Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Penso che sia trascurabile, se conservata bene.
A parte noi del forum in giro la gente non sa neanche la differenza fra dual e 3c e usa la dual davanti senza problemi perché crede sia uguale o quasi.
Le pippe sulla degradazione del tempo non me le faccio, soprattutto in MTB.

Si si concordo in pieno. [emoji1303][emoji1303]



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Una domanda per la prima volta ho montato DHF DD Max Grip di solito uso max terra è ho un notato dei tagli sui tasselli laterali cosa che non era mai successa con Max terra ovviamente gli angoli di attacco si deteriorano molto prima però le crepe mi sono sembrate precoci rispetto al consumo della gomma. È normale??


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Penso che sia trascurabile, se conservata bene.
A parte noi del forum in giro la gente non sa neanche la differenza fra dual e 3c e usa la dual davanti senza problemi perché crede sia uguale o quasi.
Le pippe sulla degradazione del tempo non me le faccio, soprattutto in MTB.

Grazie, buono a sapersi. questo è l'articolo di cui parlavo: https://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-delle-nostre-bici/

Se dovessimo seguire le indicazioni riportate dovremmo cambiare bici ogni 2 anni!

Quindi posso stare tranquillo, conservo per bene le gomme e via per monti!!!! (appena mi tolgo il gesso al braccio in seguito ad una caduta a c.ca 50 km/h su scassato sassoso:scassat:)
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Per il primo giro con MM SG ho messo a 1.4 bar e sinceramente mi sembrava buona come pressione, forse sgonfio un pelo ma credo di aver trovato subito un buon punto di partenza.
Peso circa come te.
Per me è troppo 1.4 ho cerchio da 30 1.2 era buono ma si puo scendere. L unica cosa è che in salita è lenta da matti, quindi intorno a 1.2 adesso provo. Terreno al momento ottimo, giorni scorsi secco

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Roby75dc

Biker popularis
9/10/12
91
13
0
TREVISO
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Convict versione light pensi sia troppo leggerino per l anteriore?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Io lo sto usando da un paio di settimane, mi piace molto. Paragonandolo al MM ultrasoft, mi piace di più in curva sia su compatto che sullo smosso. Però su radici e rocce bagnate col Convict bisogna fare più attenzione. Io peso 80 kg gnudo e non sono sceso a meno di 1,8 con la pressione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Il discorso degrado è vero, per esempio una gomma da moto dalla dati di produzione per i primi 2 anni se ben stoccata rimane praticamente inalterata, entro i 4 resta comunque performante, oltre decade in modo imbarazzante, cosa molto simile accade per le gomme da auto.
Ora non ho ancora esperienza sufficiente per quelle da MTB ma credo che la cosa possa essere abbastanza similare.

Io oggi tolgo la MM e la HD entrambe EVO TrailStar e monto DHF da 2.5 MaxGrip davanti e DHR II da 2.3 MaxTerra dietro, sicuramente più cingoli da pedalare in salita, ma con il secco polveroso di questi giorni ieri con le Scwalbe in piega una volta passati i transitori era come guidare sul sapone e mi son deciso a toglierle e tenerle buone per la mezza stagione dove lavoravano decisamente meglio e provare questa accoppiata, intanto in salita le metto a 3 e poi sgonfio una volta in vetta.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Il discorso degrado è vero, per esempio una gomma da moto dalla dati di produzione per i primi 2 anni se ben stoccata rimane praticamente inalterata, entro i 4 resta comunque performante, oltre decade in modo imbarazzante, cosa molto simile accade per le gomme da auto.
Ora non ho ancora esperienza sufficiente per quelle da MTB ma credo che la cosa possa essere abbastanza similare.

Io oggi tolgo la MM e la HD entrambe EVO TrailStar e monto DHF da 2.5 MaxGrip davanti e DHR II da 2.3 MaxTerra dietro, sicuramente più cingoli da pedalare in salita, ma con il secco polveroso di questi giorni ieri con le Scwalbe in piega una volta passati i transitori era come guidare sul sapone e mi son deciso a toglierle e tenerle buone per la mezza stagione dove lavoravano decisamente meglio e provare questa accoppiata, intanto in salita le metto a 3 e poi sgonfio una volta in vetta.

Beh, 4 anni va più che bene direi.
Io monto esattamente le gomme che hai intenzione di montare tu, però entrambe versione maxxterra (sostituirò il posteriore con mescola dual, per rotolamento e usura).
Ad essere sincero non ho notato grosse difficoltà a pedalarle, eppure in salita sono un fermone.........
Appena potrò testerò la differenza di pedalabilità tra mescole maxxterra e dual al posteriore.
E comunque sono innamorato del DHR2, con lei montata mi sento veramente sicuro, sia per trazione in salita che per grip e frenata in discesa, e poi anche la protezione exo finora non mi ha deluso.
Sono però curioso di provare l'Hans Dampf in nuova versione, a occhio sembra più pedalabile del dhr2, boh.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io lo sto usando da un paio di settimane, mi piace molto. Paragonandolo al MM ultrasoft, mi piace di più in curva sia su compatto che sullo smosso. Però su radici e rocce bagnate col Convict bisogna fare più attenzione. Io peso 80 kg gnudo e non sono sceso a meno di 1,8 con la pressione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Pensa...io stessa gomma ma 2ply e mescola Gravity sono sceso a 1,3atm e secondo me potevo togliere ancora qualcosa...e faccio 98kg a secco senza zaino e armatura...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh, 4 anni va più che bene direi.
Io monto esattamente le gomme che hai intenzione di montare tu, però entrambe versione maxxterra (sostituirò il posteriore con mescola dual, per rotolamento e usura).
Ad essere sincero non ho notato grosse difficoltà a pedalarle, eppure in salita sono un fermone.........
Appena potrò testerò la differenza di pedalabilità tra mescole maxxterra e dual al posteriore.
E comunque sono innamorato del DHR2, con lei montata mi sento veramente sicuro, sia per trazione in salita che per grip e frenata in discesa, e poi anche la protezione exo finora non mi ha deluso.
Sono però curioso di provare l'Hans Dampf in nuova versione, a occhio sembra più pedalabile del dhr2, boh.
Vai tranquillo...ho delle gomme stoccate chiuse in cartone nello sgabuzzino che non so neppure quanto tempo hanno...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Allora misura 60 mm sui tasselli su cerchio da 30 mm interni di larghezza.
Per le mie impressioni aspetterò fra due settimane che faccio weekend in bike Park!
6cb5f208fb423421594fb98ea8e674c5.jpg
Sul cerchio da 30 rimane abbastanza rotonda la Magic Mary o si appiattisce?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Comunque ri montate le Maxxis HDF 2.5 MaxGrip davanti e DHR II 2.3 MaxTerra dietro messe a 1.5 bar con i barbieri dentro ri trovato la confidenza in curva che mi mancava ora sul secco polveroso con la MM e la HD che tengo per la stagione intermedia visto che in primavera mi piacevano, poi in inverno torno alla mitica accoppiata davanti Shorty e dietro Tomahawk.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque ri montate le Maxxis HDF 2.5 MaxGrip davanti e DHR II 2.3 MaxTerra dietro messe a 1.5 bar con i barbieri dentro ri trovato la confidenza in curva che mi mancava ora sul secco polveroso con la MM e la HD che tengo per la stagione intermedia visto che in primavera mi piacevano, poi in inverno torno alla mitica accoppiata davanti Shorty e dietro Tomahawk.
La tomahawk in inverno è una scelta molto interessante, potresti spiegarla? Non l'ho mai usata ma avevo capito che era per terreni secchi tipici dell'estate.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Le mie salite sono principalmente asfalto o sterrato asciutto e comunque sassoso anche in inverno, quindi con la Tomahawk mi trovo comunque bene, in discesa poi essendo i trail su fondi argillosi o pietra e radici col suo disegno e i tasselli profondi e radi drena bene l'argilla e gantisce un buon grip anche sullo smosso.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le mie salite sono principalmente asfalto o sterrato asciutto e comunque sassoso anche in inverno, quindi con la Tomahawk mi trovo comunque bene, in discesa poi essendo i trail su fondi argillosi o pietra e radici col suo disegno e i tasselli profondi e radi drena bene l'argilla e gantisce un buon grip anche sullo smosso.

Capito. Grazie, messa in lista per il futuro da provare, anche perchè c'è la versione DD che mi piace tanto per il posteriore!
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Ciao,
devo cambiare la gomma anteriore sulla mia bici da Enduro da 27.5, attuamente ho un High roller 2 3C
sono in deciso tra DHF 2.5 3c MaxTerra e una Magic Mary addix Soft 2.6.
Vorrei saper qualche parere e se inoltre qlc le ha pesate perchè sui vari siti ci sono pesi discordanti.
Grazie mille
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Pensa...io stessa gomma ma 2ply e mescola Gravity sono sceso a 1,3atm e secondo me potevo togliere ancora qualcosa...e faccio 98kg a secco senza zaino e armatura...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Tracciati abbastanza tosti, ritmi allegri per le mie capacita', mm supersoft sg sono dovuto scendere a scarsi 0.9 bar. Anteriore e peso 76 vestito. Mm è un sasso.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo