ruote nuove per alleggerire una Trigger?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Doktor Faustus

Biker novus
9/4/15
9
0
0
Visita sito
Mi sono iscritto alla Sella Ronda Hero, che prevedo di fare con la mia Cannondale Trigger 3 27.5. La bici va benissimo in discesa e mi sembra in generale un ottimo prodotto, ma evidentemente e' pesante per la SRH. Vorrei solo finire la gara, ma in un tempo ragionevole, cosi' da far fronte a eventuali imprevisti come il tempo o un guasto (a proposito, io vado davvero piano, anche se a lungo). Sto pensando di alleggerire la bici con ruote nuove, leggere e scorrevoli. Avrei due domande:
1) l'operazione vale la pena? ossia avrei un vantaggio ben percepibile, o si tratterebbe di piccoli miglioramenti? Ora ho cerchi WTB Frequency Race i19, che dovrebbero pesare attorno ai 400 g, mozzi Sram X9 (ma con uno strano perno Formula al posteriore), e raggi DT Swiss competition.
2) eventualmente, che ruote dovrei comprare?

Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Lasciando perdere Mavic, che considero un prodotto assolutamente non all'altezza del prezzo e delle aspettative, mi rivolgerei a Fulcrum o DT Swiss per dei prodotti molto leggeri, a Crank Brothers per un prodotto invece particolare, con un sistema, secondo me, superiore a quello altrui (i raggi paralleli dovrebbero garantire maggiore rigidezza laterale e meno sbilanciamento del mozzo rispetto ai classici raggi sfalsati, oltre al fatto che il peso è concentrato al centro e quindi la ruota dovrebbe essere più reattiva di altre di pari peso).

Ti dico che io lascerei perdere Mavic perché a fronte di ruote molto leggere, patiscono problemi di mozzi e ruote libere che dopo poco iniziano a presentare malfunzionamenti richiedendo così manutenzioni varie (come la ruota libera che si smangia e va sostituita).

Io ho avuto le DT Swiss Spline XR1501 e sono passato alle Cobalt 3 di Crank Brothers, più pesanti ma, secondo me, più efficienti (oltre che infinitamente più belle esteticamente). Ruote che apprezzo molto poi sono le Fulcrum Red Metal XRP, o la variante più economica, più leggera ma non UST, Red Passion.

Esistono poi anche altri prodotti validi come Shimano o SRAM, Ritchey, Easton, FIR, anche se io mi terrei su tre marchi di cui ti parlavo poc'anzi.

Ah, per il guadagno che potresti effettivamente avere, bisognerebbe vedere quanto pesano di preciso le due ruote che hai adesso. Di certo i mozzi X9 non sono male, anzi, così come anche i cerchi WTB dovrebbero essere di buona qualità. Tutto qui sta nel peso.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mi sono iscritto alla Sella Ronda Hero, che prevedo di fare con la mia Cannondale Trigger 3 27.5. La bici va benissimo in discesa e mi sembra in generale un ottimo prodotto, ma evidentemente e' pesante per la SRH. Vorrei solo finire la gara, ma in un tempo ragionevole, cosi' da far fronte a eventuali imprevisti come il tempo o un guasto (a proposito, io vado davvero piano, anche se a lungo). Sto pensando di alleggerire la bici con ruote nuove, leggere e scorrevoli. Avrei due domande:
1) l'operazione vale la pena? ossia avrei un vantaggio ben percepibile, o si tratterebbe di piccoli miglioramenti? Ora ho cerchi WTB Frequency Race i19, che dovrebbero pesare attorno ai 400 g, mozzi Sram X9 (ma con uno strano perno Formula al posteriore), e raggi DT Swiss competition.
2) eventualmente, che ruote dovrei comprare?

Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.

Ciao in generale quella di cambiare un cerchio con uno più leggero e scorrevole è sempre un'ottimo e valido upgrade (cosi facendo oltre ad aumentare la scorrevolezza diminuisci le masse rotanti che è una cosa importante sulla bici) detto ciò per capire quanto invece vale l'upgrade bisogna capire quant'è il risparmio in peso.. tutt'ora il set ruote senza gomme quanto dovrebbe pesare circa?..
 

Doktor Faustus

Biker novus
9/4/15
9
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie. Per quanto riguarda i pesi, i cerchi dovrebbero essere sui 400 g (dico dovrebbero perche' il modello preciso "Frequency Race" non riesco a trovarlo nei siti), e i mozzi 180+390 compresi i quick release. In tutto, esclusi i raggi (cerchi a 32 fori), siamo a 1.370.
Scusate l'ignoranza, ma esiste un vantaggio in termini di scorrevolezza, come ho sentito (c'e qualcosa in ceramica in quelle ruote costosissime???!!), o e' una mezza bufala? :nunsacci:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ma scusa non ho capito 1370 grammi le ruote che già monti?!.. mi sembra già un ottimo peso!.. comunque i cuscinetti in ceramica sono sicuramente più costosi perchè più leggeri e non hanno bisogno di diciamo una lubrificazione con grasso come i tradizionali quindi sono più longevi.. ma non è vero che quelli in ceramica scorrono meglio di quelli tradizionali!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io prima di tutto partirei col dire che budget hai..perché se con 1000€ circa ti fai delle ruote carboncina con mozzi decenti,con 2000 e più monti enve o wr..sta tutto nel budget

In ogni caso secondo me un evergreen come uno ztr arch-ex con mozzi a scelta (carbonti,soul kozac,dt swiss) sarebbe già un ottima spesa
 

Doktor Faustus

Biker novus
9/4/15
9
0
0
Visita sito
ancora grazie a tutti quelli che rispondono. potrei spendere 7-800 euro al massimo, probabilmente dimenticandomi di dirlo a mia moglie. ma chissa' se ne vale la pena. nel peso che indicavo non erano inclusi i raggi, ma penso comunque che a livello di peso le mie ruote gia' non siano male (e me ne sono accorto grazie a questa discussione). Mi sembra che nella discussione specifica sulla Sella Ronda, upgrade come il mio siano sconsigliati.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ancora grazie a tutti quelli che rispondono. potrei spendere 7-800 euro al massimo, probabilmente dimenticandomi di dirlo a mia moglie. ma chissa' se ne vale la pena. nel peso che indicavo non erano inclusi i raggi, ma penso comunque che a livello di peso le mie ruote gia' non siano male (e me ne sono accorto grazie a questa discussione). Mi sembra che nella discussione specifica sulla Sella Ronda, upgrade come il mio siano sconsigliati.

insomma se il risparmio e di 50-100gr direi che è un upgrade inutile soprattutto per il fatto che il peso delle tue attuali è ottimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo