Il discorso degrado è vero, per esempio una gomma da moto dalla dati di produzione per i primi 2 anni se ben stoccata rimane praticamente inalterata, entro i 4 resta comunque performante, oltre decade in modo imbarazzante, cosa molto simile accade per le gomme da auto.
Ora non ho ancora esperienza sufficiente per quelle da MTB ma credo che la cosa possa essere abbastanza similare.
Io oggi tolgo la MM e la HD entrambe EVO TrailStar e monto DHF da 2.5 MaxGrip davanti e DHR II da 2.3 MaxTerra dietro, sicuramente più cingoli da pedalare in salita, ma con il secco polveroso di questi giorni ieri con le Scwalbe in piega una volta passati i transitori era come guidare sul sapone e mi son deciso a toglierle e tenerle buone per la mezza stagione dove lavoravano decisamente meglio e provare questa accoppiata, intanto in salita le metto a 3 e poi sgonfio una volta in vetta.
Beh, 4 anni va più che bene direi.
Io monto esattamente le gomme che hai intenzione di montare tu, però entrambe versione maxxterra (sostituirò il posteriore con mescola dual, per rotolamento e usura).
Ad essere sincero non ho notato grosse difficoltà a pedalarle, eppure in salita sono un fermone.........
Appena potrò testerò la differenza di pedalabilità tra mescole maxxterra e dual al posteriore.
E comunque sono innamorato del DHR2, con lei montata mi sento veramente sicuro, sia per trazione in salita che per grip e frenata in discesa, e poi anche la protezione exo finora non mi ha deluso.
Sono però curioso di provare l'Hans Dampf in nuova versione, a occhio sembra più pedalabile del dhr2, boh.