ruote hyperlite fir: qualcuno le conosce?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
FIR HYPERLITE 26''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Bianco / Nero
Peso: 1.680 grammi la coppia


FIR HYPERLITE 27,5''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Bianco / Nero
Peso: 1.710 grammi la coppia


FIR HYPERLITE 29''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Bianco / Nero
Peso: 1.780 grammi la coppia


FIR HYPERLITE Tubeless 26''

Cerchi: Alluminio XCR - 18 mm superlight tubeless Pro System
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Grigio
Peso: 1.720 grammi la coppia


FIR HYPERLITE Tubeless 29''

Cerchi: Alluminio XCR - 18 mm superlight tubeless Pro System
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Grigio
Peso: 1.790 grammi la coppia


FIR HYPERLITE Plus 26''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Alloy super butted
Nipples: Alluminio CNC
Nr. raggi: 24
Mozzo anteriore: Alluminio CNC - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio CNC - QR 10/12/20 - convertibile Axle - 5 cuscinetti a cartuccia (cassetta 6 spine)
Colori: grigio scuro
Peso: N.C.


FIR HYPERLITE Plus 29''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Alloy super butted
Nipples: Alluminio CNC
Nr. raggi: 24
Mozzo anteriore: Alluminio CNC - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio CNC - QR 10/12/20 - convertibile al perno passante - 5 cuscinetti a cartuccia (cassetta 6 spine)
Colori: grigio scuro
Peso: N.C.



FIR STARLIGHT Offroad 26''

Cerchi: Alluminio 6060 - 21 mm
Raggio: Acciaio
Nipples: acciaio
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio - movimento su sfere
Mozzo posteriore: Alluminio - movimento su sfere
Colori: Bianco / nero
Peso: 2.100 grammi la coppia
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Come gia' scritto sono ottime .. a 249 €
sotto questa cifra ci sono le Miche 40/29 a 200 € gia' tubeless (hanno il Joe's kit di serie) ma pesano 2100 gr.
Altrimenti sempre Miche le 960/29 che pesano 1600 gr. gia' tubeless (solo nastro e valvole) ma siamo a 360 €
 

magrett

Biker novus
21/4/10
25
0
0
barasinia
Visita sito
Come gia' scritto sono ottime .. a 249 €
sotto questa cifra ci sono le Miche 40/29 a 200 € gia' tubeless (hanno il Joe's kit di serie) ma pesano 2100 gr.
Altrimenti sempre Miche le 960/29 che pesano 1600 gr. gia' tubeless (solo nastro e valvole) ma siamo a 360 €

Interessante la miche 960/29.... si trovano normalmente a quel prezzo o hai qualche dritta da darmi? il fatto che siano già tubeless non è male. per caso sai come vanno?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Interessante la miche 960/29.... si trovano normalmente a quel prezzo o hai qualche dritta da darmi? il fatto che siano già tubeless non è male. per caso sai come vanno?

Mi sono state offerte a quel prezzo in un negozio fisico della mia zona .. e sono entrambe belle.
Quelle da 195 € .. le 40/29 pero' pesano 2100 gr. gia' tubeless ma la scorrevolezza e' buona a detta del rivenditore .. le 960/29 sono 1600 gr. cambiano i raggi che non sono piatti come le 40/29 ed i mozzi piu' leggeri .. il cerchio rimane uguale e mi sono state offerte a 360 €.
Rimane interessante anche la Vuelta Hyperlite che ora e' italiana (FIR) che pesano 1770 gr. a 249 € sempre in un negozio fisico della mia zona.
Se vuoi scendere sotto i 1600 gr. devi andare su superstar come consigliato da molti ma pero' sei a 410 € piu' spedizione per una coppia di ZTR Crest con raggi sapim race e mozzi Superstar .. che poi sono i soliti Chosen rimarcati.
 
le hyperlite(vuelta fino al 2012, FIR dal gennaio 2013) pesate da me sul bilancino elettronico sono risultate 1698gr colore nero, e 1700 e qualcosa di colore bianco, leggermente più pesante poichè ha uno strato di vernice in più.
la versione 2013 costerà di listino 260€ per la 26 e 310€ per la 29, mentre la hyperlite plus tubeless, con cerchio non forato e raggi piatti con nipple autofilettati, non ha ancora un prezzo ufficiale(partirà sempre da gennaio la vendita) ma dovrebbero aggirarsi secondo le indicazioni date alla fiera di padova sui 450€.
le ruote hanno un ottimo rapporto qualità/peso/prezzo, sono costruite in italia al 100%(tranne i mozzi), nascono già con il mozzo anteriore compatibile pp15 con l'adattatore per tornare a 9mm fornito di serie, e hanno un'ottima scorrevolezza.
sicuramente paragonandolo ad un mavic crossride da 29 o ad un fulcrum base si risparmiano dai 300 ai 400gr senza sacrificare nulla in qualità, e si gode di un mozzo su cuscinetti molto scorrevole, molto simile come fattura ad un classico A2z, veltec, progress o similari, che ha il vantaggio della facile convertibilità e delle flange alte che permettono così di avere una ruota più rigida torsionalmente dato il raggio più corto.
inoltre ha il corpetto ruota libera in alluminio, rinforzato però con delle alette in acciaio(come l'american classic) per non segnarlo con la cassetta pignoni.
montandole ho riscontrato una gran facilità nel renderle tubeless(parlo della versione base) con un kit con bandella in gomma tipo il rubena, e che hanno bisogno di una prima centratura di assestamento dopo qualche uscita(come tante altre ruote), fatto questo poi stanno bene per un pezzo.
esteticamente hanno copiato moltissimo le grafiche dell'american classic, però fanno la loro porca figura grazie ai raggi piatti, alcuni di colore diverso, e alle parti in ergal anodizzato rosso, cosa che di solito si trova su ruote ben più costose.
metto due foto reali:
 

Allegati

  • SAM_0926.jpg
    SAM_0926.jpg
    60,3 KB · Visite: 83
  • SAM_0929.jpg
    SAM_0929.jpg
    63,7 KB · Visite: 75
  • SAM_0928.jpg
    SAM_0928.jpg
    61,7 KB · Visite: 66

magrett

Biker novus
21/4/10
25
0
0
barasinia
Visita sito
Mi sono state offerte a quel prezzo in un negozio fisico della mia zona .. e sono entrambe belle.
Quelle da 195 € .. le 40/29 pero' pesano 2100 gr. gia' tubeless ma la scorrevolezza e' buona a detta del rivenditore .. le 960/29 sono 1600 gr. cambiano i raggi che non sono piatti come le 40/29 ed i mozzi piu' leggeri .. il cerchio rimane uguale e mi sono state offerte a 360 €.
Rimane interessante anche la Vuelta Hyperlite che ora e' italiana (FIR) che pesano 1770 gr. a 249 € sempre in un negozio fisico della mia zona.
Se vuoi scendere sotto i 1600 gr. devi andare su superstar come consigliato da molti ma pero' sei a 410 € piu' spedizione per una coppia di ZTR Crest con raggi sapim race e mozzi Superstar .. che poi sono i soliti Chosen rimarcati.

Sono riuscito a trovare la scheda tecnica e il listino ufficiale 2013: qui si dice che le 960TXM29 vanno da 432 a 466€ iva esclusa e che pesano 1711gr !! Qualcosa non quadra.....:nunsacci:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sono riuscito a trovare la scheda tecnica e il listino ufficiale 2013: qui si dice che le 960TXM29 vanno da 432 a 466€ iva esclusa e che pesano 1711gr !! Qualcosa non quadra.....:nunsacci:

Boh! ... l'offerta mi e' stata fatta 20 giorni fa .. in un ottimo negozio della mia zona .. ed il peso lo abbiamo rilevato assieme con la bilancina .. ora non ricordo se 1600 - 1650 - 1680 gr. ma cmq non mi pare fosse 1700 ed oltre.
Mancava il rim rubber tape invece presente nelle 40/29 .. mentre le 960/29 avevano solo il nastro giallo e valvola.
Cmq guardavo adesso ed anche il sito le da per 1700 e rotti in versione tubeless.. quindi probabile non ricordi bene io il peso rilevato .. magari senza sganci quando il sito le contempla con gli sganci .. oppure erano le 966/29 che il sito Miche da per 1648 in versione tubeless.
 
:nunsacci: ma quali ???
ma le fulcrum base costano 150€
quelle subito sopra 200€ che dovrebbero essere poco meno di 2kg

e hanno i mozzi straight pull anche le fulcrum più scarse da 150€

difatti le fulcrum base pesano 2100gr, e quelle subito dopo quasi 2kg(pesate), per andare su una cosa paragonabile bisogna andare sulle red metal XL da 1750gr, però poi costano 500€..
inoltre non confondiamo i prezzi scontati con i prezzi di listino, altrimenti non si può fare il paragone, poi lo sconto se c'è ognuno lo contratterà singolarmente con il suo negozio di fiducia, altrimenti non si riescono a confrontare le diverse offerte.
poi se vogliamo essere pignoli le fulcrum base, le red power costano di listino in pp15 224€, e le SL 288€.
ma se io devo spendere queste cifre per avere una ruota da 2100gr che pesa come quella che ho già di serie molto probabilmente mi tengo quella che ho o opto per una ruota che allo stesso prezzo sia più leggera.
una volta confrontati i dati poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole.

ultima cosa: non è detto che il raggio che propone fulcrum sia meglio di una soluzione con raggiatura tradizionale, potrà essere più accattivante esteticamente per l'occhio inesperto, ma c'è chi preferisce una soluzione e chi l'altra.
alcune delle migliori e più leggere ruote al mondo per esempio hanno una raggiatura tradizionale a 32 raggi e un mozzo a flange.
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ciao, oggi ho fatto un salto dal sivende perchè, non essendo riuscito a vender la mia frontina, volevo prepararla per un'altra stagione cambiando ruote e passando a tubeless.

Con poco scarto tra una categoria e l'altra mi propone :

MAVIC CROSSTRAIL 2012 : 360 €
FIR HYYPERLITE 26" TUBELESS 2013: 380€
FULCRUM RED METAL 1 XL 2012 : 420 €

Ora, mi ha stupito il prezzo delle FIR tant'è che ho chiesto conferma... non capisco il perchè costino così tanto ma il dubbio forte l'ho tra le mavic e le fulcrum.
Certo , se le FIR costassero meno le considererei, ma essendo a metà strada non convengono molto mi sa! :nunsacci:

Destinazione d'uso : a metà tra XC e TRAIL, non faccio gare ma con zaino arrivo a 100 kg e su una front la ruota posteriore deve essere robusta per reggere i sentieri impegnativi ... Ma anche leggera per le salite :fantasm:

Secondo il Vs giudizio e considerando che comunque vorrei poi vendere la bici l'anno prossimo e passare a 27.5 che ne pensate ?

Ah, già che ci sono, consigli per le coperture ?
Pensavo a Rocket Ron evo Snake skin da 2.25" perchè le conosco , in casa maxxis a cosa dovrei puntare ?

Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo