Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Alla fine potrei arrivare al colmo di dover cambiare prima la magic Mary del rock razor soft. Se va avanti così è probabile[emoji16]
RR non è per tutti, solo per intenditori ;-)

Viceversa, prova la mescola Soft all'anteriore...magari in versione EXO :mrgreen:
Il manico c'è e, fortunatamente, il peso no...rimbalzerà un pelo di più, amen.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Più resistente...hai solo il DD...:il-saggi:

In effetti il dhr non lo vorrei cambiare vista la confidenza che c'ho preso, ma aggiungere altri 170-180 gr sul posteriore mi fa un po paura.
Il DD potrebbe anche essere la soluzione, ma a parte che costa un botto, non sono sicuro che nel caso specifico avrebbe resistito meglio dell'exo, la gomma si è tagliata di netto in modo assurdo...Posto foto del fattaccio, il nero che si vede nello squarcio è un pezzo di copertone messo li per contenere la camera d'aria per il ritorno a casa, altrimenti il taglio riguarda l'intero spessore.
Ma il nuovo hanf dampf è uscito? L'avete trovato da qualche parte?

WhatsApp Image 2018-09-16 at 10.44.40.jpeg
 
Ultima modifica:

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Siccome ho pochissimo spazio tra l'archetto e l'Aggressor 2.3,circa 3mm massimo :omertà: ...e l'ultimo giro sull'umido mi sono sparato tutta la ghiaia e fogliame sulle pedivelle/scarpe...sto cercando un copertone per il posteriore leggermente più piccolo,in casa Maxxis ci sono solo i 2.20/2.25 ''da xc'' tipo il Forekaster e Beaver entrambi Exo come l'Aggressor che ho adesso,qualche altra idea?
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
In effetti il dhr non lo vorrei cambiare vista la confidenza che c'ho preso, ma aggiungere altri 170-180 gr sul posteriore mi fa un po paura.
Il DD potrebbe anche essere la soluzione, ma a parte che costa un botto, non sono sicuro che nel caso specifico avrebbe resistito meglio dell'exo, la gomma si è tagliata di netto in modo assurdo...Posto foto del fattaccio, il nero che si vede nello squarcio è un pezzo di copertone messo li per contenere la camera d'aria per il ritorno a casa, altrimenti il taglio riguarda l'intero spessore.
Ma il nuovo hanf dampf è uscito? L'avete trovato da qualche parte?




C'è su ChainReaction a 39,90 la versione Soft 27,5x2.35



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
In effetti il dhr non lo vorrei cambiare vista la confidenza che c'ho preso, ma aggiungere altri 170-180 gr sul posteriore mi fa un po paura.
Il DD potrebbe anche essere la soluzione, ma a parte che costa un botto, non sono sicuro che nel caso specifico avrebbe resistito meglio dell'exo, la gomma si è tagliata di netto in modo assurdo...Posto foto del fattaccio, il nero che si vede nello squarcio è un pezzo di copertone messo li per contenere la camera d'aria per il ritorno a casa, altrimenti il taglio riguarda l'intero spessore.
Ma il nuovo hanf dampf è uscito? L'avete trovato da qualche parte?

Vedi l'allegato 260381

Bella pizzicata! Il cerchio e’ ok?
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
E’ una gomma fantastica. Ti consiglio di provarla anche nella mescola più dura. E’ leggermente meno performante all’inizio ma e’ molto più costante. Per me la ultrasoft e’ una gomma da gara, dopo 2-3 giorni gia’ cala a causa del consumo degli spigoli. Te ne accorgi quando la rimonta nuova.
Quindi dici che già la soft (riga arancione) per anteriore sarebbe una valida scelta per diversi tipi di fondo (con riferimento maggiore al bagnato che si troverà da qui in avanti) pur non avendo la mescola schwalbe più morbida in assoluto?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A che pressione l’avevi gonfiata? E’ strano un taglio in pieno battistrada e in orizzontale, se pizzichi forte e fuori dai tasseli puoi aprire il copertone per diversi centimetri.
Secondo me e’ improprio parlare di pizzicatura . Le gomme latticizzate si tagliano spesso a causa di rocce taglienti . Se invece si trova un taglietto parallelo e vicino al tallone la causa e’ il cerchio che, a causa di una pressione troppo bassa ,va a tagliare la gomma .
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me e’ improprio parlare di pizzicatura . Le gomme latticizzate si tagliano spesso a causa di rocce taglienti . Se invece si trova un taglietto parallelo e vicino al tallone la causa e’ il cerchio che, a causa di una pressione troppo bassa ,va a tagliare la gomma .


vedo che ci capiamo...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
A che pressione l’avevi gonfiata? E’ strano un taglio in pieno battistrada e in orizzontale, se pizzichi forte e fuori dai tasseli puoi aprire il copertone per diversi centimetri.

1.6 bar e tutto bardato peso 70 kg. Non credo sia una pizzicata, il taglio è trasversale rispetto al cerchio.

Secondo me e’ improprio parlare di pizzicatura . Le gomme latticizzate si tagliano spesso a causa di rocce taglienti . Se invece si trova un taglietto parallelo e vicino al tallone la causa e’ il cerchio che, a causa di una pressione troppo bassa ,va a tagliare la gomma .

Perché se latticizzate si tagliano spesso? se becchi la pietra tagliente con la camera è lo stesso. No?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
1.6 bar e tutto bardato peso 70 kg. Non credo sia una pizzicata, il taglio è trasversale rispetto al cerchio.



Perché se latticizzate si tagliano spesso? se becchi la pietra tagliente con la camera è lo stesso. No?
Voglio dire che la causa dei tagli delle gomme latticizzate è spesso dovuta a rocce taglienti ,ok?
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
1.6 bar e tutto bardato peso 70 kg. Non credo sia una pizzicata, il taglio è trasversale rispetto al cerchio.



Perché se latticizzate si tagliano spesso? se becchi la pietra tagliente con la camera è lo stesso. No?

Caspita, allora e' proprio solo sfortuna! Ma e' successo ad un atterraggio o semplicemente l'impatto su una pietra?
E' vero che succede pero' in genere se la pietra non si appoggia sul cerchio fa fatica a tagliare il copertone sul battistrada soprattutto con i tasselli nuovi.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Caspita, allora e' proprio solo sfortuna! Ma e' successo ad un atterraggio o semplicemente l'impatto su una pietra?
E' vero che succede pero' in genere se la pietra non si appoggia sul cerchio fa fatica a tagliare il copertone sul battistrada soprattutto con i tasselli nuovi.

Nessun salto, stradina di montagna tutta solcata con pietrisco di ogni dimensione. La sfiga ha voluto che la pietra beccasse la parte senza tasselli. Non mi sembra neanche di aver impattato così forte, il mono non ha fatto fondo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo