Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti : qualcuno si è mai spinto così in là da scendere su tracciati Enduro (ovvio non parlo durante una gara) con Kenda small block8 2.35 al posteriore? O cmq con un copertone simile non nativo per questa disciplina, ma parecchio scorrevole ? Grazie


Sì...io...ma con il 2,1 sulla 26"...in particolare BikePark di Pescasseroli diversi anni fa se non erro, controllo il file .xls

Confermo, feci 7 discese...in allegato le impressioni dell' epoca, posso dirti con certezza che per quello che ricordo, faceva soffrire il Nevegal 2,35 all' anteriore.
 

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superskinny

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2.5 sempre aggressor..??
Anch’io usando la 2.5 dhf DD dietro, giusto x portarla alla tela[emoji28] ho rimesso l’aggressor 2.3 DD è l’ho sentita molto più nervosa...

E dato che è finita ricomprerò 2.4 o 2.5.... non 2.3


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stesse impressioni, l'aggressor 2.3 ce l'ho ancora nuovo e imballato ma non so se mai lo riutilizzerò, col 2.5 avevo eliminato il problema ma era più o meno identico da portar su rispetto al DHR2 che però ho trovato migliore in frenata.
si poi è vero che un pò di maneggevolezza te la toglie.
secondo me 2.4 davanti e dietro è un buon parametro (generico..a meno di condizioni particolari o preferenze personali).

Sempre Aggressor. Non ci giurerei, ma anche il disegno mi sembra diverso.
Questione di abitudine, non vuol dire che la bici sia inguidabile, sicuramente la tengo e la consumo. Magari sgonfio un po’ in discesa tanto la tengo intorno ai 2.5 bar...
Quando la cambierò quasi sicuramente metterò Michelin anche dietro
 

fuze

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Canyon Strive CF 7.0 2017
Sempre Aggressor. Non ci giurerei, ma anche il disegno mi sembra diverso.
Questione di abitudine, non vuol dire che la bici sia inguidabile, sicuramente la tengo e la consumo. Magari sgonfio un po’ in discesa tanto la tengo intorno ai 2.5 bar...
Quando la cambierò quasi sicuramente metterò Michelin anche dietro
coppiata michelin ottima per tutto l'anno, meno sul bagnato.. sia anteriore che posteriore si son rivelate un pò delle saponette, soprattutto su rocce
 
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ZANKYNO01

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Sì...io...ma con il 2,1 sulla 26"...in particolare BikePark di Pescasseroli diversi anni fa se non erro, controllo il file .xls

Confermo, feci 7 discese...in allegato le impressioni dell' epoca, posso dirti con certezza che per quello che ricordo, faceva soffrire il Nevegal 2,35 all' anteriore.

Questo è il famoso superfile..???[emoji1787][emoji1787][emoji1787]


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ZANKYNO01

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ma offre molta piu maneggevolezza un 2.30 al post, specie su una 29, su una 27.5 magari posso capire che il 2.30 diventa troppo nervosa, ed meglio un 2.40, ma secondo me il 2.50 al post per un amatore medio ha piu svantaggi che vantaggi

Io comunque ho una 27.5
Ed il fatto di voler montare una gomma più cicciona o comunque che assorbe più i colpi è perché ho una front enduro, non full

Ora, ho urgente bisogno di cambiare la dhf DD maxgripp messa dietro x finirla, ma che nel giro di un mese è liscia.....

Non so cosa mettere.....[emoji848][emoji848][emoji848]


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superskinny

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Io comunque ho una 27.5
Ed il fatto di voler montare una gomma più cicciona o comunque che assorbe più i colpi è perché ho una front enduro, non full

Ora, ho urgente bisogno di cambiare la dhf DD maxgripp messa dietro x finirla, ma che nel giro di un mese è liscia.....

Non so cosa mettere.....[emoji848][emoji848][emoji848]


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Se ti trovi bene cambia solo la mescola e metti quella no?
 
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pavlinko80

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Dhf DD, c’è solo 2.5 maxgripp o 2.3 maxxterra....potrei provare il 2.3 ma ho paura sia piccola e non mi da quella sensazione del 2.5....

2.4 DD mi sa che c’è poco di Maxxis per il dietro....


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c e la dhr2 2.40 maxgrip dh, oppure la dd 2.40 dai un occhiata

qui la trovi anche ad un buon prezzo
 

Daiwer

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Io comunque ho una 27.5
Ed il fatto di voler montare una gomma più cicciona o comunque che assorbe più i colpi è perché ho una front enduro, non full

Ora, ho urgente bisogno di cambiare la dhf DD maxgripp messa dietro x finirla, ma che nel giro di un mese è liscia.....

Non so cosa mettere.....[emoji848][emoji848][emoji848]


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Sulla mia front enduro ho provato anche io ad utilizzare gomme da 2.5 (una Martello) ma non mi son trovato molto bene, soprattutto per la maneggevolezza e la tenuta in curva, praticamente mi portava a bloccare la ruota per curvare soprattutto nello stretto e nei tornanti.
Per utilizzare gomme più strette e comunque avere un buon assorbimento dei colpi ho messo un AirLiner taglia M solo al posteriore e mi son trovato bene, anche per proteggere il cerchio, potendo tenere una pressione leggermente più bassa del solito.
Per me è stata un’ottima soluzione, sia per la tenuta che per la maneggevolezza, anche perché non sono un peso piuma e tendevo a distruggere cerchi e ruote posteriori. In caso di foratura, comunque raro, mi affido agli “stoppini” autovulcanizzanti, smontare e rimontare sui trail sarebbe impossibile purtroppo, per non parlare di dove mettere il salsicciotto una volta tolto dalla ruota.
Al momento utilizzo una Michelin Wild Enduro Rear gum-x3d.


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Sulla mia front enduro ho provato anche io ad utilizzare gomme da 2.5 (una Martello) ma non mi son trovato molto bene, soprattutto per la maneggevolezza e la tenuta in curva, praticamente mi portava a bloccare la ruota per curvare soprattutto nello stretto e nei tornanti.
Per utilizzare gomme più strette e comunque avere un buon assorbimento dei colpi ho messo un AirLiner taglia M solo al posteriore e mi son trovato bene, anche per proteggere il cerchio, potendo tenere una pressione leggermente più bassa del solito.
Per me è stata un’ottima soluzione, sia per la tenuta che per la maneggevolezza, anche perché non sono un peso piuma e tendevo a distruggere cerchi e ruote posteriori. In caso di foratura, comunque raro, mi affido agli “stoppini” autovulcanizzanti, smontare e rimontare sui trail sarebbe impossibile purtroppo, per non parlare di dove mettere il salsicciotto una volta tolto dalla ruota.
Al momento utilizzo una Michelin Wild Enduro Rear gum-x3d.


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La Martello non è una gomma a doppia carcassa.. Sicuramente rimbalza e spancia molto rendendo tutto più complicato .. Le DD o dh casing sono tutta un altra storia.. Non rimbalzano, non spanciano e non si forano e restano sempre molto precise e divertenti nella guida

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Le DH casing sicuramente in discesa sarebbero il top....ma non sono troppo pesanti..??? Dovrei vedere se ci sono mescole un po’ più dure/scorrevoli...


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tra l altro finalmente è uscita la assegai da 29 in versione exo+ , chi la vuol provare, io mi prendo la dh casing, vado sul sicuro

Ho appena montato le gomme cattive sul set di ruote in alluminio, venerdi vado a provarle a Sando. Assegai dh casing davanti e Aggressor DD dietro. Insieme al set che già era pesante di suo, la bici ha preso due kg come ridere, ma tanto ci sono le seggiovie... Se mi trovo bene col disegno dell'Assegai potrebbe essere un'alternativa interessante per l'anteriore "pedalato" al posto del Michelin, che è velocissimo sul secco e asciutto ma ancora non mi convince sull'umido.
 

pavlinko80

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Ho appena montato le gomme cattive sul set di ruote in alluminio, venerdi vado a provarle a Sando. Assegai dh casing davanti e Aggressor DD dietro. Insieme al set che già era pesante di suo, la bici ha preso due kg come ridere, ma tanto ci sono le seggiovie... Se mi trovo bene col disegno dell'Assegai potrebbe essere un'alternativa interessante per l'anteriore "pedalato" al posto del Michelin, che è velocissimo sul secco e asciutto ma ancora non mi convince sull'umido.
Bisogna vedere quanto perde in rigidità spalla, precisione e capacità di attutire le asperità di guida la exo+ rispetto al dh casing..

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pavlinko80

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Le DH casing sicuramente in discesa sarebbero il top....ma non sono troppo pesanti..??? Dovrei vedere se ci sono mescole un po’ più dure/scorrevoli...


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Io sulla ht enduro uso le gomme 2ply. 2.6 kg di gomme, ma mi diverto senza limitarmi più di tanto. Devi decidere se ti vuoi divertire in discesa oppure vuoi pedalare.. Tutte e due le cose non è possibile..

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ZANKYNO01

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La Martello non è una gomma a doppia carcassa.. Sicuramente rimbalza e spancia molto rendendo tutto più complicato .. Le DD o dh casing sono tutta un altra storia.. Non rimbalzano, non spanciano e non si forano e restano sempre molto precise e divertenti nella guida

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Questa è una dhr2 2.4, ma c’è scritto 60tpi....è rinforzata secondo voi..??



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Bisogna vedere quanto perde in rigidità spalla, precisione e capacità di attutire le asperità di guida la exo+ rispetto al dh casing..

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Parecchio immagino, ma non ho intenzione di pedalarmi un dh casing come fanno nella EWS, a me finora le ruote intorno a kg davanti sono sempre andate bene, maxxis per esempio ho sempre usato exo.
 
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