First Ride Ruote Palindrom MP1

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
544
114
0
Friuli ovest
Visita sito
No, non mi bastano come elemento concreto, perchè in test ci sono ruote progettate da Palindrom e assemblate da Pippowheels (e anche l'assemblaggio influisce sulla resistenza della ruota), non le ruote Alchemist. In questo caso, saranno usate per un pò di mesi proprio per dare una risposta sulla affidabilità, più che sulle prestazioni pure e semplici che per quelle bastano relativamente poche uscite.
Le ruote oggetto della mia critica sono state assemblate da pippo, e cmq ho precisato che la mia delusione non era rivolta nello specifico alle ruote palindrom (che magari si riveleranno una piacevole sorpresa) ma a chi ne produce i cerchi.
Converrai che se compri un prodotto di un azienda che ti si rompe regolarmente, ad un certo punto non ti fidi più anche se ti dicono che hanno cambiato "progetto". E qui la chiudo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le ruote oggetto della mia critica sono state assemblate da pippo, e cmq ho precisato che la mia delusione non era rivolta nello specifico alle ruote palindrom (che magari si riveleranno una piacevole sorpresa) ma a chi ne produce i cerchi.
Converrai che se compri un prodotto di un azienda che ti si rompe regolarmente, ad un certo punto non ti fidi più anche se ti dicono che hanno cambiato "progetto". E qui la chiudo.
Forse non hai capito che il progetto non è di Alchemist e quindi continui a far confusione.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.173
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quelle del test 110kg biker+bici, ma le ruote sono tutte custom, vengono specificate insieme al cliente in base alle sue esigenze, utilizzo, bicicletta eccetera, variando numero e tipo di raggi e se non basta laminazione del cerchio.
Allora perché le definite ruote da xc?
Non potrebbero essere usate per un am non troppo spinto?

scritto col cell.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse non hai capito che sto criticando alchemist.
Farò di più, mi scuso con palindrom se posso essere stato frainteso, e spero che con voi alchemist sia in grado di lavorare meglio di come ha fatto con altri.
Piccola precisazione: con loro, non con voi. Io con Palindrom non ho alcun rapporto. Ho solo in test delle ruote per conto di Mtb-mag e sono loro stessi che han proposto un test lungo che potesse dare delle indicazioni a tutti sulla affidabilità. Ed è mia intenzione poter dare delle indicazioni in tal senso fra qualche mese.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
630
503
0
Visita sito
Sarei curioso di avere un parere anche sui dischi freno montati , sembrano si leggeri , ma danno l'idea di essere degli "affettapastuglie" ?
Io li ho e con un dolce peso di 80kg in forma tendo a finire le pastiglie un po' prestino. Gli Icetech che ho adesso mi sembrano più proni a deformazioni nonostante mi sembrino ben più strutturati, ma apparentemente le pastiglie stanno durando di più.

Monto le uberbike components con mescola raceMatrix e l'impianto frenante è un xtr m9000
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.492
842
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Allora perché le definite ruote da xc?
Non potrebbero essere usate per un am non troppo spinto?

scritto col cell.
E' un discorso molto complesso e articolato che non si può esaurire con un post.
La risposta sensata, ragionevole e prudente è: assolutamente no.
Ruote pensate, sviluppate, testate e validate per XC devono restare in ambito XC.
Adattarle all'atleta, alla bici e alle esigenze non deve essere presa come una trasformazione in un prodotto adatto ad un altro uso, è un modo di ragionare potenzialmente pericoloso che è alla base di tanti incidenti in tanti sport.
Stiamo lavorando ad un modello AM, ma è ancora lontano.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.173
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E' un discorso molto complesso e articolato che non si può esaurire con un post.
La risposta sensata, ragionevole e prudente è: assolutamente no.
Ruote pensate, sviluppate, testate e validate per XC devono restare in ambito XC.
Adattarle all'atleta, alla bici e alle esigenze non deve essere presa come una trasformazione in un prodotto adatto ad un altro uso, è un modo di ragionare potenzialmente pericoloso che è alla base di tanti incidenti in tanti sport.
Stiamo lavorando ad un modello AM, ma è ancora lontano.
quindi ok fino a 110 kili ma restando in ambito XC.
aspetterò quelle da AM.:prost:
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
544
114
0
Friuli ovest
Visita sito
Piccola precisazione: con loro, non con voi. Io con Palindrom non ho alcun rapporto. Ho solo in test delle ruote per conto di Mtb-mag e sono loro stessi che han proposto un test lungo che potesse dare delle indicazioni a tutti sulla affidabilità. Ed è mia intenzione poter dare delle indicazioni in tal senso fra qualche mese.
O signore!! Voi inteso come voi di Palindrom! Nemmeno la mia peggior fidanzata pesava le parole come fai tu.
Ti prego, finiamola qua, anzi, visto che sei della redazione fai cancellare tutti i miei post in questa discussione così evitiamo che qualcuno li interpreti male.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.492
842
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Forse non hai capito che sto criticando alchemist.
Farò di più, mi scuso con palindrom se posso essere stato frainteso, e spero che con voi alchemist sia in grado di lavorare meglio di come ha fatto con altri.
Non ti avevo frainteso, capisco bene la frustrazione -che ben traspariva nel tuo post- di chi ha avuto dei problemi e non li ha visti risolvere come si sarebbe atteso. Le cose sono sempre più complesse di quanto sembrino e un post difficilmente racchiude una questione nella sua totalità. Io ho avuto esperienze molto diverse ma non è questo il modo e il luogo per parlarne, credo.
Ma se le scuse valgono anche per i modi un po' bruschi, allora sono accettate!
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
544
114
0
Friuli ovest
Visita sito
Non ti avevo frainteso, capisco bene la frustrazione -che ben traspariva nel tuo post- di chi ha avuto dei problemi e non li ha visti risolvere come si sarebbe atteso. Le cose sono sempre più complesse di quanto sembrino e un post difficilmente racchiude una questione nella sua totalità. Io ho avuto esperienze molto diverse ma non è questo il modo e il luogo per parlarne, credo.
Ma se le scuse valgono anche per i modi un po' bruschi, allora sono accettate!
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Scusa non ho capito. Tu hai usato questi cerchi? O dei cerchi Alchemist? Non credo che ci siano altri cerchi Alchemist con queste caratteristiche. Ce ne saranno di diversi.
Hai trovato un cerchio crepato prima dell'uso e allora? Te lo avranno sostituito se è vero quel che dici, no?
Il tuo post mi sembra uno sparare nel mucchio senza senso e senza costrutto....e senza alcun elemento concreto.
Te la metto così: io ho avuto ruote complete alchemist e ruote con cerchi alchemist, e ho sempre avuto problemi. I cerchi che fanno per terzi, e non cito i vari venditori ma sono i più conosciuti on line, sono scadenti, e lo dico per esperienza diretta su numerose coppie.
Mi auguro che Palindrom si sia fatto fare un prodotto di qualità diversa, detto ciò io e quelli che corrono con me di alchemist non ne vogliamo nemmeno se ce le regalano.
Una decina di cerchi rotti (non dello stesso venditore) ti bastano come elemento concreto?
Quindi tutti i cerchi alchemist si rompono. Mi domando come fanno a sopravvivere. Le mie hanno 2 anni e sono passate da una stumpjumper fsr(giri all mountain) ad una Merida xc che uso in gara. Zero problemi.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io insieme ad un amico ne abbiamo prese due coppie (le mie da 28 raggi e le sue da 24).
Quelle da 28 raggi, con nastro e valvole pesano 1330 g.
Non ho fatto moltissimi giri perciò non posso esprimermi sulla resistenza agli urti (spero di non doverla mai testare) o sulla durata in generale. Certamente se uno viaggia a pressioni talmente basse da impattare sul cerchio rischia di far danni...su tutte le ruote, perchè tranquilli che si spaccano pure le ENVE che costano il doppio di queste. E le Enve mi sa che pesano pure qualcosina di più.

Io ho avuto modo di incontrare Simone (l'amministratore della Palindrom) che ha perso una oretta di tempo per spiegarci il suo "progetto". Mi è sembrato molto preparato (ha un certo background sull'argomento, non è che si è messo da un giorno all'altro a fare ruote per bici) e, come è già stato fatto notare, anche il sito è fatto molto bene. La sezione delle info tecniche io l'ho trovata molto esauriente senza andare troppo nei tecnicismi (che alla fine sono in pochi a saper e voler capire/affrontare). E in alcuni punti anche "onesto" nell'ammettere che fare ruote non è una scienza esatta.

Per quel che posso dire è che rispetto alle ruote che avevo prima (le Giant in carbonio) queste mi sembrano più precise. Sicuramente pesano meno.

I mozzi fanno un bel rumore. C'è a chi piace e a chi no. A me piacciono. Nel caso si possono farsi fare le ruote con i mozzi DT che dovrebbero essere più silenziosi.

Sull'affidabilità vedremo nel prosieguo della stagione.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.492
842
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Grazie Sniffo, è stato un piacere incontrarvi.
Approfitto per dire due cose sul nastro tubeless e sulle valvole.
Il pur-pop Palindrom pesa 28g, esistono soluzioni più leggere.
Ho iniziato a testare il pur-pop tre anni fa (lavoravo in un'altra azienda) con diverse larghezze, diversi spessori e diverse lunghezze.
Per Palindrom, dopo numerose prove abbiamo scelto larghezza, spessore e lunghezza più adatti al nostro cerchio.
Il materiale che usa la Star Bianchi (bellissima azienda milanese poco nota al grande pubblico) è molto costoso ma si comporta molto bene nel tempo e assolve molto bene la funzione di tublessizzare i cerchi tubeless ready. E' rimovibile a piacimento, non lascia alcun residuo, è riposizionabile a piacimento, si monta in un attimo, dura anni, si adatta molto bene alla forma del canale. Seguendo le istruzioni, il montaggio delle gomme è facile e immediato, ma anche lo smontaggio.
Se non piace, niente impedisce di rimuoverlo in un attimo e di usare una soluzione diversa secondo le proprie preferenze.
Le valvole, fornite da Bianchi ma fatte dalla Record di Bonate/BG, sono in ottone, più pesanti di quelle in alluminio. Niente contro l'alluminio che però è vulnerabile alle sollecitazioni al taglio che vengono generate nelle fasi di pompaggio, sopratutto se si usa una pompa a mano. Se qualche grammo in più non è considerato un prezzo ragionevole da pagare per avere affidabilità di lungo termine, nulla impedisce di sostituire la valvola in un attimo.
Il particolare disegno del canale migliora la tenuta di valvole piatte, come quella fornita, che con il pur-pop sono preferibili a quelle coniche in quanto "pizzicano" il nastro. Con altri nastri le coniche possono andare benissimo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.492
842
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
beh 1300 gr garantite per 110 kg mi sembra un record..........la media per questi pesi è 85 90 kg....

Devo precisare che:
- il peso nominale nella configurazione della prova è di circa 1260g + kit tubeless che pesa altri 72g circa, quindi 1330 circa totali.
- il peso massimo è riferito a biker + bici.
 

Ghirotto

I fatti mi cosano . Fatti non pugnette
3/11/12
53
12
0
castel san pietro terme BO
Visita sito
Bike
Cannondale Effessai
Scusa non ho capito. Tu hai usato questi cerchi? O dei cerchi Alchemist? Non credo che ci siano altri cerchi Alchemist con queste caratteristiche. Ce ne saranno di diversi.
Hai trovato un cerchio crepato prima dell'uso e allora? Te lo avranno sostituito se è vero quel che dici, no?
Il tuo post mi sembra uno sparare nel mucchio senza senso e senza costrutto....e senza alcun elemento concreto.
Te la metto così: io ho avuto ruote complete alchemist e ruote con cerchi alchemist, e ho sempre avuto problemi. I cerchi che fanno per terzi, e non cito i vari venditori ma sono i più conosciuti on line, sono scadenti, e lo dico per esperienza diretta su numerose coppie.
Mi auguro che Palindrom si sia fatto fare un prodotto di qualità diversa, detto ciò io e quelli che corrono con me di alchemist non ne vogliamo nemmeno se ce le regalano.
Una decina di cerchi rotti (non dello stesso venditore) ti bastano come elemento concreto?
"e lo dico per esperienza diretta su numerose coppie"...allora non stai capito , se se ne rompe uno per motivi che tu non reputi causati da un utilizzo non consono perchè continui a comprarne? Ti piace buttare soldi? La storia del cerchio già rotto poi si commenta da se , se arriva danneggiato è coperto da garanzia e basta .
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Personalmente non sono molto interessato nè nel xc nè nelle ruote in carbonio, ma vedo uno studio approfondito dietro tutti i dettagli, fornitori scelti in zona e ottima comunicazione. Tutte cose che mi piacciono molto. Bravi.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Classifica mensile dislivello positivo