Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho comprato delle schwalbe, non credevo sarebbe mai arrivato questo momento dopo la promessa che mi ero fatto anni fa.
Complice qualche birra e un prezzo veramente buono ho voluto dare di nuovo una chance, anche e soprattutto per completare la mia esperienza sulle gomme da MTB.

Ovviamente sono stato ben lontano da snakeskin visto che quelle montate dai miei compagni di uscite raramente sono arrivate a fine vita, ma sono state tolte prima per vari problemi e io non voglio rogne.

Ho preso magic Mary ultrasoft SG e dietro rock razor soft SG da montare sulla nuova bici. Il mio mouse non è riuscito a cliccare sull'Hans dampf, sarebbe stato troppo per il mio cuore.

Adesso c'è da sperare che l'indiano maldestro di Bartolini li perda da qualche parte, oppure potrebbero anche piacermi... anche se parto diffidente.
Secondo me la MM ti piacerà assai ma prima pero’ dovrai trovare la giusta pressione . La spalla SG e’ davvero strong. Invece ,sempre secondo me, sarai deluso dalla RR . Come dicevi tu e’ come avere dietro una gomma quasi finita con la differenza che la paghi. Io avevo provato due gomme simili e cioè la Wtb Riddler naturalmente Tough e la vecchia rear Enduro Michelin. Le ho finite subito e avevano una tenuta simile ad una Trail Boss alla fine.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ennesimo acquazzone estivo, sembra di essere a fine agosto.

Sentiero impestato di radici e sassi resi viscidi dall’acqua, non avrei mai fatto questo giro se avessi saputo del cambiamento di meteo soprattutto con Schwalbe MM arancio avanti e HD blu dietro, snake skin e procore.
Ho sgonfiato a 0,8 bar sia davanti che dietro. Davanti il grip della MM e’ stato fantastico, non si e’ mossa mai!
Dietro, be lasciamo perdere praticamente non e’ stata mai ferma, :pirletto::mrgreen: slittava da una parte all’altra.
Sono convinto che il procore e la possibilita’ di sgonfiare così tanto in sicurezza mi ha permesso di scendere divertendomi con un anteriore incollato al terreno.
La cosa che più mi ha sorpreso e’ che arrivato in fondo, negli ultimi chilometri di asfalto, non ho sentito nessuna sensazione di deriva, avevo provato a sgonfiare cosi’ tanto all’inizio ma non mi trovavo; ora evidentemente mi fido di più della gomma che sembra più cedevole ma che in realtà resta ferma li.

Non riesco a capire perché Schwalbe non produce pneumatici con le mescole più morbide in versione snake skin, il prossimo inverno passerò sicuramente ad altro!
 

Roby75dc

Biker popularis
9/10/12
91
13
0
TREVISO
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao ragazzi, anche voi avete avuto problemi con le wtb? La BO per farla tallonare ho dovuto usare una camera per farle prendere un po la forma e poi al momento di stallonarla per togliere la camera e latticcizzare non ne voleva sapere di uscire dal bordino del cerchio mi sono dovuto aiutare con un morsetto perché a mano non si riusciva in nessun modo a stallonarla.

E si anch’io ho montato da poco la BO al posteriore. E’ proprio di misura sul cerchio e per buttarla su mi ha spostato perfino il nastro.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ieri ho pesato le schwalbe SG, la magic Mary 1220 g e il rock razor 1130 g, 27.5 x 2.35.
Diciamo che vedendo le pesate di altri qui dentro e anche di amici mi è andata bene, sono solo un etto sopra il dichiarato.
Un mio amico con la MM è a 1350 g...

Accoppiamento dei tasselli perfetto, la ultrasoft al tatto veramente morbida, direi che siamo circa sul 42a perché mi sembrava simile ai tasselli laterali del maxxterra però questa morbidezza è su tutti i tasselli.
Il ritorno dopo deformazione è si lento ma non a livello di Michelin.
I tasselli si piegano tantissimo fino alla base, questo mi dà un po' di preoccupazione per il grip sul duro ma era quello che mi aspettavo.

Vedremo come vanno su appena mi arrivano le ruote.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo voi un ardent al posteriore è troppo leggero? Ho visto che il 27.5x2.4 pesa 700g e qualcosa. Io peso 70kg.
io mi ci sto trovando bene, ho il 2.25, peso abbastanza meno di te però...
Dipende da cosa fai ma secondo me è ok.
come lo vedi con un DHR II (3c exo tr maxxterra) all'anteriore al posto dell'attuale DHF?
cerco qualcosa di non troppo "massiccio" per uso AM, che sia magari anche un filino più "confidente" del DHF...faccio bene?
(bici trail, io peso 56 kg ;-) )
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io mi ci sto trovando bene, ho il 2.25, peso abbastanza meno di te però...

come lo vedi con un DHR II (3c exo tr maxxterra) all'anteriore al posto dell'attuale DHF?
cerco qualcosa di non troppo "massiccio" per uso AM, che sia magari anche un filino più "confidente" del DHF...faccio bene?
(bici trail, io peso 56 kg ;-) )
Secondo me col dhr2 vai bene, almeno a me è sempre piaciuto e anche se non è secco funziona meglio di dhf.
Anche vigilante light High grip è ottima per tutto l'anno e da ancora più confidenza del dhr2.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
http://www.chainreactioncycles.com/...-vigilante-tcs-light-high-grip-/rp-prod140112

A questo prezzo per me vale la pena provarla, certo in curva non aspettarti il grip del dhf per quanto non sia comunque male.
Dovrebbe essere un po' più stretta del dhf, mi pare faccia 57 mm sul cerchio da 25 mm interni, siamo comunque li all'incirca.

su Chain a 34€...;-)

non trovo il peso...mica mi volete far mettere un gommone da kilo vero? poi non salgo più!!! ;-)
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ieri ho pesato le schwalbe SG, la magic Mary 1220 g e il rock razor 1130 g, 27.5 x 2.35.
Diciamo che vedendo le pesate di altri qui dentro e anche di amici mi è andata bene, sono solo un etto sopra il dichiarato.
Un mio amico con la MM è a 1350 g...

Accoppiamento dei tasselli perfetto, la ultrasoft al tatto veramente morbida, direi che siamo circa sul 42a perché mi sembrava simile ai tasselli laterali del maxxterra però questa morbidezza è su tutti i tasselli.
Il ritorno dopo deformazione è si lento ma non a livello di Michelin.
I tasselli si piegano tantissimo fino alla base, questo mi dà un po' di preoccupazione per il grip sul duro ma era quello che mi aspettavo.

Vedremo come vanno su appena mi arrivano le ruote.

Purtroppo quella gomma e' fantastica in inverno ma d'estate sul duro e' veramente troppo morbida, i tasselli flettono tanto e si consuma alla velocita' della luce anche davanti, fai caso allo spigolo piu' interno dei tasselli laterali ora da nuova, vedrai a che velocita' si arrotonda, quando succede il grip cala molto nonostante il tassello non sia ancora consumato. Se ti capita di scendere su asfalto, soprattutto se e' molto caldo, non andare veloce se vuoi preservarla. In curva e sul duro mi sto trovando meglio con la mescola arancione in questa stagione.
Per contro la carcassa e' fantastica secondo me, e se la riprovi in inverno con quella mescola e' fantastica.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo quella gomma e' fantastica in inverno ma d'estate sul duro e' veramente troppo morbida, i tasselli flettono tanto e si consuma alla velocita' della luce anche davanti, fai caso allo spigolo piu' interno dei tasselli laterali ora da nuova, vedrai a che velocita' si arrotonda, quando succede il grip cala molto nonostante il tassello non sia ancora consumato. Se ti capita di scendere su asfalto, soprattutto se e' molto caldo, non andare veloce se vuoi preservarla. In curva e sul duro mi sto trovando meglio con la mescola arancione in questa stagione.
Per contro la carcassa e' fantastica secondo me, e se la riprovi in inverno con quella mescola e' fantastica.
Pazienza, se non la prendevo adesso non lo facevo più perché sicuramente proverò il vigilante 2.5 3c più avanti e stavolta volevo provare sta schwalbe.
Altrimenti trovo sempre una scusa per rimandare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo