* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ma scusa, scendere dal crocione verso la strada di consonno è una mega mulattiera ... io la faccio per salire .. stessa cosa fare ponte dell'olio marconaga dal sentiero/mulattiera che hai messo tu, da li salivo quando usavo la bici da XC, con l'enduro è un suicidio.


io in genere parto da dolzago (dove abito), salgo a villa vergano via sentieri e mulattiere, salgo dall' uno fino al crocione e faccio tutte le creste fino all'eremo.
Discesa dal classico 132.
Da mondonico si risale fino al crocione, figina,ponte dell'olio,marconaga (via variante 10)e ancora sentieri e mulattiere fino a dolzago.

Dislivello circa 1300/1400.



Se non hai premura di andare questo weekend posso accompagnarti io senza problemi, la tua traccia non riesco ad aprirla su garmin connect ..
non sono mulattiere a scendere, direi proprio di no, passiamo per l1 il 10 e l'11 se non mi sbaglio, la salita da santa maria hoe su asfalto fino all'eremo perchè tutto sto gusto nelle salite su mulattiera o "pseudotecniche" non cel'abbiamo. poi si scende (di solito) o da quella parte o facendo tutto l1 di campsirago o 1/3/2 o ancora 1/3/5 per poi scendere dal "pistino DH" sopra Aizurro
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
non sono mulattiere a scendere, direi proprio di no, passiamo per l1 il 10 e l'11 se non mi sbaglio

Non voglio fare il pignolo .. ma l'1 da quando parte dalla strada di consonno fino al monte brianza è tutta mulattiera, ci salgono pure i trattori ..
a meno che non ci sia qualche sentiero parallelo che non conosco ..
Poi dalla strada x consonno fino a mozzana non l'ho mai fatta quindi non so come sia.

Anche il sentiero 11 dal ponte dell'olio fino a marconaga e sentiero/mulattiera al 50/50 .. per fare le cose x bene bisognerebbe prendere il 10 dal crocione e l'11 var. 10 fino a marconaga
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Non voglio fare il pignolo .. ma l'1 da quando parte dalla strada di consonno fino al monte brianza è tutta mulattiera, ci salgono pure i trattori ..
a meno che non ci sia qualche sentiero parallelo che non conosco ..
Poi dalla strada x consonno fino a mozzana non l'ho mai fatta quindi non so come sia.

Anche il sentiero 11 dal ponte dell'olio fino a marconaga e sentiero/mulattiera al 50/50 .. per fare le cose x bene bisognerebbe prendere il 10 dal crocione e l'11 var. 10 fino a marconaga
io i numeri non li conosco bene, son sicuro sia l'1 , 10 e 11, passando dai capanni dei cacciatori. poi se sia prima il 10 o l/11 o che altro non so, le uniche mulattiere che si incontrano sono tra la fine dell'1 che sale fino alla croce fino alla partenza del 10/11 ma sono pezzettini di collegamento (dove ora stanno disboscando, l'ho fatta settimana scorsa) . il resto son sentieri
 
Ultima modifica:

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Appena tornato dall'anello del Sange, dalla chiesetta di Mondonico, salita dalla strada+sterrato e discesa dal classico 1-3-2.
Per chi non lo conosce, attenzione perchè giunti alla fine, subito in cima a una corta salita (unica salita) tecnica tosta su mini-gradini, se si va dritto (tenendo la sinistra) si imboccano noiosi e pericolosi gradini fino alla fine, se si va subito a destra e poi a sinistra (questione di metri) si arriva alla gradinata finale dal lato e si fa una bella bretella veloce e divertente. L'ho scoperto guardando i video sul tubo.
Sono sceso dalla bici solo 2 volte!!! Sto godendo troppo! Una volta all'inizio, sugli scaloni in picchiata zigazagando e sono sceso solo perchè non sono riuscito a stare in equilibrio un pelo di più su una curvetta a gomito, la seconda verso la fine, c'è una pietraia e due scaloni tosti, potrei provare ma da solo non mi fido. Il resto bello fluido, non veloce da rischio grosso ma nemmeno lento da impuntarmi, scegliendo sempre al volo la traiettoria giusta per le mie capacità. Il tutto nello scandaloso tempo di 1h e 20 spaccata, 45 di salita perchè da Settembre è la quarta volta che esco, 10/15 per sciogliere i muscoli, sgonfiare le gommazze, assicurare le protezioni e rilassarmi e una ventina a scendere, con gambe e mani dolorosissime. La prima volta che l'ho fatto è stato un incubo, viscido da far paura, sempre prossimo al suicidio, ma oggi stavo bene, imbroccato tutto giusto e il fondo è da paura, tantissimo grip anche sulle rocce molto inclinate così come sulle radici. Sotto le foglie, dove ci sono, nessuna insidia. Domani danno anche qualche grado in più, chi può vada che è fantastico. Comunque è un sentiero bellissimo fatto tutto continuo.
Quanto poco basta a un misero biker impedito per essere contento. :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and lucabi

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Grazie della info.
Ciao
Errata corrige il percorso che ho fatto è nell'ordine il 1-3-2...
Niente fango, nemmeno sotto le foglie, rocce e radici pulite su cui ci si può appoggiare senza nessun problema.
Bici pulita a fine giro. :bollicine:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Errata corrige il percorso che ho fatto è nell'ordine il 1-3-2...
Niente fango, nemmeno sotto le foglie, rocce e radici pulite su cui ci si può appoggiare senza nessun problema.
Bici pulita a fine giro. :bollicine:
Quoto, sange, 1 totale pulito e spettacolo, 1-3-2 anchesso pulito e fondo spettacolo da far a tuono! bello bello come non capitava da mesi, ormai son 15/20 gg che è in ste condizioni spettacolo
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
più che malate forse l'hanno fatto per sicurezza così da avere un area "pulita" per le famiglie ecc.. durante la stagione estiva... almeno questo mi è parso osservando l'area ieri... anche perchè per sentieri (casiraghi,1-3-2 ecc...) non hanno disboscato... (a parte verso il crocione ma quella zona già l'anno scorso la stavano rasando al suolo :arrabbiat:)
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
più che malate forse l'hanno fatto per sicurezza così da avere un area "pulita" per le famiglie ecc.. durante la stagione estiva... almeno questo mi è parso osservando l'area ieri... anche perchè per sentieri (casiraghi,1-3-2 ecc...) non hanno disboscato... (a parte verso il crocione ma quella zona già l'anno scorso la stavano rasando al suolo :arrabbiat:)

Ciao Mirko, se fosse come ipotizzi tu allora sarebbe doppiamente grave sapere che si può tagliare indiscriminatamente qualsiasi pianta, anche sana (dal ceppo rimasto non mi sembravano malate) solo per interessi personali poi….se ci fosse veramente un motivo valido allora…..sarebbe un altro "paio di maniche".
Per quanto riguarda il Crocione è stata fatta "tabula rasa" già da molto tempo, motivi anche lì incerti :nunsacci::nunsacci:chiedere al proprietario. Foto0238.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ciao Mirko, se fosse come ipotizzi tu allora sarebbe doppiamente grave sapere che si può tagliare indiscriminatamente qualsiasi pianta, anche sana (dal ceppo rimasto non mi sembravano malate) solo per interessi personali poi….se ci fosse veramente un motivo valido allora…..sarebbe un altro "paio di maniche".
Per quanto riguarda il Crocione è stata fatta "tabula rasa" già da molto tempo, motivi anche lì incerti :nunsacci::nunsacci:chiedere al proprietario. Vedi l'allegato 267906
non so, io sono andato a supposizione... visto che i sentieri classici (noncrocione) non sono stati disboscati (forse anche per la limitata accessibilità dei mezzi di trasporto :nunsacci:) e visto che hanno ripulito solo la zona vicino al rifugio... booooo
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
eri su ieri? io e il mio socio (io muscolare, lui elettrica) ci siamo fatti due salite/discese prima casiraghi e poi variante flowww, a parte un pò di fango nella prima parte (settimana scorsa invece erano SPETTACOLARI DA PAURA) ha retto abbastanza bene il fondo
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
eri su ieri? io e il mio socio (io muscolare, lui elettrica) ci siamo fatti due salite/discese prima casiraghi e poi variante flowww, a parte un pò di fango nella prima parte (settimana scorsa invece erano SPETTACOLARI DA PAURA) ha retto abbastanza bene il fondo

...si, ieri ero all'Eremo. Ho evitato il Classic visto l' affollamento di gitanti con animali al seguito, anche se verso il Muro ho incrociato ugualmente una truppa di cross-countristi che pedalavano " animatamente" verso il Rifugio.
Normalmente esco in settimana e.....non trovo in giro "quasi" nessuno ed è molto meno stressante :free:
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
...si, ieri ero all'Eremo. Ho evitato il Classic visto l' affollamento di gitanti con animali al seguito, anche se verso il Muro ho incrociato ugualmente una truppa di cross-countristi che pedalavano " animatamente" verso il Rifugio.
Normalmente esco in settimana e.....non trovo in giro "quasi" nessuno ed è molto meno stressante :free:
beato te che puoi :hail:... noi in settimana solo quando si allungano le giornate
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao a tutti,
quest'ultima neve scesa mi aveva messo curiosità di andare a vedere come fossero i sentieri al Sange.
Salita da Scerizza, Muro di Nava, san Nicola e saliscendi fino al Rifugio Alpino.
Foto documentano lo stato dei sentieri.
La discesa sullo "stradone" fino a Cagliano è stata più problematica della salita causa neve pestata dai mezzi IMG_20190129_112236.jpg IMG_20190129_113111.jpg IMG_20190129_114012.jpg IMG_20190129_114454.jpg IMG_20190129_120141.jpg e ghiaccio che hanno costretto anche un camion della manutenzione dell'Eremo a tornare indietro.
Domani dicono nevichi ancora.
La "vecchia" Cube muscolare si difende ancora bene.
(Il padrone…..anche....).:mrgreen::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo