ruote fulcrum red passion 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Segnalo che su probikeshop sono a 245 euro! Letta questa discussione (utilissima) le ho appena ordinate per la mia caadx in sostituzione delle cannondale stock (con uso cicloturismo/asfalto/poco gravel...)

Edit: preciso che a 245 c'è la versione 29" no boost ruota libera shimano
Alcune versioni da 27,5 costano pure meno!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dire che due ruote sono di M. senza argomentare nulla direi che è un'intervento privo di qualunque utilità. Io fossi in te non mi preoccuperei. Le ruote per il loro uso vanno bene.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Dire che due ruote sono di M. senza argomentare nulla direi che è un'intervento privo di qualunque utilità. Io fossi in te non mi preoccuperei. Le ruote per il loro uso vanno bene.
Gonfiate per sbaglio oltre i 2 bar, si è deformato il cerchio,ho chiamato la Fulcrum per comprare la lama di ricambio e mi hanno chiesto per la sola lama posteriore in alluminio 243 €,io avevo comprato la coppia completa su probike 240,fate voi le conclusioni
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Gonfiate per sbaglio oltre i 2 bar, si è deformato il cerchio,ho chiamato la Fulcrum per comprare la lama di ricambio e mi hanno chiesto per la sola lama posteriore in alluminio 243 €,io avevo comprato la coppia completa su probike 240,fate voi le conclusioni
Ma con ruote da mtb giusto? Io ho una gravel quindi rientro nelle specifiche (max 5 bar, dovrò starci attento, gonfierò max a 4,5-4,7) poi speriamo bene :)
Volendo spendere entro i 300 euro di problemi ne ho letto capitati un po' a tutti almeno su questo i giudizi erano entusiasti per le prestazioni
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ma con ruote da mtb giusto? Io ho una gravel quindi rientro nelle specifiche (max 5 bar, dovrò starci attento, gonfierò max a 4,5-4,7) poi speriamo bene :)
Volendo spendere entro i 300 euro di problemi ne ho letto capitati un po' a tutti almeno su questo i giudizi erano entusiasti per le prestazioni
No,la pressione Max scritta sul cerchio dice di non superare i 2 bar,praticamente sono di cartone 20200629_120927.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Limite di pressione decisamente basso, per dire un Crest (che però è largo 23mm) va al massimo a 2,8 bar.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io le uso da un anno, ho gomme da 2.2 le ho gonfiate anche oltre i 2 bar senza problemi. Ma non serve, diventano dei sassi. Giro sempre fra 1.5 e 1.8
Cmq oggigiorno se rompi un pezzo importante di una ruota di fabbrica fai sempre prima a cambiarla a meno non costi 1000 euro. I costi di ripristino sono pazzeschi.
Bisogna usare delle assemblate per avere più margine. Non hanno raggi e mozzi ad hoc e si trovano molte alternative.
Un amico ha appena scollato l'ennesimo mozzo mavic fuori garanzia, e la ruota l'abbiamo buttata via. Presa una crossmax a 120 euro in saldo e via.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito

No,la pressione Max scritta sul cerchio dice di non superare i 2 bar,praticamente sono di cartone Vedi l'allegato 380457

Leggendo il manuale sopra riportato la specifica è chiara però.
Forse sulle ruote non riuscivano a scrivere tutto? Boh. Bisognerebbe sentire FULCRUM.

Ma sui miei non c'è questo limite li ho gonfiati a oltre 3 per farli stallonare
Ma c'è la scritta? Il fatto che non sia successo nulla non è una prova che non possa accadere. Magari a 3 bar la probabilità è bassa ma esiste. Questo spiegherebbe perché pochi se ne lamentino nonostante non pochi forse (non ho esperienza in merito a tubeless e utilizzo mtb) non rispettino la specifica.
Può dipendere dal pezzo specifico, dal peso, dai copertoni stessi sia in diametro ma anche in tipologia, dal terreno insomma da utilizzo e dalla sfortuna.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il carico che la gomma trasmette sul cerchio è proporzionale alla larghezza della stessa. È per questo che un copertoncino da 21 lo puoi gonfiare a 10 bar.
La larghezza del canale conta relativamente, anzi, a parità di peso e materiale un cerchio stretto è ovviamente più robusto di uno più largo.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Gonfiate per sbaglio oltre i 2 bar, si è deformato il cerchio,ho chiamato la Fulcrum per comprare la lama di ricambio e mi hanno chiesto per la sola lama posteriore in alluminio 243 €,io avevo comprato la coppia completa su probike 240,fate voi le conclusioni
putroppo se eccedi i limiti del costruttore (ammetto un po buffi) son cose che possono capitare

il solo cerchio costa un botto, ma è perfettamente normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Classifica mensile dislivello positivo