Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Allora ho preso delle ruote complete Spank oozy trail 345 vendute come tubeless ready, quindi già nastrate e con valvola.
Ieri apro il pacco e il nastro di quella davanti pare masticato da un cane, sembra che chi lo ha messo si sia impegnato fino a metà e poi abbia voluto finire alla pene di segugio.
Quella dietro meglio ma comunque si vede che è stato fatto un lavoro coi piedi.
Decido di montare le gomme dopo aver sistemato, magic Mary non va, ovviamente il nastro masticato da un cane e poi posato alla carlona non tiene. Fortuna che ho nastro DT per cerchi da 30 mm, la nastro da solo e va benissimo.
Dietro monto la rock razor e va su, pare tutto bene.
Sta mattina è a terra, perde dalla valvola quindi mi tocca nastrare anche questa.
Allora mi chiedo, perché vendi ruote già nastrate se non lo sai fare o non hai voglia di farlo bene? Se non avevo il necessario per arrangiarmi ero a piedi...
Vendi il nastro a parte e mi arrangio, cribbio!!

Per il resto belle ruote, 32 raggi e belle robuste, pare.
Nella confezione ho raggi e nippli di ricambio e adattatori.
Il profilo interno a W mi ha fatto smadonnare un po' col montaggio, ma non troppo. Ha il vantaggio di portare subito la spalla sul tallone quindi la gomma va in sede immediatamente.

Sono i primi cerchi che provi con canale così largo?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie. Attendo anche un commento sulle schwalbe !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Allora misura 60 mm sui tasselli su cerchio da 30 mm interni di larghezza.
Per le mie impressioni aspetterò fra due settimane che faccio weekend in bike Park!
6cb5f208fb423421594fb98ea8e674c5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Le E1700 sono ruote eccellenti in particolare i mozzi.
Anche se hanno 28 raggi sono sufficientemente robuste per quasi tutto/tutti.
Il centerlock non da problemi se montato con dischi centerlock e serrato a 40 nm.
Se monti dischi 6 fori con gli adattatori è probabile che qualche problema lo daranno, a me vibrava un po' in frenata con gli adattatori.
Per il resto sono una scelta sicura.
ancora una domanda, per mettere i dischi center lock (shimano xt rt 81) devo comprare anche la ghiera shimano per pp o va bene quella dell'adattatore dt swiss fornita con in cerchi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ancora una domanda, per mettere i dischi center lock (shimano xt rt 81) devo comprare anche la ghiera shimano per pp o va bene quella dell'adattatore dt swiss fornita con in cerchi
Se ricordo bene per la ruota anteriore usi la ghiera DT swiss Delle ruote, senza adattatore ovviamente.
Mentre dietro usi una ghiera che credo ti dia Shimano.
Per stringere quella dietro si usa una chiave per pacco pignoni, quella davanti la chiave per movimento centrale BSA.
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Se ricordo bene per la ruota anteriore usi la ghiera DT swiss Delle ruote, senza adattatore ovviamente.
Mentre dietro usi una ghiera che credo ti dia Shimano.
Per stringere quella dietro si usa una chiave per pacco pignoni, quella davanti la chiave per movimento centrale BSA.
ti ringrazio, avendo sempre avuto 6 fori non conosco il CL, pensavo fossero entrambe ghiere grandi, dietro allora la ghiera è identica a quella del pacco pignoni
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Se ricordo bene per la ruota anteriore usi la ghiera DT swiss Delle ruote, senza adattatore ovviamente.
Mentre dietro usi una ghiera che credo ti dia Shimano.
Per stringere quella dietro si usa una chiave per pacco pignoni, quella davanti la chiave per movimento centrale BSA.

Usi sia davanti che dietro la ghiera DT Swiss se hai i perni passanti, altrimenti se hai i quick release usi quelle Shimano che danno insieme ai cerchi :-)
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Io avevo perno passante ed ho dovuto usare quella Shimano dietro, non ricordo perché a questo punto...boh

Può darsi che avessi una ghiera CL Shimano per PP che si chiude con la chiave del movimento centrale, ma non è quella che ti danno coi dischi che si chiude con la chiave del pacco pignoni e attraverso cui il perno da 12 non ci passa.

Non ho mai capito perché ma con i dischi Shimano Cl ti danno la ghiera per quick release :soffriba:
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Allora misura 60 mm sui tasselli su cerchio da 30 mm interni di larghezza.
Per le mie impressioni aspetterò fra due settimane che faccio weekend in bike Park!
6cb5f208fb423421594fb98ea8e674c5.jpg

Il MM da 2,35 come ti sembra su cerchio da 30?
secondo te da 2,6 sarebbe troppo o si può fare?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il MM da 2,35 come ti sembra su cerchio da 30?
secondo te da 2,6 sarebbe troppo o si può fare?
Non saprei sinceramente, non so che forma deve avere MM per lavorare bene.
Sicuramente sul 30 mm non è troppo squadrato.
Per le gomme da 2.6 io preferisco gomme più strette, questa MM è la gomma più grande che ho avuto insieme a dhf 2.5 e convict 2.5, non sono interessato a gomme più grandi di queste al momento.

Andrea1966 usa la 2.8 su cerchio da 30 e si trova bene, la 2.6 dovrebbe essere anche meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

grrizli

Biker superis
Può darsi che avessi una ghiera CL Shimano per PP che si chiude con la chiave del movimento centrale, ma non è quella che ti danno coi dischi che si chiude con la chiave del pacco pignoni e attraverso cui il perno da 12 non ci passa.

Non ho mai capito perché ma con i dischi Shimano Cl ti danno la ghiera per quick release :soffriba:

Sei sicuro? Per me il perno da 12 ci passa nella ghiera normale, è davanti con il 15 o 20 che si usa quella grande. Almeno su mozzi shimano mi sembra così.

Ciao.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sei sicuro? Per me il perno da 12 ci passa nella ghiera normale, è davanti con il 15 o 20 che si usa quella grande. Almeno su mozzi shimano mi sembra così.

Ciao.
Anche secondo me, comunque quando li montera vedrà subito che ghiera usare e le avrà a disposizione tutte e due visto che quella piccola la danno coi dischi e la grande con le ruote.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...domani la prova del fuoco per le WTB...una delle discese + lunghe e toste del Lazio...vediamo se scegliere Frascara (la mia preferita) o la Gabriella...per chi conosce non aggiungo altro...:free:
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Sei sicuro? Per me il perno da 12 ci passa nella ghiera normale, è davanti con il 15 o 20 che si usa quella grande. Almeno su mozzi shimano mi sembra così.

Ciao.

Parlo di mozzi Dt Swiss, Shimano mai avuti! Con i DT la ghiera Shimano non mi passava, ma magari dipende anche dalla serie del mozzo
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Non saprei sinceramente, non so che forma deve avere MM per lavorare bene.
Sicuramente sul 30 mm non è troppo squadrato.
Per le gomme da 2.6 io preferisco gomme più strette, questa MM è la gomma più grande che ho avuto insieme a dhf 2.5 e convict 2.5, non sono interessato a gomme più grandi di queste al momento.

Andrea1966 usa la 2.8 su cerchio da 30 e si trova bene, la 2.6 dovrebbe essere anche meglio.
Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo