Test Ruote Industry Nine Enduro 305

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Ruote Industry Nine Enduro 305
F75R1441-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@marco, potresti fare un paragone con le Newmen Evolution testate qualche mese fa? Perchè quelle costano la metà e pesano anche meno, ok che non siamo grammomaniaci, ma vorrei capire come I9 giustifica una ruota che costa come una in carbonio.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
@marco, potresti fare un paragone con le Newmen Evolution testate qualche mese fa? Perchè quelle costano la metà e pesano anche meno, ok che non siamo grammomaniaci, ma vorrei capire come I9 giustifica una ruota che costa come una in carbonio.
In realtà non costa come un set di ruote in carbonio.
I9 (in Italia DSB) prezza l'equivalente set in carbonio 3000 banane, quindi il doppio.
Detto questo, 1450 € per un set di ruote in alluminio sono tanti(ssimi) ed al di la della mia più rosea aspettativa di budget. Se avessi questi soldi da spendere però, queste sarebbero tra le prime ruote che guarderei; mozzi e cerchi top; i raggi, se sono come quelli delle mie vecchie fulcrum, effettivamente un po' difficili da trovare, ma in 5 anni ne avevo rotti due e contribuiscono non poco alla rigidità della ruota.
Se si aggiunge l'estrema possibilità personalizzazione tra anodizzazione di mozzi e raggi; dove me lo trovi un set di ruote in carbonio che mi offra tutto questo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco, potresti fare un paragone con le Newmen Evolution testate qualche mese fa? Perchè quelle costano la metà e pesano anche meno, ok che non siamo grammomaniaci, ma vorrei capire come I9 giustifica una ruota che costa come una in carbonio.

Non so come giustifichino i prezzi, però quelli sono. Le Newmen per ora tengono bene, però ho sentito dire che i cuscinetti si consumano piuttosto velocemente, vediamo con l'andare del tempo cosa succederà.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In realtà non costa come un set di ruote in carbonio.
I9 (in Italia DSB) prezza l'equivalente set in carbonio 3000 banane, quindi il doppio.
Detto questo, 1450 € per un set di ruote in alluminio sono tanti(ssimi) ed al di la della mia più rosea aspettativa di budget. Se avessi questi soldi da spendere però, queste sarebbero tra le prime ruote che guarderei; mozzi e cerchi top; i raggi, se sono come quelli delle mie vecchie fulcrum, effettivamente un po' difficili da trovare, ma in 5 anni ne avevo rotti due e contribuiscono non poco alla rigidità della ruota.
Se si aggiunge l'estrema possibilità personalizzazione tra anodizzazione di mozzi e raggi; dove me lo trovi un set di ruote in carbonio che mi offra tutto questo?

Ovviamente mi riferivo a ruote in carbonio di "altre" marche. Se partono da 1400 per l'alluminio non fatico a credere che le "loro" in carbonio saranno ancora più care.
Per fare due esempi veloci, Roval Traverse SL Fattie 1350€, Santa Cruz Reserve 1434€ (con la garanzia a vita). Si trovano eccome gran ruote in carbonio a quei prezzi. La personalizzazione sinceramente non mi interessa per niente. Queste quanto sono garantite?

@marco grazie per la risposta, non sapevo di problemi ai cuscinetti. Buono a sapersi.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
In realtà non costa come un set di ruote in carbonio.
I9 (in Italia DSB) prezza l'equivalente set in carbonio 3000 banane, quindi il doppio.
Detto questo, 1450 € per un set di ruote in alluminio sono tanti(ssimi) ed al di la della mia più rosea aspettativa di budget. Se avessi questi soldi da spendere però, queste sarebbero tra le prime ruote che guarderei; mozzi e cerchi top; i raggi, se sono come quelli delle mie vecchie fulcrum, effettivamente un po' difficili da trovare, ma in 5 anni ne avevo rotti due e contribuiscono non poco alla rigidità della ruota.
Se si aggiunge l'estrema possibilità personalizzazione tra anodizzazione di mozzi e raggi; dove me lo trovi un set di ruote in carbonio che mi offra tutto questo?

Ovviamente mi riferivo a ruote in carbonio di "altre" marche. Se partono da 1400 per l'alluminio non fatico a credere che le "loro" in carbonio saranno ancora più care.
Per fare due esempi veloci, Roval Traverse SL Fattie 1350€, Santa Cruz Reserve 1434€ (con la garanzia a vita). Si trovano eccome gran ruote in carbonio a quei prezzi. La personalizzazione sinceramente non mi interessa per niente. Queste quanto sono garantite?

@marco grazie per la risposta, non sapevo di problemi ai cuscinetti. Buono a sapersi.
Santa Cruz reserve mi risultano 1900 € (con mozzi DT 350) e 2300 € con mozzi I9; le specialized invece mi risultano 1600 però montano mozzi marchiati specialized (con meccanismo interno DT 350?); naturalmente sto parlando di prezzi di listino, come di listino sono i 1450 € richiesti per queste I9.
Entrambe le ruote (SC e Roval) adottano poi un tipo di costruzione con raggi standard e non permettono un livello di personalizzazione paragonabile (può non interessare, ma di solito chi spende una certa cifra per un prodotto aftermarket, alla personalizzazione è interessato, eccome).
Tutto questo "giustifica" un prezzo, per delle ruote in alluminio di alta gamma, fondamentalmente simile a ruote in carbonio diciamo di fascia media? è una questione di punti di vista; a mio parere CERTAMENTE, avendone la possibilità credo le preferirei ad entrambi i set di ruote citati.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Santa Cruz reserve mi risultano 1900 € (con mozzi DT 350) e 2300 € con mozzi I9; le specialized invece mi risultano 1600 però montano mozzi marchiati specialized (con meccanismo interno DT 350?); naturalmente sto parlando di prezzi di listino, come di listino sono i 1450 € richiesti per queste I9.
Entrambe le ruote (SC e Roval) adottano poi un tipo di costruzione con raggi standard e non permettono un livello di personalizzazione paragonabile (può non interessare, ma di solito chi spende una certa cifra per un prodotto aftermarket, alla personalizzazione è interessato, eccome).
Tutto questo "giustifica" un prezzo, per delle ruote in alluminio di alta gamma, fondamentalmente simile a ruote in carbonio diciamo di fascia media? è una questione di punti di vista; a mio parere CERTAMENTE, avendone la possibilità credo le preferirei ad entrambi i set di ruote citati.

Punti di vista, infatti, per me il prezzo è assolutamente ingiustificato, me le facessero pagare anche 1200 o 1000. Quella cifra per l'alluminio non la spendo, per il carbonio probabilmente si. Io spendo quella cifra per la qualità meccanica della ruota, non per poter mettere i raggi colorati. Ma appunto, de gustibus.

Per i prezzi che ho indicato è corretta la tua osservazione, sono i prezzi che ho trovato in giro, non quelli di listino. Nota però come anche le Reserve coi mozzi I9 decollano di prezzo rispetto ai DT, saranno anche ottimi i loro mozzi ma li fanno pagare tantissimo, come le loro ruote oggetto di questo test.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Oramai i prezzi in sto settore non hanno più freno. Non c'è neanche più bisogno di una giustificazione. O meglio ci dobbiamo impegnare noi a trovarla...
Ma non ha neanche più senso parlarne ... Per il resto cosa si può dire delle ruote in test? Sono molto belle e sicuramente funzionano molto bene. Sicuramente molto utile l'ingaggio immediato. Questo giustifica il prezzo? Secondo me, no. Le comprerei ? Sicuramente no. Per 1,8 kg, penso di trovare ruote altrettanto robuste a molto meno, magari meno raffinate e fighe.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo