Test Ruote Sun Ringlé Charger Expert AL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test di durata] Ruote Sun Ringlé Charger Expert AL

IMG_2233_res-1600x1067.jpg


[ad3]

Disponibili in quattro versioni denominate Pro, Expert AL, Expert e Comp, le ruote della serie Charger di Sun Ringlé sono dedicate al mondo che spazia dall'xc all'all mountain, anche se si tratta di un inquadramento da prendere “all'americana”. Quando la sede europea ci ha proposto in test la versione Expert AL, nel breve comunicato che accompagnava le ruote si parlava...
Continue reading....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
secondo me il problema dei raggi che si sono allentati è dovuto alle scelte progettuali del mozzo e asseblaggio ruota, perchè un mozzo straight-poll abbinato ad un cerchio non assimetrico porta ad una differenza di tensionatura nella ruota posteriore dei raggi flangia disco e flangia cassetta di oltre il 30%. Più i raggi sono lenti e minore sarà la tensione residua nel momento in cui si allentano (si scaricano, poichè ogni rivoluzione di una ruota i raggi si caricano e scaricano) e la conseguenza è la possibilità che i nipples perdano il contatto con il cerchio e possano ruotare, perdendo ulteriormente la loro tensione: E’ questo il motivo per cui secondo me avete trovato dei raggi allentati: raggi di sinistra troppo lenti a causa della differenza troppo accentuata dell’angolo tra raggi dx e sx portano a questo, e secondo me se la flangia dx è tensionata a 110kgf la flangia sinistra sarà tensionata a circa 77 kgf.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
una curiosità:
come si effettua il precarico dei cuscinetti quando la ruota mostra del gioco?

Ve lo chiedo perchè anche la mia ruota posteriore ha un leggero gioco ed essendo ruote similari ma di gamma più bassa (answer atac EM) immagino di poter registrare anche io il precarico dei cuscinetti ruota.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
una curiosità:
come si effettua il precarico dei cuscinetti quando la ruota mostra del gioco?

Ve lo chiedo perchè anche la mia ruota posteriore ha un leggero gioco ed essendo ruote similari ma di gamma più bassa (answer atac EM) immagino di poter registrare anche io il precarico dei cuscinetti ruota.
di solito stringendo o allentando il mozzo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me il problema dei raggi che si sono allentati è dovuto alle scelte progettuali del mozzo e asseblaggio ruota, perchè un mozzo straight-poll abbinato ad un cerchio non assimetrico porta ad una differenza di tensionatura nella ruota posteriore dei raggi flangia disco e flangia cassetta di oltre il 30%. Più i raggi sono lenti e minore sarà la tensione residua nel momento in cui si allentano (si scaricano, poichè ogni rivoluzione di una ruota i raggi si caricano e scaricano) e la conseguenza è la possibilità che i nipples perdano il contatto con il cerchio e possano ruotare, perdendo ulteriormente la loro tensione: E’ questo il motivo per cui secondo me avete trovato dei raggi allentati: raggi di sinistra troppo lenti a causa della differenza troppo accentuata dell’angolo tra raggi dx e sx portano a questo, e secondo me se la flangia dx è tensionata a 110kgf la flangia sinistra sarà tensionata a circa 77 kgf.
mazza Jacksupertecnico !!!!!!!!!!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
secondo me il problema dei raggi che si sono allentati è dovuto alle scelte progettuali del mozzo e asseblaggio ruota, perchè un mozzo straight-poll abbinato ad un cerchio non assimetrico porta ad una differenza di tensionatura nella ruota posteriore dei raggi flangia disco e flangia cassetta di oltre il 30%. Più i raggi sono lenti e minore sarà la tensione residua nel momento in cui si allentano (si scaricano, poichè ogni rivoluzione di una ruota i raggi si caricano e scaricano) e la conseguenza è la possibilità che i nipples perdano il contatto con il cerchio e possano ruotare, perdendo ulteriormente la loro tensione: E’ questo il motivo per cui secondo me avete trovato dei raggi allentati: raggi di sinistra troppo lenti a causa della differenza troppo accentuata dell’angolo tra raggi dx e sx portano a questo, e secondo me se la flangia dx è tensionata a 110kgf la flangia sinistra sarà tensionata a circa 77 kgf.
@jack11 Senza offesa, ma mi mi pare che l'argomento ruote solletichi in modo eccessivo la tua fantasia :-) (ricordo ancora la teoria dei raggi che lavorano in compressione nel test delle Spada Tananai). In ogni caso i raggi a testa dritta abbinati a cerchi simmetrici non sono nati oggi, e non mi risulta che ci siano in circolazione un mucchio di ruote che si smontano. La stessa ruota del test, se hai letto l'articolo, non ha più dato problemi una volta ritensionata.
 

pagliao

Biker popularis
17/10/12
63
8
0
cesena
Visita sito
secondo me il problema dei raggi che si sono allentati è dovuto alle scelte progettuali del mozzo e asseblaggio ruota, perchè un mozzo straight-poll abbinato ad un cerchio non assimetrico porta ad una differenza di tensionatura nella ruota posteriore dei raggi flangia disco e flangia cassetta di oltre il 30%. Più i raggi sono lenti e minore sarà la tensione residua nel momento in cui si allentano (si scaricano, poichè ogni rivoluzione di una ruota i raggi si caricano e scaricano) e la conseguenza è la possibilità che i nipples perdano il contatto con il cerchio e possano ruotare, perdendo ulteriormente la loro tensione: E’ questo il motivo per cui secondo me avete trovato dei raggi allentati: raggi di sinistra troppo lenti a causa della differenza troppo accentuata dell’angolo tra raggi dx e sx portano a questo, e secondo me se la flangia dx è tensionata a 110kgf la flangia sinistra sarà tensionata a circa 77 kgf.
Io ho avuto due coppie di ruote con mozzo straight-pull e cerchio simmetrico. Le fulcrum red zone xlr sulla 26 e industry nine enduro ora su 27.5 e non ho mai avuto nessun problema di questo tipo....e dire che giro quasi sempre sullo scassato
 

Classifica mensile dislivello positivo