Test Ruote Formula Linea 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Ruote Formula Linea 3
IMG_4568-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Forse sul prezzo c'è un po di confusione? 780 € o 920 € ??
Comunque non mi sembrano a buon mercato per un set di ruote in alluminio nonostante il prodotto tutto Italiano.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Interessante articolo! Curiosità: " ...l'ho quindi rimosso e sostituito con l’economico e affidabile nastro Tesa che...". Nello specifico quale nastro Tesa?
Grazie :)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
anche a me non è chiaro il prezzo 780 o 920?
speriamo che lo sconto sia cospicuo perchè il prezzo altrimenti non mi sembra in linea con il prodotto.. le ruote pesano 100 g in più del dichiarato e non sono pochi, tubeless ready ma il nastro è comunque una scomodità rispetto a cerchi senza fori, 60 punti per la ruota libera sono pochi per gli standard attuali anche se capisco che siano più che sufficienti, ai 28 raggi io preferisco i 32 con incrocio in terza, secondo me le ruote sono più rigide e poi il mozzo che non fa rumore... dai....
nonostante questo sono molto belle ed è buono che il montaggio del copertone tubeless sia agevole
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
28 raggi canale da 30 e in alluminio, sono tre cose che non mi piacciono per un uso enduro. il 28 raggi rende molto meno ridida e robusta la ruota lateralmente rispetto una 32, in piu incrociate in seconda con s.p che rende troppo rigido radialmente la ruota e sullo scassato non mi piace affatto, non e' indicato il peso del singolo cerchio, per di piu canale da 30 neanche asimmetrico di foratura, il costo e' troppo alto per quello che offrono, avrei preferito un cerchio carbon profilo basso a 28 fori e con quei mozzi e raggi, ad un prezzo simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il prezzo corretto è €780 come indicato in calce all'articolo con i dettagli di costo della singola ruota (che peraltro avrebbero reso chiaramente intuitivo quale fosse il prezzo corretto tra i due). Il prezzo indicato nell'elenco dei dettagli (ora corretto) era il vecchio prezzo che Formula aveva indicato l'anno scorso al momento della presentazione e che mi ero scordato di aggiornare con il listino attuale, come ho fatto nel paragrafo di fondo.

@prospero58 il nastro è il Tesa 4289.

Rispondo "random" alle varie critiche:
- C'è chi critica che serva il nastro per sigillare le ruote e che non siano Tubeless native con il cerchio privo di fori per i nippli. A parte un paio di marchi, tutti utilizzano nastri per sigillare il cerchio quindi non capisco la critica mossa a queste ruote. Inoltre, chi utilizza un cerchio non forato adotta sistemi per montare raggi e nippli piuttosto complessi, che richiedono raggi e nippli specifici (spesso di difficile reperibilità) e una manutenzione complicata, nonché problemi correlati quali grippaggio dei nippli e altro. Il nastro è riconosciuto dalla quasi totalità dei produttori come la soluzione più economica, semplice e funzionale.
- Il peso del cerchio non è indicato. Il cerchio è stato rinnovato (più robusto) prima della commercializzazione e ha un peso superiore rispetto a quello montato in origine al momento della presentazione, da qui deriva la differenza di peso rispetto al dichiarato che non è ancora stato aggiornato sul sito.
- La critica di @Lucky86 sulla differenza di peso rispetto al dichiarato comunque mi lascia perplesso. Il peso effettivo che ho rilevato è nella media e comunque interessante per delle ruote da enduro robuste e performanti, quindi mi chiedo, quando valuti l'acquisto di una ruota consideri il peso effettivo o consideri la differenza di peso rispetto al dichiarato? Sembra che alcune critiche siano davvero fini a sé stesse per dare contro al prodotto... come quella del nastro.
- Il "mozzo che non fa rumore", è lubrificato con Balistoil e contribuisce a una scorrevolezza eccellente. C'è chi preferisce i mozzi casinari e chi no... se ne era già discusso a lungo nell'articolo del nuovo gruppo Shimano con il suo sistema Scylence. L'assenza di rumore è una caratteristica che si può apprezzare oppure no, ma criticare tecnicamente una soluzione che porta meno attrito, sinceramente, è un'altra critica fine a sé stessa oltre che, in questo caso, espressa con sufficienza.
- Da quanto leggo 28 raggi incrociati in seconda con straight pull non andrebbero bene perché renderebbero la ruota troppo rigida radialmente e poco rigida lateralmente... ma 32 raggi incrociati in terza (quindi più lunghi) con J bend, porterebbero la coppia di ruote a un peso di quasi 2kg (se non oltre), a meno di non risparmiare sulla robustezza del cerchio. Comunque, partendo dal presupposto che a me le ruote piacciono particolarmente rigide lateralmente, le Linea 3 si comportano molto bene sia in termini di rigidezza laterale che di comfort, molto meglio di altre ruote di riferimento in ambito alluminio, quindi tuttosommato hanno saputo gestire molto bene il rapporto tra l'impiego dei raggi, il profilo del cerchio e il comportamento sul campo delle ruote. D'altra parte la maggior parte dei produttori di ruote complete ne utilizza 28 e c'è chi ne utilizza addirittura 24!
- @pavlinko80 ...ci credo che avresti preferito delle ruote carbon allo stesso prezzo... :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Argol76

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
@frenk pensala come vuoi ma io non ho interesse a dare contro a nessuno, esprimo solo un giudizio su quello che leggo e dico se le ruote le comprerei o meno...
onestamente mi piacciono e mi piace la marca formula, oltre tutto se i 780 dovessero diventare 600 effettivi sarebbero buone però sulla mia esperienza non mi piacciono le cose elencate.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il prezzo corretto è €780 come indicato in calce all'articolo con i dettagli di costo della singola ruota (che peraltro avrebbero reso chiaramente intuitivo quale fosse il prezzo corretto tra i due). Il prezzo indicato nell'elenco dei dettagli (ora corretto) era il vecchio prezzo che Formula aveva indicato l'anno scorso al momento della presentazione e che mi ero scordato di aggiornare con il listino attuale, come ho fatto nel paragrafo di fondo.

@prospero58 il nastro è il Tesa 4289.

Rispondo "random" alle varie critiche:
- C'è chi critica che serva il nastro per sigillare le ruote e che non siano Tubeless native con il cerchio privo di fori per i nippli. A parte un paio di marchi, tutti utilizzano nastri per sigillare il cerchio quindi non capisco la critica mossa a queste ruote. Inoltre, chi utilizza un cerchio non forato adotta sistemi per montare raggi e nippli piuttosto complessi, che richiedono raggi e nippli specifici (spesso di difficile reperibilità) e una manutenzione complicata, nonché problemi correlati quali grippaggio dei nippli e altro. Il nastro è riconosciuto dalla quasi totalità dei produttori come la soluzione più economica, semplice e funzionale.
- Il peso del cerchio non è indicato. Il cerchio è stato rinnovato (più robusto) prima della commercializzazione e ha un peso superiore rispetto a quello montato in origine al momento della presentazione, da qui deriva la differenza di peso rispetto al dichiarato che non è ancora stato aggiornato sul sito.
- La critica di @Lucky86 sulla differenza di peso rispetto al dichiarato comunque mi lascia perplesso. Il peso effettivo che ho rilevato è nella media e comunque interessante per delle ruote da enduro robuste e performanti, quindi mi chiedo, quando valuti l'acquisto di una ruota consideri il peso effettivo o consideri la differenza di peso rispetto al dichiarato? Sembra che alcune critiche siano davvero fini a sé stesse per dare contro al prodotto... come quella del nastro.
- Il "mozzo che non fa rumore", è lubrificato con Balistoil e contribuisce a una scorrevolezza eccellente. C'è chi preferisce i mozzi casinari e chi no... se ne era già discusso a lungo nell'articolo del nuovo gruppo Shimano con il suo sistema Scylence. L'assenza di rumore è una caratteristica che si può apprezzare oppure no, ma criticare tecnicamente una soluzione che porta meno attrito, sinceramente, è un'altra critica fine a sé stessa oltre che, in questo caso, espressa con sufficienza.
- Da quanto leggo 28 raggi incrociati in seconda con straight pull non andrebbero bene perché renderebbero la ruota troppo rigida radialmente e poco rigida lateralmente... ma 32 raggi incrociati in terza (quindi più lunghi) con J bend, porterebbero la coppia di ruote a un peso di quasi 2kg (se non oltre), a meno di non risparmiare sulla robustezza del cerchio. Comunque, partendo dal presupposto che a me le ruote piacciono particolarmente rigide lateralmente, le Linea 3 si comportano molto bene sia in termini di rigidezza laterale che di comfort, molto meglio di altre ruote di riferimento in ambito alluminio, quindi tuttosommato hanno saputo gestire molto bene il rapporto tra l'impiego dei raggi, il profilo del cerchio e il comportamento sul campo delle ruote. D'altra parte la maggior parte dei produttori di ruote complete ne utilizza 28 e c'è chi ne utilizza addirittura 24!
- @pavlinko80 ...ci credo che avresti preferito delle ruote carbon allo stesso prezzo... :smile::smile::smile:
se ne trovano ruote enduro carbon sui 1000 o poco meno, e qui per 800 euri offrono molto poco, come giustamente detto anche da altri, il peso del cerchio non si sa? quindi non si puo far considerazioni sulla robustezza di tali ruote, non e' asimemtrico ed ha 28 fori che per un cerchio in allu cosi largo pregiudica molto la rigidita' a meno che non pesa 600g a cerchio. e comunque sono altamente fuori mercato secondo me, la concorrenza offre di meglio ad un prezzo inferiore, opinione personale ,ma basta dare un occhiata in giro per rendersi conto
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk pensala come vuoi ma io non ho interesse a dare contro a nessuno, esprimo solo un giudizio su quello che leggo e dico se le ruote le comprerei o meno...
onestamente mi piacciono e mi piace la marca formula, oltre tutto se i 780 dovessero diventare 600 effettivi sarebbero buone però sulla mia esperienza non mi piacciono le cose elencate.
ciao

Ho solo cercato di interpretare le tue critiche e non ho trovato riscontro, per questo ritengo siano fini a sé stesse. Per capirci meglio, a te non piacciono le ruote nastrate ma le vuoi Tubeless native con cerchio senza fori, non le vuoi con 28 raggi ma devono essere a 32 raggi e raggiate in terza, devono avere una ruota libera con più di 60 punti di ingaggio e un prezzo abbordabile. Mi puoi dire quindi quali ruote corrispondono a queste tue necessità? Perché sinceramente non ricordo ne esistano.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
se ne trovano ruote enduro carbon sui 1000 o poco meno, e qui per 800 euri offrono molto poco, come giustamente detto anche da altri, il peso del cerchio non si sa? quindi non si puo far considerazioni sulla robustezza di tali ruote, non e' asimemtrico ed ha 28 fori che per un cerchio in allu cosi largo pregiudica molto la rigidita' a meno che non pesa 600g a cerchio. e comunque sono altamente fuori mercato secondo me, la concorrenza offre di meglio ad un prezzo inferiore, opinione personale ,ma basta dare un occhiata in giro per rendersi conto

Sicuramente esistono ruote della concorrenza a un prezzo inferiore. Che siano meglio mi riserverei di dirtelo dopo averle provate, ma sicuramente tu puoi giudicarne la rigidezza e le prestazioni sulla carta... buon per te!
Mi sapresti dire invece quali siano le ruote enduro carbon che di listino costano meno di 1000 euro? Sarebbe interessante valutarne un test, grazie.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ho solo cercato di interpretare le tue critiche e non ho trovato riscontro, per questo ritengo siano fini a sé stesse. Per capirci meglio, a te non piacciono le ruote nastrate me le vuoi Tubeless native con cerchio senza fori, non le vuoi con 28 raggi ma devono essere a 32 raggi e raggiate in terza, devono avere una ruota libera con più di 60 punti di ingaggio e un prezzo abbordabile. Mi puoi dire quindi quali ruote corrispondono a queste tue necessità? Perché sinceramente non ricordo ne esistano.
è ovvio che a volte bisogna scendere a compromessi per ottenere i risultati voluti. comunque io ho delle assemblate con mozzi funwoks/notubes flow mk3. peso simile a queste e mozzi rumorosi (sono gusti), 32 raggi e cerchi purtroppo da nastrare ma sono ruote con caratteristiche per me almeno pari alle formula ma costano 400 euro... alla fine vanno benissimo lo stesso ma confermo che mettere il nastro è scomodo rispetto a mavic che ho avuto e non dovevo metterlo, però i 32 raggi sono migliori rispetto ai 28 che avevo sui mavic, mantenendo lo stesso peso
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sicuramente esistono ruote della concorrenza a un prezzo inferiore. Che siano meglio mi riserverei di dirtelo dopo averle provate, ma sicuramente tu puoi giudicarne la rigidezza e le prestazioni sulla carta... buon per te!
Mi sapresti dire invece quali siano le ruote enduro carbon che di listino costano meno di 1000 euro? Sarebbe interessante valutarne un test, grazie.
quando si potra' sapere il peso del singolo cerchio e che tipo di alluminio usato , vi diro quali sono le ruote enduro carbon attorno ai 1000euri
comunque ci sono, diverse ruote tipo le venom enduro carbon e le ctk karbon enduro entrambe attorni i 1000 forse pure meno e se volete far un test seconodo me sarebbe molto piu interssante , qui i link:
https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-mtb-carbonio-ctkarbon-enduro-1790-gr/
https://www.clcbike.com/it/ruote-sp...ecial-set-ruote-venom-enduro-carbon-29er.html
 
Ultima modifica:

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Per chi pratica all-mountain e non fa gare di enduro o bike park, quindi non frequenta sentieri preparati e con meccanici/assistenza vicini, ma si deve arrangiare in mezzo ai monti, la facilità di mettere/togliere il copertone è vitale. Quindi, tutte le pippe sui raggi 28 o 32, incrociati in seconda o in terza non mi interessano come non mi sono mai interessate le ruote in carbonio. Per i miei gusti, queste ruote mi sembrano molto interessanti, a giudicare dal risultato del test.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuramente esistono ruote della concorrenza a un prezzo inferiore. Che siano meglio mi riserverei di dirtelo dopo averle provate, ma sicuramente tu puoi giudicarne la rigidezza e le prestazioni sulla carta... buon per te!
Mi sapresti dire invece quali siano le ruote enduro carbon che di listino costano meno di 1000 euro? Sarebbe interessante valutarne un test, grazie.


Beh sì...esistono sia già pronte che da farsi assemblare...e magari si spende meno per avere la stessa cosa.
Non condivido un cerchio da 30mm anche per il post...secondo me esagerato, visto che "normalmente" la gomma post. è + smilza.
L' unica cosa, non ho capito se i mozzi sono nativi boost o hanno adattatori...:roll:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
è ovvio che a volte bisogna scendere a compromessi per ottenere i risultati voluti. comunque io ho delle assemblate con mozzi funwoks/notubes flow mk3. peso simile a queste e mozzi rumorosi (sono gusti), 32 raggi e cerchi purtroppo da nastrare ma sono ruote con caratteristiche per me almeno pari alle formula ma costano 400 euro... alla fine vanno benissimo lo stesso ma confermo che mettere il nastro è scomodo rispetto a mavic che ho avuto e non dovevo metterlo, però i 32 raggi sono migliori rispetto ai 28 che avevo sui mavic, mantenendo lo stesso peso

Quindi alla fine sei sceso ad abbondanti compromessi rivolgendoti a un prodotto assemblato perché le ruote complete non soddisfavano le tue esigenze, ma anche in questo caso non le possono soddisfare tutte. Questo mi sembra chiaro dato che la maggior parte delle ruote assemblate hanno 28 raggi o addirittura meno. Mi sembra altrettanto chiaro che le ruote complete, tranne qualche caso di prodotto economico, hanno prezzi in media superiori a delle ruote assemblate. Ovviamente se non vuoi Mavic (nemmeno tutti i prodotti) o Fulcrum (che non mi pare abbiano più nulla da enduro in catalogo) non puoi avere un Tubeless nativo, ma sinceramente mettere il nastro è un lavoro di pochi minuti e rispetto ai problemi disastrosi che capitano con i nippli Mavic, direi che è un'operazione più che sostenibile. Inoltre, mi fai il paragone tra 32 raggi in acciaio e 28 raggi in Zycral di Mavic, dove la differenza è enorme e insita più nel materiale stesso che nel numero di raggi. Un confronto più verosimile sarebbe tra ruote con caratteristiche simili e raggi in acciaio, 32 le une e 28 le altre.
PS: ogni volta che ho utilizzato cerchi Flow purtroppo non sono mai durati molto senza bozzarli significativamente, cosa che invece non mi succede con altri cerchi e che non mi è successa con le Linea 3.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
PS: ogni volta che ho utilizzato cerchi Flow purtroppo non sono mai durati molto senza bozzarli significativamente, cosa che invece non mi succede con altri cerchi e che non mi è successa con le Linea 3.
i vecchi flow o i nuovi mk3? c e' comunque da dire che al posteriore un cerchio da 30 interno non ha molto senso nell enduro, troppo largo, troppo a rischio di impattarlo su roccie o altro, ed in piu rendono meno reattiva la mtb nella guida e nella pedalata, io al posteriore non metteri mai un cerchio piu largo di 25/27 interno, ora ho delle bontrager line 30 elite in allu , col cerchio dietro distrutto, ottimi mozzi e ruote abbastanza leggere, ma il cerchio largo 30 le rende troppo soggette agli impatti e meno robuste di un cerchio da 25mm piu stretto e dal peso simile, un cerchio in allu da 30 interno da 29'' pesa attorno i 510 560g. tipo il ex511 dt tipo no tubes mk3 tipo bontrager line 30, il wtb kom, tutti cerchi che se sollecitati molto al post si possono bozzare e piegare, non c e storia, un cerchio da 25 tipo il ex 471 da 25mm ma dal peso 530g sara molto piu resistente di una cerchio da 30 interno con le stesso peso, i cerchi cosi larghi in allu per esser robusti come una da 25 dovrebbero pesare troppo e quindi vengono un po alleggeriti nel materiale,ma ne pregiudicano la resistenza ed un motivo per quello che non voglio cerchi in allu da 30 al post e' anche questo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo