Ruote gravel

Seth22

Biker novus
26/2/19
8
0
0
26
MontebellunA
Visita sito
Bike
Da acquistare
Ciao a tutti, vorrei cambiare le ruote di serie della mia gravel che sono due macigni. Purtroppo il budget è ridotto, volevo stare sui 200, 300 massimo, per il paio. C'è una vastissima scelta e non capisco esattamente la differenza tra l una e l altra. Cercavo un giusto compresso tra scorrevolezza e confort, da poter montare copertoni da 38.
Io pensavo qualcosa tipo le mavic allroad base, fucrum racing 7db, fulcrum rapido red 5db
Vorrei pormi anche un altra questione, quanto conta in termini di prestazione la "qualita" delle ruote? Vale la penna investirci o contano sempre e comunque solo le gambe? Soprattutto in salita mi sembra di fare sempre una fatica bestia rispetto alla norma (e peso 60kg)
Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
Le fisica dice che il peso risparmiato sulle masse rotanti (gomme, cerchi, camere d’aria etc.) vale moooolto di più che quello risparmiato su masse fisse.
I “garun” contano tutto ma anche l’atrezzo hala sua parte.
Per quanto riguarda le marche delle ruote lascio spazio ai più esperti; sulla mia ho montato i Veltec Speed Evo 3.5 in carbonio che ho comperato con un buonissimo sconto in rete.
Ciao
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Se vuoi investire 2/300 euro non vai molto lontano sempr di ruote base stai parlando quindi di macigni o mezzi macigni......le Hunt non sono male le migliori secondo me nella categoria di primo prezzo....io le ho prese come seconda ruota molto scorrevoli peso decisamente decente le danno per 1630 e son pure belle da vedere....per poco più di 300 euro a memoria
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and ciarlyy

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, vorrei cambiare le ruote di serie della mia gravel che sono due macigni. Purtroppo il budget è ridotto, volevo stare sui 200, 300 massimo, per il paio. C'è una vastissima scelta e non capisco esattamente la differenza tra l una e l altra. Cercavo un giusto compresso tra scorrevolezza e confort, da poter montare copertoni da 38.
Io pensavo qualcosa tipo le mavic allroad base, fucrum racing 7db, fulcrum rapido red 5db
Vorrei pormi anche un altra questione, quanto conta in termini di prestazione la "qualita" delle ruote? Vale la penna investirci o contano sempre e comunque solo le gambe? Soprattutto in salita mi sembra di fare sempre una fatica bestia rispetto alla norma (e peso 60kg)
Grazie a tutti per i consigli.
Aggiungo agli ottimi consigli già dati: le ruote sono mezza bici, se devi scegliere un solo componente su cui vale la pena spendere, sono le ruote.

Per capire cosa consigliarti sarebbe da capire cosa hai adesso, e cosa ti aspetti dal nuovo treno, se le vuoi più reattive o più comode, o ancora se vuoi più efficienza ad alte velocità, eccetera. Di quelle che hai citato non ne conosco personalmente nessuna; su mavic base ho letto per lo più giudizi negativi, comode ma assolutamente poco reattive, mentre fulcrum ha una certa fama riguardo alla rigidità assoluta dei suoi prodotti, sacrificheresti comfort, ma probabilmente è proprio in salita, quando spingi di più, che noteresti la maggiore differenza dalle attuali.
Le racing 7 sono stradali, anche se hanno un bel canale da 19, quindi rigidissime (forse troppo), la rapid red 5 sembrano ottime sulla carta, però canale da 23 è parecchio, gomme da 38 ci vanno, ma dipende da che tassellatura hanno perché in genere le pensano per canali più stretti, se sono tassellate bene ai lati, il profilo della gomma potrebbe non essere ottimale per la scorrevolezza.
Se hai simpatia per fulcrum guarda anche le red passion 3, non sono più a catalogo, ma in giro si trovano ancora e a buoni prezzi, nascono per mtb ma secondo me potrebbero essere il giusto compromesso tra rigidità e comfort per una gravel, 1500gr a 380€, canale da 21. Se non ci fosse tutto quel rosso, io le avrei già prese per la mia.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Aggiungo le vision trimax 30 db tubeless ready. Si trovano leggermente sopra il tuo budget e pare siano ottime, trovi una recensione qui:
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Aggiungo agli ottimi consigli già dati: le ruote sono mezza bici, se devi scegliere un solo componente su cui vale la pena spendere, sono le ruote.

Per capire cosa consigliarti sarebbe da capire cosa hai adesso, e cosa ti aspetti dal nuovo treno, se le vuoi più reattive o più comode, o ancora se vuoi più efficienza ad alte velocità, eccetera. Di quelle che hai citato non ne conosco personalmente nessuna; su mavic base ho letto per lo più giudizi negativi, comode ma assolutamente poco reattive, mentre fulcrum ha una certa fama riguardo alla rigidità assoluta dei suoi prodotti, sacrificheresti comfort, ma probabilmente è proprio in salita, quando spingi di più, che noteresti la maggiore differenza dalle attuali.
Le racing 7 sono stradali, anche se hanno un bel canale da 19, quindi rigidissime (forse troppo), la rapid red 5 sembrano ottime sulla carta, però canale da 23 è parecchio, gomme da 38 ci vanno, ma dipende da che tassellatura hanno perché in genere le pensano per canali più stretti, se sono tassellate bene ai lati, il profilo della gomma potrebbe non essere ottimale per la scorrevolezza.
Se hai simpatia per fulcrum guarda anche le red passion 3, non sono più a catalogo, ma in giro si trovano ancora e a buoni prezzi, nascono per mtb ma secondo me potrebbero essere il giusto compromesso tra rigidità e comfort per una gravel, 1500gr a 380€, canale da 21. Se non ci fosse tutto quel rosso, io le avrei già prese per la mia.
mi devo correggere: trovate red passion 3 29" a 300€ su noto shop francese, e adesso è veramente dura lasciarle là!
@Seth22 guarda anche questa discussione
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Gianz

Seth22

Biker novus
26/2/19
8
0
0
26
MontebellunA
Visita sito
Bike
Da acquistare
Grazie @albasnake per i consigli, cercavo comunque qualcosa 700 e non da 29.
Per quanto riguarda le Hunt, cosa cambia effettivamente tra queste due?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie @albasnake per i consigli, cercavo comunque qualcosa 700 e non da 29.
Per quanto riguarda le Hunt, cosa cambia effettivamente tra queste due?
non preoccuparti, 700c e 29" è la stessa identica cosa, così come anche 28", sono solo modi diversi di descrivere ruote con lo stesso diametro, infatti se guardi le misure secondo lo standard ETRTO sono tutte 622 (che è il diametro di tallonamento reale in mm)
le racing7 sono 19-622
le rapid red sono 23-622
le red passion 3 sono 21-622
le hunt x-wide sono 25-622
le hunt road cx sono 20-622
quello che cambia nelle dimensioni di tutti questi modelli di ruote è la larghezza del canale (è il primo numero in mm), e pone dei limiti in basso e in alto alla sezione della gomma montabile senza rischi di stallonamento, tipicamente per gravel si sta sui 19-23mm, per avere scelta di gomme tra 32 e 50mm; devo dire che il 25 di canale delle x-wide è veramente tanto per gravel

ti allego tabellina di riferimento generica, in realtà poi le principali case costruttrici di ruote fanno il possibile per estendere il range di copertoni montabili, ma almeno questa ti da una idea:
cerchi.jpg

se vuoi il mio modesto parere, io attualmente ho sulla gravel delle dtswiss x-1900, sono ruote da 29" xc (come le red passion), ci ho macinato migliaia di chilometri con gomme da 35 e da 43, sarebbero veramente ottime come rapporto comfort/scorrevolezza, se non fosse per il peso (2kg) che le rende veramente dure da rilanciare
se l'estetica delle red passion 3 ci sta con la bici, io per 300€ le prenderei a occhi chiusi, per avere di meglio c'è quasi da raddopiare il budget
non che le hunt non siano buone eh, sia chiaro, soprattutto le cx mi piacciono, però costano di più e pesano di più e a occhio, da come sono fatte, credo abbiamo un comportamento su strada molto simile alle rp3
 

Seth22

Biker novus
26/2/19
8
0
0
26
MontebellunA
Visita sito
Bike
Da acquistare
non preoccuparti, 700c e 29" è la stessa identica cosa, così come anche 28", sono solo modi diversi di descrivere ruote con lo stesso diametro, infatti se guardi le misure secondo lo standard ETRTO sono tutte 622 (che è il diametro di tallonamento reale in mm)
le racing7 sono 19-622
le rapid red sono 23-622
le red passion 3 sono 21-622
le hunt x-wide sono 25-622
le hunt road cx sono 20-622
quello che cambia nelle dimensioni di tutti questi modelli di ruote è la larghezza del canale (è il primo numero in mm), e pone dei limiti in basso e in alto alla sezione della gomma montabile senza rischi di stallonamento, tipicamente per gravel si sta sui 19-23mm, per avere scelta di gomme tra 32 e 50mm; devo dire che il 25 di canale delle x-wide è veramente tanto per gravel

ti allego tabellina di riferimento generica, in realtà poi le principali case costruttrici di ruote fanno il possibile per estendere il range di copertoni montabili, ma almeno questa ti da una idea:
Vedi l'allegato 285642

se vuoi il mio modesto parere, io attualmente ho sulla gravel delle dtswiss x-1900, sono ruote da 29" xc (come le red passion), ci ho macinato migliaia di chilometri con gomme da 35 e da 43, sarebbero veramente ottime come rapporto comfort/scorrevolezza, se non fosse per il peso (2kg) che le rende veramente dure da rilanciare
se l'estetica delle red passion 3 ci sta con la bici, io per 300€ le prenderei a occhi chiusi, per avere di meglio c'è quasi da raddopiare il budget
non che le hunt non siano buone eh, sia chiaro, soprattutto le cx mi piacciono, però costano di più e pesano di più e a occhio, da come sono fatte, credo abbiamo un comportamento su strada molto simile alle rp3
Le rp3, nascono come ruote per cx, ma come si comportano su asfalto? Con la gravel faccio anche tanto asfalto
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Le rp3, nascono come ruote per cx, ma come si comportano su asfalto? Con la gravel faccio anche tanto asfalto
dubito che le fulcrum rapid red escano da un progetto molto diverso rispetto alle red passion, si assomigliano un bel po', sia come profilo del cerchio, sia come numero e tipo di raggi; le racing7 invece sono altra cosa, quelle sono proprio stradali, canale più stretto, meno raggi -> più rigidità longitudinale
lì la scelta è un po' a tuo gusto, tipicamente le ruote che vengono vendute per gravel sono stradali con canale allargato, profili alti, pochi raggi, molto rigide, quindi belle reattive e scattanti in salita e su asfalto, però poi puniscono la schiena appena esci dal bitume
usare ruote da xc è abbastanza tipico tra chi gravel ne fa parecchio, molti preferiscono addirittura ruote con 32 raggi; le mie dt x1900 (vecchia versione 28/28 con canale da 20mm) erano di serie sulle bmc crossmachine fino all'anno scorso, e salvo il peso vanno benone
al primo post parlavi di compromesso comfort/prestazioni, secondo me ruote come le rp3, ma anche le rapid red 5, sono preferibili rispetto a cose tipo racing7, troppo rigide;
personalmente ho provato a montare le stesse gomme g-one da 35 su ruote stradali 16/20 raggi sulla urban bike, una mtb rigida da 26" in acciaio che sto riconvertendo, il paragone non si pone, ogni sasso è una coltellata nella schiena, e parliamo di una mtb in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: mm_angus

robertofrr

Biker popularis
Ciao a tutti, vorrei cambiare le ruote di serie della mia gravel che sono due macigni. Purtroppo il budget è ridotto, volevo stare sui 200, 300 massimo, per il paio. C'è una vastissima scelta e non capisco esattamente la differenza tra l una e l altra. Cercavo un giusto compresso tra scorrevolezza e confort, da poter montare copertoni da 38.
Io pensavo qualcosa tipo le mavic allroad base, fucrum racing 7db, fulcrum rapido red 5db
Vorrei pormi anche un altra questione, quanto conta in termini di prestazione la "qualita" delle ruote? Vale la penna investirci o contano sempre e comunque solo le gambe? Soprattutto in salita mi sembra di fare sempre una fatica bestia rispetto alla norma (e peso 60kg)
Grazie a tutti per i consigli.
Mi stavo informando anche io per un eventuale upgrade in ottica alleggerimento delle ruote badando molto anche al portafoglio (senza alleggerirlo troppo)

Avevo gia visto le Hunt che ti hanno segnalato, secondo me belle ruote con un buon rapporto qualita' prezzo.
Poi ho trovato queste ruote, secondo me, molto interessanti:

Pro-Build Alex CX28 / Chosen CX Disc Wheels
cerchio alto 27mm, largo 22, interno 17, 28 raggi, peso coppia 1670 gr, prezzo scontato 193 euro
ttps://www.merlincycles.com/pro-build-alex-cx28-chosen-cx-disc-wheels-700c-81721.html

Pro-Build Chosen Hub/Alex Draw 1.9 Road / CX Disc Wheel
cerchio alto 23mm, largo 24, interno 19, 28 raggi, peso coppia 1601 gr, prezzo scontato 221 euro
https://www.merlincycles.com/pro-bu...liateMarketing&utm_campaign=phg-GB&source=PHG
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Grazie @albasnake per i consigli, cercavo comunque qualcosa 700 e non da 29.
Per quanto riguarda le Hunt, cosa cambia effettivamente tra queste due?
Se ti può interessare tra qualche gg. metto in vendita le mie Hunt 4 season con anche kit di 5/6 raggi che avevo preso in più di scorta e asse da 142 per il mozzo dietro visto che io la ho montata a 135, oltre a tutto il kit che avevano di base per adattatori freni 6 viti tiraraggi etc.etc.
Sono perfette solo qualche minuscolo graffio. Ciao Paolo
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Grazie @albasnake per i consigli, cercavo comunque qualcosa 700 e non da 29.
Per quanto riguarda le Hunt, cosa cambia effettivamente tra queste due?

Io ho le 4 season con canale da 20 e dopo qualche migliaio di km non posso che parlarne bene, la differenza tra le 2 postate è solo la larghezza del canale, quindi vanno scelte in base a che gomme vuoi montare, ma a meno di non fare molto off-road il canale da 20 va già bene.
 

Brio68

Biker novus
8/1/18
24
1
0
56
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
cannondale f-si carbon 3
Buonasera a tutti, mi ricollego a questo post per porvi un quesito; io ho una specialized diverge che monta ruote assemblate da specialized (DT 470 rb) dal peso ho letto da qualche parte intorno ai 1790. Avevo pensato di sostituirle con un paio di hunt 4 season da 1588 ............ mi chiedevo se ne vale la pena . grazie a tutti anticipatamente.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Buonasera a tutti, mi ricollego a questo post per porvi un quesito; io ho una specialized diverge che monta ruote assemblate da specialized (DT 470 rb) dal peso ho letto da qualche parte intorno ai 1790. Avevo pensato di sostituirle con un paio di hunt 4 season da 1588 ............ mi chiedevo se ne vale la pena . grazie a tutti anticipatamente.
secondo me non vale la pena, le 470 db sono un buon cerchio, mi fa un po' strano tutto quel peso, sarà tutto nei mozzi
per avere un miglioramento sensibile c'è da spendere di più
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
secondo me non vale la pena, le 470 db sono un buon cerchio, mi fa un po' strano tutto quel peso, sarà tutto nei mozzi
per avere un miglioramento sensibile c'è da spendere di più

Certo che dipende dai mozzi, specy non ha neanche la decenza di dire il nome del produttore dei mozzi, che sicuramente sarà Formula Taiwan come sul resto delle bici della media e bassa gamma specy, se vale la pena cambiare le ruote solo per 202gr, forse no ma se sono come i mozzi della mia ultima specy che ho acquistato (a 300km ho dovuto cambiare i cuscinetti anteriore, a 700km è andata la ruota libera) a breve Brio68 sarà costretto a cambiare le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Brio68

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Pmp engrave..1500gr con canale interno da 21. A volte le mettono in offerta su rcz per 250/300 euri. È un affare perché sarebbero ruote da 500 euri. Sempre se non hai fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Brio68

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Certo che dipende dai mozzi, specy non ha neanche la decenza di dire il nome del produttore dei mozzi, che sicuramente sarà Formula Taiwan come sul resto delle bici della media e bassa gamma specy, se vale la pena cambiare le ruote solo per 202gr, forse no ma se sono come i mozzi della mia ultima specy che ho acquistato (a 300km ho dovuto cambiare i cuscinetti anteriore, a 700km è andata la ruota libera) a breve Brio68 sarà costretto a cambiare le ruote.
messa così può avere senso
però guardando solo al peso direi che 200 grammi tutti sul mozzo si possono anche lasciare, se non si toglie peso periferico è difficile sentire la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Brio68

Classifica mensile dislivello positivo