Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Ora sto provando l'abinamento Hutchison toro 2.35 e squale da 2.25 al posteriore. Entrambe con carcassa rinforzata. Che dire, in discesa tengono una favola, ma si soffre un po' in salita per via del peso e della scorrevolezza non proprio eccellente
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@fuze

X carità...contento tu contenti tutti...ma dire che l' Aggressor ti è sembrato scorrevole come un SS e che non ti aiutava in salita perché slittava...permettimi ma i miei dubbi non solo aumentano...ma penso che forse stai facendo un altro uso delle gomme...senza offesa eh...
[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi..non capisco perchè tutto questo contestare le opinioni personali...ma potranno essere diverse dalle vostre ?
non sto mica dicendo che uno deve prendere la mia gomma..;)
Sto solo riportando la mia esperienza...

anche questa cosa di dire "il maxxgrip dietro? ma fai gare..."non è una gomma da posteriore" etc...
Io prendo come riferimento praticamente solo l'esperienza sul campo. se scopro che una gomma da anteriore mi da quello che cerco al posteriore la uso.punto. poi se non è stata pensata per quello mi importa davvero poco ;)
Cmq io l'ho messa su perchè di serie avevo Minion SS dietro(gomma per me poco utile) e DHR II maxxgrip all'anteriore.
Mi son trovato da subito bene con il DHR all'anteriore e dopo un pò ho deciso di cambiare l'SS anche perchè cominciava la stagione fredda e non mi ispirava nessuna confidenza (per usare un eufemismo) per cui ho preso Aggressor e Minion DHF 2,5 maxxgrip per l'anteriore, ma all'inizio ho voluto provare il DHR al posteriore per capire se mi potesse dare una mano in discesa. e così è stato. infatti l'aggressor lo tenevo eventualmente per la stagione estiva. poi ho pizzicato col DHR in un rock garden e son stato costretto a montare l'aggressor che , a mio modestissimo e personalissimo parere, è scorrevole tanto quanto un minion SS ma meno stabile e performante in discesa del DHR II. per cui dopo un pò l'ho riparato son tornato a DHR dietro e DHF davanti. e mi son trovato bene.
Ribadisco che in salite neanche troppo estreme ma tecniche e con sabbia l'aggressor scivolava come niente, mentre il DHR no. poi pensatela come vi pare ;)!

Discorso pedalabilità del DHR Maxxgrip... è molto meno significativa di quanto ho sentito dire...sempre tutti a parlare di cingoli per via dei tasselli o della mescola. parere mio : ca**ate! è un pò più pesante di altre gomme tipo Minion SS e Aggressor, ma ripeto se la priorità non è quella va benissimo. spesso secondo me si giudica alla prima uscita quando probabilmente la gomma è nuova e quindi è molto più evidente la resistenza, ma dopo qualche uscita diventa più scorrevole e ci si abitua in fretta. e io non ho proprio un ca**o di gamba fidatevi! tra lavoro e altro se riesco a fare 50km al mese è tanto!
Siccome io non faccio 50 km al mese (che vuol dire non usare la bici praticamente) ma pedalo e quei km li faccio in meno di due uscite come quasi tutti qui, non voglio morire per andare in bici, morire inutilmente direi perché non saprei che farmene di quella gomma al posteriore.
Non mi sono mai permesso di dire che le idee altrui sono cazzate, anche se lo ho pensato spesso. Potrei dire lo stesso riguardo all'aggressor che scivola in salita.

Se ti trovi bene usalo, mica vengo li a bucartelo...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
@CLD Ciao, ho letto nei post addietro che hai la michelin front enduro....
che differenze hai trovato con la magic mary sg ultrasoft, ti è piaciuta di meno?
Con la MM ci ho fatto estate e inverno scorsi con dietro aggressor DD....
la michelin mi attira, ma anche riprendere un MM ed armare il panzer davanti e dietro con MM per il Park è un ipotesi che mi stuzzica
Diciamo che sono due gomme con comportamenti diversi. La Michelin e’ davvero uno spettacolo. Ha una direzionalita’ da primato ,ama lo smosso ,il duro ,la roccia umida insomma e’ una gran gomma ammesso che i tasselli stiano attaccati. La MM e’ meno precisa ma ti perdona di più e poi con quella carcassa extra strong e con l’ottima mescola ultrasoft l’inverno e’ davvero facilmente gestibile.Quindi ora meglio la Michelin poi però con il cambio di stagione meglio la MM.Dietro secondo me però è decisamente eccessiva anche cambiando mescola.
 
  • Mi piace
Reactions: Meim

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
beh sei fortunato a me Probike per il Magic Mary che gira storto di 3 mm. circa mi avevano prospettato un buono di pari valore (mi hanno fatto inviare anche un video!!!) ma poi non si sono fatti più sentire :-(
Se la montagna non va da Maometto ,Maometto va alla montagna !!! Scusa ma perché non li ricontatti?
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Diciamo che sono due gomme con comportamenti diversi. La Michelin e’ davvero uno spettacolo. Ha una direzionalita’ da primato ,ama lo smosso ,il duro ,la roccia umida insomma e’ una gran gomma ammesso che i tasselli stiano attaccati. La MM e’ meno precisa ma ti perdona di più e poi con quella carcassa extra strong e con l’ottima mescola ultrasoft l’inverno e’ davvero facilmente gestibile.Quindi ora meglio la Michelin poi però con il cambio di stagione meglio la MM.Dietro secondo me però è decisamente eccessiva anche cambiando mescola.

Grazie mille!
Si, anch io ho notato meno precisione della MM.
la confronto col DHF che ho su ora e che penso sia un riferimento in merito.
Ovviamente guadagna molto in altri aspetti rispetto al dhf, penso siano quasi complementari, bellissime entrambe.
A quanto dici sembra proprio un bel mix tra tenuta in ogni condizione e precisione la michelin.
:prost:
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
@fuze

X carità...contento tu contenti tutti...ma dire che l' Aggressor ti è sembrato scorrevole come un SS e che non ti aiutava in salita perché slittava...permettimi ma i miei dubbi non solo aumentano...ma penso che forse stai facendo un altro uso delle gomme...senza offesa eh...
[emoji28]



Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Eh quando dicevo che non capisco come sia possibile non considerare i pareri altrui, ma fermarsi su quello che si sa di una gomma...intendevo questo, ma evidentemente non ha molto senso farlo notare. nessuna offesa, semplicemente non ci capiamo ;)

Siccome io non faccio 50 km al mese (che vuol dire non usare la bici praticamente) ma pedalo e quei km li faccio in meno di due uscite come quasi tutti qui, non voglio morire per andare in bici, morire inutilmente direi perché non saprei che farmene di quella gomma al posteriore.
Non mi sono mai permesso di dire che le idee altrui sono cazzate, anche se lo ho pensato spesso. Potrei dire lo stesso riguardo all'aggressor che scivola in salita.

Se ti trovi bene usalo, mica vengo li a bucartelo...

se per te "morire=avere una DHR dietro" facciamo sicuramente un utilizzo diversi della bici e abbiamo altri parametri, ma non era questo il punto del mio intervento, che se guardi bene era rispondere a un utente che affiancava il DHR maxxterra con l'aggressor, e io ho riportato la mia esperienza pensando di essere utile, e mi sembra che a lui un pò sia servito.
l'aggressor che scivola in salita, dove il DHR non scivola è un dato di fatto della mia personale esperienza. provato in una salita che conosco benissimo..se poi per qualche ragione non riesci ad accettarlo perchè cozza con le tue convinzioni...non è un problema mio ;)

sui 50km era per far capire che non sono uno che si allena regolarmente, perchè spesso non ho il tempo per farlo, ma per esempio con DHR prima e Aggressor poi ci ho fatto lo stesso identico giro di 25km circa : un anello con 700 di dislivello (contando che ho fatto sempre almeno 2 giri completi quindi 1400 almeno in totale) con più o meno tutti i tipi di condizioni, asfalto, sterrato, rocce, terra, sabbia,radici , salite tecniche, e ho riscontrato questo. poi se tu sei un professionista e riesci a percepire di più le sfumature delle gomme buon per te! ma questo è un altro discorso rispetto alla richiesta a cui ho risposto.
Per farti un esempio Alex lupato ho visto che usa il Minion SS al posteriore per gareggiare in enduro. io non lo metterei mai! ma lui evidentemente lo sa usare e ha altri parametri ;)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eh quando dicevo che non capisco come sia possibile non considerare i pareri altrui, ma fermarsi su quello che si sa di una gomma...intendevo questo, ma evidentemente non ha molto senso farlo notare. nessuna offesa, semplicemente non ci capiamo ;)



se per te "morire=avere una DHR dietro" facciamo sicuramente un utilizzo diversi della bici e abbiamo altri parametri, ma non era questo il punto del mio intervento, che se guardi bene era rispondere a un utente che affiancava il DHR maxxterra con l'aggressor, e io ho riportato la mia esperienza pensando di essere utile, e mi sembra che a lui un pò sia servito.
l'aggressor che scivola in salita, dove il DHR non scivola è un dato di fatto della mia personale esperienza. provato in una salita che conosco benissimo..se poi per qualche ragione non riesci ad accettarlo perchè cozza con le tue convinzioni...non è un problema mio ;)

sui 50km era per far capire che non sono uno che si allena regolarmente, perchè spesso non ho il tempo per farlo, ma per esempio con DHR prima e Aggressor poi ci ho fatto lo stesso identico giro di 25km circa : un anello con 700 di dislivello (contando che ho fatto sempre almeno 2 giri completi quindi 1400 almeno in totale) con più o meno tutti i tipi di condizioni, asfalto, sterrato, rocce, terra, sabbia,radici , salite tecniche, e ho riscontrato questo. poi se tu sei un professionista e riesci a percepire di più le sfumature delle gomme buon per te! ma questo è un altro discorso rispetto alla richiesta a cui ho risposto.
Per farti un esempio Alex lupato ho visto che usa il Minion SS al posteriore per gareggiare in enduro. io non lo metterei mai! ma lui evidentemente lo sa usare e ha altri parametri ;)
Non si tratta di essere professionisti o capire le sfumature, dico solo che a me l'aggressor non scivola.
Oggi ho fatto tutto il giro bagnato causa acquazzone ed è andato benissimo lo stesso.
Maxxterra è un conto e maxxgrip un altro, e in ogni caso aggressor non può essere confrontato col grip del dhr2 maxxterra, è ovvio che il secondo ha più tenuta ovunque.
Si fanno i confronti a pari mescola e a pari mescola ti assicuro che io non ho notato differenze enormi e quindi mi tengo aggressor che è DD e dual, dhr2 DD dual non lo fanno (usavo exo) e il maxxterra non lo voglio pedalare per i motivi che ho già elencato e ci aggiungo pure il costo.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Maxxterra è un conto e maxxgrip un altro, e in ogni caso aggressor non può essere confrontato col grip del dhr2 maxxterra, è ovvio che il secondo ha più tenuta ovunque.
Si fanno i confronti a pari mescola e a pari mescola ti assicuro che io non ho notato differenze enormi e quindi mi tengo aggressor che è DD e dual, dhr2 DD dual non lo fanno (usavo exo) e il maxxterra non lo voglio pedalare per i motivi che ho già elencato e ci aggiungo pure il costo.

...ma perchè non riuscite a uscire dagli schemini delle categorie?..
Ma cosa vuol dire "i confronti si fanno" non significa nulla! ti ripeto che non sto valutando l'universo delle gomme, a parte che non ne sono in grado, ma non mi interessa...
sto rispondendo con le conclusioni che ho tratto dalla mia esperienza personale a una richiesta precisa tra queste 2 gomme! fine! non c'è un "si fa" "non si fa"...
e giusto per chiarire...mica critico te perchè non vuoi pedalare una gomma! è solo che è un'altra cosa. un'altro discorso.
cmq ok non voglio entrare in discussione ragazzi ;)
Peace!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Eh quando dicevo che non capisco come sia possibile non considerare i pareri altrui....
Per farti un esempio Alex lupato ho visto che usa il Minion SS al posteriore per gareggiare in enduro. io non lo metterei mai! ma lui evidentemente lo sa usare e ha altri parametri ;)
Concordo sul discorso delle diverse attitudini e, di conseguenza, sui diversi pareri.

Rilancio: non sono sicuramente Lupato, eppure da diversi anni, sulla bici da enduro, monto posteriormente Rock Razor, molto simile a Minion SS.
Sarò uno dei pochi, eppure mi trovo a mio agio con quel pneumatico, in discesa, pure bagnata, ed, ovviamente, in pedalata.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Concordo sul discorso delle diverse attitudini e, di conseguenza, sui diversi pareri.

Rilancio: non sono sicuramente Lupato, eppure da diversi anni, sulla bici da enduro, monto posteriormente Rock Razor, molto simile a Minion SS.
Sarò uno dei pochi, eppure mi trovo a mio agio con quel pneumatico, in discesa, pure bagnata, ed, ovviamente, in pedalata.

Avuto il rock razor sulla precedente bici e mi trovavo meglio che con il minion, se ricordo bene il RR era più largo e avevo la mescola supergravity
unico neo era che in frenata non era buono e si è consumato al volo.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Avuto il rock razor sulla precedente bici e mi trovavo meglio che con il minion, se ricordo bene il RR era più largo e avevo la mescola supergravity
unico neo era che in frenata non era buono e si è consumato al volo.
La carcassa poteva essere SuperGravity, la mescola sarà stata...
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
La carcassa poteva essere SuperGravity, la mescola sarà stata...
Si scusa hai ragione! Non ricordo la mescola....
In tanti la usano con soddisfazione, ottima carcassa, zero problemi da quel punto di vista.
Io sulla Strive che già si pedala bene preferisco gomme un po’ più massicce ;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...ma perchè non riuscite a uscire dagli schemini delle categorie?..
Ma cosa vuol dire "i confronti si fanno" non significa nulla! ti ripeto che non sto valutando l'universo delle gomme, a parte che non ne sono in grado, ma non mi interessa...
sto rispondendo con le conclusioni che ho tratto dalla mia esperienza personale a una richiesta precisa tra queste 2 gomme! fine! non c'è un "si fa" "non si fa"...
e giusto per chiarire...mica critico te perchè non vuoi pedalare una gomma! è solo che è un'altra cosa. un'altro discorso.
cmq ok non voglio entrare in discussione ragazzi ;)
Peace!


Non stiamo per forza all' interno degli schemi...ma quando si scelgono le gomme le scelte sono ben precise e distinte e "normalmente" una gomma data da ant. la si porta al post. per finirla completamente e sfruttarla al massimo...lo facciamo quasi tutti qui dentro tranne rari casi.
Detto questo...quello che ti stiamo dicendo noi...è che a noi che utilizziamo l' Aggressor con soddisfazione le sensazione che hai provato tu e SOLO tu non le abbiamo incontrate...quindi...essendo in minoranza una qualche domandina ce la siamo fatta e te l' abbiamo posta.
Io l' ho usato tutto l' inverno...e tranne appunto il fango colloso si è sempre comportato egregiamente...ma ti parla anche uno con medio allenamento...dove la media del dislivello ad uscita è almeno di 1000mt...e che peso 1 quintale a secco...:sumo:
Quindi i parametri di frenata e tenuta sono molto importanti...per aiutare cmq l' impianto freno giustamente dimensionato per il tipo di bici, peso e utilizzo che se ne fa...:il-saggi:
Detto questo, il DHR2 dietro è sicuramente + performante in alcuni frangenti, difatti è montato sulla 26" di mia moglie...ma io ho preferito scegliere altre 3 gomme che ho sotto...poi capiterà di provarlo...:°°(:
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie mille!
Si, anch io ho notato meno precisione della MM.
la confronto col DHF che ho su ora e che penso sia un riferimento in merito.
Ovviamente guadagna molto in altri aspetti rispetto al dhf, penso siano quasi complementari, bellissime entrambe.
A quanto dici sembra proprio un bel mix tra tenuta in ogni condizione e precisione la michelin.
:prost:
Secondo me è una gomma che assolutamente vale la pena di provare.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Non stiamo per forza all' interno degli schemi...ma quando si scelgono le gomme le scelte sono ben precise e distinte e "normalmente" una gomma data da ant. la si porta al post. per finirla completamente e sfruttarla al massimo...lo facciamo quasi tutti qui dentro tranne rari casi.
Detto questo...quello che ti stiamo dicendo noi...è che a noi che utilizziamo l' Aggressor con soddisfazione le sensazione che hai provato tu e SOLO tu non le abbiamo incontrate...quindi...essendo in minoranza una qualche domandina ce la siamo fatta e te l' abbiamo posta.
Io l' ho usato tutto l' inverno...e tranne appunto il fango colloso si è sempre comportato egregiamente...ma ti parla anche uno con medio allenamento...dove la media del dislivello ad uscita è almeno di 1000mt...e che peso 1 quintale a secco...:sumo:
Quindi i parametri di frenata e tenuta sono molto importanti...per aiutare cmq l' impianto freno giustamente dimensionato per il tipo di bici, peso e utilizzo che se ne fa...:il-saggi:
Detto questo, il DHR2 dietro è sicuramente + performante in alcuni frangenti, difatti è montato sulla 26" di mia moglie...ma io ho preferito scegliere altre 3 gomme che ho sotto...poi capiterà di provarlo...:°°(:

mm..ti ripeto... semplicemente non credo ci capiamo, abbiamo modi diversi di vedere le cose ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo