Ruote latticizzate: impressioni & opinioni di un INESPERTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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brabius

Biker serius
12/2/14
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Ho acquistato la mia bici usata, una Carve Comp 2013. Credo che neppure il vecchio proprietario lo sapesse, ma le gomme erano latticizzate.
Pesavano pochissimo.

Antefatto

Prima uscita e - ovviamente con la mia fortuna - foratura. Non so che fare, sono in mezzo ad un paese, non mi va di staccare la ruota con annesso nugolo di curiosi che guarda mentre armeggio con gli arnesi. Così prendo la schiuma, ovvero la bomboletta Decathlon da 3 €, la sparo dentro e viene un lavoro perfetto. La gomma si gonfia e dopo un po' posso ripartire. Avevo già bucato in precedenza, con la vecchia bici con camera d'aria. Ero con altri biker che mi avevano raccontato di girare da mesi con la schiuma delle bombolette nei copertoni senza problemi. Ripenso a questo mentre torno a casa e decido che se la ruota si sgonfia vedrò il da farsi, ma se tiene, la lascio così come fanno gli altri biker, con la schiuma dentro. E invece giunto a casa, sento che c'è proprio qualcosa che gira dentro la ruota, fa un rumore di rotolamento dentro al copertone. La schiuma tiene, ma mi sa che è necessario togliere il corpo estraneo.


Alle prime armi

Smonto la ruota, tolgo il copertone e sento una puzza micidiale. Non so cosa ci sia lì dentro oltre la schiuma della bomboletta, ma sono filamenti giallognoli gommosi lungo tutto il copertone. Per non sapere né leggere né scrivere, li stacco tutti credendo sia la schiuma seccata. Trovo dentro il corpo contundente, un pezzo di fil di ferro di almeno 5 cm. e lo butto via. Infilo una camera d'aria e noto la valvola attaccata al cerchio. Mai vista prima una cosa così. La stacco e infilo la valvola della camera d'aria. Rimonto il copertone e per terra mi ritrovo una zozzeria di filamenti gommosi e puzzolenti. La ruota è tornata perfetta, gonfia, ma ... ma ... ma... cacchio se pesa!


Senza lattice alla posteriore

Riprendo le mie escursioni e inizio a leggere un po' di cose sul forum riguardo la latticizzazione. Le mie ruote sono tubeless, su questo non ci piove. Quando ho bucato e tolto il copertone, dentro non c'era alcuna camera d'aria. Quei filamenti gommosi giallognoli erano schiuma essiccata, accidenti, penso, quella bomboletta spara una schiuma dal fetore allucinante. Intanto sento la bici molto più pesante. Mi rendo conto che non è più scattante come prima.


Buco all'anteriore

Faccio altre uscite e ovviamente ecco un'altra pizzicata, stavolta all'anteriore. Tolgo la ruota e il peso è nettamente inferiore (d'accordo il pacco pignoni) alla ruota posteriore. A quel punto penso che con entrambe le ruote con camera d'aria, la bici sarà ancora meno scattante. Voglio tornare tubeless! Pesa troppo di meno, la bici. Mi armo di pazienza e volontà una sera, cominciando dalla posteriore. Tolgo la maledetta camera d'aria, riparo (faticosamente) il foro fatto dal fil di ferro con una pezza all'interno del copertone e poi infilo il copertone sul cerchio. Finalmente tubeless, penso quando comincio a gonfiare con la mia pompetta decathlon da 13 euro. Provo e riprovo, ma niente, non si gonfia. Alla fine leggo sul forum che senza compressore un tubeless non tallona sul cerchio. Io non ho un compressore e senza più saper che fare (a parte mettere due belle camere d'aria) mi reco in un negozio con assistenza e chiedo. Il meccanico mi spiega che i tubeless si mettono tutti con il lattice. Non ho capito, gli dico, cioè ci vuole per forza il lattice col tubeless? Mi risponde di sì. Alla fine, dopo un lungo pensare e poco tempo per il fai da te esplorativo (non le ho mai fatte 'ste cose, inoltre ho solo una pompetta decathlon da 13 euro...) lascio le ruote e gli pago il lavoro di latticizzazione.


Ritorno alle latticizzate

Tralascio il fatto che il mecca ha dovuto nastrare nuovamente i cerchi perché il vecchio nastro era messo malissimo (e tralascio che non ha nastrato, ma messo un telo di plastica speciale da 13 euro cadauno, sgrunt) pago e riprendo le ruote. Come le carico in auto, sento la leggerezza. Accidenti, sento proprio una bella differenza, forse due etti in totale, mi fanno notare. Oggi provo un giro e ... che dire ... sarà che ormai l'allenamento si fa sentire, sarà che mangio corretto prima di partire, sarà che la temperatura era perfetta, ma mi sentivo Moser in velocità e Pantani in salita. Secondo me, è merito delle latticizzate e del peso complessivo della bici ridotto.


Ed ora?
Il mecca mi ha spiegato che il lattice liquido dentro la ruota riparerà ogni minimo foro, ma che tra circa 4 mesi occorrerà fare un rabbocco di lattice perché si sarà seccato il vecchio. Costo del rabbocco, 10 euro. Insomma, adesso sono al riparo da pizzicate e punturine (non certo da sgarri o tranci di gomme). E ogni 4 mesi dovrò andare a fare il rabbocco. Domande finale: ma non esiste un fai-da-me? Voglio dire, che attrezzi mi servono per fare il rabbocco? E' complicato e conviene farlo fare ad uno pratico? Per fare alla svelta serve un compressore? Perché io ... di tornare alla camera d'aria ... proprio non mi va.


Se avete letto tutta 'sta pappardella, vi ringrazio della pazienza!
 

Makkio

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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Soluzione:
compri un barattolo di lattice
quando senti che dentro la gomma non c'è piu molto rumore di lattice che si muovi, sgonfi, smonti il valvolino e tramite una siringhetta rabbocchi.
Per sostituire le gomme, si col compressore è piu facile tallonare.
PS ovviamente la camera d'aria di riserva te la devi portare sempre, in caso stalloni o tagli.
 
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nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
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sirtori
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siringa per rabboccare da valvola...
compressore per farlo tallonare la prima volta, poi dopo a meno che non stalloni, riesci a rigonfiare con la pompa, una che pompa un pò...
puoi provare anche con le bombolette co2..
 

Sim880

Biker forumensus
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Milano
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Alla mia prima latticizzazione non avevo un compressore e son passato da un benzinaio (ti porti l'adattatore se hai le valvole presta e ti attacchi alla colonnina dell'aria). Se proprio ti senti in colpa, gli fai anche un deca di benzina; a me, al tempo, non ha detto nulla. Poi, col tempo, ho convinto mia madre dell'utilità del compressore per tenere sotto controllo le gomme della macchina :-) quindi ora posso trafficarci più comodamente (quelli senza serbatoio, come il mio, comunque, con ~70€ te li porti a casa).
 

mino1987

Biker extra
Argomento interessante, io ho due ruote per camera d'aria con gomme con camera d'aria e mi chiedevo se anche io potessi latticizzare. Vorrei capire se i cerchi normali possono essere utilizzati con pneumatici tubeless, oppure dovrei cambiare anche i cerchi? Mi pare di aver capito che con dei nastri adatti si possono rendere tubeless anche ruote che non lo sono è corretto? Io volevo prendere dei pneomatici Schwalbe Nobby Nic Tub ready, cosa mi serve poi? Non ho un compressore ma contavo di acquistarlo perchè penso faccia comodo averlo.
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
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Domanda banale: stallono o squarcio la gomma a tal punto da doverla stallonare per rappezzarla se voglio tornare a casa.
Come si fa senza compressore?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
E' pur vero che mediamente il lattice costa sui 25 al litro, ma10 euro per un rabbocco (100 cc ?) mi sembra un filino esoso visto che è un lavoro da meno di 10 minuti
200 cc di lattice costano 5 euro. Per cui un rabbocco a 10 euro a me non sembra un costo esoso. L'alternativa è comprare il lattice, una siringa e farselo da soli in garage.



Argomento interessante, io ho due ruote per camera d'aria con gomme con camera d'aria e mi chiedevo se anche io potessi latticizzare. Vorrei capire se i cerchi normali possono essere utilizzati con pneumatici tubeless, oppure dovrei cambiare anche i cerchi? Mi pare di aver capito che con dei nastri adatti si possono rendere tubeless anche ruote che non lo sono è corretto? Io volevo prendere dei pneomatici Schwalbe Nobby Nic Tub ready, cosa mi serve poi? Non ho un compressore ma contavo di acquistarlo perchè penso faccia comodo averlo.

Si può fare con il metodo "EOT", camera tagliata a guarnizione e lattice. Cerca le discussioni in proposito...


Forse non mi sono spiegato. So che si mette la camera, ma per metterla bisogna stallonare un fianco. Si rigonfia con la pompetta?
Certamente, se non riesci a tallonare non succede nulla, tanto c'è la camera che tiene l'aria...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
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200 cc di lattice costano 5 euro. Per cui un rabbocco a 10 euro a me non sembra un costo esoso. L'alternativa è comprare il lattice, una siringa e farselo da soli in garage.

confermo, io spendevo 10 euro a rabbocco ed a volte mi veniva cambiata la valvolina intasata, gratuitamente.
Ora per risparmiare ho comprato 1 LT di CAFFELATEX e SIRINGA e faccio tutto io, usando una normale pompa.
 

Sciuscia

Biker immensus
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senza polemica, ma tu quanto faresti pagare?


Per quanto possa sembrare esoso, concordo con te che meno di 10 €. non ha senso... facciamo due conti.

1.80 €. sono di IVA

Su 8.20 €. ci paghi le imposte... diciamo che non stato allo scaglione massimo, facciamo per fare conti facili che sei anche solo al 30%... e partono altri 2.50 €.

Restano 5.70 €., con cui devi pagare affitto locali, utenze, cazzi e mazzi, lattice e deve uscirci il tuo compenso per 10/15 minuti di manodopera.

Secondo me meno di 10 non si può.
 
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Lonewolf

Biker superioris
Per quanto possa sembrare esoso, concordo con te che meno di 10 €. non ha senso... facciamo due conti.

1.80 €. sono di IVA

Su 8.20 €. ci paghi le imposte... diciamo che non stato allo scaglione massimo, facciamo per fare conti facili che sei anche solo al 30%... e partono altri 2.50 €.

Restano 5.70 €., con cui devi pagare affitto locali, utenze, cazzi e mazzi, lattice e deve uscirci il tuo compenso per 10/15 minuti di manodopera.

Secondo me meno di 10 non si può.

OK mi avete convinto...
Sarà che io faccio tutto da me e frequento poco i meccanici
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Argomento interessante, io ho due ruote per camera d'aria con gomme con camera d'aria e mi chiedevo se anche io potessi latticizzare. Vorrei capire se i cerchi normali possono essere utilizzati con pneumatici tubeless, oppure dovrei cambiare anche i cerchi? Mi pare di aver capito che con dei nastri adatti si possono rendere tubeless anche ruote che non lo sono è corretto? Io volevo prendere dei pneomatici Schwalbe Nobby Nic Tub ready, cosa mi serve poi? Non ho un compressore ma contavo di acquistarlo perchè penso faccia comodo averlo.


ci sono kit appositi, ma c'è chi lo fa anche senza come me, l'unico problema è farle tallonare inizialmente, se hai un compressore ci riesci, anche con gomma normale non Tubeless ready + cerchio normale senza flap.

il flap o la mezza camera tagliata ti garantisce comunque più tenuta, più facile tallonatura
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
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GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ne ho fatte un botto di ruote tubelessizate, cerchi tubless ready, non tubless ready, ma mai ho usato la camera tagliata perchè è un lavoro non fattibile in officina (troppo laborioso), semmai ho usato il kit stans. Sui crossride ad esempio basta un paranippli, sui dt serie X ci va il suo merdoso flap rosa antistallonamento (assolutamente fake) o meglio solo un paio di giri in più di nastro...e via dicendo, ogni cerchio il suo spessore. Non usate il nastro saratoga perchè al tallonamento si strappa spesso, l'alternativa più valida ai nastri specifici è il nastro americano originale (8 euro per 50 metri), messo per benino facendolo aderire ai lati o il lattice entrerà sotto.
Qualunque cosa farete, qualsiasi oggetto appiccicherete sul cerchio, ricordatevi che su cerchi normali non avrete mai una grandissima tenuta a stallonamento, anche se usate il metodo EOT (o l'equivalente kit stans) in cui la gomma fa attrito sulla camera.
Io ho usato per un po gli x1800 29 tubless ready, sia con flap, sia con camera tagliata da 27.5, sia con solo nastro americano etc...non ho notato differenze nella resistenza ai microstallonamenti, alla fine di certe sassaie avevo sempre e cmq pressione in meno, e figuratevi che il tallone doveva essere tubeless ready. Sugli stans devo dire che il pneumatico TR si incastra letteralmente, a volte fa resistenza pure allo stallonamento da sgonfio.
Quindi occhio, valutate bene la cosa. Adesso sto osservando come si comportano due cerchi tubeless ready con cordolo antistallonamento, WTB e SUPERSTAR, per ora sembrano molto buoni.
 

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