Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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boboz79

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Aggiornamento sulle Enduro Front Magi-X. Vero che c’è del cedimento su qualche tassello laterale ma non ha niente a che vedere con il disastro che avevo su quella sostituita in garanzia . Quella aveva tutti i tasselli laterali che si staccavano compreso numerosi tasselli centrali. Probabilmente c’è stata all’inizio una serie non del tutto “buona”.Mi preme dare queste info perché sta gomma e’ fantastica ,e’ divina , e’ paradisiaca e’ davvero il top dei top. Ho un feeling che non ho trovato con nessun’altra gomma.Tra le altre cose ha un comportamento eccezionale sullo smosso,quello vero però ,in curva soprattutto sullo stretto e’ di una precisione e direzionalita’ senza uguali ,la frenata e’ al top,sul fondo roccioso bagnato tiene di bestia,non rimbalza e pesa poco.Sapete che vi dico. Non me ne frega un kaiser se ha qualche tassello no ok ,io me la ricompro di sicuro. Credetemi e’ una gomma assolutamente da provare.

ciao, come volume come sono? Le hai per caso misurate? Io le sto valutando insieme alla rear per l’inverno..


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gargasecca

Il maestro
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Si, peccato che Schwalbe non faccia la MM Ultrasoft snakeskin.. sarebbe stata la mia scelta per quest'anno, ma non uso gomme rinforzate neanche al posteriore...davanti sarebbe ancora più inutile e oltre al peso in più non riuscirei a girarci a pressioni adeguate.
Grazie mille per il consiglio!
a questo punto la mia prossima accoppiata potrebbe essere DHR II Maxxterra 2,4 dietro e Wild enduro MagiX davanti..
tu cosa usi al posteriore?
Esagerato...fai solo furgone?

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fuze

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Esagerato...fai solo furgone?

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tutt'altro ;), voglio solo avere il massimo della confidenza quando scendo soprattutto quando comincia a piovere..
non è niente di estremo..sono entrambe gomme sotto il kilo e ampiamente usate in quest'ambito..
certo se dovessi fare giri AM molto lunghi e con dislivello estremo probabilmente sceglierei qualcos'altro per l'occasione.
Le gomme più difficili da guidare le lascio a voi manici ;)
 

CLD

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Si, peccato che Schwalbe non faccia la MM Ultrasoft snakeskin.. sarebbe stata la mia scelta per quest'anno, ma non uso gomme rinforzate neanche al posteriore...davanti sarebbe ancora più inutile e oltre al peso in più non riuscirei a girarci a pressioni adeguate.
Grazie mille per il consiglio!
a questo punto la mia prossima accoppiata potrebbe essere DHR II Maxxterra 2,4 dietro e Wild enduro MagiX davanti..
tu cosa usi al posteriore?
Io invece dietro sono costretto ad usare gomme rinforzate. Ho 3 set di ruote ed ora ho montato la TrailBoss 2.4 Tough Fast Rolling la Breakout 2.3 Tough Fast rolling e sulla terza la Michelin Wild Grip.Io mi trovo benissimo con la Breakout che ha una buona scorrevolezza ma poi in discesa ha grip da vendere. Perché tu invece non monti una mescola più dura?Mi permetto di consigliarti la Breakout Light 2.3 fast Rolling .
 
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tutt'altro ;), voglio solo avere il massimo della confidenza quando scendo soprattutto quando comincia a piovere..
non è niente di estremo..sono entrambe gomme sotto il kilo e ampiamente usate in quest'ambito..
certo se dovessi fare giri AM molto lunghi e con dislivello estremo probabilmente sceglierei qualcos'altro per l'occasione.
Le gomme più difficili da guidare le lascio a voi manici ;)
Quoto @CLD

Avendo anche io il Breakout mescola Gravity al post...ti dico che si incolla...quindi idem un Maxxterra.
Poi un 2,4 dietro è bello cicciotto...Io lo monto solo con Mavic...e anche lì supermescola e cicciotto.
Il miglior compromesso x me è l' Aggressor Dual da 2,3 accoppiato ad un 2,4 Ciccio o a un 2,5.

Però...Io sono costretto alla doppia carcassa...faccio 98kg a secco...e purtroppo le 3 gomme che ho per il post. Hanno anche supermescola, Aggressor a parte...il problema è che su salita asfaltata la sento eccome che si incolla...l'unica è gonfiarli a 2,5atm e ricordarsi di sgonfiato e x la discesa.

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Quoto @CLD

Avendo anche io il Breakout mescola Gravity al post...ti dico che si incolla...quindi idem un Maxxterra.
Poi un 2,4 dietro è bello cicciotto...Io lo monto solo con Mavic...e anche lì supermescola e cicciotto.
Il miglior compromesso x me è l' Aggressor Dual da 2,3 accoppiato ad un 2,4 Ciccio o a un 2,5.

Però...Io sono costretto alla doppia carcassa...faccio 98kg a secco...e purtroppo le 3 gomme che ho per il post. Hanno anche supermescola, Aggressor a parte...il problema è che su salita asfaltata la sento eccome che si incolla...l'unica è gonfiarli a 2,5atm e ricordarsi di sgonfiato e x la discesa.

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Per me sarebbe molto più semplice montare una gomma tipo l’aggressor da 2.3, perché oltre a costare meno sull’asfalto va meglio come dici
ma non mi ci trovo bene ne in discesa nello scassato (la mia Strive diventa ancora meno stabile) ne in salite sconnesse e con pendenze significative , dove scivolo e devo scendere...
Voglio una 2.4 perché ho visto che mi da più stabilità e uso il dhr perché mi da più trazione ed è ottimo in frenata. Sono passato alla mescola dual per primavera/estate ma sul bagnato vorró qualcosa di più gripposo
Sarei curioso di provare l’aggressor da 2.5 ma su rocce bagnate e fango non mi ispira...

Poi io ragiono ovviamente in base al mio livello di guida e alla bici che uso
Se avessi una bici più aggressiva magari mi andrebbero benissimo gomme da 2.3
 

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Per me sarebbe molto più semplice montare una gomma tipo l’aggressor da 2.3, perché oltre a costare meno sull’asfalto va meglio come dici
ma non mi ci trovo bene ne in discesa nello scassato (la mia Strive diventa ancora meno stabile) ne in salite sconnesse e con pendenze significative , dove scivolo e devo scendere...
Voglio una 2.4 perché ho visto che mi da più stabilità e uso il dhr perché mi da più trazione ed è ottimo in frenata. Sono passato alla mescola dual per primavera/estate ma sul bagnato vorró qualcosa di più gripposo
Sarei curioso di provare l’aggressor da 2.5 ma su rocce bagnate e fango non mi ispira...

Poi io ragiono ovviamente in base al mio livello di guida e alla bici che uso
Se avessi una bici più aggressiva magari mi andrebbero benissimo gomme da 2.3
Ok...allora prendi in considerazione anche il Quest XL Guard2 da 2,4 doppia carcassa e doppia mescola...Ottimo grip e meno duro da spingere secondo me in quanto tasselli più fitti e più bassi.

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Ok...allora prendi in considerazione anche il Quest XL Guard2 da 2,4 doppia carcassa e doppia mescola...Ottimo grip e meno duro da spingere secondo me in quanto tasselli più fitti e più bassi.

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grazie del consiglio!
all'inizio stavo valutando anche la coppia mavic, sarei curioso di provare il charge all'anteriore, ma la Michelin o la MM mi sembrano gomme più "facili" e più sicure, mentre la charge mi sembra di aver capito che non è per tutti, o mi sbaglio?
 

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ciao, come volume come sono? Le hai per caso misurate? Io le sto valutando insieme alla rear per l’inverno..


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Misure su cerchio da 25 mm interno per la Enduro Front:
Carcassa 59,battistrada 62,5,altezza carcassa da bordo cerchio 51.
Per la MM Sg US
Carcassa 57,battistrada 59,5,altezza 47.
Come vedi la Michelin ha un bel volume .
 
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grazie del consiglio!
all'inizio stavo valutando anche la coppia mavic, sarei curioso di provare il charge all'anteriore, ma la Michelin o la MM mi sembrano gomme più "facili" e più sicure, mentre la charge mi sembra di aver capito che non è per tutti, o mi sbaglio?
Si la Charge e’ una gomma on /off . O la tieni dritta o la sdrai. Però ha un grip pauroso su sassi e radici bagnate.
 
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grazie del consiglio!
all'inizio stavo valutando anche la coppia mavic, sarei curioso di provare il charge all'anteriore, ma la Michelin o la MM mi sembrano gomme più "facili" e più sicure, mentre la charge mi sembra di aver capito che non è per tutti, o mi sbaglio?
Io gli ho dato fiducia e confidenza alla prima uscita...in questo senso meglio pure del Convict che ho sotto ora.

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Carcassa 59,battistrada 62,5,altezza carcassa da bordo cerchio 51.
Per la MM Sg US
Carcassa 57,battistrada 59,5,altezza 47.
Come vedi la Michelin ha un bel volume .

Ottimo, grazie mille! La provo volentieri!

La rear come pedalabilità com’è secondo voi?


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toscky

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Nova Siri
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Buon ferragosto ragazzi.
Vorrei un vostro parere, il dhr2 mescola dual come si comporta al posteriore sull'umido/bagnato? Si discosta molto dallo stesso con mescola maxxterra?
Non so se portare a zero il maxxterra e poi comprare il dual per l'inverno, o montare subito il dual per poi sostituirlo col maxxterra nella brutta stagione (anche se ormai a metà della sua vita, ma sembra reggere egregiamente uguale).

Grazie
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
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Sansepolcro
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Buon ferragosto ragazzi.
Vorrei un vostro parere, il dhr2 mescola dual come si comporta al posteriore sull'umido/bagnato? Si discosta molto dallo stesso con mescola maxxterra?
Non so se portare a zero il maxxterra e poi comprare il dual per l'inverno, o montare subito il dual per poi sostituirlo col maxxterra nella brutta stagione (anche se ormai a metà della sua vita, ma sembra reggere egregiamente uguale).

Grazie

Io ci sto girando da qualche giorno quasi sempre sul fango e ne sono soddisfatto... odia le radici bagnate [emoji24]


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