Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi..non capisco perchè tutto questo contestare le opinioni personali...ma potranno essere diverse dalle vostre ?
non sto mica dicendo che uno deve prendere la mia gomma..;)
Sto solo riportando la mia esperienza...

anche questa cosa di dire "il maxxgrip dietro? ma fai gare..."non è una gomma da posteriore" etc...
Io prendo come riferimento praticamente solo l'esperienza sul campo. se scopro che una gomma da anteriore mi da quello che cerco al posteriore la uso.punto. poi se non è stata pensata per quello mi importa davvero poco ;)
Cmq io l'ho messa su perchè di serie avevo Minion SS dietro(gomma per me poco utile) e DHR II maxxgrip all'anteriore.
Mi son trovato da subito bene con il DHR all'anteriore e dopo un pò ho deciso di cambiare l'SS anche perchè cominciava la stagione fredda e non mi ispirava nessuna confidenza (per usare un eufemismo) per cui ho preso Aggressor e Minion DHF 2,5 maxxgrip per l'anteriore, ma all'inizio ho voluto provare il DHR al posteriore per capire se mi potesse dare una mano in discesa. e così è stato. infatti l'aggressor lo tenevo eventualmente per la stagione estiva. poi ho pizzicato col DHR in un rock garden e son stato costretto a montare l'aggressor che , a mio modestissimo e personalissimo parere, è scorrevole tanto quanto un minion SS ma meno stabile e performante in discesa del DHR II. per cui dopo un pò l'ho riparato son tornato a DHR dietro e DHF davanti. e mi son trovato bene.
Ribadisco che in salite neanche troppo estreme ma tecniche e con sabbia l'aggressor scivolava come niente, mentre il DHR no. poi pensatela come vi pare ;)!

Discorso pedalabilità del DHR Maxxgrip... è molto meno significativa di quanto ho sentito dire...sempre tutti a parlare di cingoli per via dei tasselli o della mescola. parere mio : ca**ate! è un pò più pesante di altre gomme tipo Minion SS e Aggressor, ma ripeto se la priorità non è quella va benissimo. spesso secondo me si giudica alla prima uscita quando probabilmente la gomma è nuova e quindi è molto più evidente la resistenza, ma dopo qualche uscita diventa più scorrevole e ci si abitua in fretta. e io non ho proprio un ca**o di gamba fidatevi! tra lavoro e altro se riesco a fare 50km al mese è tanto!
Senza dubbio... Se vedi atleti di alto livello usano gomme da fango tagliate sul secco...

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domani faccio in giri sul gran sasso tengo la mm, mi tengo hr2 dietro pero.

Ma poi tubolito l hai tenuta o non eri Tu?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Non ero io...e per il Gran Sasso aggiornami su traccia, percorso e situazione neve, che mi interessa.
Domani noi a Viterbo...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ragazzi un consiglio, dopo tante DHF e MM sono approdato al charge che ritengo sia una gran gomma peccato che ai consumi a vista d'occhio. La cosa che mi era piaciuta di più del Charge è stata la sensazione si agilità in più rispetto al MM SG vert. Ora vi chiedo quale altra gomma analoga potrei montare Calcolando che ho cerchio da 27.5 con canale da 25? Grazie

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi scusate una domanda un po' "fuori luogo"..ho una camber 29,quindi una bici da trail,che però utilizzo anche per percorsi più scassati e con la quale andrò a Morzine quest'estate facendo anche park (nei limiti ovviamente)..ora monto ruote carbon con mozzi carbon-ti e gomme nobby nic 2.35 ant/post..volevo quindi prendere una seconda coppia di ruote e gomme più tosta per il park e i giri più scassati,che poi trasferirei sulla enduro 29 che sto puntando,ma che siano cmq abbastanza leggere e scorrevoli (peso sui 75 con zaino e tutto)..secondo voi delle ztr flow con mozzi Novatech e raggi Sapim leader possono andare?..con che gomme?..escluderei la magic Mary ant per he provata e nei trasferimenti anche davanti è un martirio..budget max 400 per tutto..nella mia ignoranza di gomme pensavo a xking 2.4 post e mking 2.4 ant..grazie a chi mi vorrà aiutare
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ora sto provando l'abinamento Hutchison toro 2.35 e squale da 2.25 al posteriore. Entrambe con carcassa rinforzata. Che dire, in discesa tengono una favola, ma si soffre un po' in salita per via del peso e della scorrevolezza non proprio eccellente
Non riesco mai a trovare le toro 26x2.35" ad un prezzo umano in versione tubeless: sempre oltre i 45€. Tu sei riuscito a pagarle meno?
Ho ancora per le mani un toro vecchia versione 26x2,35 (quello con la mescola di cemento e la spalla di carta velina che avevo di primo montaggio sulla mtb) e fra le altre cose ho sempre notato una sezione davvero molto ridotta, cosa che me lo ha sempre fatto relegare al posteriore. Paragonato all'altro posteriore che uso (minion DHRII 26x2,3"), ad esempio, è visibilmente più piccolo. Questa nuova versione del toro è più voluminosa? Non ti chiedo di prender su un calibro ma, ad occhio, a volume d'aria è ben messo?

Grazie!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi scusate una domanda un po' "fuori luogo"..ho una camber 29,quindi una bici da trail,che però utilizzo anche per percorsi più scassati e con la quale andrò a Morzine quest'estate facendo anche park (nei limiti ovviamente)..ora monto ruote carbon con mozzi carbon-ti e gomme nobby nic 2.35 ant/post..volevo quindi prendere una seconda coppia di ruote e gomme più tosta per il park e i giri più scassati,che poi trasferirei sulla enduro 29 che sto puntando,ma che siano cmq abbastanza leggere e scorrevoli (peso sui 75 con zaino e tutto)..secondo voi delle ztr flow con mozzi Novatech e raggi Sapim leader possono andare?..con che gomme?..escluderei la magic Mary ant per he provata e nei trasferimenti anche davanti è un martirio..budget max 400 per tutto..nella mia ignoranza di gomme pensavo a xking 2.4 post e mking 2.4 ant..grazie a chi mi vorrà aiutare
Per le ruote io prenderei anche le flow ma con mozzi dt 370 al posto dei Novatec. Su actionsports le puoi assemblare non viene una cifra esagerata.
Xking è una gomma da XC, se vuoi restare con Continental piuttosto trail king davanti e Mountain king dietro.
Oppure der Baron davanti al posto di trail king.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi scusate una domanda un po' "fuori luogo"..ho una camber 29,quindi una bici da trail,che però utilizzo anche per percorsi più scassati e con la quale andrò a Morzine quest'estate facendo anche park (nei limiti ovviamente)..ora monto ruote carbon con mozzi carbon-ti e gomme nobby nic 2.35 ant/post..volevo quindi prendere una seconda coppia di ruote e gomme più tosta per il park e i giri più scassati,che poi trasferirei sulla enduro 29 che sto puntando,ma che siano cmq abbastanza leggere e scorrevoli (peso sui 75 con zaino e tutto)..secondo voi delle ztr flow con mozzi Novatech e raggi Sapim leader possono andare?..con che gomme?..escluderei la magic Mary ant per he provata e nei trasferimenti anche davanti è un martirio..budget max 400 per tutto..nella mia ignoranza di gomme pensavo a xking 2.4 post e mking 2.4 ant..grazie a chi mi vorrà aiutare
Non ti consiglio di girare in park con la camber.... Spassionatamente


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri complice il poco tempo avuto a disposizione nella settimana...e complice il giro proposto, ho lasciato ancora il Setup invernale...giornata calda da 27 gradi...mai svelta fu + azzeccata...Viterbo ci stava fregando...DH e Granpicchio viscida come poche volte trovate quest'anno...Cionna ottimo grip ma curve con sponde con fango...santo Shorty è sempre una sicurezza...e Aggressor ieri si è difeso telefonando quando perdeva grip.
Ho ripreso a fare qualche salto controllato...parlo di rampette da mezzo metro...la spalla ha detto ma stamattina molto dolorante...speriamo bene...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri complice il poco tempo avuto a disposizione nella settimana...e complice il giro proposto, ho lasciato ancora il Setup invernale...giornata calda da 27 gradi...mai svelta fu + azzeccata...Viterbo ci stava fregando...DH e Granpicchio viscida come poche volte trovate quest'anno...Cionna ottimo grip ma curve con sponde con fango...santo Shorty è sempre una sicurezza...e Aggressor ieri si è difeso telefonando quando perdeva grip.
Ho ripreso a fare qualche salto controllato...parlo di rampette da mezzo metro...la spalla ha detto ma stamattina molto dolorante...speriamo bene...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Quale modello di shorty usi?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per le ruote io prenderei anche le flow ma con mozzi dt 370 al posto dei Novatec. Su actionsports le puoi assemblare non viene una cifra esagerata.
Xking è una gomma da XC, se vuoi restare con Continental piuttosto trail king davanti e Mountain king dietro.
Oppure der Baron davanti al posto di trail king.
Purtroppo non riesco ad andare oltre..budget contato perché ho altre spese..al posto di Continental cmq valuto tutto..mi va bene qualunque consiglio

Non ti consiglio di girare in park con la camber.... Spassionatamente


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Purtoppo quella ho..e sicuro piste nere non le faccio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo