Ruote ryde enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
si 27.5...sul sito li danno a 1730 la coppia e nella confezione ti danno anche il kit per nastrare i cerchi (almeno così mi pare di capire dal tedesco...)
so che il sito ti da il peso quando le assembli, ma forse mi sono espresso male. tu le hai prese li?

perchè sto cominciando a guardarmi intorno per le ruote e su fun works [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] mi aveva dato dei feedback non molto positivi, su superstar ci sono pareri discordanti (sempre sui mozzi) ma forse quelli che hanno problemi sono i nuovi mozzi tesla e non gli switch.

non mi dispiacerebbe fare una coppia con cerchi differenti, ryde enduro ant e trail al posteriore, ha senso secondo voi? giusto per non avere la gomma di un trattore dietro (e cmq il trail è già 25 interno, rispetto ai 21 che uso oggi, easton haven).
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
A me quello che scoccia in questo periodo è che non si riesce a trovare una gomma da 2,2 rinforzata ( forse adesso il double defense di schwalbe? Vedremo ), ma solo quelle da 2,35, che rischiano di essere troppo grandi se prendi un cerchio 'ciccio'.
D'altra parte, mon so se è anche la vostra esperienza, se tu monti una hd 'normale' da 2,35 su un cerchio relativamente stretto come lo arch ex, con canale da 21, la senti 'ballare', come se avessi sempre un cerchio rotto.
Quindi io per ora ho una coppia di ruote con dietro lo arch ex e davanti la spada enx con cerchio con canale 25mm ( le ho prese in tempi diversi ) con le gomme da 2,2 x i giri 'normali' e una coppia di ruote entrambe arch ex dove monto la magic mary e la hd supergravity per quei giri dove avere problemi è più una scocciatura. Differenza di peso tra i due set poco meno di mezzo chilo e peso della bici intera col set 'pesante' circa 12,7 kg, quindi accettabilissimo,anche se è vero che mezzo chilo sulle ruote si sente più che altrove

Io l'unica gomma che ho montato su un canale da 23 e poi su uno abbondante (ma non so quanto) è stato un hr al posteriore e grosse differenze non ne ho sentite
Sui ryde monto davanti un magic mary e dietro un nobby da 2,35 e in effetti sono gigantesche (vicine a delle 27 la differenza è minima)
E gonfiate a 1,8 (sono ancora con camera) sembrano di marmo a schiacciarle con le mani
Adesso ho preso un ardent da 2,4 exo e un mavic crossroc da 2,3
Vedremo come vanno
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
so che il sito ti da il peso quando le assembli, ma forse mi sono espresso male. tu le hai prese li?

perchè sto cominciando a guardarmi intorno per le ruote e su fun works [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] mi aveva dato dei feedback non molto positivi, su superstar ci sono pareri discordanti (sempre sui mozzi) ma forse quelli che hanno problemi sono i nuovi mozzi tesla e non gli switch.

non mi dispiacerebbe fare una coppia con cerchi differenti, ryde enduro ant e trail al posteriore, ha senso secondo voi? giusto per non avere la gomma di un trattore dietro (e cmq il trail è già 25 interno, rispetto ai 21 che uso oggi, easton haven).

L'idea non è affatto male
Oltre a non avere l'effetto trattore risparmieresti anche qualcosina sul peso finale
Io ero indeciso tra i trail e gli enduro, ho optato per i secondi perché teoricamente dovrebbero essere un po' più massicci e io non guido proprio molto pulito
Anche se penso che dovrò procurarmi un secondo set x il park
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
so che il sito ti da il peso quando le assembli, ma forse mi sono espresso male. tu le hai prese li?

perchè sto cominciando a guardarmi intorno per le ruote e su fun works @maramouse mi aveva dato dei feedback non molto positivi, su superstar ci sono pareri discordanti (sempre sui mozzi) ma forse quelli che hanno problemi sono i nuovi mozzi tesla e non gli switch.

non mi dispiacerebbe fare una coppia con cerchi differenti, ryde enduro ant e trail al posteriore, ha senso secondo voi? giusto per non avere la gomma di un trattore dietro (e cmq il trail è già 25 interno, rispetto ai 21 che uso oggi, easton haven).

probabilmente non sono stato molto chiaro nemmeno io...
intendo che NON ho le ruote assemblate con i ryde, ho tuttora e anche in passato avuto diverse ruote assemblate con i mozzi fun works e li ritengo validi...mai dato un problema e molto scorrevoli.
ho segnalato actionsports perchè ho visto che propone ruote complete con i cerchi in questione e francamente se ne avessi necessità li valuterei attentamente.
per quanto riguarda il fatto di allestire le ruote con un cerchio di canale inferiore potrebbe avere un senso, una gomma da 2.3-2.4 max su un canale di 25 ci sta alla grande...e risparmi qualcosa di peso
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
probabilmente non sono stato molto chiaro nemmeno io...
intendo che NON ho le ruote assemblate con i ryde, ho tuttora e anche in passato avuto diverse ruote assemblate con i mozzi fun works e li ritengo validi...mai dato un problema e molto scorrevoli.
ho segnalato actionsports perchè ho visto che propone ruote complete con i cerchi in questione e francamente se ne avessi necessità li valuterei attentamente.
per quanto riguarda il fatto di allestire le ruote con un cerchio di canale inferiore potrebbe avere un senso, una gomma da 2.3-2.4 max su un canale di 25 ci sta alla grande...e risparmi qualcosa di peso

Ho visto quanto proposto su actionsports: il prezzo è più o meno simile a quello di superstar, ma il cerchio è il trace con canale da 25, non 'enduro con canale da 29.
Con canale da 25 ci sono anche le spada tananai enx che sono più leggere, cioè 1700gr nastrate e valvolate
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
guarderò meglio da casa, facendo due configurazioni al volo, stessi cerchi (ryde trace enduro), stessi raggi (cx ray) nippli alu
su action sports 529 euro (peso stimato 1630 gr dal configuratore) con mozzi fun works light
su superstar 508 euro (con mozzi switch, quello ant versione light, quindi solo pp 15) il peso superstar non lo calcola.

diciamo che per le guida che ho potrei andare su raggi differenti (tipo dt swiss competition 2/1.6) e su action scenderei a 490 euro.

cmq gira e rigira, credo che la cifra sia nell'intorno dei 500 euro per il set di ruote.

si risparmia qualcosina su superstar prendendo il kit probuild tesla.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
guarderò meglio da casa, facendo due configurazioni al volo, stessi cerchi (ryde trace enduro), stessi raggi (cx ray) nippli alu
su action sports 529 euro (peso stimato 1630 gr dal configuratore) con mozzi fun works light
su superstar 508 euro (con mozzi switch, quello ant versione light, quindi solo pp 15) il peso superstar non lo calcola.

diciamo che per le guida che ho potrei andare su raggi differenti (tipo dt swiss competition 2/1.6) e su action scenderei a 490 euro.

cmq gira e rigira, credo che la cifra sia nell'intorno dei 500 euro per il set di ruote.

si risparmia qualcosina su superstar prendendo il kit probuild tesla.

Io sono andata a vedere sul sito sapim i vari pesi etc etc e risulta che i laser sono leggermente più leggeri dei cx ray e solo marginalmente meno robusti e MOLTO meno costosi, quindi il prezzo l'ho fatto coi laser :-)
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Anche io ho una coppia di ruote 26" con cerchi Ryde e mozzi Tesla Evo: devo dire che per il momento mi trovo molto bene, anche se non ho potuto fare molti test, ma le ruote sono belle rigide e con il canale così largo sembra di avere delle ruote da moto.

Per i mozzi Tesla io non mi sono trovato male, è il secondo evo che ho, l'altro ce l'ho nel vecchio set e con poca manutenzione non mi hanno mai dato grossi problemi.

Appena avrò dei dati in più vi farò sapere, ma per me Superstar è una garanzia.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Oggi primo giro (ho usato solo la ruota anteriore, alla posteriore devo fare una modifica)
Montata con il magic mary ha una tenuta pazzesca (e oggi ho preso veramente tanto fango)
Non so se è merito del cerchio, della gomma o di entrambe le cose insieme
Esteticamente sta da paura, sembra davvero una ruota di una moto
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
da poco più di un mese sto girando con un set di ryde trail (25mm) con sapim race e funworks nlight evo, tutto montato sul frontino am ,le ruote sono leggere e molto scorrevoli..non posso dare un giudizio definitivo sulla resistenza del cerchio ma per ora di botte ne ha prese senza neanche una bozzatura, in definitiva sono contentissimo dell'acquisto, ho avuto solo qualche problema con la latticizzazione che non è semplicissima.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
anche io sto pensando di prendere un set di ruote con i ryde enduro e stavo valutando le offerte di superstar components e action sports
il cerchio da 29 di canale interno in teoria dovrebbe consentire di montare gomme più strette mantenendo un'impronta a terra a un livello vicina al mio cerchio attuale da 23mm
il tutto risparmiando peso sia sul set ruote in sè ma soprattutto sul copertone che è ancora più importante
ad esempio io uso attualmente all'anteriore un onza ibex da 2.4 che pesa 890gr, la stessa gomma (carcassa e mescola) da 2.25 ne pesa 730...

dal punto di vista economico la bilancia ultimamente pende leggermente verso i tedeschi, la sterlina si è recentemente apprezzata sull'euro e ora (tralasciando le configurazioni custom) il set più conveniente di superstars, il tesla probuild, costa l'equivalente di 472 euro mentre action sports offre il 4way pro ryde 29 a 449 euro con il kit tubeless in omaggio che non è da buttare via
considerazioni economiche a parte, il superstars sulla carta avrebbe più valore in quanto montato con raggi sapim laser invece dei dt swiss comp race (più leggeri anche se forse meno robusti e rigidi) e soprattutto i mozzi tesla evo che sono indubbiamente più avanzati dei fun works 4way...però capita spesso di leggere, anche qua, che non siano propriamente un esempio di affidabilità
io a dire la verità ho già avuto sulla bici precedente un set con mozzi tesla (non evo) che non mi hanno dato problemi a parte il materiale della ruota libera che si era segnato parecchio con il pacco pignoni, ma niente di serio
i mozzi fun works sono meno reattivi dei tesla evo e probabilmente montano cuscinetti di qualità inferiore ma dovrebbero risultare più affidabili (costruiti da chosen, dovrebbero essere uguali agli stan's 3.30)
ho letto in un messaggio qui sopra un utente affermare che avrebbero le flange dei mozzi di diametro piuttosto ridotto con conseguente allungamento dei raggi (ruota quindi meno rigida), sarebbe da capire come si rapporterebbero in questo ai superstar

ci sarebbe anche l'opzione custom di superstars con quindi la possibilità di scegliere i colori e i mozzi switch evo che sono meno evoluti e pare diano meno problemi potenziali rispetto ai tesla, ad un prezzo simile al kit probuild

insomma ho qualche dubbio su quale (eventualmente) scegliere, il fattore mozzi non mi è molto chiaro..:nunsacci:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Per chi vuole farsi un set di ruote, io devo svendere il mozzo tesla da 142x12 ed eventualmente i raggi
Se qualcuno fosse interessato faccia un fischio!
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a tutti,
sono a chieder dei consigli, dopo brutta botta alla ruota post,credo dovrò cambiare cerchio, salvo che il meccanico non faccia miracoli.... però di cerchi non ne capisco nulla terreno nuovo per me.
sapreste indicarmi,attualmente monto questi,come e cosa posso sceglier in alternativa senza svenarmi? il mio utilizzo è tra all mountain/enduro.
Sapreste dirmi a che misure corrispondono questi numeri?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20150127_160835.jpg
    IMG_20150127_160835.jpg
    49,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20150127_160846.jpg
    IMG_20150127_160846.jpg
    61 KB · Visite: 10

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
anche io sto pensando di prendere un set di ruote con i ryde enduro e stavo valutando le offerte di superstar components e action sports
il cerchio da 29 di canale interno in teoria dovrebbe consentire di montare gomme più strette mantenendo un'impronta a terra a un livello vicina al mio cerchio attuale da 23mm
il tutto risparmiando peso sia sul set ruote in sè ma soprattutto sul copertone che è ancora più importante
ad esempio io uso attualmente all'anteriore un onza ibex da 2.4 che pesa 890gr, la stessa gomma (carcassa e mescola) da 2.25 ne pesa 730...

dal punto di vista economico la bilancia ultimamente pende leggermente verso i tedeschi, la sterlina si è recentemente apprezzata sull'euro e ora (tralasciando le configurazioni custom) il set più conveniente di superstars, il tesla probuild, costa l'equivalente di 472 euro mentre action sports offre il 4way pro ryde 29 a 449 euro con il kit tubeless in omaggio che non è da buttare via
considerazioni economiche a parte, il superstars sulla carta avrebbe più valore in quanto montato con raggi sapim laser invece dei dt swiss comp race (più leggeri anche se forse meno robusti e rigidi) e soprattutto i mozzi tesla evo che sono indubbiamente più avanzati dei fun works 4way...però capita spesso di leggere, anche qua, che non siano propriamente un esempio di affidabilità
io a dire la verità ho già avuto sulla bici precedente un set con mozzi tesla (non evo) che non mi hanno dato problemi a parte il materiale della ruota libera che si era segnato parecchio con il pacco pignoni, ma niente di serio
i mozzi fun works sono meno reattivi dei tesla evo e probabilmente montano cuscinetti di qualità inferiore ma dovrebbero risultare più affidabili (costruiti da chosen, dovrebbero essere uguali agli stan's 3.30)
ho letto in un messaggio qui sopra un utente affermare che avrebbero le flange dei mozzi di diametro piuttosto ridotto con conseguente allungamento dei raggi (ruota quindi meno rigida), sarebbe da capire come si rapporterebbero in questo ai superstar

ci sarebbe anche l'opzione custom di superstars con quindi la possibilità di scegliere i colori e i mozzi switch evo che sono meno evoluti e pare diano meno problemi potenziali rispetto ai tesla, ad un prezzo simile al kit probuild

insomma ho qualche dubbio su quale (eventualmente) scegliere, il fattore mozzi non mi è molto chiaro..:nunsacci:

Io ho già una coppia di mozzi switch e ho provato a fare un preventivo con questi mozzi.
Viene 329 sterline, a cui ne devi aggiungere mi pare 26 di spedizione.
I mozzi switch sono più leggeri dei tesla, almeno l'anteriore scegliendo quello superlight pesa un'80ina di grammi in meno, quindi consentono di fare una coppia di ruote intorno ai 1750 gr e di risparmiare anche un po' rispetto ai tesla.
4cricchetti e 27 punti di aggancio imho vanno benone, senza stare a cercare le complicazioni del tesla. I cuscinetti sono skf, quindi ok.

Lo scopo, anche per me, sarebbe poter usare gomme da 2,25 avendo in realtà un volume ed un'impronta a terra simile a quella di gomme 2,35 montate su cerchi più stretti, oltre a una minore deformazione delle gomme, che si traduce in trazione e prevedibilità.

Sto solo aspettando uno sconto, maledetti loro.....tutti stanno facendomi saldi e questi svendono solo infondi di magazzino :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo