Ruote per Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma x una coppia di ruote con canale interno attorno ai 20mm, che siano sotto i 1500gr bisogna andare sul carbonio?
E di che prezzi parliamo?
la risposta alla tua domanda è che non è obbligatorio il carbonio, semplificando molto:
prodotti in alluminio vanno dai 400 ai 700€, alcuni esempi (comprese xc con canale stretto):
fulcrum red passion canale 21mm - 1398gr - 650€
fulcrum red passion 3 canale 21mm - 1500gr - 300€ <--- !!!!
PMP Grand Tour 25 Disc canale 17mm - 1470gr - 500€
newmen evolution sl r.25 canale 19mm - 1430gr - 715€
prodotti in carbonio vanno circa dai 1000 in su, le meno costose che ho visto sono le hunt, ma da 1000€ fino a 4000€c'è un mare di scelta
ci sono limitazioni sui perni e corpetti montabili

secondo me le fulcrum red passion, in entrambe le versioni a seconda delle tasche, potrebbero essere una scelta eccellente per uso gravel, pensando più alla comodità che alla rigidità, da verificare se esistono endcaps per il perno anteriore da 12, ma al limite c'è sempre il tubetto universale
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Dt Swiss ER 1400 per la seconda ruota mi stavo orientando su queste....qualcuno le ha provate o le usa grazie in anticipo. Vedi l'allegato 312314
non le conosco, ma sembrano veramente un buon prodotto per gravel, profilo basso, mozzi 240, complete di adattatori, nastro, valvole, addirittura hanno anche endcaps per perno da 12 o 15 anteriore, cosa non banale; se il peso dichiarato è veritiero, col senno di poi, penso proprio che le avrei prese pure io
le mie newmen evolution.R25 sono costate di più (715 contro 656), vendute nude e crude, e dai 1440gr dichiarati, invece sono 1500gr spaccati alla bilancia, ovviamente adattatori, ghiere & C. tutto comprato a parte
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
la risposta alla tua domanda è che non è obbligatorio il carbonio, semplificando molto:
prodotti in alluminio vanno dai 400 ai 700€, alcuni esempi (comprese xc con canale stretto):
fulcrum red passion canale 21mm - 1398gr - 650€
fulcrum red passion 3 canale 21mm - 1500gr - 300€ <--- !!!!
PMP Grand Tour 25 Disc canale 17mm - 1470gr - 500€
newmen evolution sl r.25 canale 19mm - 1430gr - 715€
prodotti in carbonio vanno circa dai 1000 in su, le meno costose che ho visto sono le hunt, ma da 1000€ fino a 4000€c'è un mare di scelta
ci sono limitazioni sui perni e corpetti montabili

secondo me le fulcrum red passion, in entrambe le versioni a seconda delle tasche, potrebbero essere una scelta eccellente per uso gravel, pensando più alla comodità che alla rigidità, da verificare se esistono endcaps per il perno anteriore da 12, ma al limite c'è sempre il tubetto universale
Ciao io ho le fulcrum red passion sulla mia topstone (alluminio). La scelta è ricaduta su quelle semplicemente perchè le avevo già in garage.... (le usavo con la front) Ottima ruota, al momento è montata G-One 40. Monta PP12+100 A e 12*142P. direi che l'adattatore anteriore da 12 esiste, io però sulle mie che erano PP15 ho usato il cilindretto universale (semplicemente perchè lo avevo). Unica perplessità che ho sempre avuto su queste ruote è la pressione max che indicano (in realtà per gomme di dimensioni maggiori). io con i g-one le tengo a 3A-3,5P al massimo (peso 82kg) e mi domando se con una gomma ancora più piccola (ad esempio un 28 puro road) avrei problemi con la pressione (che dovrebbe arrivare almeno a 5A-5,5P.. Ora sto pensando ad una ruota da montare puramente road acquistando un diverso treno....
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao io ho le fulcrum red passion sulla mia topstone (alluminio). La scelta è ricaduta su quelle semplicemente perchè le avevo già in garage.... (le usavo con la front) Ottima ruota, al momento è montata G-One 40. Monta PP12+100 A e 12*142P. direi che l'adattatore anteriore da 12 esiste, io però sulle mie che erano PP15 ho usato il cilindretto universale (semplicemente perchè lo avevo). Unica perplessità che ho sempre avuto su queste ruote è la pressione max che indicano (in realtà per gomme di dimensioni maggiori). io con i g-one le tengo a 3A-3,5P al massimo (peso 82kg) e mi domando se con una gomma ancora più piccola (ad esempio un 28 puro road) avrei problemi con la pressione (che dovrebbe arrivare almeno a 5A-5,5P.. Ora sto pensando ad una ruota da montare puramente road acquistando un diverso treno....
qui sinceramente non ne so abbastanza, non saprei quali sono i motivi che spingono a dare un limite di pressione sulla ruota; se si tratta di questioni strutturali del cerchio, non sono molto convinto che una ruota strada compatibile con 8-10 bar sia tanto più resistente di una mtb, però potrebbe anche essere una cacata, non me ne intendo
comunque secondo me ha molto senso quello che stai facendo, cercando ruote più stradali per gomme stradali, sicuramente le red passion non hanno la rigidità/indeformabilità richiesta per essere efficienti su strada
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Oggi su rczbike, ci sono in offerta dei cerchi in carbonio, sono dei DT XM350 da 28 fori a 119€ a cerchio, vanno bene per fare delle ruote gravel.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
I Carbon XMC350 mi sembra 219 e danno 6 settimane per averli.....comunque sono un modello abbastanza datato ;-)

Con il codice "RCZJT" il prezzo vengono 119€ l'uno, non so se prenderli o no, conosco chi me li potrebbe montare, ma vorrei evitare lo sbattimento di dover cercare i mozzi e dei raggi compatibili, senza considerare poi che non mi fido molto di cerchi in carbonio.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Prese le Dt Swiss er 1400 a prima vista spettacolari....complete Di nastro valvole ultralight adattatori per tutti gli standard corpetto shimano e Sram xdr....pesano qualche grammo meno del dichiarato gran belli i 240 dedicati....appena cambio corpetto e monto pacco pignoni si provano.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Problema doppio set di ruote....
Domanda a chi ha il doppio set di ruote, le montate tubeless o con la camera?
Se tubeless, quando non le usate, non c'è il rischio che il lattice si solidifichi?
E' un falso problema o si può ovviare in qualche modo?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.384
550
0
Mottarone
Visita sito
Problema doppio set di ruote....
Domanda a chi ha il doppio set di ruote, le montate tubeless o con la camera?
Se tubeless, quando non le usate, non c'è il rischio che il lattice si solidifichi?
E' un falso problema o si può ovviare in qualche modo?

Io usavo le stradali con camera perché erano le seconde ruote della bdc...le gravel rigorosamente tubeless, certo che se poi le usi ogni morte di papa il lattice va controllato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Problema doppio set di ruote....
Domanda a chi ha il doppio set di ruote, le montate tubeless o con la camera?
Se tubeless, quando non le usate, non c'è il rischio che il lattice si solidifichi?
E' un falso problema o si può ovviare in qualche modo?
Io ho una gravel con 3 set di ruote. Tutte con camera.
Dipende da cosa fai e da quanto frequentemente lo fai.

Il tubeless a mio avviso conviente soprattutto se fai percorsi su cui fori frequentemente e su un set di ruote che usi con elevata frequenza. Quindi, per esempio, su una mtb che usi tutte le settimane offroad sicuramente vale la pena; su una bici da strada che usi una volta al mese ... no di certo. Poi ci sono tutte le situazioni intermedie, su cui ciascuno fa le sue valutazioni
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A quanto ho capito è legato alla larghezza del canale, più è largo e maggiore è la forza che la gomma esercita.
non direi, semmai più è larga la gomma e maggiore forza è esercitata sul fianco del cerchio a parità di pressione, che è il motivo per cui la pressione tollerata dai cerchi è maggiore per gomme strette e minore per gomme larghe, e se ne può anche dedurre che a parità di gomma e pressione un cerchio stretto è più sollecitato di uno largo.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Problema doppio set di ruote....
Domanda a chi ha il doppio set di ruote, le montate tubeless o con la camera?
Se tubeless, quando non le usate, non c'è il rischio che il lattice si solidifichi?
E' un falso problema o si può ovviare in qualche modo?
era anche un mio dubbio, tanto che all'inizio cercavo di ricordarmi di scuotere per bene le ruote ferme in cantina ogni 2-3 giorni; in realtà quando lasci le ruote ferme il lattice cola tutto in fondo alla gomma, finché ce n'é un po', impiega mesi a solidificare
alla fine comunque, dopo tristi esperienze dirette, ho deciso che se gonfio sopra i 3 bar, il tubeless lo lascio agli altri, quindi set stradale praticamente sempre con camera
 

Lea Maro

Biker popularis
25/5/15
45
35
0
Visita sito
era anche un mio dubbio, tanto che all'inizio cercavo di ricordarmi di scuotere per bene le ruote ferme in cantina ogni 2-3 giorni; in realtà quando lasci le ruote ferme il lattice cola tutto in fondo alla gomma, finché ce n'é un po', impiega mesi a solidificare
alla fine comunque, dopo tristi esperienze dirette, ho deciso che se gonfio sopra i 3 bar, il tubeless lo lascio agli altri, quindi set stradale praticamente sempre con camera

Cosa intendi per tristi esperienze? Cosa ti è successo?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Cosa intendi per tristi esperienze? Cosa ti è successo?
Gomme Mavic Allroad Elite da 30mm, pressione 5 bar (peso 70kg); 3 forature in 600km, la prima al posteriore, non me ne sono nemmeno accorto, ho trovato il tubo sella imbrattato l'indomani, pulito gonfiata e via, felicissimo dell'accaduto e più sicuro di prima.
Dopo un paio di mesi nuova foratura al posteriore (o forse si è riaperto lo stesso buco consumandosi la gomma), spruzzata interminabile, imbrattato fino alle orecchie; ho provato di tutto ma nulla da fare, il lattice ha saldato a 3 bar, abbastanza da rientrare a casa, ma non ho più trovato modo di salire sopra i 3 bar senza riaprire la ferita.
Pace, comprata una camera e via, dopo 5 km forata l'anteriore, stessa identica storia, rientrato a casa, e idem, impossibile salire sopra i 3 bar.
Quindi rassegnate dimissioni, montate le precedenti gravelking sk da 43 a metà vita e si va con quelle, le mavic verranno consumate sulla bici urban, quando avrò finito le attuali g-one da 35.

Forse potrei provare a cambiare lattice, Joe's no flat, però ne ho ancora 400ml, e non ho tutta questa voglia di fare altre prove, tanto ormai si fanno camere da 25 grammi; soprattutto il fatto che fino a 3 bar il lattice funziona a meraviglia mi ha convinto che da oggi in poi andrò tubeless solo su sezioni da 40mm in su.
 
Ultima modifica:

Lea Maro

Biker popularis
25/5/15
45
35
0
Visita sito
Gomme Mavic Alrroad Elite da 30mm, pressione 5 bar (peso 70kg); 3 forature in 600km, la prima al posteriore, non me ne sono nemmeno accorto, ho trovato il tubo sella imbrattato l'indomani, pulito gonfiata e via, felicissimo dell'accaduto e più sicuro di prima.
Dopo un paio di mesi nuova foratura al posteriore (o forse si è riaperto lo stesso buco consumandosi la gomma), spruzzata interminabile, imbrattato fino alle orecchie; ho provato di tutto ma nulla da fare, il lattice ha saldato a 3 bar, abbastanza da rientrare a casa, ma non ho più trovato modo di salire sopra i 3 bar senza riaprire la ferita.
Pace, comprata una camera e via, dopo 5 km forata l'anteriore, stessa identica storia storia, rientrato a casa, e idem, impossibile salire sopra i 3 bar.
Quindi rassegnate dimissioni, montate le precedenti gravelking sk da 43 a metà vita e si va con quelle, le mavic verranno consumate sulla bici urban, quando avrò finito le attuali g-one da 35.

Forse potrei provare a cambiare lattice, Joe's no flat, però ne ho ancora 400ml, e non ho tutta questa voglia di fare altre prove, tanto ormai si fanno camere da 25 grammi; soprattutto il fatto che fino a 3 bar il lattice funziona a meraviglia mi ha convinto che da oggi in poi andrò tubeless solo su sezioni da 40mm in su.
Ok chiaro. Anche io uso le gravelking sk da 43 e gonfio a 3 bar.
Che secondo me è la pressione ottimale su sterrato compatti, se ricordo bene sui fianchi dei copertoni è indicata una pressione massima di gonfiaggio di 4 bar.
 

Classifica mensile dislivello positivo