Ruote per trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Boh, non capisco se per costi e difficoltà di manutenzione ti riferisci sempre ai raggi o ad altro.Poi perchè si dovrebbe storgere irreparabilmente rispetto ai tr?
Pochi raggi, raggiature non simmetriche con numero di incroci basso e raggi molto più tirati non vanno daccordo con l'affidabilità .... poi sulle raggiature particolari è molto difficile metterci le mani artigianalmente ...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
quindi tu ne sapresti più di mavic & co a livello di raggiature ?
E' ovvio che fino a che si montano delle ruote incrociate in terza (che probabilmente è l'incrocio più diffuso) si va sul sicuro ma non credo che le crossmax che hanno una raggiatura particolare diano problemi legati a questo. Potrei sapere quali problemi derivano da raggiature alla c..zo (e quali sarebbero queste raggiature dalla quali stare alla larga) ?

non e' questione di andare sul sicuro...e' una questione di fisica della ruota...

tutto si può fare, ma ci sono dei parametri da cui non si scappa. chi usa raggiatura non in terza dietro, lo fa solo dalla parte non della cassetta, e/o mettendo raggi di dimensioni mostruose e mozzi con disegno unico. la raggiatura in terzo serve ad assecondare la coppia della trasmissione e torsione indotta sul mozzo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Le ruote migliori sono quelle con mozzi Straigh pull e raggiatura in terza, minimo 28 raggi. Ci sono ruote di marchio blasonato che per cambiare un raggio vanno mandate in fabbrica. E' mia opinione e non ho una fabbrica di ruote, ma molto di quello che si legge penso che siano stronzate commerciali. E conti alla mano molte di queste ruote danno problemi. Almeno ho letto recensioni così e non le compero, di nessuna marca. Uso solo, a parte quelle di fabbrica, ruote custom con raggiatura standard.

straighpull o no la ruota e' identica...lo strightpull ha vantaggi e svantaggi e solo in riferimento al diesgno del mozzo e del raggio. se questi sono fatti come si deve e secondo progetto, il comportamento della ruota e' poi identico e pure la sua affidabilità
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non è detto che ci sia più manutenzione ma è facile incorrere in piccole perdite che ti obbligano a rigonfiare la gomma ogni volta che la bici sta ferma per qualche giorno...o peggio in alcuni casi durante le uscite.

Il problema del nastro è che per quanto bene sia messo, il pericolo di perdita dalla base dei raggi c'è sempre, mentre su un cerchio tubless nativo senza nastro questo pericolo è scongiurato e, a meno che non squarci una gomma, non hai perdite.

Oggi come oggi, vista la diffusione del tubless e gli indubbi vantaggi che porta, non comprerei mai un cerchio nastrato.

una ruota tubeless ready ben nastrata e latinizzata e' stagna quanto un tubeless nativo. le perdite non sono mai nel cerchio, ma dalla porosità' della gomma. e in questo avere un TL ready o un tubeless nativo e' indifferente se usi la stessa gomma. la solfa cambia se usi una gomma UST, dove sicuro non perdi aria..ma ti porti dietro pure na zavorra da 8 etti almeno
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Questo è falso. Problemi di perdita sui cerchi nastrati si hanno sempre dalla valvola, che magari non è proprio adatta alla gola del cerchio. Un cerchio per camera ha una gola non adatta ad alloggiare una valvola tubeless e se il lavoro è fatto da chi non ha esperienza, la perdita è quasi sicura.
Sul cerchio tubeless invece, usando le sue valvole, il problema non esiste, ma non esiste nemmeno su un cerchio nastrato se il nastro ha la larghezza giusta, è stato montato bene e la valvola è giusta, montata con gli accorgimenti giusti, stretta bene e ricontrollata successivamente.
Secondo me lo svantaggio di un cerchio forato con bordini ust è che bisogna nastrarlo. Gli svantaggi di un cerchio ust invece sono molti, il costo anche doppio, il peso, la maggiore complessità di montaggio e costi di manutenzione. Inoltre le raggiature particolari di alcuni modelli possono comportare facilmente la non riparabilità della ruota (anche se i ricambi dei raggi si trovano) perché anche su banale incidente il cerchio si storta in modo irreparabile.

beh la ragione sta nel mezzo, nel senso che non mi sembra di aver detto una cavolata, dato che a me è successo che mi perdesse pressione proprio dai raggi.

La colla del nastro, purtroppo, non è eterna e con le sollecitazioni del rotolamento, umidità, caldo/freddo è facile che allenti la presa con il tempo.

Non dico che è sicuro che perda proprio dai raggi, come non lo è che perda dalla valvola fatto sta che, un cerchio tubless nativo questi problemi non li ha e si evita il problema alla radice.

Ripeto, con un budget di 600 euro, attualmente, non vedo il motivo di complicarsi la vita e comprare un cerchio che ha bisogno di un kit di conversione.

Se vuoi il tubless, secondo me devi comprare un cerchio nativo. altro discorso se si è affezionati alla classica camera d'aria.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
beh la ragione sta nel mezzo, nel senso che non mi sembra di aver detto una cavolata, dato che a me è successo che mi perdesse pressione proprio dai raggi.

La colla del nastro, purtroppo, non è eterna e con le sollecitazioni del rotolamento, umidità, caldo/freddo è facile che allenti la presa con il tempo.

Non dico che è sicuro che perda proprio dai raggi, come non lo è che perda dalla valvola fatto sta che, un cerchio tubless nativo questi problemi non li ha e si evita il problema alla radice.

Ripeto, con un budget di 600 euro, attualmente, non vedo il motivo di complicarsi la vita e comprare un cerchio che ha bisogno di un kit di conversione.

Se vuoi il tubless, secondo me devi comprare un cerchio nativo. altro discorso se si è affezionati alla classica camera d'aria.

dipende da quel che vai cercando. io un UST non lo comprerei, figuriamoci per 600eur con i quali ti fai signore ruote assemblate..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma perché non lo compreresti? che svantaggi ci sono a comprare un cerchio UST?

facendomi le ruote da solo e facendone la manutenzione, gli UST son sempre più' rognosi.
ma di base l'unica cosa contro gli UST che ho e' il loro eccessivo peso per vantaggi che non trovo...in un TLready ho tutto quello che ho in un UST con meno peso. più sbattimento di setup iniziale sicuramente, ma se tanto non ti fai manutenzione da solo, le ruote ti arrivano già astratte e montate..
 

pietror87

Biker popularis
Scusate, ma hanno senso ruote UST per utilizzi Trail?
Nel mio caso per Trail intendo escursioni, il frequentare la "montagna" con lo strumento mountain-bike. No alle ambizioni di cronometro.
Opinione e punto di vista del tutto soggettiva, ma se facessi XC molto probabilmente andrei su tubeless.

Per utilizzo trail cerco pneumatici più resistenti (magari anche dual play, soprattutto al posteriore) e utilizzo la classica camera d'aria (eventualmente latticizzata).
Il motivo sta nel fatto che se buco una gomma in mezzo a un bosco o su un monte, voglio una riparazione facile (camera d'aria nuova).
Con cerchi UST dovrei smontare la valvola, montare una camera e sicuramente sporcarmi tutto di lattice (ergo, serve almeno uno straccio o un paio di guanti usa e getta che poi vanno insacchettati per non sporcarmi le tasche o lo zaino).

Domanda: se sulle Crossmax ST monto pneumatici con camera d'aria?
La cosa è fattibile? Ha senso?
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Mah, per esperienza personale posso dire che sui Mavic problemi di affidabilità non ne ho mai avuti, e torno a ripetere, l' unica ruota poco robusta è la posteriore degli Enduro.Sulla vecchia bici ho le slr 2008 e devo dire che c' ho fatto di tutto meno che xc.Due raggi rotti in tanti km.La sostituzione è peraltro banale.Non comprerei più Mavic perchè sono deluso dai mozzi, non c' è ne uno sano, e pare proprio che la casa si ostini a non risolvere il problema che è veramente banale.Oltretutto i mozzi dei crossroc e crosstrail sono di fattura imbarazzante e hanno avuto anche la bella pensata di fare i fori di fissaggio dei dischi aperti!Incredibile.Non se ne capisce il motivo.Però devo dire che quella raggiatura ha retto molto bene.Vedo di contro molti raggi tradizionali rotti, nippli che saltano via appena muovi il tiraraggi...
Questo per dire che fondamentale è secondo me la resistenza del raggio a testa dritta, è veramente difficile romperli, mentre i classici saltano volentieri e sempre dove sono piegati per calzare nel mozzo.La superiorità di quel tipo di raggio è palese, praticamente non ha deformazioni, per cui la centratura persiste bene, e la solita tiratina per ripristinare la tensione praticamente te la scordi, quindi evidentemente ne bastano meno per garantire pari robustezza.
Ora, che li facciano pagare uno sproposito sono daccordo, ma riguardo l' efficacia a mio avviso non manca nulla (parlo sempre di raggiatura).Poi per me non avere rogne con valvole e nastri è sacro, non ci credo che non abbiate mai avuto problemi!Tipo che ti fermi a dare una pompatina e comincia a perderti la valvola...magari a voi che avete una particolare esperienza del caso magari no, ma mediamente provoca parecchi fastidi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusate, ma hanno senso ruote UST per utilizzi Trail?
Nel mio caso per Trail intendo escursioni, il frequentare la "montagna" con lo strumento mountain-bike. No alle ambizioni di cronometro.
Opinione e punto di vista del tutto soggettiva, ma se facessi XC molto probabilmente andrei su tubeless.

Per utilizzo trail cerco pneumatici più resistenti (magari anche dual play, soprattutto al posteriore) e utilizzo la classica camera d'aria (eventualmente latticizzata).
Il motivo sta nel fatto che se buco una gomma in mezzo a un bosco o su un monte, voglio una riparazione facile (camera d'aria nuova).
Con cerchi UST dovrei smontare la valvola, montare una camera e sicuramente sporcarmi tutto di lattice (ergo, serve almeno uno straccio o un paio di guanti usa e getta che poi vanno insacchettati per non sporcarmi le tasche o lo zaino).

Domanda: se sulle Crossmax ST monto pneumatici con camera d'aria?
La cosa è fattibile? Ha senso?
Una grossa spina ti appieda comunque con qualsiasi camera. E dalle mie esperienze la camera con lattice non è proprio affidabile, la camera si sgonfia e il lattice esce tra camera e gomma e non chiude, perché rimane liquido. Col lattice (non solo col tubeless) no. E' fattibile, ma ha veramente poco senso. Con gli stessi soldi, come già detto sopra, prendi molto meglio.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Scusate, ma hanno senso ruote UST per utilizzi Trail?
Nel mio caso per Trail intendo escursioni, il frequentare la "montagna" con lo strumento mountain-bike. No alle ambizioni di cronometro.
Opinione e punto di vista del tutto soggettiva, ma se facessi XC molto probabilmente andrei su tubeless.

Per utilizzo trail cerco pneumatici più resistenti (magari anche dual play, soprattutto al posteriore) e utilizzo la classica camera d'aria (eventualmente latticizzata).
Il motivo sta nel fatto che se buco una gomma in mezzo a un bosco o su un monte, voglio una riparazione facile (camera d'aria nuova).
Con cerchi UST dovrei smontare la valvola, montare una camera e sicuramente sporcarmi tutto di lattice (ergo, serve almeno uno straccio o un paio di guanti usa e getta che poi vanno insacchettati per non sporcarmi le tasche o lo zaino).

Domanda: se sulle Crossmax ST monto pneumatici con camera d'aria?
La cosa è fattibile? Ha senso?

Certo che ha senso, se non monti delle gomme in carta pecora è veramente difficile rimanere a piedi, ma non penso sia il tuo problema visto che usi gomme a doppia carcassa.Certo anche li ci va un minimo di esperienza nel fare le cose, però posso dirti che io non tornerei mai alla camera.Le riparazioni al volo causa spinetta sono solo un brutto ricordo.
Su qualunque cerchio UST puoi montare la camera d' aria.
 

pietror87

Biker popularis
Una grossa spina ti appieda comunque con qualsiasi camera. E dalle mie esperienze la camera con lattice non è proprio affidabile, la camera si sgonfia e il lattice esce tra camera e gomma e non chiude, perché rimane liquido. Col lattice (non solo col tubeless) no.

Vero, ma dipende da qualità di pneumatici e camere.
Ovviamente su un taglio o un chiodo resta poco da fare, bisogna fermarsi e riparare...
Però posso dire che usando Maxxis Dual Ply e camera standard nessuna foratura (!). Sarà solo fortuna?
Adesso uso Maxxis Single Ply EXO Protection all'anteriore (2.5") con camera standard e (per adesso) nessun problema.
Al posteriore ho montato una Kenda da 2.1" (non ho trovato la Maxxis Larsen/Crossmax dal sivende) con camera con lattice Kenda: alla seconda discesa piccolo squarcio (sul battistrada!!) e ho dovuto buttare la camera, lattice ovunque e non solidificava!
Ho rimesso una vecchia camera con lattice Slime e il problema non si pone, pesa un po' di più delle altre ma mi sembra migliore!

Ergo, alla fine la qualità come sempre è quella che comanda...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Vero, ma dipende da qualità di pneumatici e camere.
Ovviamente su un taglio o un chiodo resta poco da fare, bisogna fermarsi e riparare...
Però posso dire che usando Maxxis Dual Ply e camera standard nessuna foratura (!). Sarà solo fortuna?
Adesso uso Maxxis Single Ply EXO Protection all'anteriore (2.5") con camera standard e (per adesso) nessun problema.
Al posteriore ho montato una Kenda da 2.1" (non ho trovato la Maxxis Larsen/Crossmax dal sivende) con camera con lattice Kenda: alla seconda discesa piccolo squarcio (sul battistrada!!) e ho dovuto buttare la camera, lattice ovunque e non solidificava!
Ho rimesso una vecchia camera con lattice Slime e il problema non si pone, pesa un po' di più delle altre ma mi sembra migliore!

Ergo, alla fine la qualità come sempre è quella che comanda...

Certo che la qualità conta, ma una gomma 2ply+camera+lattice ti stai portando dientro una bella zavorra, un UST un pò robustino è difficile da sbregare, e facilmente alla fine il complesso è piú leggero.Poi in ogni caso col lattice ti sporchi comunque no?
 

pietror87

Biker popularis
Certo che la qualità conta, ma una gomma 2ply+camera+lattice ti stai portando dientro una bella zavorra, un UST un pò robustino è difficile da sbregare, e facilmente alla fine il complesso è piú leggero.Poi in ogni caso col lattice ti sporchi comunque no?

Eh si, il peso alla fine si fa sentire, soprattutto se dual ply sono sia front sia rear...
In effetti quando è uscito il lattice dalla camera dopo il taglio mi sono sporcato, ma relativamente: non esce tutto il contenuto e alla fine devi solo rimettere su una camera nuova...

Però in effetti... Mi viene la "scimmia" di cercare le Crossmax ST 26" usate (io ho Lefty), però mi chiedo quanto senso abbia se poi tra un anno ho intenzione di cambiare la bici...
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Bene, ho bisogno di un consiglio.
Partiamo dall'assunto che devo montare una trasmissione SRAM 11V per tutta una serie di ragioni che non sto a elencare, e che per il mozzo che monto attualmente non esiste il corpetto XD o c'è chi tipo mi fresa il mozzo ma vabbè:
Mi trovo di fronte a due soluzioni che il mio meccanico mi ha profilato 1) acquistare una ruota completa 2) farmi una ruota custom con i miei cerchi WTB ST i23 con mozzi DT Swiss 240
Ora, ho ben presente i pro e i contro di entrambe le configurazioni, la spesa sarebbe grossomodo la stessa... solo mi domando quanto migliori possano essere i mozzi in questione rispetto ai mozzi che troverei su una ruota completa di quelle già citate (sui 5-600€, per intendersi)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bene, ho bisogno di un consiglio.
Partiamo dall'assunto che devo montare una trasmissione SRAM 11V per tutta una serie di ragioni che non sto a elencare, e che per il mozzo che monto attualmente non esiste il corpetto XD o c'è chi tipo mi fresa il mozzo ma vabbè:
Mi trovo di fronte a due soluzioni che il mio meccanico mi ha profilato 1) acquistare una ruota completa 2) farmi una ruota custom con i miei cerchi WTB ST i23 con mozzi DT Swiss 240
Ora, ho ben presente i pro e i contro di entrambe le configurazioni, la spesa sarebbe grossomodo la stessa... solo mi domando quanto migliori possano essere i mozzi in questione rispetto ai mozzi che troverei su una ruota completa di quelle già citate (sui 5-600€, per intendersi)

quale sarebbe la ruota completa citata?
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
quale sarebbe la ruota completa citata?

Mi avrebbe buttato lì delle Mavic Crossroc ma trovo sia una follia acquistare delle ruote complete praticamente uguali alle mie semplicemente per permettermi il montaggio di un corpetto XD, quindi cercherei di andare un pelino sù di valore, tipo delle Crossmax restando in Mavic o anche delle CB Iodine o anche Cobalt. Lo so, molti storceranno il naso ma essendo un amatore, do un certo peso anche all'estetica
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi avrebbe buttato lì delle Mavic Crossroc ma trovo sia una follia acquistare delle ruote complete praticamente uguali alle mie semplicemente per permettermi il montaggio di un corpetto XD, quindi cercherei di andare un pelino sù di valore, tipo delle Crossmax restando in Mavic o anche delle CB Iodine o anche Cobalt. Lo so, molti storceranno il naso ma essendo un amatore, do un certo peso anche all'estetica

Ma non puoi cambiare solo il mozzo posteriore con uno più economico del 240?
 

Classifica mensile dislivello positivo