Ruote ryde enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ruote complete o cerchi?

Io ho preso ruote complete, mozzi tesla evo e cerchi ryde enduro

curiosità, le hai già ricevute? ma gli switch non sono i mozzi "più economici" o ricordo male?

Già ricevute
Dovevo montarle su una specialized e mentre regolavo il cambio (purtroppo specy ha il 142+ che ti obbliga a regolarlo) mi sono accorto che il cavo era rotto, quindi ho aspettato di comprarlo
Poi con il fatto che ho cambiato telaio le ruote sono rimaste li montate e le monto non appena arriva il telaio
Gli switch i più economici stando al prezzo, ma le mie sono montate con i tesla evo, che sono i mozzi più costosi di superstar (ma qualitativamente non ti so dire cosa cambi tra switch ed evo)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
parlando di ruote assemblate con i cerchi ryde 29 (larghezza cerchio) li propone anche actionsports.de , non so se siano più o meno concorrenziali di superstar ma con i loro mozzi ( fun works 4way) mi ci sono trovato molto bene...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
parlando di ruote assemblate con i cerchi ryde 29 (larghezza cerchio) li propone anche actionsports.de , non so se siano più o meno concorrenziali di superstar ma con i loro mozzi ( fun works 4way) mi ci sono trovato molto bene...


Buono a sapersi...tu hai 27.5 vero? Peso? Sono tr, per cui vanno nastrati immagino


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Superstar invece ti da un flap abbastanza delle balle che alla fine ho tolto e ho messo nel nastro isolante aspettando che arrivi in negozio il nastro per il canale così largo

Anche voi avete tribolato a metter su i copertoni?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Superstar invece ti da un flap abbastanza delle balle che alla fine ho tolto e ho messo nel nastro isolante aspettando che arrivi in negozio il nastro per il canale così largo

Anche voi avete tribolato a metter su i copertoni?

Rispondo a tutti, se mi ricordo tutto.

Quando mi riferivo ai tesla, si trattava dei tesla evo
Il mozzo posteriore evo ha una ruota libera con un sistema di aggancio a piu' punti, mentre lo switch evo ha 4 cricchetti e 27 punti di aggancio, che va bene.
Le ruote spada tananai enx non montano cerchi ryde. Gli assomigliano molto, pero' a domanda diretta Corrado mi ha risposto che sono cerchi fatti per lui. Io ho la sola ruota anteriore, col cerchi con canale da 25mm

Puoi montare gomme piu' strette e leggere xche' ci pensa il cerchio largo ad aumentare il volume e a ridurre il rischio di pizzicature
No, non le ho ancora comprate perche' mi e' venuto il nervoso, dato che hanno fatto un'offerta col 25% di sconto, che scadeva a mezzanotte e io ho guardato la mail la mattina successiva.
Sto aspettando i saldi.....altrimenti aspetteranno
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Le ruote spada tananai enx non montano cerchi ryde. Gli assomigliano molto, pero' a domanda diretta Corrado mi ha risposto che sono cerchi fatti per lui.

Basta prendere i mozzi Spada e due cerchi Ryde come ho fatto io e il gioco è fatto!
32 raggi ant e post, cerchi da 29" con canale interno da 29mm.
Ruote robuste e rigide, nastrate tengono benissimo: su l'Ardent 2.25 e l'HR2 2.3 al primo colpo con pompa senza compressore..
La larghezza da tanto equilibrio nel lento.
La guida mi sembra più precisa e sicura anche sul mosso.
Sono soddisfatto!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
io invece con i mozzi funwork non mi sono proprio trovato, ogni volta che smontavo la ruota posteriore il corpetto cadeva e idem gli adattatori per il perno passante sul mozzo anteriore, che mi facevano "smadonnare" anche montando la ruota anteriore, poi flange piccolissime e quindi raggi lunghi e flessione su ruote da 27,5 e 29 insomma, per me bocciati
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Basta prendere i mozzi Spada e due cerchi Ryde come ho fatto io e il gioco è fatto!
32 raggi ant e post, cerchi da 29" con canale interno da 29mm.
Ruote robuste e rigide, nastrate tengono benissimo: su l'Ardent 2.25 e l'HR2 2.3 al primo colpo con pompa senza compressore..
La larghezza da tanto equilibrio nel lento.
La guida mi sembra più precisa e sicura anche sul mosso.
Sono soddisfatto!

Ah, ecco
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Rispondo a tutti, se mi ricordo tutto.

Quando mi riferivo ai tesla, si trattava dei tesla evo
Il mozzo posteriore evo ha una ruota libera con un sistema di aggancio a piu' punti, mentre lo switch evo ha 4 cricchetti e 27 punti di aggancio, che va bene.
Le ruote spada tananai enx non montano cerchi ryde. Gli assomigliano molto, pero' a domanda diretta Corrado mi ha risposto che sono cerchi fatti per lui. Io ho la sola ruota anteriore, col cerchi con canale da 25mm

Puoi montare gomme piu' strette e leggere xche' ci pensa il cerchio largo ad aumentare il volume e a ridurre il rischio di pizzicature
No, non le ho ancora comprate perche' mi e' venuto il nervoso, dato che hanno fatto un'offerta col 25% di sconto, che scadeva a mezzanotte e io ho guardato la mail la mattina successiva.
Sto aspettando i saldi.....altrimenti aspetteranno

Mi sa che è l'offerta che ho usato io
Però usandole tubeless non c'è il rischio di pizzicatura
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Rispondo a tutti, se mi ricordo tutto.

Quando mi riferivo ai tesla, si trattava dei tesla evo
Il mozzo posteriore evo ha una ruota libera con un sistema di aggancio a piu' punti, mentre lo switch evo ha 4 cricchetti e 27 punti di aggancio, che va bene.
Le ruote spada tananai enx non montano cerchi ryde. Gli assomigliano molto, pero' a domanda diretta Corrado mi ha risposto che sono cerchi fatti per lui. Io ho la sola ruota anteriore, col cerchi con canale da 25mm

Puoi montare gomme piu' strette e leggere xche' ci pensa il cerchio largo ad aumentare il volume e a ridurre il rischio di pizzicature
No, non le ho ancora comprate perche' mi e' venuto il nervoso, dato che hanno fatto un'offerta col 25% di sconto, che scadeva a mezzanotte e io ho guardato la mail la mattina successiva.
Sto aspettando i saldi.....altrimenti aspetteranno
Il tesla evo ha sei cricchetti, tre coppie asincrone, e 24 denti, fanno 72 punti di ingaggio, bello da sentire ma poi andando al sodo affidabilità zero
Lo so perché ci ho penato tre mesi e due corpetti, poi superstar mi ha upgradato gratis al dt350
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Bene bene, grazie della dritta!
Anche se però ho appena acquistato due gomme da porteriore e ho scartato una terza che avrei voluto provare perché mi sembrava troppo leggera

A me quello che scoccia in questo periodo è che non si riesce a trovare una gomma da 2,2 rinforzata ( forse adesso il double defense di schwalbe? Vedremo ), ma solo quelle da 2,35, che rischiano di essere troppo grandi se prendi un cerchio 'ciccio'.
D'altra parte, mon so se è anche la vostra esperienza, se tu monti una hd 'normale' da 2,35 su un cerchio relativamente stretto come lo arch ex, con canale da 21, la senti 'ballare', come se avessi sempre un cerchio rotto.
Quindi io per ora ho una coppia di ruote con dietro lo arch ex e davanti la spada enx con cerchio con canale 25mm ( le ho prese in tempi diversi ) con le gomme da 2,2 x i giri 'normali' e una coppia di ruote entrambe arch ex dove monto la magic mary e la hd supergravity per quei giri dove avere problemi è più una scocciatura. Differenza di peso tra i due set poco meno di mezzo chilo e peso della bici intera col set 'pesante' circa 12,7 kg, quindi accettabilissimo,anche se è vero che mezzo chilo sulle ruote si sente più che altrove
 

Classifica mensile dislivello positivo