Ruote mtb 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ghiro87

Biker novus
8/3/15
33
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, allora da principiante ho acquistato da tempo una cannondale trail 4 . Ieri dopo varie uscite, ho notato che le ruote sono davvero pesanti rispetto ad altre . Penso sia dovuto al mozzo! che rispetto a quello di alcuni compagni gira molto meno, e la sento dura come se qualcosa la frena rispetto alla forza che do!!! (Le ruote sono gonfie) che proprio passate il termine, {fanno schifo.}Volevo cambiare le ruote che sarebbe l’unica modifica che farei. Datemi voi qualche consiglio.
Monta le seguenti ruote:

CERCHI
Cannondale DC 5.0, double wall, 32h
MOZZI
Formula QR front, Boost QR rear w/ HG driver
RAGGI
Stainless Steel, 14g
PNEUMATICI
WTB Ranger Comp 27.5/29 x 2.25" DNA Compound
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se i mozzi non scorrono bene come prima cosa puoi revisionarli, mi pare che i tuoi abbiano cuscinetti sigillati quindi dovresti sostituire i cuscinetti.
Il problema del peso delle ruote non sta nel peso del mozzo ma nel peso del cerchio, più il peso è distribuito lontano dal centro (periferico) più energia serve per accelerarlo (detta malissimo) quindi per avere delle buone ruote occorre avere masse rotanti periferiche contenute ed il peso dei mozzi influisce minimamente degli aspetti dinamici (quando si pedala).
Di buone ruote ce ne sono tante puoi partire da ruote level entry da 300€ (o anche qualcosa meno) ed arrivare ruote in carbonio top gamma da oltre 2000€ le prime potrebbero pesare intorno al 1.8Kg le seconde avvicinarsi al kg, tanto per darti un idea del range.
Poi ci sono ruote da XC da trail o DH ed ognuna ha caratteristiche diverse pesi diversi e costi diversi.
In fine delle buone ruote devono essere rigide torsionalmente in modo di trasmettere bene gli impulsi che il ciclista imprima nella guida della bici.
Per darti qualche consiglio sensato come prima cosa stabilisci il tuo budget.
 
  • Mi piace
Reactions: Ghiro87

Ghiro87

Biker novus
8/3/15
33
0
0
Visita sito
Ciao! Sei stato dettagliatissimo ma dato che vedo che ne sai molto sulle bici e quindi sono sicuro che ne capirai, secondo te sulla mia bici che ruote potrei montare? Sicuramente avrai un’idea più di me . Io potrei spendere dai 200 ad un massimo di 600 massimo massimo perché costerebbe più della bici altrimenti e sarebbe da folli forse....quindi mi accontento di ruote che girano bene perché credimi, queste, le sento troppo pesanti e sembrano frenate non vanno mentre altro miei compagni vanno molto ma molto meglio e le ruote girano una meraviglia
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Alcuni suggerimenti
Stando sotto i 600€ poi prenderti delle DT-Swiss 1700 che sono delle ottime ruote XC-Trail leggere e performanti sono venduti con mozzi per i vari standard
altre buone ruote sono le Crossmax elite Mavic oppure le Shimano XT non sono leggerissime ma sono tra le più affidabili.
Se cerchi qualcosa di un po' esotico e esteticamente bello guarda le Cobalt di Crankbrothers.
La scelta è vasta, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è il mozzo che deve essere uguale a quelli che hai già montato (quick release anteriore e boost quick release al post.) quindi stesso interasse e stesso sistema di bloccaggio.
Ci sono decine di post che descrivono i formati dei mozzi con i relativi sistemi di bloccaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ghiro87

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti consiglio di dare un occhiata al sito sport-action dove puoi farti assemblare ruote a piacimento. Parti da mozzi buoni, tipo DT350 e poi scegli cerchi e raggi anche in base a quanto vuoi spendere.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Devi fare molta attenzione ai mozzi ( sia battuta che tipo di perno ), quelle che hai postato sono
Anteriore perno passante 15 ( diametro ) x 100 ( battuta )
Posteriore perno passante 12 x 142

quindi direi che non vanno bene, visto che hai scritto di avere
MOZZI
Formula QR front, Boost QR rear


devi fare particolare attenzione al mozzo posteriore, che se non erro é poco diffuso, essendo la versione "boost" dello standard con Quick release, quindi con battuta 141 anziché 135.

Qualche info in questo thread:

 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Devi fare molta attenzione ai mozzi ( sia battuta che tipo di perno ), quelle che hai postato sono
Anteriore perno passante 15 ( diametro ) x 100 ( battuta )
Posteriore perno passante 12 x 142

quindi direi che non vanno bene, visto che hai scritto di avere
MOZZI
Formula QR front, Boost QR rear


devi fare particolare attenzione al mozzo posteriore, che se non erro é poco diffuso, essendo la versione "boost" dello standard con Quick release, quindi con battuta 141 anziché 135.

Qualche info in questo thread:

e sono anche da 27.5 " nel titolo parli di ruote da 29" nella descrizione dei pneumatici parli di
WTB Ranger Comp 27.5/29 x 2.25" DNA Compound
controlla con un po' di attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ghiro87

Classifica mensile dislivello positivo