Ruote per Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
certo, ma entrambi sono compromessi, nel cerchio road (15mm) sei stretto per lavorare bene con copertoni larghi
nei cerchi da mtb col canale da 19 (credo il più piccolo)...il minimo è 28mm

per un uso misto l'ideale sarebbe trovare un 17, se esiste
;)

Ce ne sono molti, tra i cerchi road di nuova generazione, con canale proprio da 17mm. Anche gli Stan's se non sbaglio.
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
avevo gli iron cross ho misurato 19mm, ma hanno anche loro il problema pressione se si monta un copertone da bdc
;)
però buono a sapersi che ci sono dei 17mm :)
I Grail puoi gonfiarli fino a 5/6 bar... con un copertone da strada da 28 mm sono PIÙ che sufficenti.
Come larghezza anche un poco più larghi degli Iron Cross.

Io li uso nel wheelset da asciutto per la bici da ciclocross.
L'unica cosa è che sono solo per bici con freno a disco. Per chi ha i freni tradizionali ci sono gli Alpha.

Se stai sotto ai 3 bar oltre agli Iron Cross ci sono i Ryde Trace XC 21, più leggeri e asimmetrici (in teoria sarebbero più resistenti). Li uso con copertone TRL da fango in CX. Mal che vada sono anche buone ruote da usare in MTB :-)
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Ciao a tutti, ho appena montato sulla Gravel un set di Crossroc 29 Qr ant e front.
Dietro tutto OK ma davanti il cerchio non è per niente centrato, si trova ad almeno 15mm dal centro della forca..
Chi mi sa dire (magari se le ha anche lui) se sia giusto (per Mavic forse..)?
Ovviamente gira perfettamente..
 

Allegati

  • IMG_20151121_094420.jpg
    IMG_20151121_094420.jpg
    121,6 KB · Visite: 44

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Ciao a tutti, ho appena montato sulla Gravel un set di Crossroc 29 Qr ant e front.
Dietro tutto OK ma davanti il cerchio non è per niente centrato, si trova ad almeno 15mm dal centro della forca..
Chi mi sa dire (magari se le ha anche lui) se sia giusto (per Mavic forse..)?
Ovviamente gira perfettamente..


mozzo per disco campanato/raggiato male???
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
vorrei chiedere info, sul rapporto larghezza cerchio / pressioni copertoni.
Su alcuni cerchi da mtb è specificata la pressione massima, su altri cerchi no.
Se non specificato, ad esempio su un cerchio con canale da 21mm, posso usare come pressione massima quella ammessa dal copertone? Oppure c'è da seguire altre regole?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
Se non specificato, ad esempio su un cerchio con canale da 21mm, posso usare come pressione massima quella ammessa dal copertone? Oppure c'è da seguire altre regole?

su un cerchio da 21mm credo che il copertone minimo sia un 35mm, quindi non credo lo gonfierai a 8atm, ma più probabile 3/3,5

di solito i cherchi mtb che hanno una pressione massima sono quelli ultraleggeri ed hanno 3atm massima
;)
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
su un cerchio da 21mm credo che il copertone minimo sia un 35mm, quindi non credo lo gonfierai a 8atm, ma più probabile 3/3,5

di solito i cherchi mtb che hanno una pressione massima sono quelli ultraleggeri ed hanno 3atm massima
;)

si, questo ragionamento l'avevo fatto anch'io, ma ci sono copertoni da 35mm che si possono gonfiare tranquillamente a 5/6atm; qui nasce il dubbio.
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
su un cerchio da 21mm credo che il copertone minimo sia un 35mm, quindi non credo lo gonfierai a 8atm, ma più probabile 3/3,5

di solito i cherchi mtb che hanno una pressione massima sono quelli ultraleggeri ed hanno 3atm massima
;)
Anche un copertone da cx da 33.
I cerchi Stan Grail sono da 21 e possono montare copertoni steadali/gravel da 28 mm fino a 5/6 atm. Ma sono ruote pensate per un utilizzo multiplo strada/Cx/gravel.

Cerchi più leggeri da mtb non credo più di 3/3.5 atm


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
parlando di raggi, qualcuno ha mai calcolato con i calcolatori online della dt swiss e della sapim ? è possibile che diano risultati diversi? ho confrontato anche altri calcolatori il sapim (che sembra quello più completo) è sempre diverso dagli altri che sembrano allineati come misure.

quali raggi scegliereste per un uso gravel/cicloturistico? (ruota a 32 raggi in terza)
avevo pensato a
sapim race spokes 2.0/1.8/2.0
dt competition 2.0/1.8/2.0
dt competition 1.8/1.6/1.8
oppure alternative più economiche i
dt champion da 1.8
dt champion da 2.0
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
parlando di raggi, qualcuno ha mai calcolato con i calcolatori online della dt swiss e della sapim ? è possibile che diano risultati diversi? ho confrontato anche altri calcolatori il sapim (che sembra quello più completo) è sempre diverso dagli altri che sembrano allineati come misure.

quali raggi scegliereste per un uso gravel/cicloturistico? (ruota a 32 raggi in terza)
avevo pensato a
sapim race spokes 2.0/1.8/2.0
dt competition 2.0/1.8/2.0
dt competition 1.8/1.6/1.8
oppure alternative più economiche i
dt champion da 1.8
dt champion da 2.0
io preferisco sempre sfinati 2.0-1.8-2.0, con 32 raggi x3 viene una ruota affidabilissima
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
avevo scartato le ruote già assemblate perchè vorrei montare un mozzo dinamo all'anteriore.
Ciao, che mozzo/dinamo avevi in mente?
E' una soluzione che interessa anche me. Ho il dubbio però che possa essere poco adatto alle sollecitazioni del off road, o mi preoccupo per nulla?
Poi io non sarei in grado di assemblarmi una ruota; qualcuno sa indicarmi qualche sito dove vendano già una ruota con dinamo pronta all'uso? Io al momento ho visto quelle di Alpkit
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Ciao, che mozzo/dinamo avevi in mente?
E' una soluzione che interessa anche me. Ho il dubbio però che possa essere poco adatto alle sollecitazioni del off road, o mi preoccupo per nulla?
Poi io non sarei in grado di assemblarmi una ruota; qualcuno sa indicarmi qualche sito dove vendano già una ruota con dinamo pronta all'uso? Io al momento ho visto quelle di Alpkit

ho montato alla fine un mozzo shutter precision
il funzionamento è buono, sembra anche robusto, al momento ho già fatto parecchio sterrato/strade bianche.
il mio è QR ma esiste anche a PP.
costo superiore a shimano , ma inferiore a son per interderci
sembra un mozzo normale per quanto riguarda la scorrevolezza, non si nota differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Lukasds

Biker popularis
23/2/08
57
3
0
prealpi varesine
Visita sito
Ciao,
Io sulle mie 2 MTB ho da sempre Stans ZTR Crest e per la Gravel che ho in mente (con i cantilever, però) mi piacerebbe rimanere con Stans.

Qualcuno ha provato degli Stans Alpha 340?
Con che mozzi e raggi?
Che Misure di pneumatici ha provato? e che pressioni?
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Ciao,
Io sulle mie 2 MTB ho da sempre Stans ZTR Crest e per la Gravel che ho in mente (con i cantilever, però) mi piacerebbe rimanere con Stans.

Qualcuno ha provato degli Stans Alpha 340?
Con che mozzi e raggi?
Che Misure di pneumatici ha provato? e che pressioni?

340 le ho provate con copertoni da 23 e vanno benissimo. Fino a 35 mm non dovresti aver problemi, anche se personalmente non ho provato.

Mozzi simil Novatec 24/28 raggi. Raggi Sapim Cx Ray.

Altrimenti prova a cercare i cerchi "Ryde", hai un ampia scelta tra sezioni, profili.

Se hai freni a disco vai con Stan Grail, ho questi cerchi sulle ruote da ciclocross e vanno benissimo. E sono pensate apposta per Gravel.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo