ruote in carbonio pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
infatti il 99% di chi monta tubeless ha 2 bar all'anteriore e anche più soprattutto se fa XC
Ma cosa stai dicendo? Ma chi ha 2 bar all'anteriore? il 99% di cosa? Con che gomme? Quanto pesa? Che percorsi fa? Che stile di riding ha? Stai dicendo delle castronerie che non hanno alcun senso e nessuno ti costringe a farlo. Fai tutto da solo.
Io giro con camere d'aria a 1.4 bar all'anteriore e a 1.6 al posteriore e peso 88kg e quindi? Dipenderà forse dal tipo di gomme oppure secondo te sono tutte uguali? Dai su, smettiamola qui.. :zapalott:
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Ma cosa stai dicendo? Ma chi ha 2 bar all'anteriore? il 99% di cosa? Con che gomme? Quanto pesa? Che percorsi fa? Che stile di riding ha? Stai dicendo delle castronerie che non hanno alcun senso e nessuno ti costringe a farlo. Fai tutto da solo.
Io giro con camere d'aria a 1.4 bar all'anteriore e a 1.6 al posteriore e peso 88kg e quindi? Dipenderà forse dal tipo di gomme oppure secondo te sono tutte uguali? Dai su, smettiamola qui.. :zapalott:
Vedi che non capisci neanche quello che leggi? Poi sarei io quello che scrive tanto per...
Su una cosa però hai ragione, smettiamola qui, che ho anche iniziato un OT, cosa che non ho mai fatto;
Ci becchiamo in altri thread [emoji112][emoji112]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, riprendo io, peso 80 kg. e le gomme sono le rocket ron evo snake skin.
la pressione minima segnalata sulla gomma e' 1.8 bar
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Io con le ruote in carbonio sono sceso a pressioni di 1,4 ant 1,5 post prima con l'alluminio stavo circa a 1,7/1,8 peso 60 kg , perché comunque tutti i discorsi di pressioni vanno affrontati seguendo : peso, tipo di percorso e da non sottovalutare la tecnica di guida
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io con le ruote in carbonio sono sceso a pressioni di 1,4 ant 1,5 post prima con l'alluminio stavo circa a 1,7/1,8 peso 60 kg , perché comunque tutti i discorsi di pressioni vanno affrontati seguendo : peso, tipo di percorso e da non sottovalutare la tecnica di guida

secondo te dipende dal materiale o forse tra le ruote in carbonio e quelle che avevi in alluminio le differenze sono anche altre (tipo larghezza interna) ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
beh, riprendo io, peso 80 kg. e le gomme sono le rocket ron evo snake skin.
la pressione minima segnalata sulla gomma e' 1.8 bar

Dipende molto anche dalla carcassa delle gomme. Quando usavo il nobby nic evo tlr all'anteriore 2.25 coi cerchi da 19 ust mi faceva un effetto simile, certe pressioni erano impraticabili. Con le Maxxis ust scendo a 1,5 davanti senza problemi anche con cerchi da 17 e gomme 2.1, sono molto sostenute e non flettono se caricate in curva. Peso 75 kg.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
un copertone con una spalla più rigida permette di tenere pressioni piu basse, ma occhio a non scendere troppo il cerchio carbon non tollera bene gli impatti , l alluminio si schiaccia e si ovalizza si bozza, il carbonio no qundo cede lo fà di botto, e dopo son cavoli
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
un copertone con una spalla più rigida permette di tenere pressioni piu basse, ma occhio a non scendere troppo il cerchio carbon non tollera bene gli impatti , l alluminio si schiaccia e si ovalizza si bozza, il carbonio no qundo cede lo fà di botto, e dopo son cavoli
Fanculo al carbonio.
Indicatemi due buoni cerchi alu per la mia kenevo
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ti ho postato i link del 30 mm....
Fanno i modelli da 25, 30 e 35 mm....

2.8 sul 35 ci va benissimo....
Però io prenderei il 30 che non limita la scelta delle gomme come il 35, su cui già alcuni 2.6 fanno fatica a starci.....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
La gomma tende a fare più un effetto “pera”....ma col canale 30 (e magari 2.8 Maxxis che 2.8 non sono) questo effetto è minimo se non inesistente.....

Per me il tema è: sei sicuro che su quella bici monterai sempre e solo 2.8?
Se la risposta è si, allora vai sul canale 35....
Se la risposta è no/boh, vai sul canale 30....
 
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
La gomma tende a fare più un effetto “pera”....ma col canale 30 (e magari 2.8 Maxxis che 2.8 non sono) questo effetto è minimo se non inesistente.....

Per me il tema è: sei sicuro che su quella bici monterai sempre e solo 2.8?
Se la risposta è si, allora vai sul canale 35....
Se la risposta è no/boh, vai sul canale 30....


oensavo a 2.8 ant e 2.6 post
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io ho appena cambiato i cerchi con canale 35 e ho preso il canale 30....
Proprio per montare 2.6 che ci stanno molto meglio....
 

Classifica mensile dislivello positivo