Ruote per gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Salve a tutti ragazzi,mi rivolgo a voi per chiedere che tipo di ruote montate sulle vostre bici,innanzitutto strada,mtb o cx?
Infine chi di voi ha sostituito le ruote stock, cosa ha preso?
Ciao. Ho un endurona e una front da 29".. ora mi voleva fare il Gravel.
Volevo prendere una Trek Domane alx 5.. ma i Bontrager originali non mi garbavano. Allora mi sono preso il telaio + i cerchi intanto.. ho scelto dei DT Swiss CR 1600. Pesano abbastanza più di 1700g ma hanno un carico max di 130kg e un canale interno da 22mm.. Senza dimenticare il mozzo 350 Dt swiss con ingaggio da 16..e ratchet system.. il più indistruttibile e affidabile. Li monto con gomme da 35mm livemente tacchettate e quando affronto viaggi lunghi dei 32mm slick. Cerchi di fascia media, come la bici. Adesso reggisella ,stem,manubrio in carbon e via, niente più vibrazioni. Più avanti condisco il delirio con un gruppo completo Ultegra 8000.. e crepi l'avarizia. Ho preso questa bici perchè unisce un ottima dote in "off" ad una comodità assoluta nell'endurance (inteso come viaggi lunghi).
 
  • Mi piace
Reactions: pantarei64

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao. Ho un endurona e una front da 29".. ora mi volevo fare il Gravel.
Volevo prendere una Trek Domane alx 5 disc.. ma i Bontrager originali non mi garbavano. Allora mi sono preso il telaio + i cerchi intanto.. ho scelto dei DT Swiss CR 1600. Pesano abbastanza più di 1700g ma hanno un carico max di 130kg e un canale interno da 22mm.. Senza dimenticare il mozzo 350 Dt swiss con ingaggio da 16..e ratchet system.. il più indistruttibile e affidabile. Li monto con gomme da 35mm livemente tacchettate e quando affronto viaggi lunghi dei 32mm slick. Cerchi di fascia media, come la bici. Adesso reggisella ,stem,manubrio in carbon e via, niente più vibrazioni. Più avanti condisco il delirio con un gruppo completo Ultegra 8000.. e crepi l'avarizia. Ho preso questa bici perchè unisce un ottima dote in "off" ad una comodità assoluta nell'endurance (inteso come viaggi lunghi).
 

dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
ciao ottima bici, ma quindi per quanto riguarda le ruote tu pensi di utilizzare queste dt swiss cr 1600 le userai prevalentemente per viaggi? Io anche, visto che assemblando la bici, vorrei prendere un buon paio di ruote per fare strada/sterrato e che all'occasione vadano bene anche per qualche viaggetto
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ciao ottima bici, ma quindi per quanto riguarda le ruote tu pensi di utilizzare queste dt swiss cr 1600 le userai prevalentemente per viaggi? Io anche, visto che assemblando la bici, vorrei prendere un buon paio di ruote per fare strada/sterrato e che all'occasione vadano bene anche per qualche viaggetto
Io ho scelto quelle.. pesano più di 1700g, non son pochi ma neanche un inferno visto le caratteristiche di resistenza e canale largo..ottimo per uso off road (basso di pressione) e ottimo per comodità per lo stesso motivo.. ha un volume d'aria maggiore. Le uso con lattice ovviamente, sarebbe un peccato senza, li abbino a gomme da 32 a 35.. Il mozzo a il ratchet system a da 16, ingaggia non velocissimo ma è resistentissimo. Il top in affidabilità. Poi io peso 100kg.. magari se pesi meno, valuta anche i modelli "E" (endurance) da max 120 kg di carico, più leggeri ma lo stesso resistenti.. Questi sono "C" da ciclocross.. (130kg di carico), più pesanti e con canale ampliato a 22mm dai 20 degli "E".
 
Ultima modifica:

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Salve a tutti ragazzi,mi rivolgo a voi per chiedere che tipo di ruote montate sulle vostre bici,innanzitutto strada,mtb o cx?
Infine chi di voi ha sostituito le ruote stock, cosa ha preso?

Ognuno utilizza quello che reputa meglio per l'utilizzo che deve farne, il proprio peso e quello che si aspetta dalle ruote.
Per i miei giri mi sono assemblato una coppia di ruote raggiate in seconda 28+28 pesano 1450g canale da 19.5mm profilo da 25mm. Per quello che devo fare sono ottime. Fra le industriali guarderei Fulcrum senza dubbio.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sto cercando ruote uso gravel da 28 per copertoncino, freni cantilever, con canale 19c e che costino poco (tipo Fulcrum 7, ma queste hanno il canale 17c).

Avete consigli in merito?

https://www.superstarcomponents.com/en/arc-cx-ray-probuild-volta-11speed-clearance-dealx.htm

Di solito se ti iscrivi alla newsletter ogni tre per uno mettono sconti del 20-30% sulle ruote, spenderesti un po' di più ma sembrano buone.

Io ho comprato delle Fulcrum Racing 5 LG CX (specifiche per ciclocross) e le trovo eccezionali, eventualmente ci sono anche le 7 (sempre LG CX), ma per 50€ ho preferito fare il salto....

https://www.bike-discount.de/it/comprare/fulcrum-racing-7-lg-cx-black-shimano-8-9-10-11-speed-240150

A quanto pare delle FR 5 CX ho comprato l'ultimo paio io, non le trovo da nessuna parte :D
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Salve domanda ma se io per la gravel scelgo delle ruote assemblate ci cerchi crest interno 21 e monto gomme da 33 o 35.
Oppure mavic crossmax sl cerchio 19 interno che problemi avrei e potrei mettere dei copertoncini da 28 per fare strada. Non ci sto capendo niente. Le ruote mi sembrano tutte uguali. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Interessanti... pesano pure poco! E hanno il canale da 19.

Ho chiesto e mi è stato detto che sono verificate per un peso complessivo (ciclista + bici) di 85kg, ma che naturalmente non hanno problemi di sicurezza con pesi maggiori.

Salve domanda ma se io per la gravel scelgo delle ruote assemblate ci cerchi crest interno 21 e monto gomme da 33 o 35.
Oppure mavic crossmax sl cerchio 19 interno che problemi avrei e potrei mettere dei copertoncini da 28 per fare strada. Non ci sto capendo niente. Le ruote mi sembrano tutte uguali. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Con il canale da 19 puoi mettere le 28mm, con canale più largo no. Eventualmente guarda il mio post di prima
 
  • Mi piace
Reactions: Milaus

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Ho chiesto e mi è stato detto che sono verificate per un peso complessivo (ciclista + bici) di 85kg, ma che naturalmente non hanno problemi di sicurezza con pesi maggiori.



Con il canale da 19 puoi mettere le 28mm, con canale più largo no. Eventualmente guarda il mio post di prima

Mi sono espresso male scusa.
Volevo dire se metto sulla mia gravel le mavic crossmax sl quelle che hanno il raggio giallo per capirsi. Posso mettere gomme 33 o 35 ok perché tanta pressione non la metto. Però poi, posso montare i copertoncini da strada 28 e gonfiarlo a 5,5-6? Oppure mi schianta il cerchio? Ecco questo era quello che volevo dire. Perché quelle ruote sono belle leggere, tubless e così non dovrei avere 2 paia di ruote. 1 per strada 1 per gravel. Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mi sono espresso male scusa.
Volevo dire se metto sulla mia gravel le mavic crossmax sl quelle che hanno il raggio giallo per capirsi. Posso mettere gomme 33 o 35 ok perché tanta pressione non la metto. Però poi, posso montare i copertoncini da strada 28 e gonfiarlo a 5,5-6? Oppure mi schianta il cerchio? Ecco questo era quello che volevo dire. Perché quelle ruote sono belle leggere, tubless e così non dovrei avere 2 paia di ruote. 1 per strada 1 per gravel. Grazie

post-6579-0-09170500-1350592947.jpg

Da questa tabella, che indica la compatibilità tra dimensioni del canale interno dei cerchi e larghezza dei copertoncini accoppiabili, la dimensione max del canale per montare dei 28mm è 19mm, oltre questa misura il copertoncino non è in grado di tallonare correttamente,
Allo stesso modo con 17mm di canale interno potrò al massimo montare dei 50mm, altrimenti lo pneumatico non lavorerà correttamente.

E lascia fare il fatto che qualcuno ti dirà che con un canale da 13mm monta i 35mm, il fatto che tu riesca a montarli non implica che sia sicuro farlo.

Comunque se le tue ruote sono queste

https://shop.mavic.com/it-it/crossmax-rv0932.html#1028=3283

vengono date per copertoncini da 28 a 62mm, qunidi da questo punto di vista non dovresti avere problemi.
Se come copertoncini prendi dei Michelin Pro4 Endurance da 28mm hanno come pressione max di gonfiaggio 5,5 atmosfere (per pesi sopra i 90kg se non mi sbaglio), non penso sussistano problemi di sorta...
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Vedi l'allegato 244714

Da questa tabella, che indica la compatibilità tra dimensioni del canale interno dei cerchi e larghezza dei copertoncini accoppiabili, la dimensione max del canale per montare dei 28mm è 19mm, oltre questa misura il copertoncino non è in grado di tallonare correttamente,
Allo stesso modo con 17mm di canale interno potrò al massimo montare dei 50mm, altrimenti lo pneumatico non lavorerà correttamente.

E lascia fare il fatto che qualcuno ti dirà che con un canale da 13mm monta i 35mm, il fatto che tu riesca a montarli non implica che sia sicuro farlo.

Comunque se le tue ruote sono queste

https://shop.mavic.com/it-it/crossmax-rv0932.html#1028=3283

vengono date per copertoncini da 28 a 62mm, qunidi da questo punto di vista non dovresti avere problemi.
Se come copertoncini prendi dei Michelin Pro4 Endurance da 28mm hanno come pressione max di gonfiaggio 5,5 atmosfere (per pesi sopra i 90kg se non mi sbaglio), non penso sussistano problemi di sorta...

Grazie mille adesso ho veramente chiaro tutto [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho chiesto e mi è stato detto che sono verificate per un peso complessivo (ciclista + bici) di 85kg, ma che naturalmente non hanno problemi di sicurezza con pesi maggiori.



Con il canale da 19 puoi mettere le 28mm, con canale più largo no. Eventualmente guarda il mio post di prima

DtSwiss monta tranquillamente gomme 28mm su canali interni fino a 22.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo