Ruote stradali da 29 su MTB 26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


idaraio

Biker novus
19/4/09
25
0
0
Pinerolo
Visita sito
Mi è venuta l'insana idea di farmi delle ruote da cross usando dei cerchi da 29 e montarli sulla mia MTB da 26.
Qualcuno ha già fatto l'esperienza ?
In teoria dovrei riuscire a montare copertoni fino a 30mm o 1 pollice e 20.
Più che sufficienti per fare dell'asfalto sporco e qualche strada sterrata.

In estate faccio molta BdC ma d'inverno la lascerei a casa e vorrei evitare di comprare una bici da cross.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Mi è venuta l'insana idea di farmi delle ruote da cross usando dei cerchi da 29 e montarli sulla mia MTB da 26.
Qualcuno ha già fatto l'esperienza ?
In teoria dovrei riuscire a montare copertoni fino a 30mm o 1 pollice e 20.
Più che sufficienti per fare dell'asfalto sporco e qualche strada sterrata.

In estate faccio molta BdC ma d'inverno la lascerei a casa e vorrei evitare di comprare una bici da cross.

Provato a farlo su alcune bici giusto per prova. Ci si riesce con i copertoncini da 23 e da 25mm, con i 30mm non sempre c'è spazio a sufficienza se non ricordo male.
Bisogna valutare che mtb hai.

Basta che passi da qualcuno che abbia un minimo di pazienza da farti fare la prova, anche con una coppia di ruote da corsa con un 30mm montato.
 

idaraio

Biker novus
19/4/09
25
0
0
Pinerolo
Visita sito
Nel weekend provo a mettere una ruota della BDC con i 23 e vedo i mm che mi avanzano.
é una prova spannometrica ma le quote saranno quelle. Magari mi tengo qualche mm di buono per il fango .....
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ieri ho provato fisicamente, sull'anteriore, la ruota della mia bdc; e ci sta perfettamente il 700x23 e credo di poterci mettere anche un copertone da 30 tipo i Michelin mud...
Forse per uso cicloturistico potrebbe essere una discreta ibridizzazione.
Potresti mettere davanti una Continental Grand Prix 700x24, tanta scorrevolezza e velocita, dopotutto il "lavoro sporco" lo lasci all'ammortizzatore; dietro (dipende da quanto ci sta) un 30 o addirittura un 38, anche se un 38 lo vedo difficile...
Chiaramente bisogna affrontare il problema frenatura, anche se ormai i freni a disco si stanno diffondendo anche sulle BDC e li dei dischi da 140 andrebbero più che bene.
 

idaraio

Biker novus
19/4/09
25
0
0
Pinerolo
Visita sito
Provato a farlo su alcune bici giusto per prova. Ci si riesce con i copertoncini da 23 e da 25mm, con i 30mm non sempre c'è spazio a sufficienza se non ricordo male.
Bisogna valutare che mtb hai.

Basta che passi da qualcuno che abbia un minimo di pazienza da farti fare la prova, anche con una coppia di ruote da corsa con un 30mm montato.

Ieri ho provato fisicamente, sull'anteriore, la ruota della mia bdc; e ci sta perfettamente il 700x23 e credo di poterci mettere anche un copertone da 30 tipo i Michelin mud...
Forse per uso cicloturistico potrebbe essere una discreta ibridizzazione.
Potresti mettere davanti una Continental Grand Prix 700x24, tanta scorrevolezza e velocita, dopotutto il "lavoro sporco" lo lasci all'ammortizzatore; dietro (dipende da quanto ci sta) un 30 o addirittura un 38, anche se un 38 lo vedo difficile...
Chiaramente bisogna affrontare il problema frenatura, anche se ormai i freni a disco si stanno diffondendo anche sulle BDC e li dei dischi da 140 andrebbero più che bene.

Io prenderei dei cerchi da MTB da 29 con i mozzi già predisposti per i dischi da MTB. Magari i freni da 160 mm con dei copertoncini da 30mm rischiano di inchiodare. però con un po di giudizio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io prenderei dei cerchi da MTB da 29 con i mozzi già predisposti per i dischi da MTB. Magari i freni da 160 mm con dei copertoncini da 30mm rischiano di inchiodare. però con un po di giudizio.
La mia 29 ha dischi da 180 e 160. Monto copertoncini da strada da 25 mm e non inchioda (ma come in fuoristrada il cervello deve sapere quanto può azionare il dito). Non li valuto eccessivi, specie sulle lunghe discese. Sulle ruote ho quasi un quintale..
 

Classifica mensile dislivello positivo