ruote pesanti e gomme stradali o ruote leggere e gomme tassellate?

zaranto

Biker serius
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Ciao a tutti, vi espongo un mio dubbio, più che altro in ottica allenamento mesi freddi dove interessa fare dono su asfalto: avendo un paio di ruote di scorta sui 2Kg, ha senso montarle con gomme semislick per allenamento solo su asfalto o conviene tenere le ruote che uso attualmente (1,5Kg) con gomme da 2,25? come si comportano il discorso masse rotanti/attrici ecc??

Grazie a chiunque esprima il suo pensiero od esperienza
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io se fossi in te allestirei 2 set di ruote:

- le ruote di scorta con gomme semislick per percorsi solo su asfalto
(sempre che i cerchi consentano pressioni di gonfiaggio compatibili con le gomme ... direi almeno 4 bar)

- le ruote attuali le tieni con le gomme da offroad

Passo successivo, se vuoi spendere un po' di soldini: comprare una bdc da affiancare alla mtb ... per i percorsi su asfalto.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
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Ciao a tutti, vi espongo un mio dubbio, più che altro in ottica allenamento mesi freddi dove interessa fare dono su asfalto: avendo un paio di ruote di scorta sui 2Kg, ha senso montarle con gomme semislick per allenamento solo su asfalto o conviene tenere le ruote che uso attualmente (1,5Kg) con gomme da 2,25? come si comportano il discorso masse rotanti/attrici ecc??

Grazie a chiunque esprima il suo pensiero od esperienza

Io personalmente ho provato a montare nella stagione invernale dei copertoni stradali (vittoria randonneur) che si gonfiano a una pressione maggiore rispetto alle ruote tassellate da mtb. Francamente, a parte una migliore scorrevolezza non ho riscontrato differenze significative rispetto ai tempi di percorrenza che avevo con le tassellate.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Ciao a tutti, vi espongo un mio dubbio, più che altro in ottica allenamento mesi freddi dove interessa fare dono su asfalto: avendo un paio di ruote di scorta sui 2Kg, ha senso montarle con gomme semislick per allenamento solo su asfalto o conviene tenere le ruote che uso attualmente (1,5Kg) con gomme da 2,25? come si comportano il discorso masse rotanti/attrici ecc??

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Se hai un set di ruote pesanti per me ha senso gommarle per uso asfalto, eviti di spiattellare le tassellate inutilmente.
Quanto al peso viene compensato dalla scorrevolezza e dal fatto che le gomme per bitume sono piu' leggere.
Di fatto difficile che tu vada peggio che con le ruote leggere+tasselli.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
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Ciao, per esperienza prersonale posso dirti che ha molto senso montare delle gomme slick sui cerchi di scorta.
Ho montato dei Continental SportContact2 700x28c e da allora su asfalto (rispetto ai cerchi più leggeri con gomme tassellate) non c'è assolutamente paragone!

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zaranto

Biker serius
27/8/13
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Ciao, per esperienza prersonale posso dirti che ha molto senso montare delle gomme slick sui cerchi di scorta.
Ho montato dei Continental SportContact2 700x28c e da allora su asfalto (rispetto ai cerchi più leggeri con gomme tassellate) non c'è assolutamente paragone!

Grazie, un'altra domanda però: ho visto sui cerchi che è scritto pressione massima 4 bar...è quindi fattibile montare copertoncini??
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
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Scusatemi, non sono gli SportContact2 (quelli credo siano per le auto!) ma bensì gli Ultrasport! Ovviamente io li gonfio con pressioni superiori ai 4 bar anche se supporterebbero gli 8 bar (io peso 63 kg). I miei cerchi sono degli Shimano MT55 e credo che forse supportino pressioni maggiori dei 4 bar (devo controllare sul cerchio se c'è qualche adesivo a riguardo).

Comunque forse a 4 bar una gomma 700x28c resta un po' sgonfia in effetti. Magari un 700x35c risulterebbe più "duro" a parità di pressione?


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