Ruote XC nuove... Ma quali?

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Ciao a tutti,

è da qualche giorno che sto leggendo qua e la per cercare di decidere quali ruote acquistare ma sono sempre + confuso.
Non me ne intendo gran che e vorrei consigli di partenza per poi fare le valutazioni e i confronti del caso.

Ho un telaio Front Specialized in lega M5, forcella Sid Race, faccio poche gare ma tante escursioni anche molto lunghe (sui 5000 km l'anno); pur non andando come un caterpillar in discese tecniche mi capita di prendere delle belle fucilate anche perchè amo tenere pressioni dei miei tubeless molto basse.

Insomma per farla breve mi piacrebbero delle ruote complete, x tubless, leggere ma che diano ugualmente una buona sicurezza e affidabilità di resistenza (peso sui 68 kg.).
Budget elevato ma senza esagerare ;-)

Chi mi da qualche dritta x cominciare a studiarci un po' sopra?

Grazie a tutti

Ciao

Pedro
 
Purtroppo un cerchio da XC che resista alle bollate non credo esista proprio...
Il discorso della bassa pressione rende purtroppo molto esposte i cerchi a probabili danni, su un percorso XC non ci sono particolari rischi, ma in un' utilizzo trail o ludico escursionistico il rischio aumenta, il mio consiglio e' che se vuoi stare con pressioni basse forse e' piu conveniente utilizzare copertoni con sezione maggiore e pressioni non inferiori a 2 bar per evitare rischi a quel punto se ti interessano ruote assemblate potresti prendere in considerazione le DT che sono abbastanza leggere...anch se non tubeless native, altrimenti le solite MAVIC SLR
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Potrei consigliarti le Shimano XT,sono molto robuste e leggere e costano poco.Ma attenzione al mozzo posteriore,lo devi ispezionare almeno 2 volte l'anno.Devi pulire ed ingrassare coni e palline pena te lo giochi immediatamente.
Ciao
Ps
E' anche una ruota molto rigida.I raggi sono tiratissimi.
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Vero… Avete ragione... Mavic slr e Shimano XT sono però visti e stravisti.

E se puntassi su delle ruote assemblate della axevo?
Ho visto il loro catalogo online e mi sembrano molto interessanti, modelli come MX-01 26” Alpine oppure MX-01 26” Crest (qualcuno sa dirmi che differenza c’è tra i due cerchi che montano? Cioè tra NoTube ZTR Alpine 28 Fori e NoTube ZTR Crest 32 Fori?).
Il loro peso però mi rende dubbioso, sono così leggeri che saranno affidabili?
Ho visto anche degli FRM a buon prezzo adattati x tubeless ma anche loro pesano 1350 g. circa (senza sganci) e in + ho letto da qualche parte che non è poi così difficile creparli… Uff… Com’è difficile…

Ahh... Della Axevo ci sarebbero anche gli XCD-1 molto interessanti, e a giudicare dal peso sembrano consistenti... Ma come si fa a comprare ad occhi chiusi senza non dico provarli ma almeno vederli dal vivo?
 
Le DT Swiss Tricon sono Tubeless native, pesano 1550g e sono scorrevolissime.
Le ho montate sulla bici da gara e ci ho fatto tutta la stagione senza nessun problema, vanno benissimo. In rete si trovano a circa €700.
Consigliate. :celopiùg:

Belle le tricon, non credevo fossero UST, ma stiamo sul migliaio di euro circa...
Non so se rientrano nel budget di pedro74...
Se andiamo a valutare bene sono ruote con caratteristiche simili alle famigerate Mavic SLR che costano pero un bel po meno...
 
Vero… Avete ragione... Mavic slr e Shimano XT sono però visti e stravisti.

E se puntassi su delle ruote assemblate della axevo?
Ho visto il loro catalogo online e mi sembrano molto interessanti, modelli come MX-01 26” Alpine oppure MX-01 26” Crest (qualcuno sa dirmi che differenza c’è tra i due cerchi che montano? Cioè tra NoTube ZTR Alpine 28 Fori e NoTube ZTR Crest 32 Fori?).
Il loro peso però mi rende dubbioso, sono così leggeri che saranno affidabili?
Ho visto anche degli FRM a buon prezzo adattati x tubeless ma anche loro pesano 1350 g. circa (senza sganci) e in + ho letto da qualche parte che non è poi così difficile creparli… Uff… Com’è difficile…

Ahh... Della Axevo ci sarebbero anche gli XCD-1 molto interessanti, e a giudicare dal peso sembrano consistenti... Ma come si fa a comprare ad occhi chiusi senza non dico provarli ma almeno vederli dal vivo?

Io infatti non le prenderei...
Se vuoi qualcosa di piu personalizzato (ma non sara esclusivo lo stesso) valuta un assemblata, ma alla fine ce il rischio che ricadrai su montaggi molto standarizzati come poi fan tutti.
Io ti potrei consigliar4 di dare un occhio su www.nubuk-bikes.de per farti un' idea...propone degli assemblati leggeri di buona fattura a prezzi ottimi, (la meta di quello che spenderesti qui)ma troverai sempre mozzi XT, XTR, o DT con cerchi DT(perlopiu gli XR400), mavic in tutte le sue vairanti e raggiature sapim o DT con varianti sfinati a doppio spessore o addirittura triplo...
 
Potrei consigliarti le Shimano XT,sono molto robuste e leggere e costano poco.Ma attenzione al mozzo posteriore,lo devi ispezionare almeno 2 volte l'anno.Devi pulire ed ingrassare coni e palline pena te lo giochi immediatamente.
Ciao
Ps
E' anche una ruota molto rigida.I raggi sono tiratissimi.

Questa non la sapevo...percio' mi devo preparare gia a una revisione...
IL ruota libera devo dire che e' un po rumoroso e mi sembra troppo frizionato...
Ma parlo per me, magari il mio e' nato cosi'...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
oltre a nubuk ti consiglio di dare un'occhiata alle rcz in vendita su fizzbikes.com oppure alle offerte su actionsports.de
le rcz sono state recensite ottimamente su una rivista specializzata. direi che, al momento, sono i siti su cui acquistare al meglio le ruote. Su actionsports e crc puoi comporre anche ruote custom (lo fa anche gambacicli.it)
 
oltre a nubuk ti consiglio di dare un'occhiata alle rcz in vendita su fizzbikes.com oppure alle offerte su actionsports.de
le rcz sono state recensite ottimamente su una rivista specializzata. direi che, al momento, sono i siti su cui acquistare al meglio le ruote. Su actionsports e crc puoi comporre anche ruote custom (lo fa anche gambacicli.it)

Si ma per i prezzi che propone CRC o gambacicli, meglio Actionsport e ancora meglio nubuk...
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
francamente bizzbikes lo lascerei perdere....perlo eno per prodotti meno blasonti....
a me interessavano un paio di rcz....ho chiesto loro le dimensioni de raggi, se sfinati ecc....e mi hanno risposto che non lo sapevano!
x me questo è dimostrazion di scarsa professionalità....
quindi lascio perdere....
ciao
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Alla fine mi sono deciso per delle Mavic Crossmax ST Disc.
Prezzo, qualità e robustezza alla fine soddisfavano le mie esigenze.
Certo sono rimasto un po' deluso dal guadagno peso (ho guadagnato solo poco + di un etto) ma la scorrevolezza è fenomenale rispetto a prima.
Voi direte "dovevi puntare sulle SLR se volevi anche il peso" però budget a parte posto foto: le ST Disc sembrano fatte apposta per la mia biga... Non trovate?

Saluti

Pedro
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Alla fine mi sono deciso per delle Mavic Crossmax ST Disc.
Prezzo, qualità e robustezza alla fine soddisfavano le mie esigenze.
Certo sono rimasto un po' deluso dal guadagno peso (ho guadagnato solo poco + di un etto) ma la scorrevolezza è fenomenale rispetto a prima.
Voi direte "dovevi puntare sulle SLR se volevi anche il peso" però budget a parte posto foto: le ST Disc sembrano fatte apposta per la mia biga... Non trovate?

Saluti

Pedro

Ora sarai anche accompagnato durante le tue uscite dal loro sound particolare.......
 
Ehhhh... Non sono così tecnico ;-)
Ho notato che la ruota libera è abbastanza silenziosa, un suono un po' cupo.
Intendi questo?

Saluti

Vorrebbe intendere che il RL mavic e' piu rumoroso del solito Shimano, ma neanche di tanto non pensare, io ho mozzi shimano Deore e deore XT e fino a un mese fa anche Mavic, quello piu silenzioso è il Deore (M525), tra lo shimano XT (M775) e il mavic (Xride) e' una bella sfida...almeno sui miei
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
L'unico termine di paragone che ho è il mio DT Swiss che montavo prima, non so dirvi che modello (montaggio originale comunque) ma era un po' + rumoroso del Mavic.
Onestamente anche confrontando con miei compagni di uscita sembra tutt'altro che rumoroso questo Mavic... Anzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo