Ruote per trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Alla fine ho preso i mozzi hope pro4 sp e i cerchi stans notubes flow, raggi sapim race...le stanno montando...la spesa totale dovrebbe restare sotto i 600 euro
Tra l'altro hope ha una due cassetta (pacco pignoni) molto interessante come scalatura.
Dagli un occhio, se già non l'hai fatto.
Costa poco più del giusto e si monta solo sui loro corpetti.
Quindi oltre a sram e shimano ci sono loro.
Ciao
 
Ultima modifica:

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao a tutti,
volendo fare un upgrade di ruote, per un uso trail/all mountain, ho trovato in offerta una coppia di DT M1700 a 450 eu (modello dell'anno scorso, con canale 22,5). Io ora sto usando delle ruote che erano montate di serie, con degli alex rims da 23 interno.
In alternativa ho visto che su actionsport si possono configurare ruote con i mozzi DT240s, cerchi e raggi a scelta a circa 460 eu. Come cerchi ad esempio potrei mettere gli Stans ZTR arch mk3 o vari Fun works che non conosco o qualche DT.... Secondo voi cosa conviene? Le M1700 così come sono o le custom? Grazie!

ps: mi correggo sui prezzi di actionsport... già mettendo il corpetto xd si sale di 50 eu. Anche a seconda dei cerchi scelti il prezzo lievita...
 
Ultima modifica:

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
ciao a tutti,
volendo fare un upgrade di ruote, per un uso trail/all mountain, ho trovato in offerta una coppia di DT M1700 a 450 eu (modello dell'anno scorso, con canale 22,5). Io ora sto usando delle ruote che erano montate di serie, con degli alex rims da 23 interno.
In alternativa ho visto che su actionsport si possono configurare ruote con i mozzi DT240s, cerchi e raggi a scelta a circa 460 eu. Come cerchi ad esempio potrei mettere gli Stans ZTR arch mk3 o vari Fun works che non conosco o qualche DT.... Secondo voi cosa conviene? Le M1700 così come sono o le custom? Grazie!

ps: mi correggo sui prezzi di actionsport... già mettendo il corpetto xd si sale di 50 eu. Anche a seconda dei cerchi scelti il prezzo lievita...
Hai già guardato sul mercatino se c'è qualcosa di interessante?

Inoltre dovresti specificare il tuo peso, il tuo modo di guidare ecc.

A mio modo di vedere quando spendi 500€ sei messo bene.

Potresti guardare i wheelset assemblati con cerchi Flow mk3 (alu, canale interno da 26) tipo quelli che vendono su components bike e simili.
Con 400€ compri sicuramente bene. Non avrai mozzi blasonati, ma più di una volta ho letto qui sopra che la differenza in un mozzo la fanno i cuscinetti.

Edit: dagli un occhio. Sicuramente sono belle rigide. Io poi ho preferito altro, nuove costano almeno il doppio, ma ad avere i soldi sarebbero da avere http://mercatino.mtb-mag.com/p-442729-Industrynine-trail-29
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
grazie dei consigli.
si il mercatino lo sto puntando... ma non sono deciso. Ho visto delle noxon rigenerate, ma costano ancora...
Io peso 75 e faccio giri in montagna con discese su sentieri di difficoltà S1 - S2 scendendo abbastanza tranquillo. Non faccio salti anche se la mia bici permetterebbe di più in discesa sono conservativo.
Comunque cerco ruote da 27,5 con corpetto xd e qui già si limita un po la scelta.
Per ora ho visto le DT M1700 a 430 eu, per un uso trail / all mountain leggero andrebbero bene no?
ora mi guardo rcz
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Non conosco le M1700 ma il marchio è una garanzia.
Tra l altro dt swiss ha una sezione qui sul forum per cui cercando e/o chiedendo....
Sorry x il link alle 29 [emoji23]
Butta un occhio a component bike & simili.
Sei comunque leggero e se guidi pulito anche delle ruote "poco più" che xc potrebbero andare bene.
Con riferimento a mio precedente link, butta un occhio a queste http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-610-notubes-arch-mk3-sapim-ctk-light-27-5-1610gr/
Ce n'è un modello simile ma al volo non trovo le differenze....
E come quel sito c'è ne sono altri in Italia (ma non mi vengono in mente). Anche components bike ha una sezione il forum.

Fa conto che Noxon usa cerchi drc, oramai comuni a molti assemblatori, per cui su alcuni siti trovi delle assemblate ad un po' meno di noxon (vado a memoria, mieemorie di 3 mesi fa).
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Oggi sono passato in negozio. Per contenere il prezzo intorno ai 400 mi hanno proposto dei mozzi Novatec superlight e cerchi wtb frequency (più economici ma un po pesanti) o wtb kom, poco più cari ma più leggeri. Con i kom e i novatec dovrebbe uscirne una routa leggera da 1700 g e canale da 25. Potrebbe anche essere interessante, devo capire l'affidabilità di mozzi e cerchio. Coi dei mozzi dt350 il prezzo salirebbe di circa 70 eu...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ho una domanda; guardando il sito componentsbike vedo che il mozzo posteriore ha l'opzione QR10.
Il mio telaio posteriormente e' adatto per i tradizionali QR9 (mentre all'anterione e' 15x110)

Posso montare mozzi QR10 o e' una specifica non compatibile?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Risposta di Bikerevolution (components bike):

"Certo , devi acquistare la versione con asse QR10 e procurarti un asse sovradimensionato QR10 (tipo FRM - DTSWISS- ECC)"

Chiedo a Voi; un asse sovradimensionato buono qual'e'? non ho idea di quello di cui sto parlando....
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ri-ciao a tutti,
sto spulciando un negozio tedesco che sembra molto conveniente in fatto di ruote custom (wheelproject).
In particolare sto valutando il cerchio stans arch mk3 con mozzi dt350. Primo dubbio, 32 o 28 raggi?
Secondo dubbio, per la destinazione d'uso trail / all mountain non esagerato, che raggi mettere e nipple in alluminio o ottone? Io peso 75kg e scendo piuttosto tranquillo, ma vorrei cmq qualcosa di affidabile sui sentieri.
Le opzioni sono:
DT Swiss Revolution 2.0-1.5-2.0
Sapim D-Light 2.0-1.65-2.0
CN Spoke Aero 424 2.0-2.2x0.9-2.0
Sapim Leader 2.0
Sapim CX-Delta 2.0-2.2x0.9-2.0

ovviamente prezzi e pesi cambiano, ma in termini di affidabilità?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao
ho trovato usate (ma tenute benissimo) queste ruote
https://www.eastoncycling.com/products/details/haven-carbon-wheels in versione 27,5 normali (non plus)
che ne pensate?
per un uso AM su bici Spcialized STJ le consigliate? Pregi, difetti?
ho sempre usato ruote in alluminio, ma mi incuriosisce provare delle carbon. Solo che spesso mi capita di fare percorsi rocciosi e sassosi... che ne dite faccio una cavolata?
o è meglio che ne prenda altre, di altra marca?
GRAZIE
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao volevo approfittare di questi giorni di "sconti" e ho provato a configurare dei cerchi su superstarcomponents per uso trai / alllmountain
cerchi Stans crest mk3
mozzi Tesla evo
raggi Sapim cx Voi cosa ne pensate?Consigli?
Costo 350 euro circa
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Che sconto superstar al 40%! Non ho resistito.... ho preso le Arch Mk3 con mozzi Electro e Sapim CX ray. Per superare la soglia delle 500 sterline ho aggiunto un cacciagomme .... il tutto spedizione compresa 370 eu (al netto del cambio ladro della banca, perchè erano 313 sterline)
Ora dovrò imparare a nastrarle!
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao volevo approfittare di questi giorni di "sconti" e ho provato a configurare dei cerchi su superstarcomponents per uso trai / alllmountain
cerchi Stans crest mk3
mozzi Tesla evo
raggi Sapim cx Voi cosa ne pensate?Consigli?
Costo 350 euro circa

secondo me per un uso all mountain sono meglio gli Arch. Guarda la loro configurazione già pronta sotto trail o all mountain
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
secondo me per un uso all mountain sono meglio gli Arch. Guarda la loro configurazione già pronta sotto trail o all mountain
hai fatto bene non vorrei esagerare con la larghezza sono più verso il trail tranquillo che l'enduro.Non so se riesco ad approfittarne stavolta

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo