Test Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Vorrei precisare che del prezzo e basta non mi interessa, è un prodotto top tra l'altro neanche prodotto in oriente, quindi ci può stare.
Io criticavo il prezzo per ruote da 2 kg che hanno un comportamento da ruote considerate di basso livello fino a qualche mese fa (se una ruota era poco rigida veniva descritta come scarsa, dalle varie riviste).
Comunque l'ultima era solo una battuta, il "piagnisteo" è finito al mio secondo post, è che ogni volta che leggo di tempi battuti o kom per supportare un prodotto mi viene da ridere.

invece forse per prodotti fatti per una certa destinazione d'uso il fatto di 'andare più forte', supportato da fatti cioè tempi migliori, non mi sembra una cosa da poco e per lo meno è una cosa tangibile e misurabile, fermo restando che Strava è spesso attendibile il giusto.
A volte ho letto di utenti che si lamentano perchè i test sono fatti "a sensazione" del tester, almeno stavolta c'è anche un minimo di pezza "strumentale".
 
  • Mi piace
Reactions: Bald

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a me invece viene da piangere quando leggo commenti come il tuo che non sanno di cosa parlano. Queste ruote mi fanno andare più veloce, quante volte lo hai letto in un mio test? Ti rispondo io: 0 (zero). È anche il motivo per cui mi sono sbilanciato così nelle conclusioni.

Ma siamo nell'era del "uno vale uno", per cui un commento vale come un articolo, anche se chi commenta ha visto il prodotto solo in foto.
Te la stai prendendo per una battuta tra l'altro fatta ad un utente, e non a te.

Un commento mio non vale una briciola del tuo articolo perché le mie sono parole da forumendolo che non ha provato il prodotto, a differenza tua.
Infatti io non ho decretato nulla, ho solamente detto cosa mi lascia perplesso e poi ho finito li. I commenti sotto gli articoli servono a questo, almeno credo.
Se qualcuno non comprera' queste ruote solo perché ha letto un commento di Fafnir sul forum, allora il problema lo ha lui e non è certo colpa mia.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Meno male che ci sei tu che capisci tutto.... e parli di fatturato! Peccato che quello che ti rimane in tasca è ben diverso e sui prodotti “da ricchi” hai un margine molto più alto!

Accenni a fatturato e margine e ancora di più dimostri di dare solo movimento alle dita su una tastiera.

E uno non vale uno anche in questa epoca con internet
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
In verità questo è un problema noto delle Zipp da strada: conviene comprarle e portarle subito da uno bravo perchè sono tensionate in maniera imbarazzante...
In realtà io ho detto il contrario, ma non mi sono spiegato molto bene!:loll:
Con le Zipp, più morbide, in discesa su strade scassate non avevo nessuna difficoltà, mentre amici con le Leightwieght note per la loro leggerezza e rigidità, si sono più volte trovati in difficoltà su certe strade, proprio perché troppo rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: Bald

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora me lo giustifichi tecnicamente, non con il prezzo e "con quelle ruote da 10 euro faccio le stesse cose".
Guarda Marco, io capisco l'irritazione di chi si trova a dover affrontare la logica imperante nei social oggigiorno, che è quella della critica a prescindere e dei tuttologi da tastiera, che per di più spesso è anche alimentata da un "poraccismo" incomprensibile (ed incoerente). Ogni presentazione di nuovo prodotto di alta gamma su queste pagine (presentazione, quindi senza alcuna valutazione diretta...) viene intasata da messaggi pieni di livore che non riesco a giustificare in nessun modo.

Visto però che parli di questioni tecniche, mi pare che però in questo caso ci sia spazio per obiezioni e scetticismi, motivati dal fatto che si tratta di un approccio decisamente controcorrente a quello che ha prevalso finora e che usava la rigidità delle ruote come un metro di paragone della qualità.

E' inevitabile, ed in certi limiti più che legittimo che ci sia chi si fa delle domande. Magari per poi ottenere risposte come quelle di @Alex65 con il quale concordo: talvolta una ruota meno rigida, specialmente a livello radiale, ha il suo perchè...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
In realtà io ho detto il contrario, ma non mi sono spiegato molto bene!:loll:
Con le Zipp, più morbide, in discesa su strade scassate non avevo nessuna difficoltà, mentre amici con le Leightwieght note per la loro leggerezza e rigidità, si sono più volte trovati in difficoltà su certe strade, proprio perché troppo rigide.

Beh però attenzione a confrontare una ruota particolare costruita interamente in carbonio come la LW con una tradizionale a raggi, perchè comunque sono due prodotti dello stesso tipo ma completamente diversi già di natura, è abbastanza normale ciò che dici.

Quello che comunque volevo dire riguardo alle Zipp non era denigratorio ma una constatazione derivante da esperienze personali, avevo un amico indeciso tra Zipp e Mavic non più tardi di 3-4 anni fa, io gli consigliai le Zipp per poi sentirmi dire dopo tre mesi che erano già da ricentrare etc...mi sono informato presso un noto ruotaio, il quale mi disse che di Zipp gliene portavano almeno due coppie al mese per lo stesso problema, a suo parere derivante dalla scarsa tensionatura in fase di assemblaggio.
In seguito parlando con altri saltò fuori lo stesso discorso, per cui penso che ci fosse qualcosa di più che il solito luogo comune che ogni prodotto/marchio si porta dietro.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Beh però attenzione a confrontare una ruota particolare costruita interamente in carbonio come la LW con una tradizionale a raggi, perchè comunque sono due prodotti dello stesso tipo ma completamente diversi già di natura, è abbastanza normale ciò che dici.

Quello che comunque volevo dire riguardo alle Zipp non era denigratorio ma una constatazione derivante da esperienze personali, avevo un amico indeciso tra Zipp e Mavic non più tardi di 3-4 anni fa, io gli consigliai le Zipp per poi sentirmi dire dopo tre mesi che erano già da ricentrare etc...mi sono informato presso un noto ruotaio, il quale mi disse che di Zipp gliene portavano almeno due coppie al mese per lo stesso problema, a suo parere derivante dalla scarsa tensionatura in fase di assemblaggio.
In seguito parlando con altri saltò fuori lo stesso discorso, per cui penso che ci fosse qualcosa di più che il solito luogo comune che ogni prodotto/marchio si porta dietro.

Il discorso non era per il tipo di costruzione, ma per far capire che a volte il troppo rigido se non sei un Pro e vai su strade dissestate, può essere controproducente, e in mtb è comunque un discorso che ho già sentito diverse volte: troppo rigida non si guida sullo scassato!
Per il discorso raggi delle Zipp, io le mie le tenni per parecchi anni ma non ho mai avuto problemi di centraggio (ah, erano per tubolare).
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Guarda Marco, io capisco l'irritazione di chi si trova a dover affrontare la logica imperante nei social oggigiorno, che è quella della critica a prescindere e dei tuttologi da tastiera, che per di più spesso è anche alimentata da un "poraccismo" incomprensibile (ed incoerente). Ogni presentazione di nuovo prodotto di alta gamma su queste pagine (presentazione, quindi senza alcuna valutazione diretta...) viene intasata da messaggi pieni di livore che non riesco a giustificare in nessun modo.

Visto però che parli di questioni tecniche, mi pare che però in questo caso ci sia spazio per obiezioni e scetticismi, motivati dal fatto che si tratta di un approccio decisamente controcorrente a quello che ha prevalso finora e che usava la rigidità delle ruote come un metro di paragone della qualità.

E' inevitabile, ed in certi limiti più che legittimo che ci sia chi si fa delle domande. Magari per poi ottenere risposte come quelle di @Alex65 con il quale concordo: talvolta una ruota meno rigida, specialmente a livello radiale, ha il suo perchè...


CB e Zipp hanno studiato e proposto due progetti che vanno contro al pensare comune, che non era certo sbagliato, ma ci si erano accodati tutti senza portare alcunché di innovativo. Con il solito mantra "abbiamo sempre fatto così".

Ben vengano idee diverse, mutuate da altri ambiti e/o spinte da menti che arrivano da altre realtà dove non potevano più esprimere nulla di nuovo.

I commenti ai costi sono al solito stucchevoli.

Come sono decisamente frustranti i tempi di consegna a babbo morto, le CB le aspetto da inizio anno e boh, forse, magari, chissà, le consegnano a metà maggio, le Zipp le danno disponibili fin da ora, nella realtà, si parla di qualche pezzo completo a fine maggio, ma solo quelle con linea rossa, e gli anelli forse da giugno, forse...
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...I commenti ai costi sono al solito stucchevoli...
Di solito vale questo: un prodotto mi piace e, indipendentemente dalle prestazioni, qualità, ecc., se me lo posso permettere (moglie, famiglia, lavoro permettendo) me lo compro!

Ho due Yeti, le ho comprate (usate) semplicemente perchè mi piacciano e perchè posso farlo senza ricorrere a mutui, finanziamenti, ecc., MA...sono sicuro che se avessi YT oppure Canyon, mi divertirei lo stesso, andrei spedito uguale (Strava o No) in salita e in discesa.

E' SEMPLICEMENTE un appagamento dei miei sensi.
Ed è su questo punto che gioca il mercato: sul desiderio!
Poveri o ricchi i consumatori appagano il proprio desiderio in funzione della disponibilità...

Ma non giustificatemi certi prodotti esoterici con discorsi tecnici: ne ho sentite troppe!!

Cerchio stretto, no meglio largo, profilo meglio alto, mozzo meglio boost perchè rigido, però meglio cerchio basso perchè meno rigido, raggi meglio straight perché rigidi, no meglio J perchè morbidi...BALLE!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cerchio stretto, no meglio largo, profilo meglio alto, mozzo meglio boost perchè rigido, però meglio cerchio basso perchè meno rigido, raggi meglio straight perché rigidi, no meglio J perchè morbidi...BALLE!!

sarà una balla spendere il doppio per una yeti e pensare di andare meglio che con una YT. Non è una balla che queste ruote abbiano caratteristiche tecniche che altre non hanno. Poi fai tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Bald

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
sarà una balla spendere il doppio per una yeti e pensare di andare meglio che con una YT. Non è una balla che queste ruote abbiano caratteristiche tecniche che altre non hanno. Poi fai tu.
Allora NON sai neppure leggere!
RIPETO: ho preso yeti semplicemente perchè mi piace e SONO SICURO che YT andrebbe uguale!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora NON sai neppure leggere!
RIPETO: ho preso yeti semplicemente perchè mi piace e SONO SICURO che YT andrebbe uguale!!

e sai anche che queste ruote vanno come le altre. La reincarnazione di pico della mirandola

Cerchio stretto, no meglio largo, profilo meglio alto, mozzo meglio boost perchè rigido, però meglio cerchio basso perchè meno rigido, raggi meglio straight perché rigidi, no meglio J perchè morbidi...BALLE!!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
e sai anche che queste ruote vanno come le altre. La reincarnazione di pico della mirandola
Non lo so perchè non le ho mai provate!

So che sono rotonde, in carbonio, che pesano 1.9 kg (in formato 29) e che flettono leggermente, perchè lo hai detto tu che le hai provate.
Presumo che in salita si facciano tirare esattamente come altre ruote dello stesso peso e che in discesa consentano una guida simile ad altre ruote con elasticità simile (poco rigide).

Quello che non capisco è che fino ad ora tutti quanti (tester, riviste, forum, ecc.) inneggiavano alla massima rigidità (mozzo, raggi, cerchi, ecc) ora al contrario, cioè flessibilità, magari con un prodotto top di gamma?

Invece so esattamente come vanno le 303, perchè le ho avute sulla bdc...
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
ma perché, puoi continuare a lamentarti, costa niente
il piagnisteo sui prezzi oggettivamente non lo sopporto più neppure io, ci sono prodotti per tutte le tasche e tutte le necessità, premesso che occorrono in ogni caso tasche piuttosto capienti.
Però è innegabile che di fronte a certe inversioni di rotta a 180° un certo scetticismo è inevitabile e comprensibile.
Per silenziare il piagnisteo servirebbe l'analisi del rapporto prezzo/qualità/prestazione.
Sei un tester autorevole e credibile per la tua utenza di riferimento ?
Mi dici se le compreresti di tasca tua sacrificando altro ? ... Fine del piagnisteo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per silenziare il piagnisteo servirebbe l'analisi del rapporto prezzo/qualità/prestazione.
Sei un tester autorevole e credibile per la tua utenza di riferimento ?
Mi dici se le compreresti di tasca tua sacrificando altro ? ... Fine del piagnisteo.
Purtroppo non è così.

Una qualsiasi analisi prezzo /qualità /prestazione per sua natura è soggettiva, dal momento che le qualità richieste o ritenute importanti cambiano da biker a biker, e la stessa cosa vale per la valutazione del prezzo che è pesantemente influenzata dalla capacità reddituale del biker stesso. Quello che può fare un tester è valutare il rapporto qualità prezzo RELATIVO di più oggetti paragonabili e diversi, sempre però tenendo fermi i parametri di valutazione... come cambiano quelli tutta l'analisi perde di significato.

Inoltre dubito che trova "vergognosi" o "assurdi" i prezzi di un oggetto cambi idea qualora fosse un tester, ancorché qualificato, a suggerirne la validità.

Io una coppia di ruote da 2000 euro non la comprerei mai, indipendentemente dalle qualità che può avere non me le potrei permettere. Non vengo però a scrivere che è "un prezzo assurdo". Così come io non avrei pagato due vocali un millino d'euro l'una, ma non mi strappo i capelli perché c'è chi lo fa.

La differenza tra critica e piagnisteo è tutta qua. Purtroppo si leggono poche critiche motivate e molti piagnistei.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le vocali le ho pagate pochissimo perché usate, forse al primo proprietario sono costate molto di più...
Nota bene che non mi sono permesso di giudicare chi ha fatto una scelta diversa dalla mia... non ci sono scelte giuste e sbagliate in assoluto :prost:

Mentre sempre più spesso si leggono giudizi morali categorici su chi la pensa in modo diverso od ha obiettivi (o possibilità economiche) diversi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Classifica mensile dislivello positivo