* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
@mirko_jimbho84 è già tanto che si stanno rendendo propositivi x le mtb tipo quello che stanno facendo adesso di mettere i cartelli, di darci il permesso di pulire il casiraghi ecc..... il rischio concreto è che venga annesso al parco di montevecchia e del curone x cui gli idioti di la potrebbero chiudere anche di qua. nemmeno una manifestazione sentita e rinomata come la marathon resiste contro questa gentaglia.... figurati una garetta locale!!!

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
@mirko_jimbho84 è già tanto che si stanno rendendo propositivi x le mtb tipo quello che stanno facendo adesso di mettere i cartelli, di darci il permesso di pulire il casiraghi ecc..... il rischio concreto è che venga annesso al parco di montevecchia e del curone x cui gli idioti di la potrebbero chiudere anche di qua. nemmeno una manifestazione sentita e rinomata come la marathon resiste contro questa gentaglia.... figurati una garetta locale!!!

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app


ho provato a spiegarglielo, ma mi son preso del "localista" e non abito neppure nei paraggi, sono un orrido Milanese ( d'adozione...) :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: kankerogeno

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao a tutti, sono un local del sange, più che altro perchè ci abito da tutta la vita. Posso solo dire che l'equilibrio dei quei sentieri è fragilissimo, sia a livello idrogeologico che con i rapporti dei numerosi escursionisti. Inoltre negli ultimi anni i sentieri si sono parecchio scavati, diventando molto più instabili rispetto a qualche anno fa, non mi sento di dire che sia solo colpa dell'aumento esponenziale dei biker, ma ciò è un dato di fatto.
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Ciao a tutti, sono un local del sange, più che altro perchè ci abito da tutta la vita. Posso solo dire che l'equilibrio dei quei sentieri è fragilissimo, sia a livello idrogeologico che con i rapporti dei numerosi escursionisti. Inoltre negli ultimi anni i sentieri si sono parecchio scavati, diventando molto più instabili rispetto a qualche anno fa, non mi sento di dire che sia solo colpa dell'aumento esponenziale dei biker, ma ciò è un dato di fatto.
Ciao angra,
Diciamo che la colpa per i sentieri scavati è un po' di tutti....le bici, le moto che se ne sbattono, le intemperie (da non sottovalutare)..... faccio parte di un discreto gruppo di appassionati che nel tempo libero cerca di fare un minimo di manutenzione sentieri in modo tale da renderli più sicuri .... ultimamente abbiamo pulito e reso più sicuro il "casiraghi" e devo dire che ora è tutta un altra cosa (diversi bikers ce lo hanno confermato ringraziandoci quando ci incrociavano a piedi sul sentiero). Cercheremo di pulire anche altri sentieri in modo tale da renderli pedalabili e sicuri.

C'è da dire che ultimamente le cose sembra stiano cambiando in quanto anche le varie associazioni che gestiscono il monte vorrebbero trovare una quadra tra pedoni-ciclisti.
Hanno messo dei cartelli in modo tale che i ciclisti siano invogliati a passare da determinati sentieri (abbastanza percorribili) viceversa, far passare i pedoni da altri sentieri (segnalando la possibilità di presenza di biciclette in determinati sentieri e consigliando valide alternative per raggiungere l'eremo).

Vediamo cosa ne verrà fuori .....

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.104
721
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Mi intrometto anche io perchè il Sange ce l'ho dietro casa ed è il compagno di uscite serali post lavoro.
Non si può proporre una gara enduro, i sentieri sono più strettie avolte contorti. Io per mia esperienza posso portare Pogno e le ps di Tavernerio.
Pogno è ben diversa la montagna, più ampia e i sentieri molto più larghi, Tavernerio anch'essa sentieri più larghi e una roccia diversa.
A Pogno come già detto non c'è nulla d'altro per quella montagnetta, o ci pedali oppure non ci andresti a fare la camminata. Per questo a mio avviso resta la più predisposta per morfologia e interesse pubblico basso.
Tavernerio è già diversa, con numerosi sentieri che convergono alle baite sopra l'interesse dell'escursionista è decisamente più alto, quindi se morfologicamente va bene a livello di interesse pubblico un pò meno.
Il sange putroppo a mio aprere non ha "piste", ha sentieri tecnici e qualche tratto definibile pistino... ma l'interesse pubblico è più vario e l'unica manifestazione ciclistica resta la marathon ma ci sono svariate corse trail durante l'anno una tra l'altro a breve. Non può diventare un monte di piste con mtb pronte a rovinare di più di quante già le moto non fanno...
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Facile per voi fare ironia, ma io quando giro al Curone o al Sange ho sempre fisso in testa il pensiero del rischio idrogeologico che sto correndo e che non mi da pace.
Una volta sono anche caduto mentre guadavo un fiume in piena e il vortice che si era creato ha lavato tutti i tasselli degli pneumatici. Cose che se non le vivi non si può capire ed è difficile per me rivivere quei momenti di terrore.
Li ho percorsi anche sotto nubifragi e sono vivo per miracolo, ho evitato per un soffio fiumi di fango che mi avrebbero travolto e ho perso degli amici trascinati dalla corrente che si dice siano stati ritrovati nel delta del Po' con dei brianzoli local che mordevano loro i polpacci come Piranha.
Persino quando porto il cane avverto il suo nervosismo dettato dall'istinto.
Ho notato però che qualsiasi comitiva in gruppo, bici, auto o moto diretti ai punti di soggiorno e ristoro non corrono mai alcun pericolo, forse guidati da una protezione divina, san Brianzolo da Pecunia, credo si chiami, un local mi ha detto che è diventato santo perchè dopo la morte, qualcuno gli ha messo in tasca 2 Euro ed è resuscitato, ma non dopo 3 giorni, subito subito...
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin and lucabi

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi intrometto anche io perchè il Sange ce l'ho dietro casa ed è il compagno di uscite serali post lavoro.
Non si può proporre una gara enduro, i sentieri sono più strettie avolte contorti. Io per mia esperienza posso portare Pogno e le ps di Tavernerio.
Pogno è ben diversa la montagna, più ampia e i sentieri molto più larghi, Tavernerio anch'essa sentieri più larghi e una roccia diversa.
A Pogno come già detto non c'è nulla d'altro per quella montagnetta, o ci pedali oppure non ci andresti a fare la camminata. Per questo a mio avviso resta la più predisposta per morfologia e interesse pubblico basso.
Tavernerio è già diversa, con numerosi sentieri che convergono alle baite sopra l'interesse dell'escursionista è decisamente più alto, quindi se morfologicamente va bene a livello di interesse pubblico un pò meno.
Il sange putroppo a mio aprere non ha "piste", ha sentieri tecnici e qualche tratto definibile pistino... ma l'interesse pubblico è più vario e l'unica manifestazione ciclistica resta la marathon ma ci sono svariate corse trail durante l'anno una tra l'altro a breve. Non può diventare un monte di piste con mtb pronte a rovinare di più di quante già le moto non fanno...

anche a TAvernerio le ps hanno avuto i loro problemini....
anche se erano sentieri in disuso che non faceva piu' nessuno, quando in occasione dei campionati italiani fecero un paio di salti sulla bondella , vennero distrutti nottetempo piu' volte ,non si è mai saputo da chi....
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao mi aggiungo alla discussione, era da un pò che non andavo al sange,ho visto che hanno messo i cartelli per le bici(che indicano la strada per il casiraghi + variante flow) e ho visto anche che è stato fatto un bel lavoro di sistemazione del sentiero,complimenti a chi ci ha lavorato, adesso è dovere tutti gli utilizzatori mantenerlo in buono stato! Ma non mi è chiara una cosa,c'è stato un incontro con l'associazione del monte di brianza o il CAI o si sono messi loro di punto in bianco a mettere i cartelli e dare il permesso per sistemare il sentiero? Riguardo alla gara a me personalmente non sembra una bella idea dato che gia pensano che siamo dei criminali/pazzi che girano nei boschi a tutta velocità con le bici distruggendo i sentieri,poi se ci mettiamo li a dire che vogliamo fare una gara di enduro chissà cosa va a pesare la gente e si rischia di peggiorare ancora di più la situazione(è brutto da dire ma purtroppo la realtà al momento è questa)...piuttosto preferirei che si trovasse dato un accordo per pulire qualche zona di bosco abbandonata e sporca per aprire nuovi sentieri per le bici che sia riconosciuto dall'associazione del monte così da far vedere che noi ci teniamo ai boschi del sange e ci diamo da fare. Alla fine mi è sembrato di capire che stanno cercando di non far incrociare i pedoni con le bici per garantire ad entrambi maggiore sicurezza e quindi l'apertura di nuovi sentieri esclusivamente per le bici potrebbe essere la soluzione anche se non è così facile la cosa però non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and Guret

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Ciao mi aggiungo alla discussione, era da un pò che non andavo al sange,ho visto che hanno messo i cartelli per le bici(che indicano la strada per il casiraghi + variante flow) e ho visto anche che è stato fatto un bel lavoro di sistemazione del sentiero,complimenti a chi ci ha lavorato, adesso è dovere tutti gli utilizzatori mantenerlo in buono stato! Ma non mi è chiara una cosa,c'è stato un incontro con l'associazione del monte di brianza o il CAI o si sono messi loro di punto in bianco a mettere i cartelli e dare il permesso per sistemare il sentiero? Riguardo alla gara a me personalmente non sembra una bella idea dato che gia pensano che siamo dei criminali/pazzi che girano nei boschi a tutta velocità con le bici distruggendo i sentieri,poi se ci mettiamo li a dire che vogliamo fare una gara di enduro chissà cosa va a pesare la gente e si rischia di peggiorare ancora di più la situazione(è brutto da dire ma purtroppo la realtà al momento è questa)...piuttosto preferirei che si trovasse dato un accordo per pulire qualche zona di bosco abbandonata e sporca per aprire nuovi sentieri per le bici che sia riconosciuto dall'associazione del monte così da far vedere che noi ci teniamo ai boschi del sange e ci diamo da fare. Alla fine mi è sembrato di capire che stanno cercando di non far incrociare i pedoni con le bici per garantire ad entrambi maggiore sicurezza e quindi l'apertura di nuovi sentieri esclusivamente per le bici potrebbe essere la soluzione anche se non è così facile la cosa però non si sa mai.
Diciamo che abbiamo un aggancio in monti brianza e stiamo cercando di creare un dialogo per avere -come dici tu- delle zone/sentieri per noi.

La pulizia del Casiraghi è stato il nostro biglietto da visita per fargli vedere cosa/come facciamo.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ho provato a spiegarglielo, ma mi son preso del "localista" e non abito neppure nei paraggi, sono un orrido Milanese ( d'adozione...) :loll:

Ma hai capito qual era la mia domanda? Ho chiesto come mai non si era mai pensato una manifestazione non ti ho dato del localista... la risposta è che c è un equilibrio precario tra mtb e gente del posto è la conclusione che sia un problema italiano è una mia conclusione che può esser tranquillamente vista come opinione... ma io non ti ho “dato del localista” tu forse non hai capito la mia domanda.. comunque bon, hanno risposto [emoji1][emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma hai capito qual era la mia domanda? Ho chiesto come mai non si era mai pensato una manifestazione non ti ho dato del localista... la risposta è che c è un equilibrio precario tra mtb e gente del posto è la conclusione che sia un problema italiano è una mia conclusione che può esser tranquillamente vista come opinione... ma io non ti ho “dato del localista” tu forse non hai capito la mia domanda.. comunque bon, hanno risposto [emoji1][emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ma hai capito che stavo scherzando? :°°(:

sul fatto che questi problemi siano una realta' italiana concordo, ci sono sempre stati e credimi al Sange va pure di lusso.
tanti anni fa' , primi 2000, giravo spesso al mottarone a fare quello che allora chiamavamo freeride.....
beh quando aumentammo di numero ( ed i numeri di allora erano niente confronto agli attuali...) cominciarono i problemi...
siccome dovevamo attraversare un paese per collegare le discese, pensarono bene di vietarci il passaggio, emisero un ordinanza comunale ridicola che costringeva, pena multa, ad attraversare il paese a passo d'uomo senza casco integrale in testa......ovviamente se avevi una moto da cross, nessun problema, valeva per quelle che sull'ordinanza sui chiamavano "biciclette da montagna modello downhill....
poi iniziammo a trovare massi e tronchi sui sentieri, messi in moda da poter fare male e poi si arrivo' al filo spinato teso tra gli alberi......
niente di nuovo ne bello come vedi
se poi fai un giro sul forum vedrai che in Lombardia siamo anche fortunati che i divieti sono quasi inesistenti ( montevecchia a parte....) ma ad esempio in veneto stan facendo una legge regionale che vietera' il transito sulla maggior parte dei sentieri, in trentino non se la passano meglio ecc ecc...
siamo in un ambiente che in fondo ci è "ostile", non possiamo che trarne le dovute conseguenze e cercare di comportarci il meglio possibile.
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao ragazzi,
Mi aggiornate sullo stato dei sentieri del Sange (neve , fango ecc.) ?
Grazie

Non lo so, però immagino buone.
Io domani infatti ci vado; start 9.30 dalla stazione di Cernusco/Merate, la prendo larga passando da Montevecchia >> Ponte Romano (evitando le zone fangose).
Eremo, discesa "Casiraghi" (son troppo curioso di provarlo dopo la sistemazione by @idrolele :-) ), risalita al lavatoio di Cagliano per fare la mezza discesa da dietro la chiesetta di Giovenzana.
Chi volesse farmi compagnia è ben accetto!! :-) (@mirko_jimbho84 ??)

ola,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Non lo so, però immagino buone.
Io domani infatti ci vado; start 9.30 dalla stazione di Cernusco/Merate, la prendo larga passando da Montevecchia >> Ponte Romano (evitando le zone fangose).
Eremo, discesa "Casiraghi" (son troppo curioso di provarlo dopo la sistemazione by @idrolele :-) ), risalita al lavatoio di Cagliano per fare la mezza discesa da dietro la chiesetta di Giovenzana.
Chi volesse farmi compagnia è ben accetto!! :-) (@mirko_jimbho84 ??)

ola,
Mc.
Per me il terreno oggi era PERFETTO!! Non ho girato ma siamo andati su a dare una pulita al sentiero "variante2".

Il merito della pulizia non è solo mio anzi..... gli altri si sbattono molto più di me e meriterebbero una medaglia !!

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and pecke29

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo