Ruote e mozzi noxon

gerpas

Biker novus
anch'io le vorrei acquistare le noxon light hrs!
qualche novità a riguardo sia positive che negative???

forse intendi le ultra hrs?

io ho acquistato le light le ultra pesano ancora meno e costano 100 euro di più .... comunque la mia esperienza è più che positiva il miglioramento in salita e nei percorsi tecnici è evidente
non sono un grande esperto ma posso assicurarti che è stato veramente un ottimo acquisto e lo sto già consigliando a tutti i miei amici
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
io sono in attesa degli ULTRE HRS da 29". dovrebbero arrivare entro fine settimana.
qualcun'altro nel frattempo le ha montate\testate e può dare consigli?
sono curioso di capire la qualità tecnica dei mozzi e della loro scorrevolezza.
grazie!
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
io li ho da giovedi 22/01/15 e li ho testati sia ieri che oggi 24-25/01.
Premetto che ho una cube gtc sl 29 (2014) front.
Avevo ordinato le ruote complete Ultra HRS e mi sono arrivata una configurazione "ibrida" cioè tutto ULTRA (cerchi e raggi) eccetto il mozzo che era quello EVO.
Chiamo in azienda e chiedo spiegazioni.
Mi viene detto che il mozzo HRS è stato "sostituito" da quello EVO (di successiva concezione) e sebbene sia più pesante di quello HRS, dai test è risultato di pari prestazione e che il top di gamma è il nuovo mozzo SWITCH.
I mozzi noxon EVO hanno dei cuscinetti più grandi rispetto agli HRS e quindi hanno una maggiore durata nel tempo. Il peso invece di essere 1450gr. come scritto sul sito è di 1470gr. (oscillazione accettabile)
Morale della favola, ho accettato le ruote pagandole al prezzo di listino ma con un mozzo che "in teoria" è montato sulle ruote Evolution ma che l'azienda dice essere di livello pari agli HRS. Ragionamento che pecca di logica o almeno di incoerenza commerciale.

Passo alla parte che ci interessa di più: la prova su strada o meglio su sterrato.
Diciamo che il primo giorno (ieri, sabato) le ho maltrattate a dovere anche perchè ero rimasto col venditore, che me le ha proposte, di rimandarle indietro anche se usate al minimo accenno di instabilità/inaffidabilità.
La sensazione di maggiore scorrevolezza (rispetto alle mie precedenti DT Swiss CSW MA1.9 da 2.2kg) è stata subito evidente riuscendo a spingere in piano un 40/11 che prima spingevo solo in discesa.
Anche in salita ho percepito un maggiore spinta.
Poi nella parte sconnessa, ho corso moderatamente su percorsi misti terra/sassi/rocce/radici nulla pineta vesuviana. Anche qui ho percepito una maggior nervosismo della ruota posteriore (28raggi x2-1,5-2mm) rispetto alle mie precedenti ruote (32raggi x2mm).
Non so se perchè mi sentissi fisicamente in forma o per merito del mozzo ma percepivo una maggiore reattività della mtb in funzione della forza di pedalata, una maggiore scattosità (non si può leggere ma non ho un termine migliore :D ) oltre ad una percezione di velocità maggiore.
Mi scuso SE parlo sempre di "Percezione" ma esendo un percorso nuovo, non posso confrontare i dati con una precedente registrazione gps ma lo farò in seguito.
Poi è venuto il bello perchè ho incontrato e seguito un gruppo che fa DH (non estremo) e ho pensato di testare anche la tenuta delle ruote con velocità elevata (40-45km circa in discesa) tra buche, rocce, salti, canaloni che dal vesuvio portano giù in pineta e mi sono divertito sia perchè è stata la mia prima esperienza del genere sia per la sicurezza e la reattività della mtb coi cambiamenti di direzione e di velocità. (OT consiglio gli eccezionali shimano sm-rt86 con pasticche F01A per la prontezza e la modulabilità di frenata anche in condizioni impegnative)

Cerchi, raggi e mozzo mi hanno soddisfatto pienamente anche se sul finire di pedalata, solo in trazione sento un "tintinnio". controllo la tensione dei raggi ma è tutto ok, idem il cerchio e la ruota libera in rotazione sospesa non fa rumore. solo quando pedalo lo sento. Anche oggi ho percepito lo stesso rumorino. fatto lo stesso controllo generale ma è tutto ok.
Ho pensato che dopo l'ultimo lavaggio non go lubrificato la catena (potrebbe pizzicare qualche dente) o forse devo controllare prima che il cambio posteriore che sia perfettamente regolato e poi riprovare a sentire.
Mal che vada, ritorno dal rivenditore e gliela faccio controllare.

In generale anche se solo dopo due uscite di 150km posso ritenermi soddisfatto in relazione alla mia esperienza.
spero che il futuro mi confermi.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Con piacere.
Sabato sono salito proprio dalle tue parti.
Da torre del greco per via Vesuvio (io abito a terzigno) e ho fatto il sentiero della fabbrica del fuoco, poi lo stradello, la riserva tirone e poi giù fino alla pineta fabbricini. Sono risalito alla tirone e sono risceso per le montagnelle.
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8723889
Il test mi pare attendibile 😉
Ti lascio il cell in pvt.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
AGGIORNAMENTO:
purtroppo devo aggiornarvi di un inconveniente alle MIE Noxon Ultra HRS ma che come vi ho spiegato sopra, nel mio caso montano un mozzo EVO.
Come già accennato nella mia recensione sopra, il "tintinnio" che sentivo è diventato man mano più forte e fastidioso soprattutto acusticamente.
vi linko il video: https://drive.google.com/file/d/0ByGqCjUFx5AOd2hTT0hnZGo2c1U/view?usp=sharing
Ormai sono due settimane che le ruote sono ritornate alla noxon per assistenza ma le stanno ancora "esaminando".
vi terrò aggiornati.
 

Girolamo

Biker urlandum
AGGIORNAMENTO:
purtroppo devo aggiornarvi di un inconveniente alle MIE Noxon Ultra HRS ma che come vi ho spiegato sopra, nel mio caso montano un mozzo EVO.
Come già accennato nella mia recensione sopra, il "tintinnio" che sentivo è diventato man mano più forte e fastidioso soprattutto acusticamente.
vi linko il video: [url]https://drive.google.com/file/d/0ByGqCjUFx5AOd2hTT0hnZGo2c1U/view?usp=sharing[/URL]
Ormai sono due settimane che le ruote sono ritornate alla noxon per assistenza ma le stanno ancora "esaminando".
vi terrò aggiornati.


Ciao, com'è andata a finire la questione poi?
Hai ancora le route e come ti trovi?
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Ciao, com'è andata a finire la questione poi?
Hai ancora le route e come ti trovi?

Ciao è andata che dopo quel problemino iniziale mi hanno rifatto le ruote e ho approfittato per farmi montare l'ultimo mozzo top di gamma, sostituendo quello EVO e mettendo quello SWITCH. Risultato : minor peso e maggiore scorrevolezza e una ruota libera dal "suono" più aggressivo ma questo è solo uno sfizio.
Sono rimasto molto soddisfatto.
Da qualche mese ho lasciato la xc per passare a enduro e purtroppo le ruote sono rimaste più tempo appese in garage che sotto la bici. Questo perché non ho voluto maltrattarle tra scalini e rocce.
Praticando assiduamente l'enduro, proprio oggi ho lasciato le noxon in contovendita al rivenditore che me le aveva consigliate nell'attesa di comprare una full trail o enduro.
Ciao!
 

stefasim

Biker novus
27/12/15
7
0
0
Grosseto
Visita sito
Ciao, complici anche le poche alternative, avevo anch'io visto le Nitro con mozzi Boost, attirato anche dal buon rapporto peso/prezzo e da alcune recensioni positive.
Mi pare però purtroppo di capire che non sia tutto proprio rose e fiori...forse è meglio indirizzarsi sui Meteor di FRM.
 

Classifica mensile dislivello positivo