* S. Genesio *

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lado

Biker novus
5/10/04
5
0
0
Brianza
Visita sito
La salita del s.genesio l'ho fatta diverse volte, anche se va detto che ci sono molti percorsi e varianti. Se vuoi un'altimetria puoi trovare quella della marathonbike che contiene il mitico s.genesio (più per la discesa..), la trovi sul sito marathonbike.com

se non l'hai mai fatto, ti garantisco che merita, ma fai la discesa in una gionata asciutta o....vedrai!!
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
almailva (DS) ha scritto:
se parti dal basso a circa 350 m slm
arrivi a 950 m all'eremo
questo il dato nudo e crudo
poi le varianti sentieristiche si sprecano

Precisazione:
la salita inizia da casa mia (Porchera, fraz. di olgiate) a quota 225m.
Dopo 3,2 km Mondonico 330m (ristorante Bonanomi)
Altri 3km Cagliano 630m
Altri 2km Eremo 830m
Altri 2,5 circa di saliscendi e arrivi in vetta: 892m

Ovviamente, si può salire anche da altri posti: Nava, Scerizza, consonno, Aizurro.
Sul numero di discese possibili, invece, ho perso il conto.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Cecio ha scritto:
Precisazione:
la salita inizia da casa mia (Porchera, fraz. di olgiate) a quota 225m.
Dopo 3,2 km Mondonico 330m (ristorante Bonanomi)
Altri 3km Cagliano 630m
Altri 2km Eremo 830m
Altri 2,5 circa di saliscendi e arrivi in vetta: 892m

Ovviamente, si può salire anche da altri posti: Nava, Scerizza, consonno, Aizurro.
Sul numero di discese possibili, invece, ho perso il conto.

Ieri mattina, salita a San Genesio da Aizurro, passando nei pressi di Campsirago, con alcuni tratti non pedalabili (da me...), e discesa da Scerizza - Nava...
:prost:
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Ciao, sarei interessato a provare a salire a S. Genesio da Aizurro perchè il posto mi piace molto. Da dove parte il sentiero ad Aizurro?
Tenete conto che non sono un esperto, faccio spesso sentieri anche in zone pianeggianti ma anche salite lunghe ma solo su bitume.
E' nelle mie possibilità il S. Genesio??

Grazie
 

1geko

Biker ultra
Io ho conosco due diversi percorsi che collegano Aizurro a San Genesio, sempre fatti in discesa, cioè in senso opposto a quello che vorresti fare tu. Il primo più corto scende dall'eremo di S.Genesio a Campsirago lungo il sentiero 1, qui si imbocca il sentiero 3 all'inizio abbastanza pianeggiante, poi dopo una discesa per me impegnativa, si arriva a un bivio: a sinistra si scende a Aizurro, a destra a Mondonico. Il secondo si imbocca dall'eremo a sinistra, il primo tratto è più o meno pianeggiante; dopo un tratto asfaltato, invece di girare a sinistra in discesa verso Scerizza e Nava si risale brevemente e si procede fino a un bivio; a destra si scende fino alla strada asfaltata che dopo breve salita scende a Consonno. Da qui parte un sentiero che, passando in saliscendi svariati paesini, porta a Aizurro.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io a san gensio ci vado molto spesso, la salita è lunga 10 km su asfalto, con pendenze che su asfalto spesso ti inducono a mettere il rampichino, farla tutta intera in salita senza fermarsi, penso sia una prova mooolto ardua!!!!!!!
una volta arrovato alla fine dell asfalto, a colle brianza, inizia la salita sterrata che t portrà poi l rifugio omonimo........... è moltto dura la salita, specialmente se si ha una biammortizzata.
per la discesa, bhe, è molto a orientamento freeride, se scegli il percorso nel bosco che va alle panchine..... devi avere almeno un 130 di escursione...... è una discesa fr... non xc!!!!!!!!!!! senno scendi da dove sei salito... però fallo con qualcuno che conosci, senno ti perdi
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
racond ha scritto:
Ho sentito dire da un conoscente che intorno alle montagne di S.Genesio c'è un "anello" a bassa quota quasi tutto pianeggiante. Ne sapete qualcosa?

Grazie

... beh dire "intorno alle montagne" è un'po generico, infatti il San Genesio è uno dei pendii che costituisce il "tetto" della Brianza, pertanto capisci che intorno puo' da un lato (quello occidentale) starci un' ampia fetta di zona collinare mentre dall'altro (quello orientale) l'Adda e le prime propaggini delle prealpi bergamasche
Magari se dici il nome di qualche zona in particolare, se ne puo' discutere ...
Ciaux
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Bughi ha scritto:
... beh dire "intorno alle montagne" è un'po generico, infatti il San Genesio è uno dei pendii che costituisce il "tetto" della Brianza, pertanto capisci che intorno puo' da un lato (quello occidentale) starci un' ampia fetta di zona collinare mentre dall'altro (quello orientale) l'Adda e le prime propaggini delle prealpi bergamasche
Magari se dici il nome di qualche zona in particolare, se ne puo' discutere ...
Ciaux

Ciao, praticamente il percorso ad anello da Quanto ho capito dovrebbe passare da Airuno, Valgreghentino, Olginate, Galbiate, Ello, Castello Brianza, S. MAria, Olgiate... per poi chiudersi ad Airuno.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
racond ha scritto:
Ciao, praticamente il percorso ad anello da Quanto ho capito dovrebbe passare da Airuno, Valgreghentino, Olginate, Galbiate, Ello, Castello Brianza, S. MAria, Olgiate... per poi chiudersi ad Airuno.

.... mhh qualcosa dovrebbe esserci ... purtroppo io però non lo conosco, solitamente non faccio nulla ne di piatto ne ad anello in quella zona ...
Ciao !!!!
 

1geko

Biker ultra
racond ha scritto:
Ciao, praticamente il percorso ad anello da Quanto ho capito dovrebbe passare da Airuno, Valgreghentino, Olginate, Galbiate, Ello, Castello Brianza, S. MAria, Olgiate... per poi chiudersi ad Airuno.
Tutto o quasi sterrato ? Mi piacerebbe conoscerlo: probabilmente lo si ottiene collegando tratti asfaltati con viottoli di campagna noti solo agli abitanti del posto.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io il san genesio l'ho fatto all'interno della marathon... la salita con una front è decisamente pedalabile... la cosa più dura è la discesa nel bosco... sinceramente non so da dove si passa perchè non conosco la zona, ma è davvero faticosa!

saluti
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Da quanto mi ha detto un conoscente il percorso ad anello c'è... solo che non parte da Airuno ma è un percorso gia "in quota".
Parte da Aizurro, va a Consonno, poi ancora in direzione Galbiate e torna indietro dall'altro versante della montagna. E' abbastanza pianeggiante.
Il problema è che non è facile da individuare, ci devono essere dei passaggi nei boschi non segnalati.
Appena posso vado con lui a fare un'uscita, poi vi informo.
 

Classifica mensile dislivello positivo