderenza dovute a gomme “dure” che non riescono ad assorbire correttamente ovvero a fare da primo filtro delle piccole asperità e un ritorno un po’ veloce (forse, sto solo ipotizzando!) che rende più imprevedibili le risposte e l’assetto in percorrenza. Considerato che sei anche leggero, la stabilità generale potrebbe risentirne.
Poi ognuno ha il suo stile di guida e percorsi con caratteristiche differenti ai quali adatta le proprie configurazioni.
La mia è un’idea, un’ipotesi, poi magari ho “cannato” completamente [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il rebound è rimasto sempre lo stesso, sia per forcella che per ammo mentre è aumentata la velocità. Alla fine potrebbe essere semplicemente che io non riesco a girare a quel ritmo perchè oltre le mie capacità:nunsacci:

La frequenza di oscillazione deve essere uguale non il SAG, si devono comprimere ed estendere alla stessa velocità, un po' più lento il posteriore eventualmente.
Per sgonfiare intendevo le gomme, almeno di 0.3 bar tutte e due

Cosa intendi con uscire dalla sponda?

Per le gomme posso provare, prima avevo 1,6-1,7 bar davanti e dietro circa 2 bar per poi passare a pressioni più alte con cui mi trovo meglio, guadagando su determinati percorsi e perdendo invece su altri. Un compromesso per me accettabile.
Cosa intendi con frequenza di oscillazione? Quante volte si comprime? Sta frequenza è influenzata dal rebound o non c'entra niente? Io il sag lo uso solo per comunicare con altri biker, di lui me ne frega proprio niente :-|
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con uscire dalla sponda intendo che l'anteriore rimane alto e esco dalla sponda prima di terminare la curva con la conseguenza che mi rotolo come capita [emoji2]
Ipotizzando che la pressione delle gomme sia corretta, e non lo è, sottosterzo: anteriore troppo duro e/o posteriore troppo morbido soprattutto riguardo al rebound.
Ovviamente sono solo teorie, magari sbagli tu a fare la curva [emoji16]
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ipotizzando che la pressione delle gomme sia corretta, e non lo è, sottosterzo: anteriore troppo duro e/o posteriore troppo morbido.
Questo era il mio dubbio e poi non ho più fatto le prove del caso. Facendo ieri mente locale, mi sono ricordato che il problema si è presentato da quando ho tolto 10 psi all'ammortizzatore. Oggi o domani riprovo o sgonfiando di poco la forcella o ringonfiando l'ammo.
Si fa presto a dare la colpa alla gomma :azz-se-m::-|
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
7a6dc6750b2bc0c4a0d6b92d5176d97c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Hai ricontrollato la pressione della forcella dopo il recente aumento delle temperature?
Fafnir, a proposito della pressione della forcella in relazione all' aumentare delle temperature, ho notato che nell' ultima uscita ho sfruttato meno la forca anche se le velocità sono aumentate. Lì per lì mi è sembrato strano, poi ho fatto mente locale e mi è tornata in mente la nota relazione che lega la pressione in modo diretto alla temperatura pv=nrt (legge dei gas perfetti). Quindi in estate è il caso di abbassare le pressioni di ammo e gomme? Visto che poi queste aumentano a causa del sole e delle temperature.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fafnir, a proposito della pressione della forcella in relazione all' aumentare delle temperature, ho notato che nell' ultima uscita ho sfruttato meno la forca anche se le velocità sono aumentate. Lì per lì mi è sembrato strano, poi ho fatto mente locale e mi è tornata in mente la nota relazione che lega la pressione in modo diretto alla temperatura pv=nrt (legge dei gas perfetti). Quindi in estate è il caso di abbassare le pressioni di ammo e gomme? Visto che poi queste aumentano a causa del sole e delle temperature.
No basta semplicemente utilizzare la stessa pressione che usi quando fa più freddo.
Quest'anno siamo passati da 10-15 gradi due settimane fa a 30 gradi da un giorno all'altro, l'aumento è stato netto e non trascurabile anche per le sospensioni che adesso sono più gonfie.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
No basta semplicemente utilizzare la stessa pressione che usi quando fa più freddo.
Quest'anno siamo passati da 10-15 gradi due settimane fa a 30 gradi da un giorno all'altro, l'aumento è stato netto e non trascurabile anche per le sospensioni che adesso sono più gonfie.
Ok grazie, verifico la pressione [emoji106]
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
:-|:smile:

Riformulo la domanda diversamente: se in curva con sponda, per pressione errata delle sopensioni o per motivi legati alla guida riesco a comprimere di più l'ammo e molto meno la forcella, come conseguenza l'anteriore potrebbe uscirsene dalla sponda/QUOTE]

Assolutamente si, secondo me. Tramite compressione e ritorno puoi regolare le geometrie della bici in una situazione dinamica. Come ti ha detto Fanfir, se tu mantieni una frequenza di oscillazione uguale tra forca e carro, otterrai una bici bilanciata. Al contrario, se andassi più morbido al posteriore, aumentando anche il sag, otterresti una bici più aperta di angolo di sterzo. Questo perché, nel suo continuo su e giù, la forca avrà una "posizione media" più alta del posteriore della bici. Uno sterzo più aperto aumenta i raggi di curva. Da lì la sensazione di sottosterzo.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Cazzoooo peccato che è pizzicata[emoji35][emoji35][emoji35]
c039f6dd0fc25ae1864abd28041e39e8.jpg

Reggerà..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dovrebbe reggere con gli “stoppini”, ma non la utilizzerei troppo sgonfia.
È capitato anche a me in quel punto e con lo stesso sistema ho tirato avanti un mese, poi ho cambiato pneumatico perchè era ormai a fine vita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Dovrebbe reggere con gli “stoppini”, ma non la utilizzerei troppo sgonfia.
È capitato anche a me in quel punto e con lo stesso sistema ho tirato avanti un mese, poi ho cambiato pneumatico perchè era ormai a fine vita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ha 3 km questa gomma[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo