Ruote per AM leggere, resistenti ed economiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gdgotta

Biker novus
18/1/16
12
1
0
Gottasecca / Torino
www.facebook.com
Bike
Frameset Transition Patrol Carbon (2017) - Self Built : freni Shimano XT M8000 - ammo RockShox SuperDeluxe RT3 - forcella Formula Thirty-Five 650B 160mm (MY 2017) - ruote Custom, mozzo Hope Pro 4, cerchi Stan's Flow MK3 - trasmissione SRAM GX Eagle 11-50 - reggisella Shimano Koryak- manubrio Renthal Fatbar Lite + pipa Apex 40mm
io valuterei anche l'assemblaggio di ruote su CRC.
Mi son fatto fare due ruote un annetto fa con mozzi Hope 4 e cerchi Stan's Flow MK3 a 32 raggi (non leggerissimi ma è roba da enduro/DH) e il montaggio è stato perfetto, dopo un anno e molti abusi sono ancora perfettamente centrate!
E che dire dei mozzi... veloci, indistruttibili, facili da smontare, facile la manutenzione e tamarrissimamente rumorosi! :-?:

Il bello è che puoi sceglierti tu tutto quindi anche il tipo di cerchio adatto a te per robustezza, estetica e peso oltre che il mozzo che preferisci (anche se io resterei su Hope Pro 4 tutta la vita)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno conosce il sito wheelbuilder?
Dovrebbe essere tedesco, sembra avere ottimi prezzi anche configurando le ruote.
qualche esperienza?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Provando a configurare sul sito wheelproject, chiede di scegliere per i mozzi la variante centerline o is.
Differenze?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Si vendono anche solo cerchi. Ho comprato con sapim d light 2-1.6-2 ma erano finiti, quindi ho fatto coi race 2-1.8-2.
Consigliano i d light per uso trail-AM.
Ho fatto 28/28 e sono già molto rigide così.

Non sono previsti col carbonio i raggi sezione omogenea
Ho provato per curiosità la tua configurazione, mi dà un preso attorno ai 1580 con mozzi 350 e raggi j-bend e raggi d light, il peso stimato nel sito corrisponde?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Guarda qualcosa montato con cerchi WTB kom, io gli ho avuti, pesano praticamente come il carbonio e se non ne fai un uso troppo spinto vanno bene.
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
io valuterei anche l'assemblaggio di ruote su CRC.
Mi son fatto fare due ruote un annetto fa con mozzi Hope 4 e cerchi Stan's Flow MK3 a 32 raggi (non leggerissimi ma è roba da enduro/DH) e il montaggio è stato perfetto, dopo un anno e molti abusi sono ancora perfettamente centrate!
E che dire dei mozzi... veloci, indistruttibili, facili da smontare, facile la manutenzione e tamarrissimamente rumorosi! :-?:

Il bello è che puoi sceglierti tu tutto quindi anche il tipo di cerchio adatto a te per robustezza, estetica e peso oltre che il mozzo che preferisci (anche se io resterei su Hope Pro 4 tutta la vita)

Ciao...pure io sono in procinto di cambiare set ruote completo ed avevo in mento gli stan's FLOW con canale interno da 29, attualmente ho degli E13 con canale da 23.4, quindi la scelta sta proprio nel passare al canale largo.
Dato che tu li hai provati e sembri essere soddisfatto, mi confermi la qualità dei cerchi, o sono facili alle bozzature?
Anche perchè l'uso che vorrei farne è prevalentemente AM ed Enduro, quindi mi piacerebbe sapere se nel pedalato girano bene.
Inoltre potrei sapere che copertoni hai messo?

GRAZIE :hail:
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao...pure io sono in procinto di cambiare set ruote completo ed avevo in mento gli stan's FLOW con canale interno da 29, attualmente ho degli E13 con canale da 23.4, quindi la scelta sta proprio nel passare al canale largo.
Dato che tu li hai provati e sembri essere soddisfatto, mi confermi la qualità dei cerchi, o sono facili alle bozzature?
Anche perchè l'uso che vorrei farne è prevalentemente AM ed Enduro, quindi mi piacerebbe sapere se nel pedalato girano bene.
Inoltre potrei sapere che copertoni hai messo?

GRAZIE :hail:
Se non hai fretta di averle subito, prova a guardare su rczshop e iscriverti alla loro newsletter. Spesso hanno in offerta ruote a prezzi vantaggiosi.
Io di serie sulla jeffsy ho cerchi con canale interno 30 mm e cercavo qualcosa di piú stretto e leggero da alternare sui giri piú pedalati. Su rczshop ho trovato e preso delle dtswiss m1700 29" boost a 174 euro spedite.
 
  • Mi piace
Reactions: FedericoFranzoni

Gdgotta

Biker novus
18/1/16
12
1
0
Gottasecca / Torino
www.facebook.com
Bike
Frameset Transition Patrol Carbon (2017) - Self Built : freni Shimano XT M8000 - ammo RockShox SuperDeluxe RT3 - forcella Formula Thirty-Five 650B 160mm (MY 2017) - ruote Custom, mozzo Hope Pro 4, cerchi Stan's Flow MK3 - trasmissione SRAM GX Eagle 11-50 - reggisella Shimano Koryak- manubrio Renthal Fatbar Lite + pipa Apex 40mm
Ciao...pure io sono in procinto di cambiare set ruote completo ed avevo in mento gli stan's FLOW con canale interno da 29, attualmente ho degli E13 con canale da 23.4, quindi la scelta sta proprio nel passare al canale largo.
Dato che tu li hai provati e sembri essere soddisfatto, mi confermi la qualità dei cerchi, o sono facili alle bozzature?
Anche perchè l'uso che vorrei farne è prevalentemente AM ed Enduro, quindi mi piacerebbe sapere se nel pedalato girano bene.
Inoltre potrei sapere che copertoni hai messo?

GRAZIE :hail:

ciao, diciamo che io peso sui 67-70kg più un'altra decina di chili di equipaggiamento, non giro di solito in zone molto rocciose quindi corro meno rischi di pizzicare e ho la tendenza a "girare intorno" ai sassi perchè mi diverte di più l'agilità (infatti sono affezzionato alle 27.5 :p) anche se ognitanto capita di fare giri sul basso piemonte e nel finalese belli pietrosi.
Calcola, riguardo il pizzicare, che davanti ho una Magic Mary Super gravity di solito a 1,5bar e dietro una High Roller II EXO a 1.8-2.1bar a seconda del terreno quindi non roba leggera di cartavelina.. anzi belle pesanti

La mia impressione comunque è di cerchi molto solidi e tutto sommato non troppo pesanti (a cerchi nastrati e montati con la cassetta 11-36 SRAM mi pare avessi 1900g in totale).
Sono rigidi (32 raggi avanti e dietro): quando li ho montati rispetto agli specialized Traverse con 28 e 24 raggi montati sulla stumpjumper base modello 2016 ho sentito una bella differenza sulle mani ma ho scelto il cerchio Stan's perchè essendo più bassi tendono a flettere di più sull'asse verticale e quindi a smorzare qualcosina mentre su quello orizzontale li ho trovati precisissimi, se non metto la gomma sulla pietrina che voglio io è colpa mia, non del cerchio sicuramente XD

C'è da dire che se uno bozza il cerchio, parlando di amatori della domenica come me, il problema non è il cerchio ma qualche settaggio sbagliato o qualche mancanza tecnica...

Posso anche dirti che mio fratello, grandissimo bozzatore di cerchi, con i cerchi Fortus 35 27.5 della Hope sulla Thok non ci è mai andato vicino mentre i Sun Ringlè che erano con la Mig-R sembrano fatti di carta velina e si piegano e rompono come grissini.

Riguardo la pedalabilità... boh.. non mi son mai posto il problema visto il setup di gomme e bici però sicuramente i mozzi Hope Pro 4 non hanno la reputazione che hanno senza motivo, molto scorrevoli sotto carico e facilissimi da revisionare!
Mozzi Hope tutta la vita!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao...pure io sono in procinto di cambiare set ruote completo ed avevo in mento gli stan's FLOW con canale interno da 29, attualmente ho degli E13 con canale da 23.4, quindi la scelta sta proprio nel passare al canale largo.
Dato che tu li hai provati e sembri essere soddisfatto, mi confermi la qualità dei cerchi, o sono facili alle bozzature?
Anche perchè l'uso che vorrei farne è prevalentemente AM ed Enduro, quindi mi piacerebbe sapere se nel pedalato girano bene.
Inoltre potrei sapere che copertoni hai messo?

GRAZIE :hail:
Sto usando gli stessi cerchi con mozzi Hope Pro4, secondo me ottimi.
Gomme direi dal 2.4 al 2.6 ok, 2.3 dietro l’ho provato ma mi dava sensazione di bici nervosa e meno guidabile. Quindi direi Michelin WE 2.4 come ho messo io oppure Maxxis 2.5, DD davanti e dietro.

Calcola, riguardo il pizzicare, che davanti ho una Magic Mary Super gravity di solito a 1,5bar e dietro una High Roller II EXO a 1.8-2.1bar a seconda del terreno quindi non roba leggera di cartavelina.. anzi belle pesanti

C'è da dire che se uno bozza il cerchio, parlando di amatori della domenica come me, il problema non è il cerchio ma qualche settaggio sbagliato o qualche mancanza tecnica...

eh ma le Exo sono di cartavelina
confermo che i cerchi quasi sempre si rovinano scendendo a pressione troppo bassa
 

Classifica mensile dislivello positivo