Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Forse il nuovo Hans Dampf potrebbe soddisfarti che sembra un Nobby incattivito nella nuova versione,ma online non l'ho visto da nessuna parte in vendita...forse ordinandolo in negozio si può reperire perchè sicuramente gli store del web devono finire il modello classico ancora.

Segnalo che su Probikeshop c'è stato un taglio di prezzo sugli Aggressor Exo 29 (28€) e 27.5 (27€) https://www.probikeshop.it/maxxis-a...-folding-tyre-exo-dual-tb96882000/120556.html ...io ne ho presi un paio visto il prezzaccio e mi manca 1 posteriore decente.

Se volevi un posteriore decente dovevi prendere l'Aggressor DD... :mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
e chi lo pedala dopo un copertone dietro da 1110g!!! i dd vanno bene per i bike park o enduro poco pedalato o per i biker abbastanza pesanti , io con gli exo mi sono sempre trovato bene anche dietro

Io con EXO ho tagliato, col DD (mi tocco) per ora mai. Anche io temevo fossero impedalabili, poi però mi sono dovuto ricredere. Almeno il Griffin lo è, @fafnir mi ha assicurato che anche l'Aggressor DD lo è, quindi se quando lo prendo in autunno si rivela un macigno, viene lui a trainarmi su dalle salite :-D

Battute a parte, la mescola è la stessa, i tasselli sono uguali, e la carcassa anzi flette meno, perchè dovrebbe essere meno pedalabile dell'EXO, al netto dei 2 etti in più?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io con EXO ho tagliato, col DD (mi tocco) per ora mai. Anche io temevo fossero impedalabili, poi però mi sono dovuto ricredere. Almeno il Griffin lo è, @fafnir mi ha assicurato che anche l'Aggressor DD lo è, quindi se quando lo prendo in autunno si rivela un macigno, viene lui a trainarmi su dalle salite :-D

Battute a parte, la mescola è la stessa, i tasselli sono uguali, e la carcassa anzi flette meno, perchè dovrebbe essere meno pedalabile dell'EXO, al netto dei 2 etti in più?
Premesso che aggressor DD è veramente molto piacevole da pedalare, se uno non ha problemi con exo fa bene a prendere exo e lo farei anche io.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io con EXO ho tagliato, col DD (mi tocco) per ora mai. Anche io temevo fossero impedalabili, poi però mi sono dovuto ricredere. Almeno il Griffin lo è, @fafnir mi ha assicurato che anche l'Aggressor DD lo è, quindi se quando lo prendo in autunno si rivela un macigno, viene lui a trainarmi su dalle salite :-D

Battute a parte, la mescola è la stessa, i tasselli sono uguali, e la carcassa anzi flette meno, perchè dovrebbe essere meno pedalabile dell'EXO, al netto dei 2 etti in più?
perche devi portare a spasso, 200g in piu che o sommati ai 200 in piu davanti sono un abisso se devi pedalare, in discesa sara' sicuramente meglio flette meno ed e' piu resistente, ma se devo montare due gomme da 1200g ch ecostano 60 euro l una ci devo fare solo bike park o percorsi enduro molto sassosi, per i miei giri a.m enduro non mi serve a nulla , guido abbasta pulito. e poi almeno per me che sono sui 72kg,che con una full da 29 e 150 160 ci faccio giri pedalati mediamente da 1200 x45 km
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
A tuo parere la scorrevolezza della martello 2.30 è peggio della dhf 2.50?
Vorrei prenderla proprio per l'inverno, chissà se il prezzo scenderà o salirà fra qualche mese............
Purtroppo non l'ho ancora provata [emoji24] ...ma non riuscirei comunque a fare un confronto perché nella mia scarsa esperienza non ho ancora provato dhf 2.50 [emoji26]
Ho preso il Martello da mettere dietro ma leggendo qua e là mi sono accorto che potrebbe essere un'idea balzana più per la mescola che per il disegno, quindi comincerò a montarlo davanti e vedere come mi trovo con i tasselli di transizione che ora non ho.
Però per l'inverno mi stava balenando lidea di passare il Martello dietro, anche se vedendo la quantità di tasselli non so quanto possa scaricare [emoji19] , e prendere un Mota 2.35 TNT per l'anteriore... Vedremo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie mille a tutti..missà tanto che farò Hans dampf speed post e magic Mary soft ant

Se qualcuno cmq fosse interessato alle mie maxxis,sono in vendita..meno di 80km..:smile:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Purtroppo non l'ho ancora provata
emoji24.png
...ma non riuscirei comunque a fare un confronto perché nella mia scarsa esperienza non ho ancora provato dhf 2.50
emoji26.png

Ho preso il Martello da mettere dietro ma leggendo qua e là mi sono accorto che potrebbe essere un'idea balzana più per la mescola che per il disegno, quindi comincerò a montarlo davanti e vedere come mi trovo con i tasselli di transizione che ora non ho.
Però per l'inverno mi stava balenando lidea di passare il Martello dietro, anche se vedendo la quantità di tasselli non so quanto possa scaricare
emoji19.png
, e prendere un Mota 2.35 TNT per l'anteriore... Vedremo.

Ok, non avevo capito che ti riferivi al montaggio posteriore della martello. Io comunque la terrei avanti, anche se non l'ho provata ancora non mi sembra molto scorrevole per il posteriore, poi come dici anche tu, la mescola non aiuta.........Se poi le risalite sono meccanizzate, allora tutt'altra storia.
A proposito, ma Vittoria utilizza la stessa mescola sia per gomme anteriori che posteriori?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se volevi un posteriore decente dovevi prendere l'Aggressor DD... :mrgreen:

Già ho aggiunto 200gr di cerchi e mi bastano,ci avevo pensato al DD,ma costa quasi il doppio e fin'ora grossi problemi con gli exo non ne ho avuti...dopo ho una Smuggler che dietro ha solo 115mm di escursione ed è ben pedalabile,credo che perderei di più in pedalata di quanto riesco a guadagnare da una gomma ''indistruttibile'' al post,arrivano prima i limiti della sospensione/bici quando si mollano troppo i freni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Già ho aggiunto 200gr di cerchi e mi bastano,ci avevo pensato al DD,ma costa quasi il doppio e fin'ora grossi problemi con gli exo non ne ho avuti...dopo ho una Smuggler che dietro ha solo 115mm di escursione ed è ben pedalabile,credo che perderei di più in pedalata di quanto riesco a guadagnare da una gomma ''indistruttibile'' al post,arrivano prima i limiti della sospensione/bici quando si mollano troppo i freni.
Io ho una Process 111 quindi molto simile alla tua, se non vuoi perdere in salita ok ma in discesa a livello di rimbalzo il DD migliora molto soprattutto con la nostra escursione!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per me la sicurezza che Ti da un DD in fase di atterraggio da un droppeto...già ti dice tanto...e to permette anche di mettere le ruote dove vuoi senza troppi patemi...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ho una Process 111 quindi molto simile alla tua, se non vuoi perdere in salita ok ma in discesa a livello di rimbalzo il DD migliora molto soprattutto con la nostra escursione!

Per me la sicurezza che Ti da un DD in fase di atterraggio da un droppeto...già ti dice tanto...e to permette anche di mettere le ruote dove vuoi senza troppi patemi...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

il problema è che è sicuro al 99% che se posso fidarmi/osare di più mi trovo ancora più spesso in situazioni in cui non dovrei :mrgreen: infatti ora che ho messo il Mavic Crossire Quest (quello di carta velina),perchè non avevo altro,ci penso un bel po' prima di buttarmi...con il DD probabilmente farei un sacco di cazzate che non sò fare o non dovrei fare :pirletto:la prossima volta se magari intanto calano un pelo di prezzo (sopratutto quelli in mescola dura,dovrebbero costare 45€ tipo) lo prenderò.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
il problema è che è sicuro al 99% che se posso fidarmi/osare di più mi trovo ancora più spesso in situazioni in cui non dovrei :mrgreen: infatti ora che ho messo il Mavic Crossire Quest (quello di carta velina),perchè non avevo altro,ci penso un bel po' prima di buttarmi...con il DD probabilmente farei un sacco di cazzate che non sò fare o non dovrei fare :pirletto:la prossima volta se magari intanto calano un pelo di prezzo (sopratutto quelli in mescola dura,dovrebbero costare 45€ tipo) lo prenderò.

Ah, io invece ho fatto il ragionamento esattamente opposto, visto che voglio scendere come e dove mi aggrada senza dover pensare a "non passo di li sennò taglio" ho messo il DD dietro così mi preoccupo unicamente della traiettoria. E confermo che il modo in cui atterra il DD lo senti rispetto all'EXO.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Grazie mille a tutti..missà tanto che farò Hans dampf speed post e magic Mary soft ant

Se qualcuno cmq fosse interessato alle mie maxxis,sono in vendita..meno di 80km..[emoji2]
Ti dirò che a me questi ragazzi, 200 o 300 messaggi fa, consigliarono per il davanti della mia Ripley (sostanzialmente come la tua camber, cerchi carbo da 26 interni) il MM soft.
Sono uno scarsone e dovevo fare giri tipo il magno, bissiniga ecc.
Il MM ha un disegno che va bene per chi non sa spingere o non si fida a spingere la bici, garantisce transizione ecc.
Poi va sicuramente bene x chi ha manico...
Insomma x me il dhf non sarebbe andato bene.
Purtroppo, una volta fatto il tutto, li sono rimasti: ho talmente tanto lavoro che la bici aspetta che le salti su (modalità pianto On).
P. S.: MM preso da lordgun
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Ciao a tutti mi unisco alla discussione... io utilizzo dhf minion 3c DD all’anteriore da 2,5 e aggressor DD al posteriore da 2,3.. mai avuto il minimo problema di pizzicature pur girando a pressioni abbastanza basse. Giro soprattutto in park o su sentieri molto scassati con bici da enduro (mondraker dune). Per l’utilizzo che ne faccio io attuamente sono la gomma definitiva; vado piano e fatico un po’ di più in salita ma la discesa me la godo senza patemi d’animo. Cercassi una migliore performance in salita mi sarei orientato su una biga da aggressive trail...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo