Ruote per Gravel

Lukasds

Biker popularis
23/2/08
57
3
0
prealpi varesine
Visita sito
340 le ho provate con copertoni da 23 e vanno benissimo. Fino a 35 mm non dovresti aver problemi, anche se personalmente non ho provato.

Mozzi simil Novatec 24/28 raggi. Raggi Sapim Cx Ray.

Altrimenti prova a cercare i cerchi "Ryde", hai un ampia scelta tra sezioni, profili.

Se hai freni a disco vai con Stan Grail, ho questi cerchi sulle ruote da ciclocross e vanno benissimo. E sono pensate apposta per Gravel.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Thx, i Ryde non li conoscevo, ci do senz'altro un occhio.

I Grail sarebbero perfetti ma io "vorrei" provare a stare con i cantilever.
Per l'uso che ho in mente i 700x32/35 saranno sufficienti... oltre andrò di MTB...
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Cosa ne pensate delle nuove Mavic Ksyrium Elite Disc Allroad?
Non sono riuscito a trovare nessuna prova in lingua italiana e non mi è chiara la differenza con il modello (più costoso) Ksyrium Pro Disc Allroad.
Io ne farei un utilizzo 50% strada e 50% gravel da montare su nuovo telaio Viner Strada Bianca in arrivo.
I punti a favore sarebbero per me l'affidabilità del marchio Mavic con facile reperibilità ricambi, peso ruote accettabile, certa possibilità di avere la ruota compatibile con asse passante anteriore 12, peso max pieno carico 120 kg (io ne peso 95), tubless, pressione max 7,7 su copertoncino 28.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
Cosa ne pensate delle nuove Mavic Ksyrium Elite Disc Allroad?
Non sono riuscito a trovare nessuna prova in lingua italiana e non mi è chiara la differenza con il modello (più costoso) Ksyrium Pro Disc Allroad.
Io ne farei un utilizzo 50% strada e 50% gravel da montare su nuovo telaio Viner Strada Bianca in arrivo.
I punti a favore sarebbero per me l'affidabilità del marchio Mavic con facile reperibilità ricambi, peso ruote accettabile, certa possibilità di avere la ruota compatibile con asse passante anteriore 12, peso max pieno carico 120 kg (io ne peso 95), tubless, pressione max 7,7 su copertoncino 28.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

...anche a me piacciono molto le ruote Mavic Ksyrium pro con raggi in zicral, ma a quel prezzo il peso lo trovo poco accettabile! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lea Maro

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ciao a tutti, sto valutando le ruote Fulcrum Racing 7 DB da montare su una MTB con copertoncini stradali oppure dei G-ONE.
Qualcuno di voi è a conoscenza della massima pressione sopportata delle ruote?
E qual'è il diametro massimo dei dischi supportato?
Grazie
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
per la gravel con uso di pneumatici 37-42 volevo utilizzare una coppia di ruote Carbon da mtb con cerchio interno di larghezza 25 mm....cosa ne pensate, il cerchio è troppo largo per il copertone....? Il copertone avrà misura reale più larga rispetto a montarlo su un cerchio interno 19/20....?

Grazie in anticipo
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
per la gravel con uso di pneumatici 37-42 volevo utilizzare una coppia di ruote Carbon da mtb con cerchio interno di larghezza 25 mm....cosa ne pensate, il cerchio è troppo largo per il copertone....? Il copertone avrà misura reale più larga rispetto a montarlo su un cerchio interno 19/20....?

Grazie in anticipo
Si, avrebbe sezione più larga, ma non più alta.
Personalmente ho montato gomme da 54 su cerchi da 25 e mi sono preso un camion di m***a in altra sezione di questo forum, in quanto "troppo larghi".
Diciamo che 25 è veramente tanto per gomme da 37/42, il rischio di stallonamento è elevatissimo. Fai riferimento alle tante tabelle che si trovano online, non sono la legge, ogni costruttore di cerchi/gomme usa i suoi metodi per garantire più compatibilità, però in linea di massima ti fai una idea:
cerchi.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, sto valutando le ruote Fulcrum Racing 7 DB da montare su una MTB con copertoncini stradali oppure dei G-ONE.
Qualcuno di voi è a conoscenza della massima pressione sopportata delle ruote?
E qual'è il diametro massimo dei dischi supportato?
Grazie
Il diametro massimo dipende dalla forcella/carro, non dal cerchio/mozzo.
Su una gravel, guardando in giro, ci si orienta sui 140 o 160.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anzi ora che mi ci fai pensare approfitto per chiedere agli esperti un commento su queste:
https://www.bike-discount.de/it/com...x.22-6-hole-29-sram-xd-carbon-wheelset-719184
canale da 22, quindi minimo minimo gomme da 38, però mi intrigano.
Che ne pensate?
Belle, eh. Ma 1600 euro mi sembrano esagerati. Alla fine vanno su una gravel che è una bici da "passeggio", fondamentalmente. Secondo me, e ripeto secondo me, quando sei sui 1500/1600 grammi per coppia di ruote sei già a posto come peso/resa/prezzo. Oltre mi sembrano soldi buttati.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Anzi ora che mi ci fai pensare approfitto per chiedere agli esperti un commento su queste:
https://www.bike-discount.de/it/com...x.22-6-hole-29-sram-xd-carbon-wheelset-719184
canale da 22, quindi minimo minimo gomme da 38, però mi intrigano.
Che ne pensate?
Belle le montano le cube cx di alta gamma a me piacciono e che la gravel sia una bici da passeggio proprio non lo condivido ;-) poi se il passeggio e perché non fai discese da enduro parliamone...io con la gravel ci farò il Tuscany trail che proprio un passeggio non e’....poi ognuno ha i suoi gusti e le sue bici.
Poi per quelle ruote 1600 non ce le metterei si compra di meglio con quei soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Si, avrebbe sezione più larga, ma non più alta.
Personalmente ho montato gomme da 54 su cerchi da 25 e mi sono preso un camion di m***a in altra sezione di questo forum, in quanto "troppo larghi".
Diciamo che 25 è veramente tanto per gomme da 37/42, il rischio di stallonamento è elevatissimo. Fai riferimento alle tante tabelle che si trovano online, non sono la legge, ogni costruttore di cerchi/gomme usa i suoi metodi per garantire più compatibilità, però in linea di massima ti fai una idea:
cerchi.jpg
Grazie Albasnake anche io avevo questo dubbio specialmente sul 37 42 forse ancora accettabile...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Belle, eh. Ma 1600 euro mi sembrano esagerati. Alla fine vanno su una gravel che è una bici da "passeggio", fondamentalmente. Secondo me, e ripeto secondo me, quando sei sui 1500/1600 grammi per coppia di ruote sei già a posto come peso/resa/prezzo. Oltre mi sembrano soldi buttati.

Belle le montano le cube cx di alta gamma a me piacciono e che la gravel sia una bici da passeggio proprio non lo condivido ;-) poi se il passeggio e perché non fai discese da enduro parliamone...io con la gravel ci farò il Tuscany trail che proprio un passeggio non e’....poi ognuno ha i suoi gusti e le sue bici.
Poi per quelle ruote 1600 non ce le metterei si compra di meglio con quei soldi
Sono d'accordo che il costo è uno sproposito, però a quel target di peso non trovo null'altro di compatibile con la bici, battute 15-100 12-142, corpetto xd, canale tra 19 e 22,5mm.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Belle le montano le cube cx di alta gamma a me piacciono e che la gravel sia una bici da passeggio proprio non lo condivido ;-) poi se il passeggio e perché non fai discese da enduro parliamone...io con la gravel ci farò il Tuscany trail che proprio un passeggio non e’....poi ognuno ha i suoi gusti e le sue bici.
Poi per quelle ruote 1600 non ce le metterei si compra di meglio con quei soldi
Non é una bici da competizione. Non ci fai delle gare. Metterci sotto gomme da 1,2 kg non ha, per me, alcun senso, non essendo una gravel una bici votata ad essere il più leggera possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo