* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
Dobbiamo solo pensare alla seconda salita come e da dove farla... io da quella parte non sono mai salito ho buttato giù la traccia a muzzo con il garminconnect Vedi l'allegato 255558

ciao
io so che puoi salire da AIZURRO..con 2 alternative :prost:
la più dura..prendi il 4 in direzione DOZIO ma a Campiano devi su un sentiero a SX (lo vedi tratteggiato sulla mappa del sange) che ti porta sull'1 a Campsirago, praticamente dove c'è la curva secca prima degli asini scendendo dal classic)
la più suft..prendi il 5 che ti porta a CROSACCIA, dove parte il 2

la seconda è quasi completamente ciclabile, a parte forse una rampa
la prima dipende da come è messo il sentiero che ti porta all'1:cucù:
se lo trovi messo male...spingi:mrgreen:

gli altri sentieri che ti portano all'eremo sono da bici in spalla
spero di esserti stato utile :prost:
ciao

:celopiùg:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Questa mappa, anche se ufficiale, ha una serie di buchi.
Seguendo la traccia random postata suggerisco:
Da Olginate (S.Maria) a Valgreghentino c'è un mezza costa che collega tutti i paesini alti.
A Valgre stradina x Dozio (mulattiera diretta per Biglio tosta), svolta per Biglio Inf. e Sup. sul 9.
50m prima di Campiano c'è il proseguo del 9 (parallelo sopra quello della cartina), parte con 30m a spinta ma poi è un falsopiano e arriva 50m sopra l'incrocio 1-3.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Questa mappa, anche se ufficiale, ha una serie di buchi.
Seguendo la traccia random postata suggerisco:
Da Olginate (S.Maria) a Valgreghentino c'è un mezza costa che collega tutti i paesini alti.
A Valgre stradina x Dozio (mulattiera diretta per Biglio tosta), svolta per Biglio Inf. e Sup. sul 9.
50m prima di Campiano c'è il proseguo del 9 (parallelo sopra quello della cartina), parte con 30m a spinta ma poi è un falsopiano e arriva 50m sopra l'incrocio 1-3.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
grande Luca!!!

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
Questa mappa, anche se ufficiale, ha una serie di buchi.
Seguendo la traccia random postata suggerisco:
Da Olginate (S.Maria) a Valgreghentino c'è un mezza costa che collega tutti i paesini alti.
A Valgre stradina x Dozio (mulattiera diretta per Biglio tosta), svolta per Biglio Inf. e Sup. sul 9.
50m prima di Campiano c'è il proseguo del 9 (parallelo sopra quello della cartina), parte con 30m a spinta ma poi è un falsopiano e arriva 50m sopra l'incrocio 1-3.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
si
è quello che dicevo io..ci puoi arrivare anche da Aizurro
cmq sulla cartina, anche se non è preciso, c'è...è quello tratteggiato
rimango cmq dell'idea che sia meno faticoso salire dal 5...
perchè le rampe di biglio...:maremmac::maremmac::via!:

ciao
:celopiùg:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
si
è quello che dicevo io..ci puoi arrivare anche da Aizurro
cmq sulla cartina, anche se non è preciso, c'è...è quello tratteggiato
rimango cmq dell'idea che sia meno faticoso salire dal 5...
perchè le rampe di biglio...:maremmac::maremmac::via!:

ciao
:celopiùg:
Sul 5 non discuto ma devi fare bitume da Valgre ad Aizzurro.
Il tratteggiato invece non è lo stesso: sul curvone sotto Campiano parte in discesa uno sterrato nel prato che poi diventa sentiero e va a Cavazzolo, quello sembra una deviazione che risale in fondo al prato (mai visto).
Per evitare le rampe di Biglio Superiore si potrebbe verificare se è tutto pedalabile il tratteggiato da Biglio Inferiore a Veglio, ma poi è tosta salire a Campiano.
Facci un report se vai [emoji12]

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Quindi l' idea sarebbe:
- salire dal classico Santam Maria Hoe, fino all'eremo. stare in quota fino al Regina, ho seguito un pò di sentieri tra cui l'1 che và dall'eremo al crosaccia e continua fino al regina. Tutta quella parte mi è nuova, l'idea mi è venuta per rimanere in quota il più possibile senza scendere subito dal calssico Casiraghi o 1/3/2. Dopo la discesa del regina pensavo ad una risalita fino all'1 partendo da Airuno ma non conosco i sentieri e la loro fattibilità. l'itinerario zippato in allegato, fatemi sapere se è fattibile e se volete aggregarvi!!
 

Allegati

  • COURSE_18968831 (2).zip
    21,1 KB · Visite: 6

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Questa è invece un alternativa, se si volesse esplorare dal Genesio al Regina senza risalire sul Genesio
Tutto creato con il Connect della Garmin eh con openstreet quindi da testare!
 

Allegati

  • COURSE_19158723.zip
    18,5 KB · Visite: 1

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Perchè nessuno parla mai del sentiero 10 che parte dal punto piu alto di s genesio(nn è l eremo)???? Scende verso figina . Io l ho fatto un paio di volte e sembra sempre poco battuto. Poi ho tenuto la sx a figina x prendere in sentiero in costa che spunta a ravellino anche quello sembra poco battuto
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Perchè nessuno parla mai del sentiero 10 che parte dal punto piu alto di s genesio(nn è l eremo)???? Scende verso figina .

Nemmeno il Crocione è il punto più alto. Il punto di altezza massima di tutto il comprensorio del Monte Brianza è segnato così, il quale si trova PRIMA di arrivare al Crocione, lungo un sentierino secondario rispetto alla sterrata principale:

Capture.PNG


Io faccio spesso il 10, è molto carino, peccato la brevità. Poi da C.na Figina vado verso l'imbocco dell'1 per Galbiate e giro a destra lungo la larga sterratona, per risalire. Se ho tempo una volta tornato in quota scendo lungo la discesa dell'Alpe, torno su dall'11 e mi riporto all'Eremo.

Ola,
Mc.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
quindi facciamo sto gruppo di scassati per il giro? noi giovedì sera dovremmo far una capatina al classico... parcheggio Via Leonardo da Vinci Cernusco Lombardone, guadi, salita San Genesio da Santa Maria Hoe e discesa dall'1 e casiraghi. per chi c'è dovremmo far la salita intorno alle 18. io muscolare e due soci con l'elettrica... e forse un terzo con la muscolare
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
quindi facciamo sto gruppo di scassati per il giro? noi giovedì sera dovremmo far una capatina al classico... parcheggio Via Leonardo da Vinci Cernusco Lombardone, guadi, salita San Genesio da Santa Maria Hoe e discesa dall'1 e casiraghi. per chi c'è dovremmo far la salita intorno alle 18. io muscolare e due soci con l'elettrica... e forse un terzo con la muscolare


Meritevole cercare di creare un percorso alternativo comprendente il lato est poco conosciuto ma ricco quanto l'ovest.
Ho visto traccia, troppo asfalto a perdere quota (noi vecchietti si fa fatica a risalire....) da Mozzana a Aizzurro.
Al residence Le Terrazze (Mozzana) c'è un traverso che rientra vs Consonno ovvero a della cascine sparse chiamate La Piana, si scende alti sulla strada che sale a Consonno, da Consonno c'è il sentiero che porta a Dozio. 100m prima di Dozio c'è anche un sentiero che porta a Biglio Superiore senza perdere quota ma non so quanto pedalabile.
a Campiano sovrappongo una mia traccia con la tua e vedi che parliamo di 2 sentieri diversi, il tuo perde quota nella vallata.
 

Allegati

  • sange.jpg
    sange.jpg
    711,5 KB · Visite: 28

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Meritevole cercare di creare un percorso alternativo comprendente il lato est poco conosciuto ma ricco quanto l'ovest.
Ho visto traccia, troppo asfalto a perdere quota (noi vecchietti si fa fatica a risalire....) da Mozzana a Aizzurro.
Al residence Le Terrazze (Mozzana) c'è un traverso che rientra vs Consonno ovvero a della cascine sparse chiamate La Piana, si scende alti sulla strada che sale a Consonno, da Consonno c'è il sentiero che porta a Dozio. 100m prima di Dozio c'è anche un sentiero che porta a Biglio Superiore senza perdere quota ma non so quanto pedalabile.
a Campiano sovrappongo una mia traccia con la tua e vedi che parliamo di 2 sentieri diversi, il tuo perde quota nella vallata.

Se riesco oggi metto giù alternativa!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo