Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Mi stanno partendo tutti i raggi della posteriore roval della specy Enduro 29
Stavo pensando se dato che devo riraggiarla tutta, non convenisse sostituire anche il cerchio con qualcosa di più largo (~23mm interni) magari anche in carbonio.
Avete consigli su cerchi e raggi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non lo farei fossi in te. 23 è perfetto

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao, io l'ho presa su crc, montata con nessun problema di perdite laterali, testata oggi in gara, scorre bene su asfalto, oggi c'erano vari terreni, dallo scassato smosso alla roccia scivolosa col fango alla terra, devo dire che si è comportata molto bene, buone doti di frenata e ottimo rotolamento

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
Io l ho fatta con la quest consumata alla tela dietro, alla ps1 ho fatto un balletto [emoji3]

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ho scritto una cazzata...il TB l'ho usato lo scorso anno, gli ultimi due treni usati dietro sono i Breakout (BO) da 29"
il Martello di vittoria mi pare un posteriore
Oltre che a scriverle io le cazzate le dico anche . Comunque mi sbaglierò ma ho l’impressione che da pelare sia un cingolo .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi stanno partendo tutti i raggi della posteriore roval della specy Enduro 29
Stavo pensando se dato che devo riraggiarla tutta, non convenisse sostituire anche il cerchio con qualcosa di più largo (~23mm interni) magari anche in carbonio.
Avete consigli su cerchi e raggi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io porterei la ruota che hai da qualcuno che sia capace di usare anche il tensiometro e prenderei in considerazione l’acquisto di una ruota nuova con canale anche con cerchio in alu da 25 .
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
oggi ho preso il vittoria martello a 37€ , vediamo se ho fatto una cazzata...nel we lo provo per bene è un 29" x2.35 , davanti monto già una MM soft
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
oggi ho preso il vittoria martello a 37€ , vediamo se ho fatto una cazzata...nel we lo provo per bene è un 29" x2.35 , davanti monto già una MM soft
Io l'ho provata davanti e non mi ha detto granché, usata sempre su asciutto abbastanza duro. Fa tutto così così, scorre bene. Poi ho messo avanti un DHR2 3C MAXXTERRA 2.4 e la differenza si sente, questo rampa in piega e frena di brutto. La Martello dietro lavora bene, la tengo sull'1.8 e rotola decentemente anche su asfalto. Su sterrato frena il giusto e mi è sembrata sincera nella tenuta. Vista la mescola con l'umido andrà sicuramente bene sperando che scarchi la paltazza.
Tutto sommato 33€ ben spesi.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io per l'anteriore preferisco andare sul sicuro, 3anni con mavic chargeXL, ne cambiavo due all'anno, ora MM soft e non lo mollo più....tuttosommato dietro mi basti che scorra bene e che non si apra in due sulle rocce nei giri AM
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
A bene allora siamo cugini! Quanyo pesi?

All’inizio usavo cerchi mavic, da enduro, 23 mm di canale, troppo flessibili per i miei gisti, al posteriore stallonavo anche con la carcassa SG, unica soluzione la camera d’aria con tutte le rotture del caso.

Con gli Enve HV da 30mm ho risolto, ma al posteriore i colpi sul profilo del cerchio contro le pietre sono aumentati. Io non riesco a girare con meno di 1.8 bar al posteriore e 1.6 all’anteriore con le SG.

Col procore giro a 0.9 davanti e 1.1 dietro, e 5 nel procore. La sensazione e’ quella di mettere uno token nella forca, il volume d’aria deformabile e’ molto meno, la gomma si deforma di piu’ ma solo su battistrada e proprio sulle pietre la sensazione e’ di avere maggiore escursione delle sospensioni, minor rimbalzo e miglior grip sia in salita che in discesa.

La spalla per contro diventa granitica nei primi centimetri. Impossibile deformarla, impossibile stallonare ed impossibile dare botte al profilo del cerchio.

Le mie paure erano legate alla spalla meno protetta e alla mecola più dura. L’anteriore minpiace di più, il posteriore di meno, ma ho sbagliato gomma. Avendo tanta pietra non sento l’esigenza di montare una gomma da fango ma HD blu al posteriore sulle pietre bagnate fa pena, troppo dura e con intasselli laterali troppo poco pronunciati. Provero’ il nuovo e altrimenti rimonto il rock razor che sul duro non va male per niente
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
All’inizio usavo cerchi mavic, da enduro, 23 mm di canale, troppo flessibili per i miei gisti, al posteriore stallonavo anche con la carcassa SG, unica soluzione la camera d’aria con tutte le rotture del caso.

Con gli Enve HV da 30mm ho risolto, ma al posteriore i colpi sul profilo del cerchio contro le pietre sono aumentati. Io non riesco a girare con meno di 1.8 bar al posteriore e 1.6 all’anteriore con le SG.

Col procore giro a 0.9 davanti e 1.1 dietro, e 5 nel procore. La sensazione e’ quella di mettere uno token nella forca, il volume d’aria deformabile e’ molto meno, la gomma si deforma di piu’ ma solo su battistrada e proprio sulle pietre la sensazione e’ di avere maggiore escursione delle sospensioni, minor rimbalzo e miglior grip sia in salita che in discesa.

La spalla per contro diventa granitica nei primi centimetri. Impossibile deformarla, impossibile stallonare ed impossibile dare botte al profilo del cerchio.

Le mie paure erano legate alla spalla meno protetta e alla mecola più dura. L’anteriore minpiace di più, il posteriore di meno, ma ho sbagliato gomma. Avendo tanta pietra non sento l’esigenza di montare una gomma da fango ma HD blu al posteriore sulle pietre bagnate fa pena, troppo dura e con intasselli laterali troppo poco pronunciati. Provero’ il nuovo e altrimenti rimonto il rock razor che sul duro non va male per niente


I MAVIC troppo flessibili?

Ma che ti avevano venduto quelli di burro o parli delle 29"...??

Ne ho 5 set di Mavic...3 da 26" e 2 da 27,5"...tutto gli puoi dire...ma che sono troppo flessibili...:-x:

Al posteriore stallonavi?
Mi è successo tanti anni fa...con un Nevegal da 2,35 davanti per mia colpa...fatta caxxata, Lyrik a pacco e gomma sgonfiata troppo.
A parte questo episodio non ho MAI stallonato in vita mai...al massimo ho sentito sbuffare il Charge o il Convict...ma perchè appunto ero al limite con la pressione.
Se hai tutti questi problemi...rivedrei 3 cose...:saccio:
1) setup sospensioni
2) gomme serie e gonfiate il giusto no ad caxxum
3) stile di guida


:celopiùg:
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
la miglior pressione non sempre coincide con la minima pressione per non pizzicare. chi va piano o pulito o sui terreni compatti potrebbe scendere tantissimo ma poi si ritroverebbe a guidare su un budino senza alcuna guidabilita'. buono per andare sul dritto spaccato, non per l'utilizzo a tutto tondo che hai descritto.
se hai mai usato le camere sai a quale pressione pizzicavi sui tuoi percorsi, considerando che col tubless puoi permetterti un paio di decimi in meno ma anche che le bici moderne vanno piu' forte non e' logico scendere molto da quei valori. ovviamente a parita' di carcassa.

non riferito a te in particore: le sospensioni sono piu' intelligenti delle gomme, quando si crede di aver bisogno di pressioni molto diverse dalla media forse conviene dare un occhio a mono e forca. qui siamo tutti appassionati di gomme e ci spendiamo una paccata di soldi ma resta il fatto che un tuning sospensioni ben fatto o anche un re-tuning su misura (probabilmente necessario per chi pesa tanto o poco) offre migliormamenti nettamente piu' avvertibili che passare da una buona gomma ad un'altra.

Era ora che qualcuno lo dicesse
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
I MAVIC troppo flessibili?

Ma che ti avevano venduto quelli di burro o parli delle 29"...??

Ne ho 5 set di Mavic...3 da 26" e 2 da 27,5"...tutto gli puoi dire...ma che sono troppo flessibili...:-x:

Al posteriore stallonavi?
Mi è successo tanti anni fa...con un Nevegal da 2,35 davanti per mia colpa...fatta caxxata, Lyrik a pacco e gomma sgonfiata troppo.
A parte questo episodio non ho MAI stallonato in vita mai...al massimo ho sentito sbuffare il Charge o il Convict...ma perchè appunto ero al limite con la pressione.
Se hai tutti questi problemi...rivedrei 3 cose...:saccio:
1) setup sospensioni
2) gomme serie e gonfiate il giusto no ad caxxum
3) stile di guida


:celopiùg:

Guarda, Julien Camellini ed io abbiamo montato la bici insieme, Edit, anzi io l’ho presa da lui e dopo che l’ha provata se l’e’ montata uguale azzurra, l’anno dopo l’ha modificata con il telaio verde e con le sospensioni formula.
(ora lui non gira perche’ purtroppo ha un problema al ginocchio)

Lui e’ un cinghiale, che senza camera d’aria dietro non riesce a scendere neanche con i cerchi più rigidi.
Lui li stallona pure davanti!
Io che non guido di certo come lui, ma tubeless con le Magic Mary SH li ho stallonati alla prima discesa e poi a più riprese.

Con gli Enve HV nessun problema

Dei ragazzi che correvano in EWS nessuno usava i mavic tubeless dietro!
Nicolas Vouilloz, che guida molto più pulito ed e’ piu’ leggero, riesce a usare il tubeless anche dietro con cerchi meno rigidi ma non con i mavic. Con Julien hanno condiviso dati ed allenamenti all’ultimo EWS a cui hanno partecipato.

PS non ricordo piu’ il nome XL neri con r1 raggio giallo, la prima serie canale da 23, 27.5 su Nomad 3 se li vuoi li ho a casa, avranno fatto 6 mesi sulla mia bici

PPS al posteriore ho un Ohlins a molla darato a posta per me, la pressione posteriore 1.8 bar, la guida e’ quella che e’ purtroppo
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda, Julien Camellini ed io abbiamo montato la bici insieme, Edit, anzi io l’ho presa da lui e dopo che l’ha provata se l’e’ montata uguale azzurra, l’anno dopo l’ha modificata con il telaio verde e con le sospensioni formula.
(ora lui non gira perche’ purtroppo ha un problema al ginocchio)

Lui e’ un cinghiale, che senza camera d’aria dietro non riesce a scendere neanche con i cerchi più rigidi.
Lui li stallona pure davanti!
Io che non guido di certo come lui, ma tubeless con le Magic Mary SH li ho stallonati alla prima discesa e poi a più riprese.

Con gli Enve HV nessun problema

Dei ragazzi che correvano in EWS nessuno usava i mavic tubeless dietro!
Nicolas Vouilloz, che guida molto più pulito ed e’ piu’ leggero, riesce a usare il tubeless anche dietro con cerchi meno rigidi ma non con i mavic. Con Julien hanno condiviso dati ed allenamenti all’ultimo EWS a cui hanno partecipato.

PS non ricordo piu’ il nome XL neri con r1 raggio giallo, la prima serie canale da 23, 27.5 su Nomad 3 se li vuoi li ho a casa, avranno fatto 6 mesi sulla mia bici
Non sono un "pro"...ma di Mavic da 26" ho
XL
SX
ST
e su 27,5" ho
XL
Enduro gialli

E 3 soci hanno le Deemax nuove...

Quindi x me 5 modelli diversi...a parte qualche bozzo...o raggio rotto o cuscinetti da cambiare o ruota libera che si incanta o mozzo che si allenta...la tenuta del Tubeless è sorprendente.
Uso gomme a doppia carcassa, Mavic, Maxxis DD e WTB Tough...le camere d'aria ce le ho sulla Cinelli montata con cerchi Campagnolo e gomme Ritchey ZMax WCS...di 25 anni fa...quindi pensa da quanto li uso, saranno 12 o 13 anni e a parte quell'episodio...mai un problema.
Monto anch'io Formula, RS e Fox come ammo...la Formula l'ho setuppata ora mettendo 2 Neopos e valvola Green per vedere come cambia...ma se le gomme vengono montate e gonfiate a caxxum...è inutile parlarne.
E faccio 125kg tra me, bici e attrezzatura che vanno a valle...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Non sono un "pro"...ma di Mavic da 26" ho
XL
SX
ST
e su 27,5" ho
XL
Enduro gialli

E 3 soci hanno le Deemax nuove...

Quindi x me 5 modelli diversi...a parte qualche bozzo...o raggio rotto o cuscinetti da cambiare o ruota libera che si incanta o mozzo che si allenta...la tenuta del Tubeless è sorprendente.
Uso gomme a doppia carcassa, Mavic, Maxxis DD e WTB Tough...le camere d'aria ce le ho sulla Cinelli montata con cerchi Campagnolo e gomme Ritchey ZMax WCS...di 25 anni fa...quindi pensa da quanto li uso, saranno 12 o 13 anni e a parte quell'episodio...mai un problema.
Monto anch'io Formula, RS e Fox come ammo...la Formula l'ho setuppata ora mettendo 2 Neopos e valvola Green per vedere come cambia...ma se le gomme vengono montate e gonfiate a caxxum...è inutile parlarne.
E faccio 125kg tra me, bici e attrezzatura che vanno a valle...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Io non sono un pro, ma ti assicuro che di gente che non riusciva ad usare il tubeless dietro ce n’e’ tanta. I cerchi larghi e i profili hookless li hanno sviluppati per quello. In tantissimi usavano le camere d’aria da dh al posteriore e non solo in EWS.
Ora con i nuovi cerchi e con i vari sistemi da inserire nelle gomme la cosa e’ cambiata.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
I mavic in alluminio sono ottimi cerchi, mi piacevano per tanti motivi, devo dire pero’ che con i cerchi in carbonio dal canale più generoso mi trovo meglio. (E meno male perche’ visto quello che costano!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
All’inizio usavo cerchi mavic, da enduro, 23 mm di canale, troppo flessibili per i miei gisti, al posteriore stallonavo anche con la carcassa SG, unica soluzione la camera d’aria con tutte le rotture del caso.

Con gli Enve HV da 30mm ho risolto, ma al posteriore i colpi sul profilo del cerchio contro le pietre sono aumentati. Io non riesco a girare con meno di 1.8 bar al posteriore e 1.6 all’anteriore con le SG.

Col procore giro a 0.9 davanti e 1.1 dietro, e 5 nel procore. La sensazione e’ quella di mettere uno token nella forca, il volume d’aria deformabile e’ molto meno, la gomma si deforma di piu’ ma solo su battistrada e proprio sulle pietre la sensazione e’ di avere maggiore escursione delle sospensioni, minor rimbalzo e miglior grip sia in salita che in discesa.

La spalla per contro diventa granitica nei primi centimetri. Impossibile deformarla, impossibile stallonare ed impossibile dare botte al profilo del cerchio.

Le mie paure erano legate alla spalla meno protetta e alla mecola più dura. L’anteriore minpiace di più, il posteriore di meno, ma ho sbagliato gomma. Avendo tanta pietra non sento l’esigenza di montare una gomma da fango ma HD blu al posteriore sulle pietre bagnate fa pena, troppo dura e con intasselli laterali troppo poco pronunciati. Provero’ il nuovo e altrimenti rimonto il rock razor che sul duro non va male per niente
Azz difficile non avere problemi dietro con 1.8 bar e con un peso da 90kg .Con le Wtb Tough solitamente non scendo mai sotto i 2.2 e peso come te .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo