Ruote o non ruote? questo è il dilemma

salsero03

Biker novus
16/8/08
5
1
0
Lussemburgo
Visita sito
Buon giorno a tutti

Dal 2015 sono un felice possessore di una Epic comp carbon e per il secondo anno participero ad l Xterra in Francia.
Dicutendo con vari amici ho capito che una delle migliori modifiche da fare è cambiare le ruote con qualcosa di piu leggero.

Il problema è che non ho idea cosa cercare...
alluminio? carbonio?

del carbonio ho paura di romperle se scendo un po forte. confermate?

grazie mille in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
che le ruote siano il componente dove il cambio apporti piu differenze alla bike e' fuor di dubbio.....
ora sul discorso carbonio o alluminio non saprei consigliarti in quanto non ho mai posseduto cerchi in carbonio.....c'e' da dire che chi le ha ne parla molto bene.....considera che in caso di danno del cerchio in carbonio spesso e' possibile ripararlo, trovando un buon artigiano.
certo l'impegno economico e' molto diverso diciamo il doppio?!
considera che un set di ruote in alluminio custom con cerchi ztr crest con canale interno da 23 mm intorno ai 1500 gr puoi partire dai 350 euro a salire, dipende dai mozzi che vuoi montarci
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
avevo i tuoi stessi timori, avevo ruote alluminio discrete, 1600 gr. e per avere un set alternativo, e anche cercare di migliorare ulteriormente la bici, ho provato a prendere usato un set in carbonio, per timore di rotture le ho prese robuste, nascono per il trail io le uso in xc, 1600 gr anche queste e le differenze le ho sentite fin da subito, inizialmente spiazzato dalla rigidità, la bici sembrava meno guidabile, invece con il tempo mi sono reso conto che quelle in carbonio sono molto più precise e quindi anche esigenti, il tutto si amplifica con le difficoltà, soprattutto in velocità
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
aggiungo una riflessione che ho appena scritto in altro 3d copiandola qui:

approfitto della riapertura del 3d confronto ruote alluminio/carbonio

un'altra cosa interessante che ho notato è che con i cerchi in alluminio non ero mai sceso con le pressioni delle gomme sotto agli 2,0 bar perchè avevo come risultato una deriva della gomma esageratamente elastica, molleggiata, un comportamento della bici che non mi piaceva

con i cerchi in carbonio qualche decimo in più di bar riesco a ridurlo senza questo sgradevole effetto, con conseguente aumento del grip
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
un'altra cosa interessante che ho notato è che con i cerchi in alluminio non ero mai sceso con le pressioni delle gomme sotto agli 2,0 bar perchè avevo come risultato una deriva della gomma esageratamente elastica, molleggiata, un comportamento della bici che non mi piaceva

con i cerchi in carbonio qualche decimo in più di bar riesco a ridurlo senza questo sgradevole effetto, con conseguente aumento del grip

perdonami, ma non capisco come un materiale diverso possa influenzare il tipo di comportamento di cui parli. non parliamo dunque di differente rigidità dei due materiali.
sbaglierò, ma per notare tali differenze dovrebbero differire o la larghezza interna interna del cerchio o quella del copertone, oppure entrambe naturalmente.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
penso, anzi, ne sono quasi certo, che la differenza la fa proprio la rigidità del materiale, le due ruote sono equivalenti per peso e dimensione canale quasi, 1600 gr entrambe, 21 mm la alu, 22 la carbon

in sostanza la maggiore elasticità dell'alluminio ti fa percepire maggiormente la deriva delle gomme, amplificandola, rendendo tutta la bici più precaria e meno precisa

comunque sono assolutamente sensazioni/convinzioni personali, non voglio convincerti di nulla, solo riportare la mia esperienza pro carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo