Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Decisamente Frascara
X chi è dei luoghi sa che la Frascara è "la DISCESA"

Da Campocatino a Guarcino, togliendo i pochi metri di asfalto tra inizio e fino...sono
1000Mt netti di dislivello in circa 6km tutto naturale!
È la più lunga e la più completa seguita a pari merito dalla Gabriella...discesa dal lato opposto che però per scelta abbiamo messo da parte anche questa volta.
Giro maschio...che ve lo dico a fare...la discesa va conquistata, per questo avevo gonfiato a 1,3 il Convict e a 2,0 il Breakout.
La salita è tutt' altro che semplice...quasi al pari della discesa...una delle più belle con asfalto iniziale, strada bianca con breccole e ciottoli e gradini di roccia, single track nel bosco...e poi gli ultimi 250mt di dislivello a spinta tra bosco fitto e ghiaione.
Si scavalla a quota che sfiora i 2000mt...considerando che si parte da 650mt...per poi mettersi guanti casco e protezioni e inizia un primo assaggio su ghiaione e poi un bel fuoripista giusto x far scaldare i freni.
I 3 + scaciati si aggiungono pure un bel ripidino...io mi gusto lo spettacolo e mi concentro.
Sgonfio a 1,2 il Convict e a 1,9 il Breakout...in quota e il caldo fanno sballare il manometro di 0,1-0,2.
Attacco della Frascara secco ripido e smosso...si scendono i primi metri quasi driftando, poi bosco pulito, gradini, roccia fissa trasversale, single track, sottobosco, radici asciutte, ciottoli e ciottoloni...per finire su un ripido e di 50mt tossico di roccia fissa e smossa.
Vi dico solo che tranne il salto che non ho fatto...domani parto...quindi non volevo rischiare, ho chiuso tutti i passaggi e il Convict è stato il TOP.
Galleggia, prende le rocce e se le beve, attacca nel sottobosco...sicuro preciso...tu smolli i freni e lui regge...mi sono fidato a lasciarlo e lui non mi ha tradito.
Stessa cosa il Breakout dietro, mai scomposto, mai una derapata.
Sono x duro e secco e roccia fissa e smosso...quello che cercavo.
Faticosi e pesanti da spingere...per carità...ma davvero affidabili in discesa.

20180714_140605.jpg 20180714_120405.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ieri mia prima volta in un bike park, sono stato con l'ASD a Pila. Le mie (non)velocità sono ridicole, però mi sono sorpreso di essere riuscito a scendere in sella da ovunque (DH-2005 e Rientro compresi) e mi sono innamorato ancora di più del DHR2 all'anteriore. Per uno come me alle prime armi spesso attaccato ai freni, la confidenza che da questa gomma è indescrivibile, e anche se era polverosissimo al mattimo non ha mai bloccato anche in frenate assassine, o fatto scherzi strani. La prossima volta ne metto una anche dietro per i park!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io invece dopo un giorno e mezzo di Amiata Freeridepark sono sempre più convinto che nonostante MM anche in versione EVO TLE Trail Star 3 sia una gran gomma non è comunque quella adatta per me.
Certo, rispetto alla Shorty 3C MaxTerra che montavo quest'inverno ha il vantaggio di avere più sostegno nella zona di transizione, ma anche sulle sponde se polverose quando poi passo a spigolare maggiormente la sento scivolare e ieri mi son giocato 2 jolly da paura, uno se non poggiano il piede interno a terra e la ruota non mordeva in extremis sul legno della sponda volavo di sotto, in più sullo smosso veloce e polveroso nel dritto quando provavo a correggere la traiettoria era come essere con una moto sul ghiaccio con le slick, con Shorty neanche su fanghiglia argillosa e neve ghiacciata ho mai avuto quel problema.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io invece dopo un giorno e mezzo di Amiata Freeridepark sono sempre più convinto che nonostante MM anche in versione EVO TLE Trail Star 3 sia una gran gomma non è comunque quella adatta per me.
Certo, rispetto alla Shorty 3C MaxTerra che montavo quest'inverno ha il vantaggio di avere più sostegno nella zona di transizione, ma anche sulle sponde se polverose quando poi passo a spigolare maggiormente la sento scivolare e ieri mi son giocato 2 jolly da paura, uno se non poggiano il piede interno a terra e la ruota non mordeva in extremis sul legno della sponda volavo di sotto, in più sullo smosso veloce e polveroso nel dritto quando provavo a correggere la traiettoria era come essere con una moto sul ghiaccio con le slick, con Shorty neanche su fanghiglia argillosa e neve ghiacciata ho mai avuto quel problema.
Ho la sensazione che se avessi invertito le due gomme, cioè MM questo inverno e shorty adesso staresti dicendo le stesse cose per lo shorty.
Semplicemente ci sono gomme migliori per l'estate e shorty e MM li vedo abbastanza simili, cioè per terreni morbidi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io invece dopo un giorno e mezzo di Amiata Freeridepark sono sempre più convinto che nonostante MM anche in versione EVO TLE Trail Star 3 sia una gran gomma non è comunque quella adatta per me.
Certo, rispetto alla Shorty 3C MaxTerra che montavo quest'inverno ha il vantaggio di avere più sostegno nella zona di transizione, ma anche sulle sponde se polverose quando poi passo a spigolare maggiormente la sento scivolare e ieri mi son giocato 2 jolly da paura, uno se non poggiano il piede interno a terra e la ruota non mordeva in extremis sul legno della sponda volavo di sotto, in più sullo smosso veloce e polveroso nel dritto quando provavo a correggere la traiettoria era come essere con una moto sul ghiaccio con le slick, con Shorty neanche su fanghiglia argillosa e neve ghiacciata ho mai avuto quel problema.
A questo punto ti direi DHR2 da 2,4 o il mio Convict da 2,5
Lo Shorty lo conosco bene...un Allround che non ha paura di nulla...spesso sottovalutato in alcuni frangenti ma x me è una gomma specifica.
Se proprio proprio la vuoi tenere d'estate devi beccare fondi molto polverosi quasi sabbiosi o sottobosco molto morbido.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Lo Shorty lo tenevo per rimontarlo il prossimo autunno e inverno di fatti.
Il problema è che dalle mie parti si passa da percorsi con fondi veramente polveroso a terreni compatti con radiciaie a rock garden veri e propri, quindi beccare una gomma unica giusta non è facile.
Più che altro MM me lo avevano consigliato proprio per la bella stagione ma per la mia guida poco violenta si sta rilevando inadeguato.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Porca di quella putrella. Anche a questa seconda Michelin Wild Enduro Front Magi-X si staccano i tasselli.Speravo fosse solo un difetto di fabbricazione della prima gomma ed invece purtroppo è un difetto generale. Peccato davvero perché ho un feeling straordinario con questa Michelin . Eccelle in tutto:frenata ,tenuta di spigolo,precisione,rimbalzo,tasselli di transizione che ti accompagnano .Tra l’altro ha il giusto compromesso peso/robustezza. Un vero peccato davvero. Penso anche che molto probabilmente la Gum-X non presenta questo difetto ma per quello che faccio io ho bisogno comunque una mescola più morbida e quindi mi trovo costretto a cercare un’altra gomma. Vorrei provare o la Convict o la nuova Vigilante da 2.5 ma non riesco a trovarla . Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Porca di quella putrella. Anche a questa seconda Michelin Wild Enduro Front Magi-X si staccano i tasselli.Speravo fosse solo un difetto di fabbricazione della prima gomma ed invece purtroppo è un difetto generale. Peccato davvero perché ho un feeling straordinario con questa Michelin . Eccelle in tutto:frenata ,tenuta di spigolo,precisione,rimbalzo,tasselli di transizione che ti accompagnano .Tra l’altro ha il giusto compromesso peso/robustezza. Un vero peccato davvero. Penso anche che molto probabilmente la Gum-X non presenta questo difetto ma per quello che faccio io ho bisogno comunque una mescola più morbida e quindi mi trovo costretto a cercare un’altra gomma. Vorrei provare o la Convict o la nuova Vigilante da 2.5 ma non riesco a trovarla . Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Ahia io ho montato magic mary super soft. Gomma invernale ma sul secco non è malaccio per niente... Poi se si bagna finito....

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Porca di quella putrella. Anche a questa seconda Michelin Wild Enduro Front Magi-X si staccano i tasselli.Speravo fosse solo un difetto di fabbricazione della prima gomma ed invece purtroppo è un difetto generale. Peccato davvero perché ho un feeling straordinario con questa Michelin . Eccelle in tutto:frenata ,tenuta di spigolo,precisione,rimbalzo,tasselli di transizione che ti accompagnano .Tra l’altro ha il giusto compromesso peso/robustezza. Un vero peccato davvero. Penso anche che molto probabilmente la Gum-X non presenta questo difetto ma per quello che faccio io ho bisogno comunque una mescola più morbida e quindi mi trovo costretto a cercare un’altra gomma. Vorrei provare o la Convict o la nuova Vigilante da 2.5 ma non riesco a trovarla . Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Ma la gumx alla fine chi l ha provata?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Convict versione light pensi sia troppo leggerino per l anteriore?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Uhmm...se lo avessi palpato ti saprei dire.
Di sicuro il 2ply che ho messo sotto...è il + spesso tra DD e Guard2.
Sabato scendevo a 1,3...ed era ancora un po' tosto secondo me.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Qui mi sembra che qualcuno l’abbia montata. Invece ricordo perfettamente che il mio conterraneo @markxxx79 ha montato la Magi-X .@markxxx79 mi dici per favore come e’ messa la sua gomma? Grazie
Per adesso così e così , nel senso niente tasselli strappati come a te' , ma nell'ultimo mese col caldo , due uscite a Finale e una in park e qualche altro giro tosto il consumo è partito in quarta per non dire in quinta , ma ne ho gia' ordinata un altra ed ho montato un dhf dd 2,5 che tengo in emergenza intanto che mi arriva ...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo