Ruote xt: secondo voi il venditore mi dice la verità?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Salve a tutti.
mi sono recato dal mio sivende poichè sono in fase di upgrade della mia bike.
Avendo visto in offerta su diversi siti le ruote XT ad un prezzo inferiore ai 300 euro, ho voluto chiedere al sivende un parere su questo modello.
Risposta: " lascia stare, sono ruotacce. La loro tecnologia è superata ed hanno una scorrevolezza discutibile.
Per avere un effettivo miglioramento dovresti spendere di più (oltre 600 euro) e prendere delle Fulcrum rm (non ricordo quali) oppure delle Mavic Crossmax SLR, altrimenti ti conviene tenere i cerchi di serie (bontrager).

Secondo voi è stato onesto?
Leggendo un po' nel forum non sembrerebbe che le xt siano così... pessime!!

Ci aggiungo una domanda tecnica serando di non andare OT.
eventualmente ci sarebbero problemi di compatibilità tra ruote xt e Reba team, dischi ashima e pinze Avid juicy five?


Grazie in anticipo a chi mi fornirà suporto!!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Salve a tutti.
mi sono recato dal mio sivende poichè sono in fase di upgrade della mia bike.
Avendo visto in offerta su diversi siti le ruote XT ad un prezzo inferiore ai 300 euro, ho voluto chiedere al sivende un parere su questo modello.
Risposta: " lascia stare, sono ruotacce. La loro tecnologia è superata ed hanno una scorrevolezza discutibile.
Per avere un effettivo miglioramento dovresti spendere di più (oltre 600 euro) e prendere delle Fulcrum rm (non ricordo quali) oppure delle Mavic Crossmax SLR, altrimenti ti conviene tenere i cerchi di serie (bontrager).

Secondo voi è stato onesto?
Leggendo un po' nel forum non sembrerebbe che le xt siano così... pessime!!

Ci aggiungo una domanda tecnica serando di non andare OT.
eventualmente ci sarebbero problemi di compatibilità tra ruote xt e Reba team, dischi ashima e pinze Avid juicy five?


Grazie in anticipo a chi mi fornirà suporto!!

Secondo me ti ha detto così per farti comprare quelle più costose..nel forum ci sono molte persone che le posseggono e ne sono felicissimi, ottimo rapport qualità/prezzo!!
Non penso ci siano problemi per la compatibilità delle parti elencate, unico accorgimento che le XT siano 6 fori per i dischi altrimenti devi utilizzare l'adattatore.
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Salve a tutti.
mi sono recato dal mio sivende poichè sono in fase di upgrade della mia bike.
Avendo visto in offerta su diversi siti le ruote XT ad un prezzo inferiore ai 300 euro, ho voluto chiedere al sivende un parere su questo modello.
Risposta: " lascia stare, sono ruotacce. La loro tecnologia è superata ed hanno una scorrevolezza discutibile.
Per avere un effettivo miglioramento dovresti spendere di più (oltre 600 euro) e prendere delle Fulcrum rm (non ricordo quali) oppure delle Mavic Crossmax SLR, altrimenti ti conviene tenere i cerchi di serie (bontrager).

Secondo voi è stato onesto?
Leggendo un po' nel forum non sembrerebbe che le xt siano così... pessime!!



ciao

Ci aggiungo una domanda tecnica serando di non andare OT.
eventualmente ci sarebbero problemi di compatibilità tra ruote xt e Reba team, dischi ashima e pinze Avid juicy five?


Grazie in anticipo a chi mi fornirà suporto!!

Ciao, sei andanto dal sivende di bereguardo?(la bici....ta)
Lui su quella cifra cosa ti ha proposto?
Io come te ne ho sentito parlare bene delle xt, come di crostrail e rm 3.
Le xt hanno center lock, devi vedere se tu hai 6 fori per il dosco o no.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
tanto per cominciare non sono ruotacce!!!
le ruote come altri materiali possono piacere o no', ma un sivende non si puo' permettere giudizi cosi' netti.
avrebbe potuto dirti che ci sono ruote che sono migliori senza escludere la bonta' delle shimano.(poca professionalita')
certo che con 600 euro sei salito di categoria ed e' ovvio che si trovi di meglio delle onestissime xt.
se non sbaglio nella stessa fascia forse sono le piu' scorrevoli non avendo i cuscinetti come le altre, ma ancora i coni e sfere ingbbiate.
sono delle ottime ruote per xc forse con una tendenza all'am leggero(senza esagerare)
ci sono molti topic ma se li hai gia' letti hai capito che vanno bene.

le xt hanno i mozzi center look (cl)e tu monti dischi ashima, quindi 6 fori (is), devi montare un'adattatore per trasformare il cl in is
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Se hai 600 euro da spendere per un paio di ruote......hai preso in mano una ruota xt e provato a farla girare?
Io le ho prese dal gambacicli e ne sono pienamente soddisfatto: Montato i gato tnt, un bicchiere di lattice e via....tolti tutti i pensieri.
Sono capace anch'io di dire che una bici da 5000 € è meglio di una da 1000....non serve nè una laurea ne avere un negozio di biciclette per poterlo dire, poi dipende sempre dal motivo che ti spinge a cambiare le ruote e da cosa ne vuoi fare!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Salve a tutti.
mi sono recato dal mio sivende poichè sono in fase di upgrade della mia bike.
Avendo visto in offerta su diversi siti le ruote XT ad un prezzo inferiore ai 300 euro, ho voluto chiedere al sivende un parere su questo modello.
Risposta: " lascia stare, sono ruotacce. La loro tecnologia è superata ed hanno una scorrevolezza discutibile.
Per avere un effettivo miglioramento dovresti spendere di più (oltre 600 euro) e prendere delle Fulcrum rm (non ricordo quali) oppure delle Mavic Crossmax SLR, altrimenti ti conviene tenere i cerchi di serie (bontrager).

Secondo voi è stato onesto?
Leggendo un po' nel forum non sembrerebbe che le xt siano così... pessime!!

Ci aggiungo una domanda tecnica serando di non andare OT.
eventualmente ci sarebbero problemi di compatibilità tra ruote xt e Reba team, dischi ashima e pinze Avid juicy five?


Grazie in anticipo a chi mi fornirà suporto!!

Mavic e se mi ricordo bene anche Fulcrum utilizzano cuscinetti sigillati industriali, mentre Shimano quelle a sfere e coni. Se registrati bene, quelle a sfere e coni Shimano sono di gran lunga più scorrevoli che quelli sigillati industriali.

edit: Le RedMetalZero hanno il sistema a sfere e coni.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...dal parere espresso dal rivenditore menzionato. Ho una Trek 8000/2009 con ruote di serie anteriore (mozzo Bontrager Select) e posteriore con mozzo Shimano M525. Provate ad indovinare quale dei due (mozzi) ha da qualche tempo a questa parte iniziato ad emettere cigolii...? Quello Bontrager ovviamente... Nel caso di specie sei un utente esperto che visita ad esempio regolarmente questo forum ma in altri casi per pigrizia od altro, utenti che di molti negozi tendono a fare una "fede" avrebbero comperato ruote molto più costose delle "equilibrate" Shimano WH-M775 (Deore XT). Tra parentesi anche io le ho comperate (le M775 di cui sopra) ed hanno un rapporto prestazioni/prezzo (o prezzo/prestazioni) di punta nella loro categoria. Questi discorsi quasi da Bar, sono molto interessati (ovviamente) e denotano scarsa conoscenza tecnica presente all'interno dei vari prodotti...per pigrizia molto spesso dato che chi ha un negozio tende molto spesso a non essere aggiornato (e questo vale anche per altri settori come quello dei personal computer...lì sì che né senti di tutti i colori...oggi specialmente che c'è l'abbondanza di byte e GHz a iosa). Il rivenditore in questione conosce i numeri di Shimano ? E quelli dietro al progetto di altri tipi di ruote ? In Shimano solo per le WH-M775 sono stati impiegati decine di ingegneri ed esperti nei settori più disparati dalla metallurgia, ai materiali ceramici (sì avete letto bene perché le race dove scorrono le sfere sono trattate in nitruro di boro cubico meglio conosciuto (o sconosciuto) come Borazon) per arrivare al marketing...si per produrre qualche cosa che può essere venduto ai più...non un paio di ruote da oltre 600 Euro che relativamente pochi possano/possono permettersi. Tutto ovviamente dipende dalle personali possibilità...posso anche decidere di spendere 700 Euro per una sola coppia di ruote per la mia piccola 8000/2009... Grazie. Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...tra l'altro al rivenditore in questione bisognerebbe spiegare (ma forse lo sa già ?) che come capacità di sopportare sollecitazioni dal mondo esterno forse in alcuni casi è meglio il "vetusto" sistema Shimano a coni e sfere disposte a 45 gradi rispetto alle piste di scorrimento invece che dei bei cuscinetti ipersigillati con le povere sfere sulle quali, essendo disposte a 90 gradi rispetto alla sottostante pista di scorrimento, le forze esterne sono in grado di compiere il massimo lavoro...pernicioso in questo caso. Grazie. Marco1971.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
L'unica cosa in teoria migliorabile delle XT sarebbe il peso.........per il resto il venditore (come quasi sempre del resto) ti ha detto diverse fesserie, soprattutto sulla scorrevolezza dele XT che è sicuramente migliore delle altre che ti ha proposto.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Dopo l'intervento di Marco, si può chiudere il 3d!:smile::hail:
Sono d'accordo su tutto ciò che ha scritto.

Aggiungo solo la mia piccola esperienza con ruote Shimano.
Ho una coppia di Xt 765 del 2007 (il vecchio modello) che girano ancora a meraviglia, mai "toccate" da un meccanico, mai persa la centratura...insomma nessun problema in tanti km percorsi.

:celopiùg:

L'unica cosa in teoria migliorabile delle XT sarebbe il peso.........

Il peso non è male per quel livello di prezzo, anzì!
In definitiva, se uno vuol puntare in alto (con Shimano), prende una coppia di Xtr.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
le xt sono considerate ormai da tutti le migliori ruote per rapporto qualità/prezzo. Credo che gli ottimi post di chi mi ha preceduto rendano benissimo l'idea.
E' evidente che se da 259 euro (prezzo online delle xt) passi a 600 euro avrai delle ruote migliori, più leggere etc...ma costano il doppio e non si possono fare paragoni secondo me:celopiùg:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Dopo l'intervento di Marco, si può chiudere il 3d!:smile::hail:
Sono d'accordo su tutto ciò che ha scritto.

Aggiungo solo la mia piccola esperienza con ruote Shimano.
Ho una coppia di Xt 765 del 2007 (il vecchio modello) che girano ancora a meraviglia, mai "toccate" da un meccanico, mai persa la centratura...insomma nessun problema in tanti km percorsi.

:celopiùg:



Il peso non è male per quel livello di prezzo, anzì!
In definitiva, se uno vuol puntare in alto (con Shimano), prende una coppia di Xtr.


...ciao Tiziano...l'emoticon verde che ride e quella affetta da genuflectio genuflessorium mi fanno sempre schiattare dalle risate....
:smile::smile::smile::smile::hail::hail::hail::hail:

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo